PLAYOFF 09: LOS ANGELES - HOUSTON

Le franchigie in cui non militano i nostri giocatori.
Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

PLAYOFF 09: LOS ANGELES - HOUSTON

Messaggioda canigggia » 04/05/2009, 19:03

PLAYOFF ‘09: LOS ANGELES – HOUSTON

La serie tra Los Angeles e Houston è una bellissima sfida tra due squadre profondissime, che giocano due stili di basket differenti (una l’apoteosi dell’attacco, l’altra parte dalla fondamenta della difesa) e che hanno al loro interno tanti giocatori per fare aggiustamenti interessanti all’interno della serie. In stagione non c’è stata praticamente storia, con i Lakers che hanno vinto tutti e quattro gli scontri diretti con un margine totale di 52 punti di vantaggio. Ma i Rockets non erano decisamente questi Rockets.

I Los Angeles Lakers hanno avuto una serie tutto sommato tranquilla contro Utah, hanno perso solamente in una partita con un Kobe da 5/24 ed hanno dosato lo sforzo, lasciando praticamente Andrew Bynum ed il suo ginocchio non ancora in perfette condizioni a pensare a quale locale portare Rihanna dopo la partita. Le cinque gare contro i Jazz hanno però lasciato un punto interrogativo enorme sulla testa dei ragazzi di Coach Jackson: il “killer instinct” di questa squadra, precisamente, dove sarebbe? Perché non si può concedere per così tante volte di rientrare in partita ad un avversario palesemente inferiore sia tecnicamente che fisicamente come i Jazz di quest’anno, ed è assurdo che una squadra con Kobe in campo permetta certe cose. Su questo punto si potrebbe tornare all’antico dilemma per il quale il 24 non abbia un grandissimo ascendente sui suoi compagni, che ne rispettano assolutamente la leadership, ma che poi tendono ad ammosciarsi e a fare un po’ di testa loro: una cosa che un Garnett, ad esempio, non permetterebbe neanche ad una partita a 2K9… Coach Jackson, comunque, ha trovato in Shannon Brown e Trevor Ariza due protagonisti inattesi e due pedine importanti nello scacchiere giallo-viola, visto che le loro doti atletiche e di tiro permettono di dare una nuova dimensione sia alla fase difensiva che a quella offensiva (già ricca di suo). Gli altri membri della rotazione hanno dato il loro solito contributo, senza particolari exploit, tranne qualche lampo di talento strappalacrime di Lamar Odom, sempre incantevole quando riesce a sprigionare tutte le sue immense doti cestistiche. Per tutto il resto, come se non bastasse, ci pensa Kobe Bryant, che però ha saltato l’ultimo allenamento ed è in lista come “day-to-day decision” per una “sore throat”, che dalle mie poche capacità linguistiche risulta un banalissimo mal di gola, ma che evidentemente è in grado di far saltare un allenamento a KB24. Quasi impossibile comunque che uno come lui stia fuori per una cosa del genere, specialmente in una serie di playoff.

Gli Houston Rockets, dopo dodici lunghissimi anni, sono riusciti a superare il primo turno di playoff, e già questa notizia dovrebbe far esultare a lungo i tifosi texani. Ovviamente i Rockets sono riusciti a compiere questa impresa senza il discutibile T-Mac, che per non farsi mancare niente ha dichiarato ad una radio che i Lakers vinceranno senza dubbio il titolo, pronosticando quindi un’uscita di scena ai suoi compagni di squadra… bene, ma non benissimo, specialmente con Artest in spogliatoio. Ed è proprio grazie al career-high da 27 punti in gara-6 del giocatore nativo di New York che i Rockets sono riusciti a sconfiggere i Portland Trail-Blazers, pronosticati da molti come prossimi campioni NBA nei prossimi anni, ma che sono usciti sconfitti dallo scontro con l’esperienza e la durezza della Houston di quest’anno. La squadra è motivatissima, è carica al punto giusto, ha una difesa che attualmente nella NBA è seconda forse solo a quella di Cleveland ed ha trovato la propria identità con questo nucleo di giocatori, con la presenza carismatica di Ron Ron e la costanza dei vari Scola, Battier, Wafer, Hayes e Landry, oltre ai razzenti Lowry e Brooks in regia e il cinesone in mezzo all’area. Ecco, se proprio bisogna trovare un difetto ai Rockets, è il mancato apporto di Yao, decisivo solamente nel primo tempo di gara-1, ed in difficoltà emotiva nel resto della serie, chiusa a 15 punti e 10 rimbalzi di media: un po’ pochino per quello che dovrebbe essere il terminale principe della squadra. I ragazzi di Adelman possono sopravvivere per qualche periodo senza i punti del cinese, ma se questo dovesse continuare su queste medie, anche la super-difesa dei ragazzi di Houston non basterebbe contro l’infinità offensiva dei Lakers di quest’anno.

Ad Ovest, questa sembra essere la serie tatticamente più difficile per i Lakers, per tutta una serie di ragioni: tanto per incominciare, Battier e Artest assicurano quarantotto minuti di fuoco a Kobe Bryant, che dovrà sudare per viaggiare alle solite stellari medie realizzative; sotto canestro, i Rockets sono ben messi, con i centimetri di Yao e la mobilità di Scola, Landry e Hayes, quindi i tre lunghi (Gasol, Bynum e Odom) non avranno la vita facile che hanno avuto contro i Jazz; l’organizzazione difensiva di Houston non permetterà i molti tiri facili che si sono visti contro Utah, anche perché uno dei due mastini che non marcherà Bryant sarà pronto a chiudere i tiri di Ariza, Vujacic e Walton e sporcare le linee di passaggio della triple post offense di Jackson. In generale, la difesa dei Rockets ha le capacità per mettere i famosi granelli di sabbia negli ingranaggi perfetti dei Lakers per più di qualche possesso, ma per i Lakers c’è una bellissima notizia: i Rockets in attacco non sono neanche lontanamente pericolosi come i Jazz, specialmente se Yao non domina il pitturato, ed impostando una partita su ritmi alti Adelman potrebbe vedersi costretto a lasciare in panchina il lento cinese. Sul fronte quintetti, la novità dovrebbe essere il ritorno in campo dall’inizio di Bynum per opporre centimetri e chili a Yao, ma, specialmente nell’ultimo quarto, i Lakers torneranno alla strutturazione con Odom da 4, anche per una questione di accoppiamenti difensivi con Scola. In cabina di regia, Jackson potrebbe anche riproporre a sorpresa Jordan Farmar, nel caso in cui Brooks risultasse una minaccia tale da non permettere più l’utilizzo dei soli Fisher e Brown.

Fisher / Brown / Farmar – Brooks / Lowry

Bryant / Vujacic – Artest / Battier

Ariza / Walton – Battier / Wafer

Gasol / Odom – Scola / Landry

Bynum – Yao / Hayes

In conclusione, riporto una dichiarazione che potrebbe valere più di qualsiasi altra cosa detta qui sopra: Ron Artest, dopo gara 6, ha dichiarato che Brendon Roy è il giocatore più forte contro cui abbia mai giocato. Sotto sollecitazione dei giornalisti presenti, che gli ricordavano anche due discreti giocatori come il 23 ed il 24, Artest ha ripetuto: Brendon Roy è il giocatore più forte contro cui io abbia mai giocato. Di sicuro queste dichiarazioni sono arrivate anche alle orecchie di Kobe, che farà di tutto per far ricredere il suo diretto avversario in una serie che si preannuncia bellissima e che con i giusti accorgimenti potrebbe anche andare più lunga del previsto.
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - HOUSTON

Messaggioda maurom » 04/05/2009, 20:17

Purtroppo per vari impegni sto seguendo male questi playoffs ma la sfida Kobe-Artest merita qualche notte insonne :D

Parlando da tifoso dovrei essere scaramantico e dire che sarà una serie lunga e difficile poi me ne sbatto un attimo e penso che i Lakers contro i Rockets si accoppiano proprio bene, spero di non sbagliarmi ma vedo una serie al massimo di 6 partite.

Avatar utente
Dark Knight
All Star Game
Messaggi: 1766
Iscritto il: 23/06/2008, 20:55
NBA Team: Linsanity

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - HOUSTON

Messaggioda Dark Knight » 04/05/2009, 20:45

canigggia ha scritto:lasciando praticamente Andrew Bynum ed il suo ginocchio non ancora in perfette condizioni a pensare a quale locale portare Rihanna dopo la partita

Cosa? Non seguo il gossip, spiega.

canigggia ha scritto:Brendon Roy è il giocatore più forte contro cui io abbia mai giocato

Effettivamente non è che con mr 23 e mr 24 si giochi, si prendono più che altro.
Forse voleva sottolineare il limite tra l'umano e il divino; tipo "Brandon Roy è il più forte umano contro cui abbia mai giocato".

Povero Tracy... Folkloristico e poco vincente come pochi altri.
Chiedo a mighty se possa essere definito come l'anti-Noah...
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina:
http://www.cuspadova.it/a_basket.php

Avatar utente
santruzzo
Superstar NBA
Messaggi: 860
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Monza

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - HOUSTON

Messaggioda santruzzo » 05/05/2009, 0:24

Ma Ron ma che combini ti sembra il caso di motivare Kobe......!comunque serie aperta ma sarà dura vincere allo staples.....vedremo serve tanto dal cinese per riuscire a passare....
T-mac...........do you believe in miracles

Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - HOUSTON

Messaggioda canigggia » 05/05/2009, 0:39

Dark Knight ha scritto:
canigggia ha scritto:lasciando praticamente Andrew Bynum ed il suo ginocchio non ancora in perfette condizioni a pensare a quale locale portare Rihanna dopo la partita

Cosa? Non seguo il gossip, spiega.


Il simpatico Andrew è stato beccato in giro per locali con la sua nuova "amica carissima" Rihanna, e sembra che i due siano molti affiatati... :D
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

Avatar utente
NickName
All Star Game
Messaggi: 1712
Iscritto il: 15/09/2007, 12:06
Località: Galliera Veneta
Contatta:

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - HOUSTON

Messaggioda NickName » 05/05/2009, 1:55

santruzzo ha scritto:Ma Ron ma che combini ti sembra il caso di motivare Kobe......!comunque serie aperta ma sarà dura vincere allo staples.....vedremo serve tanto dal cinese per riuscire a passare....

reazione del numero 24: ahahah! chi è questo Ron?
...Duncan è arrivato per la consueta stoppata minimalista-chic... (F. Buffa)

Avatar utente
bobberto
All Star Game
Messaggi: 1186
Iscritto il: 09/07/2007, 21:39
NBA Team: Lakers
Località: Pawnee

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - HOUSTON

Messaggioda bobberto » 05/05/2009, 7:12

santruzzo ha scritto:comunque serie aperta ma sarà dura vincere allo staples.....vedremo serve tanto dal cinese per riuscire a passare....

Appunto. :roll:
A mom a key no look fa ee book in

lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - HOUSTON

Messaggioda lol » 05/05/2009, 7:25

Yao scherza con Bynum e Gasoft e Houston passa, bene.

P.S. perchè i Lakers si accoppierebbe bene con i Rockets?

Avatar utente
J.D. Rules
Superstar NBA
Messaggi: 502
Iscritto il: 10/04/2008, 20:34

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - HOUSTON

Messaggioda J.D. Rules » 05/05/2009, 8:30

La chiave è stata la difesa sul perimetro direi, verrebbe da dire la difesa in generale ma questo con houston si sapeva, evitando la pioggia di bombe che di solito permette a i lakers di spezzare le partite.
Ammaccabanane

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - HOUSTON

Messaggioda maurom » 05/05/2009, 9:20

Meglio che stò zitto và :evil: :lol:

Avatar utente
phoenix86m
Preseason
Messaggi: 63
Iscritto il: 03/04/2007, 10:53

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - HOUSTON

Messaggioda phoenix86m » 05/05/2009, 9:38

Houston per la difesa che sta facendo è l'erede naturale di San Antonio...vedremo se tiene botta contro i giallo-viola!

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - HOUSTON

Messaggioda The Huge » 05/05/2009, 10:45

Questa non me l'aspettavo ...

Avatar utente
GrandeMagoooo
All Star Game
Messaggi: 1369
Iscritto il: 19/05/2007, 11:38

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - HOUSTON

Messaggioda GrandeMagoooo » 05/05/2009, 11:28

The Huge ha scritto:Questa non me l'aspettavo ...


Q.

:shock:

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - HOUSTON

Messaggioda mighty » 05/05/2009, 11:47

RON RON DIO

ma vi siete beccati la conferenza stampa dopo la partita con portland?

Quando il giornalista gli fa notare un suo salvataggio con tuffo negli stands e lui risponde

"you know...............I've been in the stands before..." :lol2: :lol2: :lol2:




I love this game! :mrgreen:
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
serpico
Most Valuable Player
Messaggi: 2273
Iscritto il: 02/01/2009, 12:48

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - HOUSTON

Messaggioda serpico » 05/05/2009, 11:49

houston!!!

:banana:

mamma mia, che inizio!
la serie è luuuuunga, però ci sono tutti i presupposti per delle gare fantastiche...

speriamo non sia un fuoco di paglia!

go rockets! :approved:
“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” :lol:


Torna a “Altre squadre NBA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti