PLAYOFF 08: DETROIT - ORLANDO

Le franchigie in cui non militano i nostri giocatori.
Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

PLAYOFF 08: DETROIT - ORLANDO

Messaggioda canigggia » 05/05/2008, 15:23

Inizio ad aprire i topic, purtroppo non ho avuto tempo durante questo week-end per scrivere i vari articoli, vorrà dire che apro i topic e poi piano piano edito facendo le introduzioni... Nei miei piani c'è di finire tutti e quattro gli articoli nel giro di questi tre giorni, spero di riuscirci, armatevi comunque di cordiale pazienza per giovani diciottenni cazzeggiatori amatoriali come il sottoscritto.
Buoni playoff a tutti!

Immagine

E dopo le prime due settimane di playoff, eccoci arrivati finalmente al secondo turno di questa strana post-season 2007/2008. Strana soprattutto ad est, dove le serie a “pronostico chiuso” si sono protratte più del preventivato (leggi: Detroit e Boston), mentre le due serie sulla carta più equilibrate si sono chiuse in 5 e 6 partite (Orlando e Cleveland).
Iniziamo da Detroit contro Orlando, l’ennesima serie che si ripete dopo la scorsa post-season (finì con un nettissimo 4-0 in favore dei Pistons) ma che dovrebbe proporre spunti molto più interessanti rispetto a quella passata. Se non altro, per la crescita di Superman e, di riflesso, di tutti gli Orlando Magic.

Detroit ha deciso di iniziare questi playoff con lo specchio in mano: crogiolandosi nella propria bellezza e psicologicamente non infastidita dai giovani e arrembanti Sixers, si è fatta subito sorprendere in gara-1 e successivamente in gara-3. Dopodiché qualche parola all’interno dello spogliatoio da parte dei due giocatori-cardine della squadra (Billups e Wallace) deve essere volata e Narciso ha deciso di scendere finalmente in campo con la sciabola tra i denti: tre vittorie consecutive e approdo in semifinale per il sesto anno consecutivo. L’evoluzione di Billups nella seconda parte della serie ne è il segno più evidente: percentuali scandalose nelle prime quattro partite, poi 21+12 in gara-5 e 20+7 in gara-6 con un mostruoso +37 di plus/minus. E se Big Shot ritrova i propri standard primaverili, per i Pistons il viaggio verso il quarto anello della propria storia potrebbe farsi un po’ più agevole.
La squadra, tuttavia, non ha ancora risolto i proprio problemi da lettino psichiatrico: è ondivaga, narcisa, psicologicamente instabile, fin troppo conscia della propria forza e troppo esperta per ritenere i Magic una minaccia credibile al proprio regno. Proprio per questo, Flip Saunders non può dormire sonni tranquilli e avrà bisogno di tutte le proprie scorte di pazienza e diplomazia per tenere sulla corda un gruppo lunatico (per ‘Sheed solo 30 minuti di media nelle ultime tre gare: sicuri che la sta prendendo bene?). Ma questi sono i Pistons, prendere o lasciare: con loro, la serie può finire 4-0 come andare a gara-7.

Gli Orlando Magic si sono comportati molto bene nel primo turno, sbarazzandosi piuttosto agevolmente dei Raptors e mettendo in mostra un Dwight Howard che avrebbe fatto impallidire il Superman vero: altro che kryptonite, i 22.6+18.2 e 3.2 stoppate di media del primo turno testimoniano un dominio sotto le plance inarrestabile. Inoltre, i tiratori hanno svolto a pieno il proprio dovere, guidati sul perimetro dal fresco vincitore del “Most Improved Player” Hedo Turkoglu, finalmente cestisticamente maturo per fare la differenza in una serie di playoff NBA, e da Rashard Lewis, che ha spesso e volentieri ricacciato indietro i canadesi a suon di canestri pesanti (la tripla di gara-4 ha praticamente chiuso ogni discorso). Ma se il primo turno è stata una passeggiata, gara-1 contro i Pistons lascia delle eredità pesanti sul morale della truppa, visto che i 12 punti di Howard (oltre che ad un mezzo infortunio) sono il career-low nei playoff per il giovane centro e il 40% con cui ha tirato Orlando non lascia per niente tranquilli, specie se all’interno di quella percentuale è contemplato anche un 2-15 dall’arco. C’è bisogno di una rapida inversione di rotta, per mettere qualche tarlo nella testa dei Pistons e costringerli a snaturare il proprio gioco, servendo di più Howard e facendo girare molto meglio la palla per trovare buoni tiri sul perimetro. E se davanti le cose non vanno bene, in difesa vanno anche peggio: il duo Billups-Hamilton ha combinato per 36 punti e non sembrano marcabili per un reparto piccoli che non ha le contromisure adatte soprattutto per correre dietro ad un maratoneta del parquet come Rip Hamilton.

Il series-plan dei Pistons è chiaro: togliere le ricezioni vicino a canestro ad Howard, costringerlo a pensare molto prima di muoversi e mandarlo in lunetta quando la situazione si fa disperata (è importante per questo avere molti lunghi che possono spendere falli, come McDyess, Ratliff, Maxiell e Johnson). Fermato Howard, Prince ha le capacità difensive per tenere sia contro Lewis che contro Turkoglu (ricordo che il principe di Comton è stato il migliore nella serie dell’anno scorso), e se proprio bisogna concedere qualcosa, di può lasciare libero Jameer Nelson dal perimetro, lui che è comunque il tiratore meno affidabile della rotazione di coach Van Gundy.
Per i Magic, oltre al difficile contenimento del duo Billups-Hamilton, bisogna solo sperare che ‘Sheed non prenda in mano il centro dell’area contro Lewis-Turkoglu o che non costringa ad uscire Howard dal pitturato: se si sveglia anche lui, è notte fonda, anche per le doti di passatore che possono innescare la forza fisica di Maxiell vicino al ferro o il morbido jumper dai 5 metri di McDyess.

Gli accoppiamenti vedranno Billups o Stuckey per Nelson e Dooling , Hamilton affidato alle cure di Evans e Bogans, Lewis per Prince, Turkoglu con Wallace o Maxiell, e un mega-staffettone a 4 con Maxiell, Wallace, McDyess e Ratliff (storie tese per lui con Lewis in gara-1) per Superman Howard. Attenzione ai vari possessi a zona che possono mischiare le carte difensive sul tavolo della serie, per Orlando in special modo viste le difficoltà di gara-1.

E’ una serie imprevedibile per la presenza di un team, Detroit, che è indecifrabile di natura, e per la presenza di una squadra che vive di percentuali sull’arco e di appoggi in post basso. Personalmente vedo i Pistons vincenti a gara-6, visto che già l’anno scorso non sembravano sentire la pressione della Amway Arena di Orlando. Ma i Pistons sono come le donne: chi ci capisce qualcosa è bravo.
Ultima modifica di canigggia il 05/05/2008, 23:10, modificato 1 volta in totale.
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

Avatar utente
Raddikk
Superstar NBA
Messaggi: 820
Iscritto il: 05/03/2007, 16:19
Località: Vittorio Veneto e Bologna

Re: PLAYOFF 08: DETROIT - ORLANDO

Messaggioda Raddikk » 05/05/2008, 16:20

Forza Magic...mandiamo a casa questi vecchietti ormai vicini alla pensione... :lol: :lol: :wink: :wink:
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."

Avatar utente
dAndrea
Superstar NBA
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/08/2007, 23:26
Contatta:

Re: PLAYOFF 08: DETROIT - ORLANDO

Messaggioda dAndrea » 05/05/2008, 17:31

Raddikk ha scritto:Forza Magic...mandiamo a casa questi vecchietti ormai vicini alla pensione... :lol: :lol: :wink: :wink:



:lol: :lol: :lol:
penso 4-3 Pistons ma sudando sette camicie
Immagine

FORZA JUVE!!!!!

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Re: PLAYOFF 08: DETROIT - ORLANDO

Messaggioda RafT » 05/05/2008, 20:08

i pistons in gara uno han fatto scuola ai raps facendogli vedere come limitare howard ed evitargli il 20+20, se ci riusciranno ancora la serie non ha storia, vittoria facile dei pistoni, e per me ci riusciranno, howard per quanto forte è ancora un giocare tecnicamente in via di sviluppo, e che quindi con gli accorgimenti giusti si può limitare, magari tra 2/3 anni a maturazione completa sarà impossibile, ma oggi ancora si può.

Avatar utente
dejanbodiroga
Free Agent!
Messaggi: 410
Iscritto il: 25/06/2007, 10:48
Località: Roma

Re: PLAYOFF 08: DETROIT - ORLANDO

Messaggioda dejanbodiroga » 05/05/2008, 21:33

RafT ha scritto:i pistons in gara uno han fatto scuola ai raps facendogli vedere come limitare howard ed evitargli il 20+20, se ci riusciranno ancora la serie non ha storia, vittoria facile dei pistoni, e per me ci riusciranno, howard per quanto forte è ancora un giocare tecnicamente in via di sviluppo, e che quindi con gli accorgimenti giusti si può limitare, magari tra 2/3 anni a maturazione completa sarà impossibile, ma oggi ancora si può.

quoto e straquoto...cmq si tempo 2-3 anni e superman diventerà piu dominnte del miglior shaq...
MVP E BASTA!

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Re: PLAYOFF 08: DETROIT - ORLANDO

Messaggioda maurom » 05/05/2008, 22:09

Io onestamente non vedo come possa esserci una serie combattuta se i pistons stanno li con la testa.

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Re: PLAYOFF 08: DETROIT - ORLANDO

Messaggioda RafT » 06/05/2008, 4:02

2 a 0 pistons, ma partita tiratissima, anche più di quanto dice il 100-93 finale, con i pistons avanti di soli 2 punti a pochi secondi dalla fine, poi non entrano le triple della disperazione ad i magics, e billups non sbaglia mai dalla lunetta.
Howard contenuto sino al quinto fallo di rasheed, una volta fuori wallace dwight ha avuto i suoi minuti di dominio dell'area, con minibreak che aveva riportato avanti i magic sino a metà 4/4 poi è rientrato rasheed ed i pistoni la han vinta.

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: PLAYOFF 08: DETROIT - ORLANDO

Messaggioda The Huge » 06/05/2008, 13:59

maurom ha scritto:Io onestamente non vedo come possa esserci una serie combattuta se i pistons stanno li con la testa.


Sostituisco Pistons con Rasheed e sono d'accordo al 110%!!! :approved:

Avatar utente
J.D. Rules
Superstar NBA
Messaggi: 502
Iscritto il: 10/04/2008, 20:34

Re: PLAYOFF 08: DETROIT - ORLANDO

Messaggioda J.D. Rules » 06/05/2008, 19:04

domanda provocatoria ma neanche tanto, ma lewis li vale tutti quei soldi visti in particolare gli errori a partita ancora in bilico (due palle perse, una tripla sbagliata e due penetrazioni sbagliate)?
Ammaccabanane

Avatar utente
santruzzo
Superstar NBA
Messaggi: 860
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Monza

Re: PLAYOFF 08: DETROIT - ORLANDO

Messaggioda santruzzo » 06/05/2008, 19:06

Partita vinta dai pistons anche se meritavano di perdere per come scherzano con il fuoco e anche per quella tripla non regolare alla fine del 3 quarto!
T-mac...........do you believe in miracles

Avatar utente
J.D. Rules
Superstar NBA
Messaggi: 502
Iscritto il: 10/04/2008, 20:34

Re: PLAYOFF 08: DETROIT - ORLANDO

Messaggioda J.D. Rules » 08/05/2008, 9:33

J.D. Rules ha scritto:domanda provocatoria ma neanche tanto, ma lewis li vale tutti quei soldi visti in particolare gli errori a partita ancora in bilico (due palle perse, una tripla sbagliata e due penetrazioni sbagliate)?


Visto le cifre mi sa che è venuto a sapere della mia dichiarazione e ci teneva a fare bene :D
Ammaccabanane

Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

Re: PLAYOFF 08: DETROIT - ORLANDO

Messaggioda maomer » 08/05/2008, 10:06

Lewis ne ha messi 33, Howard 20 e 12, Turkoglu e Nelson 18 nella vittoria squillante dei Magic
per i Pistons preoccupano i 4 minuti giocati da Billups, uscito subito per un problema al polpaccio.. senza Chaunchey i Pistoni li vedo male, ma male male.. anche se Stuckey è un ottimo giocatore non ha certo la leadership di Billups..

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: PLAYOFF 08: DETROIT - ORLANDO

Messaggioda The Huge » 08/05/2008, 11:39

maomer ha scritto:Howard 20 e 12
e 6 stoppate ... :shock:

Avatar utente
NickName
All Star Game
Messaggi: 1712
Iscritto il: 15/09/2007, 12:06
Località: Galliera Veneta
Contatta:

Re: PLAYOFF 08: DETROIT - ORLANDO

Messaggioda NickName » 08/05/2008, 13:39

maomer ha scritto:senza Chaunchey i Pistoni li vedo male, ma male male.. anche se Stuckey è un ottimo giocatore non ha certo la leadership di Billups..

Billups è un animale da Playoffs, era sempre lì a rompere le balle mettendo i tiri decisivi... se s'è fatto male mi saltano i pronostici...
...Duncan è arrivato per la consueta stoppata minimalista-chic... (F. Buffa)

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Re: PLAYOFF 08: DETROIT - ORLANDO

Messaggioda RafT » 11/05/2008, 3:05

che partita che è andata a vincere detroit a orlando, senza billups, e con il sostituto che lo ha fatto abbastanza rimpiangere, ma con un hamilton che ha lavorato per due, e di nuovo un wallace che ha limitato più che bene howard, fino all'ultimo tiro di prince che ha fissato il +1 finale, partita davvero tesissima, e pistons praticamente con tutti e 2 i piedi in finale ad est.


Torna a “Altre squadre NBA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti