PLAYOFF 08: EASTERN FINALS: BOSTON - DETROIT

Le franchigie in cui non militano i nostri giocatori.
Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

PLAYOFF 08: EASTERN FINALS: BOSTON - DETROIT

Messaggioda canigggia » 20/05/2008, 23:01

Immagine

E’ tutto l’anno che l’aspetti.
Dopo mesi di regular season estenuante, di playoff intensissimi e di scontri epici, siamo arrivati alla finale di conference che tutti ci aspettavamo: Boston Celtics contro Detroit Pistons. Era destino che queste due squadre si incontrassero, perché sono obiettivamente le due più forti contendenti ad Est e perché già nelle tre sfide stagionali (2-1 Celtics) era chiaro che il discorso tra queste due filosofie di gioco, così simili e diverse allo stesso tempo, non si sarebbe potuto esaurire senza il più degno degli scenari, la Finale di Conference.

Dopo le 14 partite che sono servite ai Celtics per piegare Atlanta e Cleveland, i limiti della squadra sono sotto gli occhi di tutti: il gruppo c’è, è solido, ha un palazzo dietro di sé impressionante per passione e rumore, ma appena si prende l’aereo per andare in trasferta… La mistica biancoverde sembra scomparire davanti ad un attacco che non riesce più ad eseguire i giochi come vorrebbe e ad una difesa che non è sempre celestiale come potrebbe essere. Da qui le 6 sconfitte lontano dal Boston Garden (o TD Banknorth, come preferite) che fanno nascere molte dubbi attorno alla schiacciasassi della regular season: nessuno nella storia della NBA è fino ad ora riuscito a vincere il titolo senza vincere almeno una volta in trasferta, e sebbene la matematica dica il contrario, è determinante a livello mentale portarne via almeno una in trasferta, per poi concludere i giochi a Boston. Ma si può pensare di andare a Detroit e vincerne una, se non ci si è riusciti ad Atlanta ed a Cleveland? Per carità, la post-season di queste due squadre sono state splendide, ma sono e restano JoeJohnson-LeBron-centriche, ovvero abbastanza limitabili in un quarto quarto decisivo, soprattutto se puoi contare sulla difesa di Boston. Adesso non ti devi più preoccupare di limitarne uno, ma ci sono cinque-tiratori-cinque che ti possono punire da ogni punto del campo e possono segnare almeno 20 punti ciascuno ogni sera. E con un sistema di gioco collaudato, vincente e offensivamente molto raffinato. Ora sì che Boston deve portare l’asticella un po’ più in là del solito, in particolare, secondo me, con Kevin Garnett. Sono anni che i suoi detrattori lo accusano di non essere un vincente, di essere uno dei tanti “grandi senza anello”: ora deve prendere per mano i suoi ragazzi e portarli ad espugnare il Palace of Auburn Hills almeno una volta, con un quarto offensivo che faccia gridare letteralmente al miracolo. Se i Celtics riusciranno a fare questo step-up decisivo con il proprio leader carismatico, il titolo è una realtà decisamente alla portata, potendo contare anche su un fortino fino ad ora inespugnabile come il Garden, dove chi vuole vincere la NBA dovrà prima o poi fare i conti con 19.600 celtici indiavolati.

I Detroit Pistons hanno sbolognato in cinque partite la pratica Magic, squadra che non ha ancora le carte giuste per mettere in difficoltà l’armata di coach Saunders. Ora, dopo essersi riposati per una buona settimana, dopo aver studiato con calma il gioco dei Celtics e soprattutto dopo aver recuperato l’acciaccato Chauncey Billups, i Pistons si apprestano a ridare la caccia a quella finale che non torna a Detroit dalla maledetta tripla di Horry nella leggendaria gara-5 delle Finals 2005. E se l’anno scorso proprio a questo turno si compì il suicidio mentale e tecnico dei pistoniani, quest’anno l’attenzione psicologica dovrebbe essere rivolta tutta verso un avversario con cui si è già creata una qual certa rivalità, e che certamente merita rispetto per quanto mostrato in regular season. La crescita di Prince (ormai pronto a ricevere le chiavi tecniche della squadra, quando finirà questo ciclo), la solidità di Hamilton, la leaderiship di Billups, l’impronosticabile tenuta mentale di ‘Sheed, l’entusiasmo e l’esperienza della panchina: su questi aspetti dovranno giocare i Pistons per far volgere dalla propria parte almeno una delle prime due gare a Boston, per mettere alle spalle al muro i Celtics. Ma come al solito, quando si parla di Detroit, non si può non parlare di Rasheed Wallace: che giocatore si presenterà in campo? Il più forte giocatore NBA, come potrebbe chiaramente essere, o il “dark side of the moon”? Resto convinto della mia opinione che ho già espresso in passato: un giocatore come Garnett in questi anni non l’ha mai incontrato. Questo potrebbe tirare fuori il meglio di lui, e farci godere conseguentemente di uno dei più bei spettacoli che questo gioco può offrire, o tirare fuori il peggio, con altrettanto conseguente eliminazione dei Pistons. Non si possono battere i Celtics senza Rasheed, perciò anche questa volta Flip Saunders (e perché no, anche Totò McDyess, che nel 2004 non c’era…) dovranno affidarsi alle lune di Macchia Bianca e sperare che lo scontro lo aggradi e lo stimoli.
Sul piano tattico ci sono un paio di situazioni difensive alle quali i Pistons avranno sicuramente pensato: la serie contro i Cavs ha evidenziato i problemi del jumper di Rajon Rondo, e con una difesa esperta come quella di Detroit ci si può aspettare che il giovane playmaker sarà costantemente sfidato al tiro per far perdere di fluidità l’attacco biancoverde. Inoltre, il Ray Allen di questi playoff non è neanche il lontano parente del cecchino infallibile di Seattle: questo potrebbe togliere dalle spalle di Hamilton molta responsabilità difensiva per poi averlo più fresco in attacco, e siccome nel roster di Boston non c’è un difensore eccezionale nel correre dietro ai blocchi (forse Posey, ma farà fatica) il suo apporto potrebbe essere decisivo. Se nel reparto guardie il vantaggio è tutto per i Pistons, in ala il duello pende verso i Celtics: Paul Pierce è stato semplicemente meraviglioso in gara-7 contro i Cavs e Prince avrà sicuramente le mani molto piene contro di lui: le sue braccia lunghe e la rapidità laterale potrebbero oscurare un po’ la visuale di P-Square, specialmente nei palleggi-arresto-tiro verso destra che tanto hanno fatto male in gara-7, ma se Pierce gioca come sa, per i Pistons c’è un uomo in più da raddoppiare. Sotto canestro è tutta roba per il duopolio Garnett-Wallace: i compagni di reparto dovranno occuparsi di trovare la miglior posizione per farsi trovare soli per due punti facili o per un rimbalzo in attacco (e osservare da posizione privilegiata il più bel duello diretto della NBA!). Per le panchine il discorso si fa complicato: si potrebbe pescare ad ogni partita un protagonista che non ti aspetti, ma si può prevedere che il loro rendimento sarà più decisivo in casa piuttosto che fuori: personalmente, penso che la panchina dei Pistons abbia più possibilità di fare un parziale decisivo anche fuori dal Palace rispetto a quella di Boston, decisamente nulla lontano dal Massachusetts nelle 6 gare perse dai Celtics.
I duelli ruolo per ruolo saranno probabilmente questi:
Billups e Stuckey (e chissà, qualche comparsata di nonno-Hunter per gradire) contro Rondo e Cassell
Hamilton contro Ray Allen, Posey e House

Prince e Hayes contro Paul Pierce e Posey

Wallace contro Garnett (nei momenti decisivi), sennò Wallace dirottato su Perkins o PJ Brown e Maxiell o McDyess su Garnett

Maxiell, McDyess e Ratliff contro Perkins/Pj Brown (oppure, se Saunders decidesse di mantenere l’assetto base a due lunghi anche contro un quintetto biancoverde a 4 piccoli, Maxiell su Posey).

La serie è incerta, decisamente interessante in tutti gli aspetti che ci offrirà nelle prossime due settimane e, sinceramente, ad Est non si può vedere niente di meglio di queste due squadre a confronto. L’impressione è che sia una di quelle serie destinate a concludersi inevitabilmente in 7 gare ancora prima che sia lanciata per aria la prima palla a due: stiamo a vedere se succederà davvero. Io non vedo l’ora, voi?
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: PLAYOFF 08: EASTERN FINALS: BOSTON - DETROIT

Messaggioda The Huge » 21/05/2008, 1:29

Gran bel post canigggia, come al solito!

Sui pronostici avevo detto Boston, ora non saprei. I Pistoni sono in ascesa e credo, indipendentemente dal risultato, che assisteremo a delle battaglie epiche.

PS. secondo me una Rasheed non la finisce ... :mrgreen:

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Re: PLAYOFF 08: EASTERN FINALS: BOSTON - DETROIT

Messaggioda RafT » 21/05/2008, 9:06

e gara 1 va in archivio, vittoria di boston in casa, non certo imprevedibile, ma partita che ha detto molto oltre alla vittoria di boston.
Per sperar di passar il turno, quindi per vincerne almeno una a boston detroit avrà bisogno del tiro da tre di sheed,senza non ce la fa ad "almeno impattare" il confronto con garnett, oggi lo ha subito in difesa, e limitato poco e nulla in attacco, se trova il tiro da tre e lo allontana da canestro può andar diversamente..
e soprattutto ha bisogno del vero billups, che purtroppo per detroit in questo momento è il parente povero del giocatore che può esser quando in forma, e così diventa dura.
Dall'altra parte KG è una sicurezza, e pierce sembra aver ingranato definitivamente, perkins e rondo fanno il loro lavoro, allen è un po' come billups per detroit, un giocatore in cerca di se stesso, ma se non si ritrova nessuno dei due la serie è comunque segnata, se se ne ritrova uno solo anche, a favore della squadra del risorto. E tra i 2.. sembrandomi più fisici i problemi di billups, e di tranquillità quelli di allen.. se uno dei 2 ne uscirà all'imprevviso per me sarà ray, non billups.

Avatar utente
dAndrea
Superstar NBA
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/08/2007, 23:26
Contatta:

Re: PLAYOFF 08: EASTERN FINALS: BOSTON - DETROIT

Messaggioda dAndrea » 21/05/2008, 13:34

finrà come al solito 4-3 Boston

bel post caniggia!! :approved:
Immagine

FORZA JUVE!!!!!

Avatar utente
Bargnani is Rock
All Star Game
Messaggi: 1367
Iscritto il: 02/03/2008, 12:30
Località: Mesagne

Re: PLAYOFF 08: EASTERN FINALS: BOSTON - DETROIT

Messaggioda Bargnani is Rock » 21/05/2008, 13:47

Canigggia mitico come sempre :wink:
Billups è l'incognita.
Se recupera l'80% della forma Detroit passa,altrimenti la vedo grigia per Sheed & Co.
Fenomeno 8)

Immagine Immagine

Avatar utente
AxlMcClaudio
Il Metallaro
Messaggi: 2604
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
NBA Team: bulls-celtics-spurs
Località: Guidonia - Montreal

Re: PLAYOFF 08: EASTERN FINALS: BOSTON - DETROIT

Messaggioda AxlMcClaudio » 21/05/2008, 13:53

difficile fare un pronostico, la squadra che gestirà meglio la pressione avrà la meglio sull'altra!!l'unica cosa certa è che a differenza degli scorsi anni la squadra che vincerà a est non sarà poi molto più fresca della vincente ad ovest!!
boston per me è comunque favorita in questa serie, ma dall'altra parte c'è pur sempre sheed!
So never mind the darkness
We still can find a way
'Cause nothin' lasts forever
Even cold November rain

Avatar utente
ciclope8
Most Improved Player
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/04/2007, 23:28
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: centola (sa)

Re: PLAYOFF 08: EASTERN FINALS: BOSTON - DETROIT

Messaggioda ciclope8 » 21/05/2008, 16:54

secondo me, in tutta la serie(qualunque sia la durata), massimo una volta ciascuno arriveranno a 100 punti.....
Io dico Pistons 4-3: sono d'accordo con canigggia che è più facile che detroit vinca a boston che viceversa.....
E' la mia casa. Lo è sempre stata. Lo sarà sempre. (Paolo Maldini. Rossonero per tradizione)

RESISTENZA BELINELLI N° 19

Avatar utente
santruzzo
Superstar NBA
Messaggi: 860
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Monza

Re: PLAYOFF 08: EASTERN FINALS: BOSTON - DETROIT

Messaggioda santruzzo » 21/05/2008, 19:19

Ma perchè Rasheed ha giocato solo in due possessi facendo sembrare Garnett una pippa e nel resto della partita ha osservato gli altri giocare...??!?!
Passa tutto da lì se Sheed ha voglia per me non si comincia neanche ma se gioca così Boston domina soprattutto con un Billups fuori condizione...
T-mac...........do you believe in miracles

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Re: PLAYOFF 08: EASTERN FINALS: BOSTON - DETROIT

Messaggioda maurom » 21/05/2008, 20:16

Siamo alle solite coi Pistons, a maggior ragione in una serie contro Garnett, la potremmo chiamare VA DOVE TI PORTA SHEED, nel primo atto Sheed per motivi ignoti legati alla sua complicatissima testa ha scioperato, se giocherà almeno 5 partite io vedo favoriti i Pistons.

Avatar utente
J.D. Rules
Superstar NBA
Messaggi: 502
Iscritto il: 10/04/2008, 20:34

Re: PLAYOFF 08: EASTERN FINALS: BOSTON - DETROIT

Messaggioda J.D. Rules » 21/05/2008, 20:33

Come dice il buon buffa: "Se questo qua vieni giù son dolori, bisogna vedere se ha voglia" :D
Ammaccabanane

Avatar utente
Bargnani is Rock
All Star Game
Messaggi: 1367
Iscritto il: 02/03/2008, 12:30
Località: Mesagne

Re: PLAYOFF 08: EASTERN FINALS: BOSTON - DETROIT

Messaggioda Bargnani is Rock » 23/05/2008, 7:45

Gara 2 va ai Pistons
97-103.
Sembra essersi svegliato He Got Game,la serie è molto incerta.
Fenomeno 8)

Immagine Immagine

Avatar utente
AxlMcClaudio
Il Metallaro
Messaggi: 2604
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
NBA Team: bulls-celtics-spurs
Località: Guidonia - Montreal

Re: PLAYOFF 08: EASTERN FINALS: BOSTON - DETROIT

Messaggioda AxlMcClaudio » 23/05/2008, 10:12

arriva subito il colpaccio dei pistoni!!!
So never mind the darkness
We still can find a way
'Cause nothin' lasts forever
Even cold November rain

Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

Re: PLAYOFF 08: EASTERN FINALS: BOSTON - DETROIT

Messaggioda maomer » 23/05/2008, 10:34

finalmente è successo
i Celtics hanno perso in casa, e ora si vedrà se hanno le palle di andare a vincere al Palace di Detroit, cosa molto difficile
bella partita dei Pistons, con Hamilton (25) che guida 6 uomini in doppia cifra
per i Celtici poco da dire in attacco, con i Big Three sopra 20 (finalmente Ray Allen gioca da Ray Allen), Rondo da 10pt-9rb-8as.. forse a Boston la difesa non ha funzionato come al solito, 32 punti subiti nel parziale del secondo quarto son troppi

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Re: PLAYOFF 08: EASTERN FINALS: BOSTON - DETROIT

Messaggioda maurom » 23/05/2008, 10:55

Stratosferica partita offensiva di Detroit, sicuramente i Celtics non avevano l'aggressività difensiva al top ma come i Pistons son riusciti a far girare la palla ed a trovare buoni tiri è quasi clamoroso.

Stuckey MVP assoluto :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Re: PLAYOFF 08: EASTERN FINALS: BOSTON - DETROIT

Messaggioda Fausto » 23/05/2008, 11:42

:shock: :shock: :shock:

Porca puttana!!!
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.


Torna a “Altre squadre NBA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti