Basket di oggi contro basket d'epoca: le vostre idee

Le franchigie in cui non militano i nostri giocatori.
Lodrick
Superstar NBA
Messaggi: 615
Iscritto il: 18/09/2008, 9:19

Basket di oggi contro basket d'epoca: le vostre idee

Messaggioda Lodrick » 06/01/2009, 23:01

Ecco qua, che ne dite di iniziare una discussione su un argomento che mi sembrava interessante?
Si parlava di Larry Bird, Moses Malone e Kareem e mi si era chiesto di trovare tre giocatori moderni da contrapporgli...
Ebbene, viene facile: Duncan contro Kareem, Shaq contro Moses e Lebron contro Larry... mi sembra avventato dire che i vecchi avrebbero vinto facile, non credete?

Avatar utente
tafo
Site Admin, Biker & Bol
Messaggi: 1018
Iscritto il: 03/03/2007, 17:29
NBA Team: Utah Jazz
Località: Imola
Contatta:

Re: Basket di oggi contro basket d'epoca: le vostre idee

Messaggioda tafo » 07/01/2009, 0:58

Lodrick ha scritto:Ebbene, viene facile: Duncan contro Kareem, Shaq contro Moses e Lebron contro Larry... mi sembra avventato dire che i vecchi avrebbero vinto facile, non credete?

Io credo che un paragone di questo tipo possa essere fatto solo in maniera settoriale: certo lo sport è sempre il basket, ma c'è modo e modo di giocarlo. Quindi se si decide di mettere in competizione il presente con il passato, vincono gli Oldies per intelligenza cestistica mentre Shaq & Co per strapotere fisico. Ovviamente ci sarebbero tante altre diverse "categorie" da considerare ma visto come si è evoluta la pallacanestro mondiale direi che il presente batterebbe il passato con oltre dieci punti di scarto, ritmi elevati e fisicità al massimo.

Rileggendomi scopro di aver scritto parecchie banalità ma quel che conta ai fini del topic è che se dovessi giocarmi 5 euro alla snai, punterei sui cestisti moderni (con la tristezza nel cuore) :(
"L'uomo deve poter scegliere tra bene e male, anche se sceglie il male. Se gli viene tolta questa scelta egli non è più un uomo, ma un'arancia meccanica"

Avatar utente
REDDEN
NBA Legend
Messaggi: 7375
Iscritto il: 26/04/2007, 22:53
Località: roma

Re: Basket di oggi contro basket d'epoca: le vostre idee

Messaggioda REDDEN » 07/01/2009, 1:05

io metto
Chamberlain
Jabaar
Magic
Jordan
Oscar Robertson (nel 61-62 ebbe una tripla doppia di media...)

sto quintetto non teme confronti credo anche se forse ci vorrebbero 3 palloni:)

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: Basket di oggi contro basket d'epoca: le vostre idee

Messaggioda mighty » 07/01/2009, 1:16

Lodrick ha scritto:Ecco qua, che ne dite di iniziare una discussione su un argomento che mi sembrava interessante?
Si parlava di Larry Bird, Moses Malone e Kareem e mi si era chiesto di trovare tre giocatori moderni da contrapporgli...
Ebbene, viene facile: Duncan contro Kareem, Shaq contro Moses e Lebron contro Larry... mi sembra avventato dire che i vecchi avrebbero vinto facile, non credete?


e Duncan come lo ferma il gancio cielo? :wink:
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
AJBlair
Most Improved Player
Messaggi: 280
Iscritto il: 11/03/2007, 2:07
Località: Crema

Re: Basket di oggi contro basket d'epoca: le vostre idee

Messaggioda AJBlair » 07/01/2009, 1:17

A parità di preparazione vincono nettamente gli old
Quelli di oggi non sono + veloci/atletici (ma poi mica tanto...) per grazia divina

Lo sono perchè hanno fatto + pesi, preparazioni + specifiche, hanno una alimentazione diversa e + controllata ecc.... (non mi esprimo su sostanze + o - lecite in quanto non sono ferrato sull'argomento)
Ho sbagliato qualcosa come + di 9000 tiri nella mia carriera. Ho perso quasi 300 partite. 26 volte mi era stato affidato il tiro della vittoria, e 26 volte ho sbagliato. Ho fallito + volte e più volte nella mia vita. E' x questo che ho avuto successo.MJ

Lodrick
Superstar NBA
Messaggi: 615
Iscritto il: 18/09/2008, 9:19

Re: Basket di oggi contro basket d'epoca: le vostre idee

Messaggioda Lodrick » 07/01/2009, 12:24

REDDEN ha scritto:io metto
Chamberlain
Jabaar
Magic
Jordan
Oscar Robertson (nel 61-62 ebbe una tripla doppia di media...)

sto quintetto non teme confronti credo anche se forse ci vorrebbero 3 palloni:)


Lebron Wade e Kobe per gli esterni, Shaq e Duncan i lunghi... secondo me è tutto da vedere, a parte che secondo me è sbagliato considerare Jordan un giocatore d'epoca perchè il suo stile di gioco era evidentemente moderno, molto simile a Kobe(anche se è questo che ha copiato!)anzi, probabilmente è stato Jordan a creare la frattura tra un tipo di basket (quello degli anni 80) ed un altro tipo, quello moderno, basato su uno contro uno, tiri cadendo all'indietro e ricerca perenne della penetrazione per prendersi fallo o schiacciare...

Avatar utente
REDDEN
NBA Legend
Messaggi: 7375
Iscritto il: 26/04/2007, 22:53
Località: roma

Re: Basket di oggi contro basket d'epoca: le vostre idee

Messaggioda REDDEN » 07/01/2009, 13:42

si ma esordiva piu' di 20 anni fa air jordan...mica posso scovare negli anni 50)
oggi hanno tutti braccia da palestrati ma parliamo di jordan e poi di tutto il resto perchè lui è un'altra cosa....questo qui saltava dalla linea dei liberi e schiacciava....ha fatto canestro tirando liberi a occhi chiusi,ha fatto non so quanti tiri decisivi,ha il record di vittorie con i chicago bulls 72-10...nel mezzo ella carriera è andato a giocato a baseball per un suo sifzio ,è ritornato e ha rivinto..un'altra categoria...

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: Basket di oggi contro basket d'epoca: le vostre idee

Messaggioda The Huge » 07/01/2009, 13:48

REDDEN ha scritto:si ma esordiva piu' di 20 anni fa air jordan...mica posso scovare negli anni 50)
oggi hanno tutti braccia da palestrati ma parliamo di jordan e poi di tutto il resto perchè lui è un'altra cosa....questo qui saltava dalla linea dei liberi e schiacciava....ha fatto canestro tirando liberi a occhi chiusi,ha fatto non so quanti tiri decisivi,ha il record di vittorie con i chicago bulls 72-10...nel mezzo ella carriera è andato a giocato a baseball per un suo sifzio ,è ritornato e ha rivinto..un'altra categoria...


In due parole, Michael Jordan. ;)

Immagine

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: Basket di oggi contro basket d'epoca: le vostre idee

Messaggioda mighty » 07/01/2009, 14:23

Lodrick ha scritto:
REDDEN ha scritto:io metto
Chamberlain
Jabaar
Magic
Jordan
Oscar Robertson (nel 61-62 ebbe una tripla doppia di media...)

sto quintetto non teme confronti credo anche se forse ci vorrebbero 3 palloni:)


Lebron Wade e Kobe per gli esterni, Shaq e Duncan i lunghi... secondo me è tutto da vedere, a parte che secondo me è sbagliato considerare Jordan un giocatore d'epoca perchè il suo stile di gioco era evidentemente moderno, molto simile a Kobe(anche se è questo che ha copiato!)anzi, probabilmente è stato Jordan a creare la frattura tra un tipo di basket (quello degli anni 80) ed un altro tipo, quello moderno, basato su uno contro uno, tiri cadendo all'indietro e ricerca perenne della penetrazione per prendersi fallo o schiacciare...



Allora Doctor J viene dal futuro!
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
fruttosiopuro
Free Agent!
Messaggi: 402
Iscritto il: 04/06/2007, 22:46

Re: Basket di oggi contro basket d'epoca: le vostre idee

Messaggioda fruttosiopuro » 07/01/2009, 18:05

Saranno stati anche altri tempi, ma...

1) Tale Lew Alcindor era così forte da far proibire la schiacciata come tipo di conclusione a livello regolamentare...Cosa avrebbe fatti Shaq nella sua carriera? Certo non una fila interminabile di ganci cielo...

2) Moses Malone ha saltato il college in un'epoca in cui anche MJ ci ha passato due anni ed aveva un gioco di post eccezionale. Bella lotta con Duncan, però.

3) Larry Joe Bird e Lebron James non sono paragonabili. Il biondo correva il giusto, saltava poco (ricordo una schiacciata in tutte le partite in cui l'ho visto giocare) ma sapeva tirare meglio di chiunque altro. Il paragone al max, ma con divario folle, è con Stojakovic...

Lebron James nel passato avrebbero dovuto farlo marcare da un 4 vista la stazza...ci sarebbe voluto un ibrido con l'agilità di Pippen ed il mestiere di Laimbeer...

Immagine

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: Basket di oggi contro basket d'epoca: le vostre idee

Messaggioda mighty » 07/01/2009, 18:16

fruttosiopuro ha scritto:Lebron James nel passato avrebbero dovuto farlo marcare da un 4 vista la stazza...ci sarebbe voluto un ibrido con l'agilità di Pippen ed il mestiere di Laimbeer...


bastava dire Dennis Rodman... :wink:
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Re: Basket di oggi contro basket d'epoca: le vostre idee

Messaggioda maurom » 07/01/2009, 21:30

Come in tutti gli sport per me non si possono fare paragoni, il gioco oggi è ad un livello fisico che solo 20 anni fà nenache si sognavano, non per questa è tecnicamente più valido, la cosa certa è che fare bene il giocatore di basket oggi è più difficile, il talento non basta, forse 30 anni fà se uno aveva talento il più era fatto, emergevi senza troppi problemi.

Avatar utente
shaka
Superstar NBA
Messaggi: 920
Iscritto il: 19/04/2007, 3:48
Località: Roma/Boston

Re: Basket di oggi contro basket d'epoca: le vostre idee

Messaggioda shaka » 07/01/2009, 21:44

non so se sia già considerabile "d'epoca", ma per me il Dream Team di Barcellona '92 (l'unico vero DT) per me darebbe la paga ancora oggi a tutti in tranquillità

basta vedere la fatica che han fatto per 3 anni per mettere su il Redeem Team per Pechino (fatto salvo che nel frattempo il livello medio del basket internazionale è salito più che notevolmente, comunque sia quel team sconfisse comunque ottime squadre come la Croazia di Petrovic, Kukoc, Radja, etc... 117-85 in finale e la Lituania di Sabonis 127-76 in semifinale...)
Immagine
ciao RafT

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Re: Basket di oggi contro basket d'epoca: le vostre idee

Messaggioda fagiu » 07/01/2009, 23:22

Non credo che si possa parlare di evoluzione della specie nell'arco di 20-30 anni. Tra le due epoche in questione c'è stata semplicemente una variazione di mentalità, metodi d'allenamento, preparazione: si è progressivamente privilegiato l'aspetto atletico su quello tecnico, ma in partenza i "vecchiacci" non erano più piccoli o più deboli dei "giovani d'oggi". Basta pensare a Magic, Jordan e J. Erwing che non temono certo il confronto fisico con i loro eredi. Rispetto a un mostro come Shaq, Jabbar sembra leggerino, ma quanto ad abilità non c'è nemmeno paragone. Uno come Duncan se la gioca con chiunque, ma Garnett avrebbe penato non poco contro certe Ali cazzute del recente passato.

Discorsi simili li sento nella boxe, dove c'è sempre qualcuno che in una sfida immaginaria punta alla cieca sui super-atleti di ultima generazione invece che sugli antichi, leggendari campioni. Grave errore, bisogna giudicare caso per caso
Ultima modifica di fagiu il 07/01/2009, 23:32, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ThePirate
All Star Game
Messaggi: 1733
Iscritto il: 01/05/2008, 13:19

Re: Basket di oggi contro basket d'epoca: le vostre idee

Messaggioda ThePirate » 07/01/2009, 23:28

Mi sono già espresso nella sezione "Altre squadre"...

Dico solo che paragonare
Jordan a James...
Abdul Jabbar a Duncan...
Bird a.... non so nemmeno chi dire perché sarebbe ridicolo!

E' come paragonare Maradona a Ronaldinho, Messi o Ibrahimovic...

(E comunque la variazione che c'è stata in questi anni nel gioco e di conseguenza nei giocatori, è principalmente legata alla ricerca di una sempre maggiore spettacolarità, anche se essa poi è andata a discapito del gioco, tecnicamente e soprattutto sportivamente parlando...)
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]


Torna a “Altre squadre NBA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti