PLAYOFF 09: LOS ANGELES - UTAH

Le franchigie in cui non militano i nostri giocatori.
Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

PLAYOFF 09: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda canigggia » 19/04/2009, 8:58

PLAYOFF 09: LOS ANGELES – UTAH

Serie che si ripete, questa tra Lakers e Utah: già l’anno scorso queste due squadre si erano affrontate nei playoff, con una vittoria degli uomini di Phil Jackson per 4-2, con la decisiva vittoria in trasferta al Delta Center che ha dato la spinta verso le Finals.

E proprio da quelle Finals e dal ricordo del blowout di Gara-6 ripartono i Los Angeles Lakers, con lo stesso gruppo dell’anno scorso più il ritorno dall’infortunio del Bambinone, Andrew Bynum, chiamato a dare una nuova dimensione al post basso ed alla difesa dei losangeleni. Kobe e compagni hanno letteralmente dominato ad Ovest, dove la corsa alla prima posizione non è mai neanche cominciata, ed hanno avuto tempo e modo di prepararsi bene a questi playoff a cui si affacciano con un solo obiettivo in testa: il titolo. Sarebbe il decimo per Phil Jackson, che diventerebbe il coach con più titoli in panchina della storia, ed il primo da solista per Kobe, dopo il threepeat di inizio millennio con “l’amico ritrovato” Shaquille O’neal. I Lakers, a mio modo di vedere, sono i veri favoriti alla corsa per il titolo di quest’anno, perché hanno troppe carte offensive per tutti (o meglio, hanno il 24 ed altre belle robine di contorno) e perché hanno migliorato la loro difesa. Il dubbio è: l’hanno aumentata abbastanza da essere una squadra che può vincere una partita anche solo con quella? La risposta può essere trovata dalla nuova rotazione di questi playoff: se Bynum riesce a dare anche solo 20-25 minuti di qualità in aiuto, a rimbalzo ed in attacco, e se Odom fa quello per cui è nato, ovvero essere il giocatore che ti fa vincere o con la qualità (talento offensivo) o con la quantità (attività difensiva e rimbalzi), allora le cose si mettono bene per i Lakers. Se così non fosse, con Odom che non accetta la panchina iniziale e con Bynum che vuole più minutaggio, i Lakers si troverebbero in difficoltà, ma penso che né Odom né il Bambinone abbiano abbastanza voce in capitolo per andare ad argomentare con Coach Zen e Kobe con il titolo negli occhi. Un altro punto interrogativo è il rendimento nei playoff di Gasol, da sempre suo punto debole nelle discussioni su di lui. Penso però che anche il catalano possa venire agevolato dal ritorno di Bynum in mezzo, perché può tornare nel suo ruolo naturale e non deve essere sempre il secondo terminale offensivo della squadra, liberandolo un po’ di questo fardello mentale. Il resto del team va dietro al Mumba, specialmente il reparto dietro che assicura qualità, fisicità e tiri da fuori con Fisher, Vujacic, Farmar e Shannon Brown, ultimamente molto di voga come backup per Da Fish. Squadra potenzialmente infinita, squadra finalmente completa, squadra in missione: i Lakers ad Ovest sono la squadra da battere.

Gli Utah Jazz di coach Sloan hanno raggiunto solamente l’ottavo posto quest’anno, costellato di infortuni pesanti (Williams non al meglio nella prima parte dell’anno, Boozer fuori per molto nella seconda) e da un rendimento difensivo ondivago. Le potenzialità della squadra, comunque, restano intatte, perché adesso il big duo è tornato e D-Will ha voglia di dimostrare che è un All Star fatto e finito, e vuole lanciare la sfida all’amico-nemico Chris Paul per lo scettro di miglior playmaker della Lega. I Jazz erano e rimangono una squadra offensiva: l’esecuzione delle squadra di Sloan sono sempre uno spettacolo per gli occhi di un appassionato di gioco a metà campo e non a caso la squadra di Salt Lake City è prima per assist di squadra della Lega (24.68 a gara). Il problema, evidentemente, è in difesa, visto che dai big three che possiedono (Williams, Boozer, Okur) non viene fuori un difensore che sia decente, ed i vari Kirilenko e Millsap, per quanto straordinari siano nel coprire i buchi dei compagni, non riescono a difendere per 5. Da queste falle, che si palesano soprattutto in trasferta, è uscito un record comunque ottimo, 48-34, che ad Est sarebbe valsa una tranquilla quarta piazza (sic), ma che in questa edizione particolarmente spietata della Western li ha spediti direttamente tra le braccia stritolanti del Mumba e compagni.

Dal punto di vista tattico, i Lakers saranno un rebus per tutte le squadre che li incontreranno: non solo hanno una frontline impressionante, con Bynum, Gasol e Odom, che già basterebbe a mandarli ad un buon secondo turno, ma aggiungono anche il più forte giocatore del mondo riposato da una stagione in cui non ha dovuto fare gli straordinari (a parte quando ha scambiato il Madison con Broadway ed ha inscenato 61 spettacoli di rara bellezza). L’unico modo che hai per impensierirli è farli lavorare tantissimo in difesa, giocare al limite della perfezione per i 24 secondi a tua disposizione e possibilmente caricarli di falli per metterli fuori dalla partita e non ritrovarteli tutti assieme nella tua metà campo a far bisboccia. I Jazz avrebbero anche queste caratteristiche ed un giocatore chiave come Okur per aprire la scatola a suon di bombe, ma non solo il turco ha un problema al tendine del ginocchio e probabilmente sarà fuori per gara-1, ma si accoppiano anche malissimo con i Lakers, perché è troppo leggera sotto canestro e Kobe abusa di qualsiasi difensore possano mandargli contro (31.0 punti in carriera contro i Jazz, tanto per intenderci). Things really don’t look good for the Jazz…

Matchup: Williams nel ruolo di guardia può creare molti grattacapi ai Lakers, perché comunque Fisher non sempre può arrivare con l’esperienza laddove non arrivano le gambe e né Farmar né Brown sono difensori abbastanza bravi per impensierire D-Will. Per alcuni tratti di partita si potrebbe scomodare anche il Mumba, impegnato in una tutto sommato facile marcatura contro l’atletico Brewer o il tiratore Korver e non oberato di compiti offensivi tali da non permettergli qualche possesso chiave contro la più grande minaccia Jazz. La squadra dei mormoni, invece, proverà a mandare Brewer e Kirilenko sulle tracce di Kobe, ma alla luce dei playoff dello scorso anno nessuno dei due sembra essere una minaccia ultracredibile per il 24. In ala piccola i Lakers mandano Ariza, ottimo quest’anno, e Walton, che si scontreranno con Harpring e Kirilenko/Brewer.
Sotto canestro sarà probabilmente Odom l’uomo per Boozer, con Gasol che può dar fastidio per le lunghe braccia ma che soffrirà troppo i pick’n’roll Williams-Boozer per essere lasciato in marcatura sull’uomo dall’Alaska. In centro, se Okur non recupera, si parte con Collins e si potrebbe finire con Millsap, ragazzo che fa della battaglia sotto il canestro uno stile di vita, che avranno vita difficile contro lo strapotere fisico di Bynum (e Powell per qualche minuto).

Conclusione: se i Jazz riescono a giocare tutte le loro partite al Delta Center, sarebbe già un’ottima impresa. Lakers in 5.
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda Charles » 19/04/2009, 14:29

Da tifoso di Utah e avendo visto giocare moltissime volte i Jazz nell'ultimo mese non riesco proprio a immaginare una serie che possa andare oltre la quinta partita :? .. Anzi, già portarla a gara 5 sarebbe un successo.. A Salt Lake City si preannuncia una estate molto molto calda!
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

Avatar utente
Fab
Il Cacciatore
Messaggi: 605
Iscritto il: 06/03/2007, 9:17
Località: Nottingham

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda Fab » 19/04/2009, 14:33

Charles ha scritto:Da tifoso di Utah e avendo visto giocare moltissime volte i Jazz nell'ultimo mese non riesco proprio a immaginare una serie che possa andare oltre la quinta partita :? .. Anzi, già portarla a gara 5 sarebbe un successo.. A Salt Lake City si preannuncia una estate molto molto calda!


Caro Charles...quando si è capito che gli accoppiamenti playoff sarebbero stati questi un po' ti ho pensato :)

Oggi mi ritrovo con la mia cricca di tifosi purple&gold...stappo una birra anche per te??

A parte gli scherzi...serie senza storia almeno sulla carta (ok...detto questo ci vuole una bella strizzatina in quel posto...).
Quest'anno siamo "on a mission". Non dico altro.
That was SICK, WICKED and NASTY!!!

Dankun
Superstar NBA
Messaggi: 704
Iscritto il: 28/12/2008, 0:21

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda Dankun » 19/04/2009, 18:49

Gara 1 è alle 9 di stasera?

Avatar utente
santruzzo
Superstar NBA
Messaggi: 860
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Monza

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda santruzzo » 19/04/2009, 19:00

Beh Charles almeno stavolta non potete eliminarci al 1 turno....
T-mac...........do you believe in miracles

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda mighty » 19/04/2009, 22:25

Utah squadra orrenda...Kirilenko inguardabile...

A metà partita i Lakers dovrebbero esser condannati per stupro...
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
_Il Prescelto_
smerdata way of life
Messaggi: 1827
Iscritto il: 06/02/2008, 21:39
Località: Ventimiglia-Genova-Ventimiglia
Contatta:

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda _Il Prescelto_ » 19/04/2009, 22:36

mighty ha scritto:Utah squadra orrenda...Kirilenko inguardabile...

A metà partita i Lakers dovrebbero esser condannati per stupro...


Stai diventando un pò un Rostagno eh..
Immagine

Avatar utente
vanz
Most Valuable Player
Messaggi: 4538
Iscritto il: 06/02/2008, 13:04
Località: Taranto / Milano

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda vanz » 19/04/2009, 22:53

Ariza è uno spettacolo di giocatore...
"Quando a scuola la maestra dava una punizione a Roberto Baggio, lui chiedeva sempre se era di prima o di seconda."

http://mexicotears.blogspot.it/

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda Charles » 19/04/2009, 23:51

E' andata proprio come mi aspettavo.. Una FIGURACCIA!Umiliati ben aldilà dei 13 punti di scarto, mai in partita, mai abbiamo dato l'impressione di poterci nemmeno avvicinare ai gialloviola.. Quando eravamo nella nostra metà campo ho visto solo delle statuine (non me la sento di pronunciare la parola "difesa"), in attacco una confusione assoluta.. Sempre e solo PnR Will-Booz (oggi tra l'altro mal eseguito e ben difeso), fuori da quello il vuoto.. Boozer dice 27+9 ma è più dannoso che utile, Deron unico giocatore in doppia doppia con 16 punti e playoff carrer high 17 assist ma prestazione NETTAMENTE al di sotto delle sue possibilità! Degli altri non so proprio che dire, il cuore di Paul fa provincia come sempre, ma i limiti tecnici sono troppo evidenti, il russo è un ex giocatore (15M di $ per i prossimi 2 anni), ci manca il turco per dare una doppia dimensione all'attacco.. Comunque dopo questo scempio son sconsolato.. Sono sempre più convinto che la nostra agonia durerà solo 4 partite, e non so se dire purtroppo o per fortuna :cry:
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

Avatar utente
comy6
All Star Game
Messaggi: 1230
Iscritto il: 30/10/2008, 16:04
Località: Barcelona(SPAIN)

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda comy6 » 19/04/2009, 23:54

ai lakers basta metà partita per battere i jazz, il secondo tempo è ordinria amministrazione
-ariza uomo play-off straordinario,può essere l'arma in più risppetto alla scorsa stagione
-brown molto più utile di farmar come secondo play
-la partita era gia vinta ok,ma i lakers continuano ad avere pericolosi blackout e cali di tensione che contro rivali meglio attrezzati possono costare cari(gara 4 vs boston remember?)
Immagine

Avatar utente
Zoso
Superstar NBA
Messaggi: 831
Iscritto il: 26/12/2007, 23:12
Località: Roma

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda Zoso » 20/04/2009, 0:00

mighty ha scritto:Utah squadra orrenda...Kirilenko inguardabile...

A metà partita i Lakers dovrebbero esser condannati per stupro...

Kirilenko merita la sufficienza solo per un passaggio dietro la schiena in contropiede da brividi..roba da Magic!
« Happiness only real when shared »
Immagine

Avatar utente
Palerio
Most Valuable Player
Messaggi: 3099
Iscritto il: 14/03/2007, 22:09
Località: Roma
Contatta:

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda Palerio » 20/04/2009, 0:10

Zoso ha scritto:
mighty ha scritto:Utah squadra orrenda...Kirilenko inguardabile...

A metà partita i Lakers dovrebbero esser condannati per stupro...

Kirilenko merita la sufficienza solo per un passaggio dietro la schiena in contropiede da brividi..roba da Magic!


Io gli do un voto in + solamente per la rubata su Kobe dal palleggio, se poi in contropiede gli schiaccava pure in testa allora mi calavo giù le mutande.

Avatar utente
bobberto
All Star Game
Messaggi: 1186
Iscritto il: 09/07/2007, 21:39
NBA Team: Lakers
Località: Pawnee

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda bobberto » 20/04/2009, 1:08

Palerio ha scritto:
Zoso ha scritto:
mighty ha scritto:Utah squadra orrenda...Kirilenko inguardabile...

A metà partita i Lakers dovrebbero esser condannati per stupro...

Kirilenko merita la sufficienza solo per un passaggio dietro la schiena in contropiede da brividi..roba da Magic!


Io gli do un voto in + solamente per la rubata su Kobe dal palleggio, se poi in contropiede gli schiaccava pure in testa allora mi calavo giù le mutande.

tu c'hai la mania delle mutande :lol:

Comunque bella vittoria, bene ma non benissimo in virtù del solito calo a vantaggio acquisito.
I falli potrebbero essere un problema contro un avversario più forte, è una brutta abitudine che ci portiamo dietro da tutto l'anno ormai.
In ogni caso l'importante era vincere.
Charles, comincia a pensare all'anno prossimo, non ti intristire :lol2:
A mom a key no look fa ee book in

lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda lol » 20/04/2009, 7:22

Date da mangiare a Kirilenko.

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: PLAYOFF 09: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda mighty » 20/04/2009, 9:55

Palerio ha scritto:Io gli do un voto in + solamente per la rubata su Kobe dal palleggio, se poi in contropiede gli schiaccava pure in testa allora mi calavo giù le mutande.


Invece come ha finito il contropiede? con un orribile passaggio football al signore in terza fila...
La cosa più bella che ha fatto Kiribusto è stato prestarsi agli insulti di Bagatta che gli dava dell'anoressico ogni volta che veniva inquadrato...
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)


Torna a “Altre squadre NBA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti