PLAYOFF 09: PORTLAND - HOUSTON

Le franchigie in cui non militano i nostri giocatori.
Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

PLAYOFF 09: PORTLAND - HOUSTON

Messaggioda canigggia » 17/04/2009, 17:11

PLAYOFF 09: PORTLAND – HOUSTON

Questa, a mio modesto avviso, è la serie più interessante del lotto ad Ovest: le due squadre sono quasi equivalenti a livello di record (solo una partita di distanza tra di loro), hanno avuto due belle stagioni ed entrambe sono fortissime in casa (34-7 per Portland, 33-8 per Houston). Visto che l’equilibrio sembra dover essere il padrone tra queste due contendenti, la serie si gioca sulle piccolissime cose, ed in questo l’esperienza di alcuni membri dei Rockets potrebbe avere la meglio.

La stagione dei Portland Trail Blazers è stata veramente interessante e la squadra è tra le più giovani ma soprattutto tra le più sexy della Lega: l’età media degli effettivi membri della rotazione è di 24.5 anni, la più giovane dei playoff, ed il roster è di una profondità mostruosa, se pensiamo che hanno una rotazione di 10/11 giocatori che vedono il campo spesso anche nel solo primo quarto. Questa grande presenza di talento e gioventù diffusa può essere certamente un vantaggio, ma la linea verde a volte può voler dire anche inesperienza, ed essendo questa per molti la prima serie di post-season della carriera, potrebbero esserci molti attacchi di amnesia difensiva o di voglia di strafare nei momenti difficili. L’occasione per tutta la franchigia e la caldissima città è ghiotta, visto anche il fattore campo a favore degli uomini di McMillan, e gli occhi di tutti sono puntati su un giocatore chiave: Brandon Roy. La stagione del numero 7 è stata sfavillante, da leader vero e partecipe, capace di non sfigurare contro nessuno dei grandi della NBA ed ha dimostrato di essere un giocatore completo in ogni aspetto del suo gioco. Ora, però, si trova davanti due ostacoli non indifferenti da superare, ovvero le fauci aperte di Shane Battier e Ron Artest, che insieme sono capaci di fermare qualsiasi esterno dietro della Lega. E’ ovvio che i Blazers hanno abbastanza talento per togliere un po’ di responsabilità offensiva dalle spalle del leader (penso alle folate spagnole Rodriguez-Fernandez ed ai 4^ periodi di Travis Outlaw, oltre ai jumper di Aldridge), però quando la partita sarà in bilico la palla verrà data in mano a lui. Il banco di prova è sicuramente importante per il prodotto di University of Washington, che si gioca subito un discreto pezzo di credibilità NBA.

Gli Houston Rockets… come si può parlare dei texani senza prima fare una capatina sulla situazione McGrady? Come tutti sappiamo, il ginocchio è stato operato a Febbraio e conseguentemente la stagione è finita lì, ma quello che più fa pensare è che i Rockets hanno letteralmente volato senza di lui e le sue paturnie mentali (22-8 di record). La situazione non è per niente semplice, anche perché il giocatore sembra essersi perso, eppure Houston avrebbe un bisogno disperato di quel tipo di talento che possa levare peso e responsabilità a Yao Ming. Vedendola da una certa prospettiva, i Rockets sulla carta, in quanto a costruzione della squadra e di tipi di giocatori messi in questo contesto di gioco collettivo, sono una squadra da titolo: il problema è che non ci sono le teste di giocatori da titolo. Yao sembra perdersi non appena arriva il caldo, o per problemi fisici o per problemi di attitudine a certi contatti; McGrady è una causa persa (e non ha neanche trent’anni); Ron Ron ha un cuore che fa continente, ma se bisogna parlare di testa vincente è l’ultimo a cui dovete rivolgervi; lo stesso Adelman non sembra un allenatore in grado di vincere una serie di playoff con questi ragazzi… Sono un po’ troppe le pedine importanti che non danno le necessarie garanzie mentali per attentare all’anello. Per questo motivo quest’anno sono stati chiamati due giocatori che, combinati, hanno esperienza trentennale nella NBA: il grande totem Dikembe Mutombo (ave, o maestro!) ed l’intelligentissimo Brent Barry da San Antonio, che almeno il loro contributo fuori ed a volte dentro il campo riescono a darlo. Riuscirà questa squadra estremamente attraente quanto fragile a portare a casa la prima serie di playoff dalla notte dei tempi?

Tattica: Houston, come già detto, ha due mastini da attaccare alle caviglie di Roy per 48 minuti filati tutte le sere, e già questo è un discreto vantaggio. Inoltre ha Yao in mezzo, che quando è in forma decente non può essere fermato nel suo gioco in post, specialmente se gli si affianca un giocatore immenso come Luis Scola, MVP di quest’anno dei Rockets. Tutto già deciso allora, vittoria Houston? Non direi, perché Portland è troppo profonda per non trovare ogni sera almeno 2-3 giocatori in grande serata al tiro o in difesa. Su questo punto si gioca la serie: Portland non può sperare né di giocare a ritmi bassi né di vincere la sfida con la difesa, quindi cercherà di correre, attaccare e produrre molti parziali per chiudere presto la gara, specialmente in casa. Dal canto loro, i Rockets devono giocare palla a Yao, palla a Yao ed ancora palla a Yao per sfruttare un miss-match piuttosto grosso contro i pur buoni Przybilla e Oden (ah già, ci sarebbe anche una “prima scelta assoluta” di mezzo…) e da lì creare tutto il loro gioco offensivo, sopperendo agli inevitabili periodi di inefficacia con una difesa più che super.

Matchups: Oltre ai duelli già citati, sarà interessante lo scontro tra LaMarcus Aldridge e Scola, con l’argentino che potrebbe portare giù alla partita un po’ di “FIBA basketball” e spiegare il gioco in post al giovane americano di turno (la nostra giraffona Bosh ne sa qualcosa…). Anche in cabina di regia si preannunciano scintille, tra i tre playmaker di McMillan (Blake, Rodriguez e Bayless) ed i due di Adelman (Brooks e l’ottimo Lowry di questo periodo), che potrebbero risultare delle pedine importanti se riuscissero a prendere il sopravvento l’uno sull’altro.

Blake / Rodriguez /Bayless – Brooks / Lowry

Roy / Fernandez – Battier / Artest / Barry

Batum / Outlaw – Artest / Battier / Von Wafer

Aldridge / Frye – Scola / Landry

Przybilla / Oden – Yao / Hayes

La sfida è equilibratissima e ci sono molte possibilità che si arrivi fino alla settima. Decisamente una serie molto interessante e da seguire con attenzione.



Ps. Non so se avete visto la mega lavagna tattica che usano per le analysis delle serie sui video di nba.com, ma se mai riuscissi a mettere mani su una cosa del genere, impazzirei di sicuro! :D
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7284
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Re: PLAYOFF 09: PORTLAND - HOUSTON

Messaggioda Gabbo » 17/04/2009, 17:18

Visto che devo studiare, sarebbe un'ottima scusa per alzarsi presto alla mattina e lavorare sul pc...
Di tutte le serie, è quella che mi intriga di più anche perchè Aldridge e Roy sono due giocatori veramente fenomenali,ma Scola è immeeenso... :D

Domanda per il caniggione:
Bagatta ha paragonato aldridge a Sheed
Che ne pensi? :D :D
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

Re: PLAYOFF 09: PORTLAND - HOUSTON

Messaggioda canigggia » 17/04/2009, 17:37

Gabbo ha scritto:Domanda per il caniggione:
Bagatta ha paragonato Aldridge a Sheed
Che ne pensi? :D :D


Direi che non lo dice solo il pur sempre incompetente Bagatta, ma l'ha detto Sheed stesso!
Non so, sicuramente è un buonissimo giocatore, è un 85 ed è un lungo tiratore, avrà ancora tempo per crescere, specie con un fenomeno come Roy al fianco, però per diventare come Sheed ce ne vuole...
Come minimo in attacco deve alzare il volume della radio in post basso ed ampliare il range di tiro fino alla linea dei tre punti, ed è tranquillamente pronosticabile che lo faccia. Poi però c'è la fase difensiva, ed in questo penso che non raggiungerà il mio Macchia Bianca, che per tempi di aiuto e difesa in uno-contro-uno in post... Solo Duncan e (forse) Garnett meglio di lui.
Vediamo, se riesco a seguire questi playoff come vorrei ti saprò dire meglio! ^^
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7284
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Re: PLAYOFF 09: PORTLAND - HOUSTON

Messaggioda Gabbo » 17/04/2009, 18:05

Sarà...
Io per quel (poco) che ho visto mi sembrano piuttosto diversi come giocatori
Credo anche io che Aldridge possa allargare il suo tiro oltre l'arco, già quest'anno ha messo un ottimo jumper sui 5-6mt e ogni tanto si avventura con la tripla
Però non so quanto potrà essere affidabile o quanto lo userà...

Vedremo
Come giocatore mi intriga molto più aldridge di roy
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: PLAYOFF 09: PORTLAND - HOUSTON

Messaggioda The Huge » 17/04/2009, 18:11

Anche a me questa serie intriga moltissimo e anche per me può avere una discreta vita.

Sono anche molto interessato allo scontro Yao vs. Oden, che secondo me sarà molto interessante.

Sull'argomento Scola, se sta bene, va a prendere Aldrige al mattino, lo mette sullo scuolabus, lo porta a scuola e poi lo riaccompagna pure a casa ... ;)

PS. ago della bilancia della serie rimane cmq Roy per me.

Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

Re: PLAYOFF 09: PORTLAND - HOUSTON

Messaggioda maomer » 17/04/2009, 18:39

The Huge ha scritto:PS. ago della bilancia della serie rimane cmq Roy per me.

Roy da una parte e Ron-Ron dall'altra
questa è la serie di primo turno che mi incuriosisce di più

lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Re: PLAYOFF 09: PORTLAND - HOUSTON

Messaggioda lol » 17/04/2009, 18:42

La serie più aperta,bella e complicata di questi play-off; la chiave sarà la marcatura su Roy del duo Battier-Ron Ron.

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Re: PLAYOFF 09: PORTLAND - HOUSTON

Messaggioda Charles » 17/04/2009, 20:55

Serie molto molto intrigante.. Roy è uno dei migliori 10 giocatori al mondo, tra qualche anno sarà uno dei primi 5 e di questo ne sono certo.. Artest e Battier sono forse i migliori difensori per gli esterni, quindi il macthup è veramente interessante! E poi, come avete detto, Aldridge-Luis, Yao-zio Greg.. I Rockets però hanno un grosso punto debole: Aaron Brooks, giocatore sicuramente migliorato, ma molto dipendente dal proprio tiro (anche emotivamente), non molto intelligente e soprattutto troppo piccolo.. Difficile che Blake (giocatore intelligente e calcolatore) non ne approfitti..Non mi stupirei nemmeno di vedere qualche pick and roll 2-1 (roy-Blake) e 3-1 (Outlaw-Blake) per tentare a forzare un cambio con il nanetto!
I temi di spunto di questa serie sono davvero tanti.. Il sesto senso mi dice che ci ritroveremo a parlare di tutti questi argomenti la sera prima di gara 7! :D
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

Avatar utente
Barba_14
Stagione da Sophomore
Messaggi: 230
Iscritto il: 21/01/2009, 20:25

Re: PLAYOFF 09: PORTLAND - HOUSTON

Messaggioda Barba_14 » 17/04/2009, 21:41

La più bella serie di tutte !!

Equilibrata come non mai,
squadre assortite perfettamente per farsi la "guerra" per 7 gare

I quintenti sia da una parte che dall'altra creano degli accoppiamenti fantastici..

Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

Re: PLAYOFF 09: PORTLAND - HOUSTON

Messaggioda canigggia » 19/04/2009, 9:21

Risultato sorprendente, vittoria larghissima dei Rockets al Rose Garden, anche con 21 di Roy... Brooks impressionante con 27, Yao 24, si è trovato tempo anche per il Totem e vederlo sventolare il suo ditone è sempre uno spettacolo :mrgreen: .

Se riesco questo pomeriggio la guardo tutta, perchè non mi spiego una vittoria di 27 al debutto ai playoff.

Unica nota positiva in casa Blazer: Oden 15 in 21', anche se ho il sospetto che siano tutti venuti dal garbage time...
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

Avatar utente
santruzzo
Superstar NBA
Messaggi: 860
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Monza

Re: PLAYOFF 09: PORTLAND - HOUSTON

Messaggioda santruzzo » 19/04/2009, 10:20

Guarda se Yao nei primi 10 minuti fa 20 punti capisci perchè houston ha vinto così facilmente!Brooks eccezionale alla faccia di chi diceva che non era pronto per i playoff
T-mac...........do you believe in miracles

Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

Re: PLAYOFF 09: PORTLAND - HOUSTON

Messaggioda maomer » 19/04/2009, 10:27

santruzzo ha scritto:Guarda se Yao nei primi 10 minuti fa 20 punti capisci perchè houston ha vinto così facilmente!Brooks eccezionale alla faccia di chi diceva che non era pronto per i playoff

mamma mia i Rockets
hanno subito dimostrato una solidità, soprattutto difensiva, pazzesca :shock:
in attacco le percentuali di Brooks, Yao e Scola saranno sempre così alte, ma se tengono i Blazers a casa loro a 81 punti allora la serie non inizia nemmeno
non vedo l'ora di vedere gara2

Avatar utente
Drugo
In panchina
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/04/2009, 14:00
Località: Torrone city

Re: PLAYOFF 09: PORTLAND - HOUSTON

Messaggioda Drugo » 19/04/2009, 10:31

Non ho ancora visto la partita ma dai recap che ho letto sembra che Yao e Scola abbiano abusato in ogni modo dei lunghi di Portland. Una bella ripassata.
Per i Blazers sicuramente la tensione del debutto nei playoff ha giocato un brutto scherzo; vedremo se si saranno ripresi per gara 2. Fattore campo invertito per 3 delle 4 serie giocate nella notte. Si prospettano dei bei playoff.
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo.

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: PLAYOFF 09: PORTLAND - HOUSTON

Messaggioda mighty » 19/04/2009, 10:34

se non sbaglio si trattava della prima partita di PO per tutti i giocatori di Portland...ci può stare...penso che si rifaranno anche se ora la serie è molto più sbilanciata verso i Rockets rispetto a quanto previsto...
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
M.J. 23
Most Improved Player
Messaggi: 288
Iscritto il: 22/08/2007, 22:18
Località: lombardia

Re: PLAYOFF 09: PORTLAND - HOUSTON

Messaggioda M.J. 23 » 19/04/2009, 10:44

mighty ha scritto:se non sbaglio si trattava della prima partita di PO per tutti i giocatori di Portland...ci può stare...penso che si rifaranno anche se ora la serie è molto più sbilanciata verso i Rockets rispetto a quanto previsto...



e soprattutto leggo Aldridge 7+3..un po' bust, no? :wink:
e che faccia che avevano i Rockets!
persino un orologio fermo ha ragione, due volte al giorno.


Torna a “Altre squadre NBA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti