PLAYOFF 09: SAN ANTONIO - DALLAS

Le franchigie in cui non militano i nostri giocatori.
Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

PLAYOFF 09: SAN ANTONIO - DALLAS

Messaggioda canigggia » 17/04/2009, 1:18

PLAYOFF 09 : SAN ANTONIO – DALLAS

“Ancora tu… ma non dovevamo vederci più?”
Saranno probabilmente queste le parole che si scambieranno i giocatori più rappresentativi delle due squadre, che sono rivali da molto tempo e frequentatrici abituali dei salotti buoni della Western Conference. La serie più bella che hanno giocato è sicuramente quella del 2006, decisa in gara-7 all’overtime con i Mavericks vincenti grazie ad un grande Stackhouse ed un fallo fuori da ogni logica di Manu Ginobili con gli Spurs a +2. El Narizon non ci sarà quest’anno, così come Dr. Jerryl, ma la rivalità tra questi team piuttosto anzianotti è viva e vegeta, anche se nessuna delle due può ambire al titolo con decisione. Una di quelle serie, secondo me, che vengono gustate solamente se ci sono Tranquillo e Buffa al commento.

San Antonio ha giocato la solita discreta stagione che li ha condotti ai playoff con un buonissimo terzo posto (pari merito con Denver e Portland a .659) ma con un Ginobili in meno, che risulterà molto probabilmente decisivo per le ambizioni degli Spurs. In ogni caso, il front office guidato da R.C. Buford quest’anno ha tirato fuori dal cilindro un coniglio chiamato Roger Mason, importantissimo per quel lavoro oscuro negli angoli fondamentale per il gioco offensivo degli speroni: avere un tiratore così affidabile e decisivo aiuta e non poco il lavoro di Parker e Duncan, che a maggior ragione senza il nativo di Bahia Blanca dovranno darsi ancora più da fare in attacco rispetto agli ultimi anni. Il discorso sugli Spurs comincia però a diventare ripetitivo: sono vecchi, logori, ogni anno sempre più in difficoltà e sempre evitati nei pronostici di inizio anno. Poi arriva la lunga trasferta per il Rodeo, trovano una certa chimica ed una rotazione congeniale a Popovich, guadagnano il vantaggio del campo al primo turno, diventano ostici per tutti, specialmente per i giovincelli tipo gli Hornets dello scorso anno, e nessuno riesce mai a sbatterli fuori. Inoltre, questo è un anno dispari, dove loro dal 2003 portano a casa l’argenteria pregiata, e Dallas e l’eventuale Denver/NOH non sembrano essere ostacoli insuperabili a prescindere come potrebbero essere i Lakers… Stiamo attenti ragazzi, anche senza Manu questi rischiano di arrivare in Finale di Conference anche quest’anno che sembravano morti…

I Dallas Mavericks hanno lottato per la maggior parte della stagione prima contro i propri limiti interni, poi contro i Phoenix Suns per l’ottavo posto, ed infine hanno trovato una discreta continuità che li ha issati al sesto posto finale. Tutto sommato rimangono una buona squadra, ma sicuramente non ritroveranno in fretta i fasti del 2006 con questo gruppo capitanato da Nowitzki, per quanto quest’anno il tedesco abbia fatto registrare un ottimo 25.6 + 8.40 in punti e rimbalzi. Questa idea penso che stia balenando in testa anche a Mark Cuban, che quest’anno si libera dei 20 e passa che il contratto di Kidd chiama e che, se dovesse uscire male da questi playoff, potrebbe anche decidere di far partire il biondone ed Howard (per quest’ultimo, in realtà, ci ha provato per mesi…) e ricominciare tutto da capo con un altro gruppo. Uno che non sembra potersene andare, anche se avrebbe molto mercato, è Jason Terry, probabile sesto uomo dell’anno grazie ai suoi 19.6 punti di media, ed elemento chiave per la risalita dei Mavs fino al sesto posto. I limiti della squadra, forse mentali ancor prima che tecnici, sono di un Kidd che ormai è un buco difensivamente e non rende in attacco quanto ci si aspettava al momento dello scambio con Devin Harris; un Howard che rimane un giocatore splendido fino a metà del terzo quarto, per poi costantemente sparire; ed un Nowitzki che, mi duole dirlo visto che sono un suo grande ammiratore, non ha e non ha avuto le palle per portare questa squadra al titolo. Il futuro appare incerto, vediamo cosa riescono a tirare fuori da questa stagione.

Tatticamente, le due squadre presentano dei giocatori che sono di difficile contenimento l’una per l’altra: Nowitzki e Duncan, ad esempio, possono regolarmente abusare dei rispettivi marcatori senza molte storie, e non è detto che non lo facciano anche vicendevolmente, visto che se il tedesco porta fuori dall’area il caraibico, sono dei discreti danni, mentre se Duncan prende posizione in post contro WunderDirk, sono danni simili se non peggiori. La serie, comunque, pende decisamente per San Antonio in un settore chiave, che è quello del playmaking: Kidd per fermare Parker può ricorrere solamente alla carabina, visto quanto soffre i giocatori veloci ed abili a buttarsi nel traffico verso il canestro. E se Parker batte la prima linea avversaria con facilità, sono dolori per tutti, visto che può concludere per conto suo, innescare i tiratori sul perimetro o dare palla in banca a TD. Solo uno spostamento di Terry potrebbe arginare un minimo il francese, ma non è detto che basti, visto che neanche The Jet è un difensore degno di questo nome.

Gli accoppiamenti nella serie vedranno opporsi:

Parker/Hill contro Kidd/Terry/Barea

Mason contro Wright/Terry

Finley/Bowen/Udoka contro Howard

Duncan/Gooden/Bowen contro Nowitzki/Bass

Thomas/Bonner contro Dampier/Singleton

La serie, come sempre accade tra queste due squadre, può comunque risultare godibile, ma il contenuto spettacolare in senso americano è da ricercare decisamente da altre parti. Qui c’è tecnica, c’è tattica, c’è difesa, ma le schiacciate lasciamole a Orlando-Philadelphia, che è meglio!
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

Avatar utente
comy6
All Star Game
Messaggi: 1230
Iscritto il: 30/10/2008, 16:04
Località: Barcelona(SPAIN)

Re: PLAYOFF 09: SAN ANTONIO - DALLAS

Messaggioda comy6 » 17/04/2009, 1:45

difficile da pronosticare ma sono due squadre venute a meno rispetto a quel che erano
pochi anni fa
secondo me decisivo chi fra i "vecchietti"(bowen,finley,kidd ecc) riuscirà a tenere il ritmo play-off e a giocare al 100% ogni due giorni con un intensità ben diversa dalla regular season
curioso dal vedere la sfida dirk-timmy d anche se credo sarà a distanza perchè il 21 lo dovrebbe tenere erica dampier e il tedescone gooden
infine prevedo stupro di popovich al collega delle camicie bianche
Immagine

Avatar utente
sensomc
All Star Game
Messaggi: 1176
Iscritto il: 17/05/2007, 22:37
Località: sassari
Contatta:

Re: PLAYOFF 09: SAN ANTONIO - DALLAS

Messaggioda sensomc » 17/04/2009, 9:38

l'assenza di Ginobili gli Spurs la sentiranno tantissimo

Ps: Complimenti a Caniggia :wink:

Avatar utente
cardofab
Superstar NBA
Messaggi: 691
Iscritto il: 13/03/2007, 10:09
Località: teramo

Re: PLAYOFF 09: SAN ANTONIO - DALLAS

Messaggioda cardofab » 17/04/2009, 14:06

Qui secondo me ci scappa la sorpresina...

Senza Ginobili gli spurs dovranno affidarsi all'inventiva di Parker che per la prima vera volta (è già stato mvp delle finali, lo so...) affronta i playoff da Leader e con le maggiori responsabilità in attacco...la squadra è vecchia e anche se Duncan alzerà di certo il suo rendimento vedo Dallas alla pari se non leggermente favorita..

Credo che entrambe, comunque andrà a finire la stagione, cambiarenno molto il prossimo anno...

Dallas in 6

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: PLAYOFF 09: SAN ANTONIO - DALLAS

Messaggioda The Huge » 17/04/2009, 18:14

Serie un pò "triste", però Duncan è Duncan e sono certo che la porteranno a casa.

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Re: PLAYOFF 09: SAN ANTONIO - DALLAS

Messaggioda Charles » 17/04/2009, 21:02

Non c'è Manu, Duncan sta giocando in stampelle da un mese e TonyTony sembra lontano dai giorni migliori.. E' difficile che i Mason, Gooden e Bonner di turno riescano a rimboccarsi le maniche fino a sostituire degnamente il fatturato dei 3 big.. In più ci aggiungiamo che negli ultimi tempi Dallas mi è sembrata in netta risalita, soprattutto in casa! Però ragazzi, ricordiamoci che è anno dispari.. Sicuramente si andrà a gara 6, forse ci può scappare anche qui una gara 7!
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

Re: PLAYOFF 09: SAN ANTONIO - DALLAS

Messaggioda canigggia » 19/04/2009, 9:27

Mi viene solo da dire:

J.J. :oops:
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: PLAYOFF 09: SAN ANTONIO - DALLAS

Messaggioda mighty » 19/04/2009, 13:01

la batteziamo la serie più noiosa di questi PO?
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Re: PLAYOFF 09: SAN ANTONIO - DALLAS

Messaggioda maurom » 19/04/2009, 13:17

Sarà anche noiosa ma dopo gara1 si prospetta una serie lunga e dura.

Certo che gli Spurs senza Manu perdono tanto del loro potenziale, Mavs sorprendenti mi sembravano una squadra morta, nell'ultimo mese hanno trovato una via che li rende pericolosi, Barea uomo chiave per me.

Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7284
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Re: PLAYOFF 09: SAN ANTONIO - DALLAS

Messaggioda Gabbo » 19/04/2009, 13:31

Anche bass devo dire

Agli Spurs manca un 5 di livello...
Bonner è inguardabile
Chi prendereste voi? :lol:
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

Avatar utente
_Il Prescelto_
smerdata way of life
Messaggi: 1827
Iscritto il: 06/02/2008, 21:39
Località: Ventimiglia-Genova-Ventimiglia
Contatta:

Re: PLAYOFF 09: SAN ANTONIO - DALLAS

Messaggioda _Il Prescelto_ » 19/04/2009, 13:37

Gabbo ha scritto:Anche bass devo dire

Agli Spurs manca un 5 di livello...
Bonner è inguardabile
Chi prendereste voi? :lol:


Bustnani
Immagine

Avatar utente
Zoso
Superstar NBA
Messaggi: 831
Iscritto il: 26/12/2007, 23:12
Località: Roma

Re: PLAYOFF 09: SAN ANTONIO - DALLAS

Messaggioda Zoso » 19/04/2009, 13:49

mighty ha scritto:la batteziamo la serie più noiosa di questi PO?

Q.
« Happiness only real when shared »
Immagine

Avatar utente
Barba_14
Stagione da Sophomore
Messaggi: 230
Iscritto il: 21/01/2009, 20:25

Re: PLAYOFF 09: SAN ANTONIO - DALLAS

Messaggioda Barba_14 » 19/04/2009, 23:17

Gabbo ha scritto:Anche bass devo dire

Agli Spurs manca un 5 di livello...
Bonner è inguardabile
Chi prendereste voi? :lol:


:P :P


Gli Spurs, quest'anno, giocano in due..
e se non sono riusciti a vincere una gara dove Duncan e Parker riescono a dare il loro e Finley prende la serata magica da 3 , e dove Dirk esce per falli come nemmeno Bargs, la vedo buia..

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: PLAYOFF 09: SAN ANTONIO - DALLAS

Messaggioda The Huge » 20/04/2009, 16:13

mighty ha scritto:la batteziamo la serie più noiosa di questi PO?


Su questo non c'è dubbio ...

Avatar utente
comy6
All Star Game
Messaggi: 1230
Iscritto il: 30/10/2008, 16:04
Località: Barcelona(SPAIN)

Re: PLAYOFF 09: SAN ANTONIO - DALLAS

Messaggioda comy6 » 21/04/2009, 19:28

san antonio porta la serie sull'1 a 1 grazie a un super parker e una gran difesa comandata da nonno bruce lee e timmy d
mavs senza risposte con un nowitzki sottotono
serie apertissima
Immagine


Torna a “Altre squadre NBA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti