PLAYOFF 09: CLEVELAND - ATLANTA

Le franchigie in cui non militano i nostri giocatori.
Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

PLAYOFF 09: CLEVELAND - ATLANTA

Messaggioda canigggia » 05/05/2009, 18:20

PLAYOFF 09: CLEVELAND – ATLANTA

Due squadre che non potevano arrivare in maniera più differente a questa sfida: i Cleveland Cavaliers hanno sweeppato i Pistons e sono stati in poltrona a guardare la serie tra Miami ed Atlanta per una settimana, mentre le due compagini battagliavano per sette, intensissime ed anche cattivissime partite. Gli scontri in stagione regolare hanno detto 3 a 1 in favore di Cleveland, ma questi sono i playoff NBA, ed è tutto un altro sport.

Per i Cleveland Cavaliers si può ben dire che i playoff iniziano con questa serie, visto che quella precedente è stata ancora meno di un antipasto di quello che sono in grado di mettere in campo, con LeBron che non ha dovuto mettere neanche la terza marcia per aver la meglio su degli spenti Pistons. La conclusione rapidissima e la concomitante lunghezza della serie di Atlanta ha permesso agli uomini di Coach Brown un riposo di ben 9 giorni, e se questo può essere un beneficio in quanto a freschezza di gambe, potrebbe non esserlo dal punto di vista mentale, visto che una sosta così lunga non viene presa dall’inizio del training camp. Il rischio di un rilassamento generale, comunque, non dovrebbe esserci per più di un quarto, vista anche l’enorme spinta emotiva che il trofeo di MVP, consegnato ieri a LeBron James, porterà a tutta la franchigia ed alla città. Nella cerimonia di premiazione, organizzata nella palestra della High School di LeBron, la celeberrima St. Vincent – St. Mary, le cose più impressionanti sono state la presenza scenica, l’assoluto controllo della situazione, il modo di porsi verso tutti i presenti e l’incredibile carisma che un personaggio come LeBron riesce a portare non solo sul campo da basket, ma anche se non soprattutto fuori da esso. E’ difficile crederlo, ma questo ha 24 anni, ed ha questo tipo di atteggiamento da quando è entrato nella NBA: evidentemente si sta parlando di un giocatore irripetibile sotto certi punti di vista, e se un personaggio del genere incontra una squadra al proprio servizio su due lati del campo (specie quello difensivo), una grandissima etica del lavoro personale e di gruppo, una voglia di essere il migliore che lo porta a rimettersi a lavorare a 48 ore di distanza dall’epilogo della serie dell’anno scorso contro Boston, è logico che il titolo debba essere l’unico obiettivo possibile per il resto della carriera di questo giocatore speciale.

Gli Atlanta Hawks sono usciti da sette, lunghissime partite contro Wade e qualche volta i suoi compagni di squadra e sono riusciti grazie alla loro intensità ed energia a migliorare il risultato dell’anno scorso. Il dispendio di energie è stato notevolissimo e questo potrebbe giocare un ruolo chiave nella serie, visto che proprio sulle giocate di energia ed adrenalina si basa molto del gioco di Bibby e compagni, ma la gioventù diffusa all’interno del roster dovrebbe fornire garanzie abbastanza ampie sotto questo punto di vista. Una caratteristica importante di questa squadra è uscita abbastanza chiaramente dalla serie contro Miami: per quanto siano giovani, questi Hawks non hanno assolutamente paura del gioco fisico ed anche cattivo, anzi, sembra proprio che si trovino maggiormente a proprio agio in una partita dove i contatti sono all’ordine del possesso ed il lavoro per gli arbitri diventa impossibile. Questa serie, come se non ce ne fossero state già abbastanza, sarà un banco di prova importante per il leader realizzativo della squadra, Joe Johnson, uscito da gara-7 con 27 punti ed un meraviglioso 6-8 da tre, ma che ancora deve dimostrare di poter essere uno che può portare questi Hawks a qualcosa di più di un solo passaggio del turno.

Tattica: per gli Hawks il gameplan sarà quello della serie contro gli Heat, ovvero tentare di limitare la superstella avversaria e giocare tantissimo di contropiede. Coach Woodson ha in roster, sulla carta, anche dei discreti atleti da mandare sulle piste di LeBron, come Williams, Evans, Joe Johnson e soprattutto Josh Smith, che secondo me a livello di gambe è l’unico difensore plausibile ad Est per stare davanti a James in palleggio. La lunghezza dei giocatori di Atlanta e la loro grande versatilità permetterà comunque di cambiare su ogni singolo pick’n’roll, quindi è probabile che ogni membro del roster si troverà più di una volta a dover fronteggiare il Prescelto (auguri a tutti!).
La difesa di Cleveland, invece, dovrà contenere le sfuriate offensive orchestrate da Bibby ed ha in Delonte West un difensore più che competente da opporre a Joe Johnson, sempre che il Re non decida di prenderselo per i duelli decisivi sui finali di partita. Sotto canestro la sfida è interessante, con Horford e Smith pronti a battagliare contro gli esperti Varejao, Ilgauskas e Smith, ma nessuno di questi dovrebbe essere una minaccia tale in post da dover spostare gli equilibri della serie, mentre sui mid-range jumper dei lunghi di Cleveland gli Hawks dovranno fare molta attenzione. In cabina di regia, si affrontano due point-guard come Mo Williams e Mike Bibby che, per usare un eufemismo, non fanno della difesa il loro credo cestistico e potrebbero portare i rispettivi allenatori a cambiare le marcature per le loro relative doti nella propria metà campo.
E’ probabile che Coach Brown, nel caso in cui il ritmo della partita ad Atlanta si faccia troppo alto, decida di cambiare la strutturazione del quintetto e giocare con LeBron da 4 e Smith da 5, per avere cinque giocatori più mobili e pronti a contenere l’attacco Hawks.
In casa Hawks, invece, pare in dubbio la presenza di Marvin Williams, che ha praticamente saltato le ultime due partite della serie con Miami ed è una decisione day-to-day per le prime partite della serie.

Williams / Gibson – Bibby

West / Pavlovic – Johnson / Murray

James – Evans / Williams / (Smith per LeBron)

Varejao / Smith – Smith / Jones

Ilgauskas / Wallace – Horford / Pachulia

La serie sembra abbastanza scontata, ma bisogna diffidare della capacità di questi Hawks di infiammarsi e di fare parziali in poco tempo grazie alle affondate di Smith e le bombe di Johnson. La sfida comunque ha diritto di esistere solo se si gioca ad alti/altissimi ritmi: se si gioca a metà campo, la serie potrebbe non arrivare neanche a gara-5.
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Re: PLAYOFF 09: CLEVELAND - ATLANTA

Messaggioda Charles » 05/05/2009, 22:31

Onestamente non riesco proprio a pensare come possa esistere una serie tra queste due squadre.. Sono abbastanza d'accordo con tutto quello che hai detto, anche sul fatto che Josh sia probabilmente il miglior difensore per LBJ a Est..Però, purtroppo per i falchi, non credo che sia abbastanza per fermare il Re; e poi secondo me James sarà preso da Evans o da Marvino, se gioca, ma comunque è troppo superiore a tutti che può decidere quando e come vincere questa serie!
Non mi stupirei di vedere il secondo 4-0 consecutivo, anche se l'orgoglio di Atlanta può far tornare la serie a Cleveland!
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

Avatar utente
Barba_14
Stagione da Sophomore
Messaggi: 230
Iscritto il: 21/01/2009, 20:25

Re: PLAYOFF 09: CLEVELAND - ATLANTA

Messaggioda Barba_14 » 06/05/2009, 13:32

L' MVP non poteva certo lasciarsi sfuggire la possibilità di festeggiare con una vittoria il suo primo titolo..

Come previsto la partita non ha storia, fino al secondo quarto con le bombe di Bibby cercano di, con pochi risultati, rimanere attaccati ai Cavs, che nel terzo quarto piazzano lo strappo
grazie al grande supporto di Williams
la panchina, sponda Atlanta, poco prolificha a cui va aggiunto la serata poco brillanta di Joe, tutti elementi che rendono la partita e probabilmente anche l'intera serie senza storia

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: PLAYOFF 09: CLEVELAND - ATLANTA

Messaggioda The Huge » 06/05/2009, 15:41

Partita vinta con il gomito fuori dal finestrino per LBJ ...

OrsoMarsicano
In quintetto
Messaggi: 152
Iscritto il: 08/05/2008, 18:19

Re: PLAYOFF 09: CLEVELAND - ATLANTA

Messaggioda OrsoMarsicano » 06/05/2009, 16:41

Dato che Miami è fuori( :cry: ), pronostico per questa serie al massimo un 4-2 per i cavs.
E molto probabilmente l'anello a giugno.

Qualcuno ha un aggettivo consono per LBJ?

Avatar utente
santruzzo
Superstar NBA
Messaggi: 860
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Monza

Re: PLAYOFF 09: CLEVELAND - ATLANTA

Messaggioda santruzzo » 08/05/2009, 10:55

Lebron semplicemente dominante......se non trova una difesa strapreparata questo fa quello che vuole quando vuole
T-mac...........do you believe in miracles

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: PLAYOFF 09: CLEVELAND - ATLANTA

Messaggioda mighty » 08/05/2009, 14:50

adesso dico una bestemmia.

In questa lega, con i valori di oggi, il dominio di Lebron è superiore anche a quello che fu di MJ negli anni 90.
Sto per convincermi che nessun uomo nella storia del gioco abbia mai spostato i valori così tanto.
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

Re: PLAYOFF 09: CLEVELAND - ATLANTA

Messaggioda canigggia » 08/05/2009, 15:33

mighty ha scritto:adesso dico una bestemmia.

In questa lega, con i valori di oggi, il dominio di Lebron è superiore anche a quello che fu di MJ negli anni 90.
Sto per convincermi che nessun uomo nella storia del gioco abbia mai spostato i valori così tanto.


E quoto la bestemmia. Bravo Mighty!
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

Avatar utente
Barba_14
Stagione da Sophomore
Messaggi: 230
Iscritto il: 21/01/2009, 20:25

Re: PLAYOFF 09: CLEVELAND - ATLANTA

Messaggioda Barba_14 » 08/05/2009, 15:35

In effetti se si parla di "spostare i valori" di una squadra LBJ ha veramente pochi rivali..

Avatar utente
Grahf
Leader della squadra
Messaggi: 340
Iscritto il: 19/03/2008, 14:06
Località: Arezzo

Re: PLAYOFF 09: CLEVELAND - ATLANTA

Messaggioda Grahf » 08/05/2009, 17:03

Che poi per me nemmeno è una bestemmia, se LBJ vince il titolo quest' anno li metto già quasi sullo stesso livello

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: PLAYOFF 09: CLEVELAND - ATLANTA

Messaggioda The Huge » 08/05/2009, 17:59

Lebron è un grandissimo, ma proprio tanto.

Quando avrà vinto 3 anelli, ritirato dal basket per 2 anni per vendere banane, ritornato e vinto altri 3 anelli, ritirato di nuovo per giocare a tombola per 4 anni, ritornato per segnare oltre 20 punti di media a 40 anni ... beh allora potrò incominciare a considerare LBJ sul livello di Sua Maestà MJ.

Forse.

OrsoMarsicano
In quintetto
Messaggi: 152
Iscritto il: 08/05/2008, 18:19

Re: PLAYOFF 09: CLEVELAND - ATLANTA

Messaggioda OrsoMarsicano » 08/05/2009, 18:09

Mi sento di quotare un pò Huge e un po la bestemmia di Mighty.
Nel senso che è vero che questo lebron è qualcosa di inaudito rispetto agli altri giocatori, ma il dominio dell'altro 23 è durato poco meno di un decennio(e quello era un altro basket anche se l'ho visto solo in videocassetta e dvd e letto in libri).
Quando avrà vinto 3 anelli, ritirato dal basket per 2 anni per vendere banane

:lol2: :lol2: :lol2:

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: PLAYOFF 09: CLEVELAND - ATLANTA

Messaggioda mighty » 08/05/2009, 19:54

Huge, non sto assolutamente paragonando LBJ a MJ (non ancora). Quello di cui parlo non è un valore assoluto ma relativo alla lega oggi e 10 anni fa.

E' vero quello che dici riguardo i titoli ma parliamo anche del livello degli altri Bulls rispetto agli altri Cavs...
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Re: PLAYOFF 09: CLEVELAND - ATLANTA

Messaggioda Charles » 08/05/2009, 20:10

In generale mi sento di quotare mighty.. LeBron in questo momento sembra poter fare quello che vuole quando e come vuole (avete visto come ha chiuso i primi due quarti stanotte? Schiacciata reverse e bomba da 12 metri :lol: )..
Per quanto riguarda il massacro di stanotte c'è poco da dire se non che la partita è durata meno di 12 minuti.. :? Aldilà del fatto che gli Hawks sono a mezzo servizio, che sono nettamente più scarsi ecc ecc ecc, comunque mi hanno impressionato i Cavs. Venire a vincere qui sarà difficile per chiunque, e visto che hanno il vantaggio del fattore campo...

PS: però contro LBJ devono fischiare qualcosa, non si può continuare a proteggerlo in questo modo, già è forte di suo..Cioè ha atterrato due volte J-Smoove, che una volta ha beccato il tecnico e l'altra stava per mangiarsi l'arbitro :lol:
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

Avatar utente
F@b!O88
Scelto al Draft
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/01/2008, 0:22
Contatta:

Re: PLAYOFF 09: CLEVELAND - ATLANTA

Messaggioda F@b!O88 » 08/05/2009, 21:24

Il mio modesto parere è che Lj non stia giocando ancora al 100% e questo è incredibile non è marcabile e come ha detto federico buffa "Se Doc Brown con la sua delorean fosse venuto dal 2020 con lebron a bordo troveremmo la risposta su questo giocatore incredibile"
Secondo me e forse verrò zittito da molti, davanti agli occhi abbiamo il più grande giocatore di tutti i tempi e siamo fortunati a vederlo giocare. Giù il cappello!


Torna a “Altre squadre NBA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti