PLAYOFF 08: UTAH - HOUSTON

Le franchigie in cui non militano i nostri giocatori.
Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

PLAYOFF 08: UTAH - HOUSTON

Messaggioda canigggia » 21/04/2008, 12:58

Immagine

Mi scuso per il ritardo con cui inizio questi due ultimi topic, ma è stato un week-end piuttosto movimentato… purtroppo! Iniziamo da Utah-Houston, due team che si trovano di nuovo nella post season dopo le sette-partite-sette della scorsa stagione che hanno visto i Jazz avanzare per la maggior esecuzione del proprio attacco e per la proverbiale incapacità di Yao e TMac nell’avanzare almeno al secondo turno dei playoff.

Per gli Houston Rockets è stata una stagione di altissimi e bassissimi, segnata nella prima parte da un rendimento altalenante per l’arrivo del nuovo coach, Rick Adelman, e proseguita peggio con l’infortunio di Yao Ming proprio nel momento in cui la squadra sembrava aver trovato la quadratura del cerchio. Ma proprio l’infortunio di Yao è stata il trampolino di lancio emotivo per il raggiungimento di un traguardo storico, le 22 vittorie in fila che hanno spaccato a metà la stagione di Houston e le hanno permesso di concludere ad un positivo quinto posto, ad una incollatura dai primi tre posti del seeding. Ma, siccome la dea Fortuna sembra essersi dimenticata di quel preciso punto del Texas, prima dei playoff si è infortunato anche una delle pedine più importanti dello scacchiere adelmaniano, ovvero quel Rafer Alston (fuori almeno fino a gara-3) che ha trovato la propria dimensione dopo anni di gioco “alla TJ Ford” ed è stato determinante nella striscia record (15 di media per lui). E quando si parla di Houston Rockets, non si può fare a meno di parlare di Tracy McGrady: la stagione è stata caratterizzata dai tanti piccoli infortuni che sembrano essere una costante nella carriera del numero 1, ma il giudizio su di lui rimane sempre quello da un paio di anni a questa parte, ovvero che è un giocatore perdente quando fa più caldo e quando i giocatori di alto livello devono prendere il proscenio e lottare per l’argenteria pregiata, su entrambi i lati del campo. I “se” su di lui si sprecano, ma con i “se” (e lo so bene, data la mia fede pistoniana…) non si vince un bel niente e soprattutto non si fa la storia: questa non sembra essere la serie giusta per zittire i critici, vista la mancanza di Yao e Alston, il fattore campo già perso dopo gara-1 e i problemi fisici che sembrano condizionarlo ancora (avete visto l’imbottitura sulla spalla del cuginetto di Vince Carter?), ma ormai gli anni passano, gli infortuni si accumulano e l’anno prossimo dovrebbe esserci anche Portland a lottare per un posto nei primi 8. L’anno scorso annunciava che se non si fosse passato il primo turno di playoff, sarebbe stata tutta colpa sua; quest’anno non sarà così, ma ha cartucce necessarie per andare a riprendersi il fattore campo nello Utah?

Gli Utah Jazz hanno costruito il proprio record grazie all’inviolabile Delta Center, dove solo 4 squadre sono riuscite a vincere (a inizio anno, proprio i Rockets tra queste, con un McGrady che fece gridare all’MVP) a fronte di 37 vittorie. Ma se si vince così tanto da una parte, dall’altra non le cose non devono andare così bene: infatti il rendimento esterno parla di un preoccupante 17-24 e in ottica playoff coach Sloan farà meglio a dare una bella strigliata ai suoi. Il gioco espresso è sempre molto godibile, fatto di giochi eseguiti alla perfezione e di intensità difensiva (soprattutto in casa) data dal tifo caldissimo, e Deron Williams sarebbe chiaramente il playmaker numero uno della Lega, se non ci fosse il folletto di New Orleans a spadroneggiare in lungo e in largo. La perdita di Derek Fisher durante l’estate, per i noti problemi della piccola figlia, ha privato i Jazz di un giocatore fondamentale nello spot di guardia sia per leadership che per esperienza nei playoff, ma le sue doti di tiro sono state rimpiazzate alla grandissima dall’arrivo di Kyle Korver da Philadelphia, tiratore eccezionale e funzionale al tipo di gioco predicato da Jerry Sloan. Il quintetto è concluso da un giocatore ritrovato, quell’Andrei Kirilenko che solo un anno fa di questi tempi piangeva in sala stampa per il suo scarso utilizzo e che ora si sente elogiare da Carlos Boozer (“è stato l’MVP di gara-1: ha giocato alla grande, ci ha dato una grossa mano e ha messo tiri importanti”); e proprio il nativo dell’Alaska ha confermato la strepitosa stagione dell’anno scorso, divenendo ormai un punto fermo quando si parla delle ali forti più determinanti della Lega e perfezionando ancor di più l’intesa sul pick’n’roll con Deron Williams. Nello spot di centro parte Mehmet Okur, che non sarà più il giocatore da All-Star Game dell’anno scorso, ma che dà atipicità e tiro da tre che possono tatticamente diventare determinanti in ottica post-season.

Le due squadre si conoscono bene, dopo la serie dell’anno scorso, ma i Rockets avranno bisogno di ottime percentuali per contrastare la fisicità di Utah, come testimoniato da gara-1. Se il tiro non entra (3-15 di Bobby Jackson…), la serie può dirsi conclusa già adesso, ma l’attacco di coach Adelman può risollevarsi da un momento all’altro con uno dei suoi tiratori di striscia (ecco dove manca “Skip to my Lue”) e riportare la serie almeno in parità. La presenza in mezzo all’area poi sarà determinante: Scola, Landry, Hayes e Mutombo non possono contenere sul lungo periodo la prepotenza fisica di Boozer e del sophomore Millsap e, contemporaneamente, tenere lontano dal ferro Williams diventa sempre più difficile, visto che il playmaker può abusare a piacimento di ogni pari ruolo houstoniano (ed ecco ancora che si sente la mancanza dell’esperienza di Alston) e innescare di conseguenza tutte le opzioni che l’attacco di Sloan gli mette a disposizione. Gli accorgimenti tattici di gara-2 diventano già fondamentali: se si riesce a mettere qualche sassolino negli ingranaggi dei Jazz e a portare a casa la partita, si può guardare con un po’ più di ottimismo alla trasferta nello Utah; viceversa, la serie va già in archivio e la stagione pure.
Gli accoppiamenti vedranno affrontarsi Williams - Alston/Jackson/Brooks, Brewer/Korver – Battier/Head , Kirilenko/Harpring – McGrady, Boozer/Millsap – Scola/Hayes, Okur – Mutombo/Landry, e se il turco inizia a ingranare con il tiro (solo 2-8 in gara-1) per Houston potrebbe essere la fine, visto che né Landry né tantomeno totem-Mutombo possono seguire un giocatore tanto atipico fino ai confini del tiro da tre punti.
Un vecchio adagio NBA recita così: “Una serie di playoff non inizia fino a quando una delle due squadre non vince in trasferta”. Qui si è già iniziato, e se Houston non si sveglia potrebbe chiudersi prima ancora di accorgersi di essere ai playoff.
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

Avatar utente
Auron
Rookie Wall!
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/06/2007, 12:07
Località: Ravenna
Contatta:

Re: PLAYOFF 08: UTAH - HOUSTON

Messaggioda Auron » 21/04/2008, 13:08

Non serve che ti giustifichi per il ritardo.. :approved:

Cmq secondo me è una delle serie più incerte di questi playoffs ..
tuttavia vedo una serie molto simile a quella dell'anno passato, con i jazz che vuoi per meriti vuoi per il fattore campo riescono a mantenere inalterato il triste primato di McGrady..
Immagine

«Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta...»

(Jim Morrison)

Avatar utente
santruzzo
Superstar NBA
Messaggi: 860
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Monza

Re: PLAYOFF 08: UTAH - HOUSTON

Messaggioda santruzzo » 21/04/2008, 13:13

La cosa che più mi ha preoccupato di gara 1 è stata la mancanza di intensità vista solo nel terzo quarto(infatti c'è stata la rimonta).Questa squadra si basa su quello che riesce a fare nella sua metà campo a livello proprio di palle sporcate salvataggi e far perdere la palla all'avversario!Se si gioca con questa intensità Utah la porta a casa facile facile la serie perchè obiettivamente a livello di esecuzione a metà campo meglio di loro sono pochi o forse nessuno è brutto dirlo ma Houston deve metterla sulla battaglia fisica al centro dell'area allora sì che forse Scola Landry e perchè no anche Mutombo possono dire la loro invece se sono molli come in gara 1 ditelo subito evito di guardarle le partite tanto il risultato sarebbe scontato...........confido nell'orgoglio di Tracy e soprattutto nella capacità di giocare sotto pressione dell'argentino...Un piccolo appunto per Charles avere i favori del pronostico a volte non aiuta quindi aspetta a cantar vittoria :D
T-mac...........do you believe in miracles

Avatar utente
Ronco88
Most Valuable Player
Messaggi: 2390
Iscritto il: 19/04/2007, 19:33
Località: Bolzano

Re: PLAYOFF 08: UTAH - HOUSTON

Messaggioda Ronco88 » 21/04/2008, 14:49

Io per i miei Rocks non la vedo nera, di piu'... :cry:
I'm tryin' get what I'm worth. And not a penny less

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: PLAYOFF 08: UTAH - HOUSTON

Messaggioda The Huge » 21/04/2008, 15:20

Mi sa che i Rockets siano un pò

Immagine

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Re: PLAYOFF 08: UTAH - HOUSTON

Messaggioda Charles » 21/04/2008, 15:23

ANDIAMO A PRENDERCI GARA 1 IN TEXASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!! :lol: :lol: :lol:

Deron to Carlos... E chi si ricorda di Stockton e Malone?? :D

Partita non bella, vinta tuttavia con una certa autorità.. Finalmente ottima prova di AK47 coadiuvato dalle solite prestazioni di Booz e del numero 8 ( 8) ).. Memo ha steccato, così come Brewer (prevedibile), ma se Millsap e il Tronista uscendo dalla panca offrono questo tipo di risposte si può stare tranquilli.. Sono molto fiducioso!!! Forza ragazzi, GO JAZZ GO!
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

Avatar utente
Ronco88
Most Valuable Player
Messaggi: 2390
Iscritto il: 19/04/2007, 19:33
Località: Bolzano

Re: PLAYOFF 08: UTAH - HOUSTON

Messaggioda Ronco88 » 21/04/2008, 20:55

Charles ha scritto:ANDIAMO A PRENDERCI GARA 1 IN TEXASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!! :lol: :lol: :lol:

Deron to Carlos... E chi si ricorda di Stockton e Malone?? :D

Partita non bella, vinta tuttavia con una certa autorità.. Finalmente ottima prova di AK47 coadiuvato dalle solite prestazioni di Booz e del numero 8 ( 8) ).. Memo ha steccato, così come Brewer (prevedibile), ma se Millsap e il Tronista uscendo dalla panca offrono questo tipo di risposte si può stare tranquilli.. Sono molto fiducioso!!! Forza ragazzi, GO JAZZ GO!


Non ti illudere troppo, vincere contro questi Rockets per una squadra come i Jazz è (purtroppo) la normalita' e l'ovvieta', aspetta test piu' importanti. :evil:
I'm tryin' get what I'm worth. And not a penny less

Avatar utente
santruzzo
Superstar NBA
Messaggi: 860
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Monza

Re: PLAYOFF 08: UTAH - HOUSTON

Messaggioda santruzzo » 22/04/2008, 9:02

Certo che però la sorte non è proprio dalla nostra!Secondo me gara 2 l'abbiamo giocata bene ma ci sono usciti dei tiri allucinanti mentre loro hanno messo 4o5 triple assurde senza ritmo..........Charles sei andato a Lourdes?
T-mac...........do you believe in miracles

Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

Re: PLAYOFF 08: UTAH - HOUSTON

Messaggioda maomer » 22/04/2008, 9:10

che sega è McGrady
quando conta perde sempre cristo
ai maiali il pronostico 4-3 Jazz ormai

Avatar utente
santruzzo
Superstar NBA
Messaggi: 860
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Monza

Re: PLAYOFF 08: UTAH - HOUSTON

Messaggioda santruzzo » 22/04/2008, 9:13

maomer ha scritto:che sega è McGrady
quando conta perde sempre cristo
ai maiali il pronostico 4-3 Jazz ormai



Se avessi visto la partita non diresti così....se c'è uno che ha giocato bene è proprio lui
T-mac...........do you believe in miracles

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Re: PLAYOFF 08: UTAH - HOUSTON

Messaggioda maurom » 22/04/2008, 9:38

T-Mac è arrivato a un assist dalla tripla doppia, il problema è altrove.

Il problema è che si gioca il basket fatto su misura per i Jazz, esecuzione a metà campo (dove sono fenomenali) costante con rarissime varianti. Nonostante la difesa eccellente dei Rockets questi 90 punti li fanno, non si può dire altrettanto in quel di Houston dove se McGrady non trova la serata da Fenomeno il talento offensivo senza la muraglia cinese sotto è assai limitato, eloquente il fatto che il secondo marcatore della squadra in una partita decisiva per la stagione è nonno Bobby Jackson, di là ci sono Deron Williams, Okur e Boozer, senza contare Kirilenko, giocando questo tipo di basket son più forti mi pare chiaro, per metterli in difficoltà bisognerebbe alzare i ritmi ma i Rockets non sono in grado di farlo.

La serie mi sembra obiettivamente andata, spero solo non ci sia lo Sweep, una squadra che ha fatto la Regular Season dei Rockets non lo meriterebbe.

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Re: PLAYOFF 08: UTAH - HOUSTON

Messaggioda Fausto » 22/04/2008, 10:12

Maurom hai ragione.Con il cinese sarebbe stata un altra storia,forse.
Allo stato dei fatti e proprio per la questione dei ritmi e gestione possessi che proprio tu hai rimarcato,ancor piu' decisiva a mio modo di vedere è stata la mancanza di Alston.
Il play con cui sono arrivate le 22 vittorie di fila.Senza cinese si erano comunque raggiunti determinati equilibri,evidentemente saltati con il cambio in cabina di regia.Nonostante la buona prova di Jackson.

Io la serie non la darei ancora per chiusa.Anche se serve davvero un miracolo.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Avatar utente
vanz
Most Valuable Player
Messaggi: 4538
Iscritto il: 06/02/2008, 13:04
Località: Taranto / Milano

Re: PLAYOFF 08: UTAH - HOUSTON

Messaggioda vanz » 22/04/2008, 10:45

Piu che un miracolo,adesso ne servono 4 e due in quel di Salt Lake City...
A casa sua,Utah è una delle squadre piu forti del campionato,non vedo Houston capace di vincere due volte fuori,senza il gigantone.Questa serie è gia chiusa...
"Quando a scuola la maestra dava una punizione a Roberto Baggio, lui chiedeva sempre se era di prima o di seconda."

http://mexicotears.blogspot.it/

Avatar utente
tReScOoL
Superstar NBA
Messaggi: 797
Iscritto il: 02/04/2007, 9:49
Località: Torino per studio
Contatta:

Re: PLAYOFF 08: UTAH - HOUSTON

Messaggioda tReScOoL » 22/04/2008, 11:16

vanz ha scritto:Piu che un miracolo,adesso ne servono 4 e due in quel di Salt Lake City...
A casa sua,Utah è una delle squadre piu forti del campionato,non vedo Houston capace di vincere due volte fuori,senza il gigantone.Questa serie è gia chiusa...


Secondo me non vince nemmeno una volta nella città del grande lago salato...peccato...avevo pronosticato 4-3 Utah...
A co­me Juve. Senza Juve, la a si scrive minuscola.

Avatar utente
AxlMcClaudio
Il Metallaro
Messaggi: 2604
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
NBA Team: bulls-celtics-spurs
Località: Guidonia - Montreal

Re: PLAYOFF 08: UTAH - HOUSTON

Messaggioda AxlMcClaudio » 22/04/2008, 11:24

ciao ciao houston!!!
mi spiace un pò per t-mac, non riesce proprio a sfatare il tabù dei playoff!!!
So never mind the darkness
We still can find a way
'Cause nothin' lasts forever
Even cold November rain


Torna a “Altre squadre NBA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti