Sulle difese sono d'accordo, ma non vuol dire che non ci siano specialisti delle difesa anche ora. Quella che è calata è la difesa di squadra, e non la difesa individuale. Probabilmente è vero che ce ne sono meno rispetto ad un tempo, ma ogni squadra ne ha almeno uno...il punto è che quando un giocatore è dominante (della razza di Kobe) i difensori giocano un ruolo parziale: limitano l'azione di un giocatore, ma difficilmente lo annullano. Poi può capitare che un giocatore soffra particolarmente un determinato avversario, che può quindi riuscire ad annientare completamente l'attacante (così al volo mi viene in mente David Robinson contro Hakeem...con Robinson MVP della regular season che si fa sodomizzare in ogni angolo del campo, attaco/difesa), il che avviene oggi come ieri. Pensiamo ad Haslem contro Dirk, o Ben Wallace contro Shaq: tutte situazioni paragonabili a scontri tipo Rodman-Malone, Drexler-Jordan (con Jordan difensore..in attacco vabbè non c'era storia!

), e Olajuwon-Robinson (per citare solo esempi degli anni '90...). Quindi...assodato che le situazioni di gioco sono le stesse Kobe ha quel carattere dominante che permette ad un giocatore di risultare vincente in questi scontri. Ci vogliamo ricordare il trattamento Raja Bell dell'anno passato? Credo che Bell se lo stia ancora sognando la notte...i Suns ce l'hanno fatta perchè, per fortuna loro, avevano altre risorse, mentre Bryant era letteralmente costretto a giocare da solo. Vogliamo dire che Bell è meno forte di Bryon Russel come difensore? Io avrei i miei dubbi...e di certo Russel e Payton (non il Payton di oggi...a parte quella sorta di resurrezione dell'anno passato) non erano difensori molto più forti di Bowen o di Artest! La difesa individuale è allo stesso livello, ma l'aumento vertiginoso dell'atletismo del gioco ha fatto crescere a dismisura la velocità sul campo. Per questo si segnano molti più punti e le difese si allungano (non per altro l'NBA ha introdotto la zona...oltre che per adeguarsi agli standard europei). Detto questo, guardando le partite di Kobe (che seguo da un bel po' di tempo ormai...ed anche io ho un bel po' di VHS con Dan, Ugo Francica Nava, Tranquillo, Bagatta ed il povero T-ù-L-l-ì-O Lauro), lui appare come un giocatore molto anacronistico, poichè non giocando in una squadra di fenomeni in campo aperto, si trova per il 90% delle volte a giocare a difesa schierata, situazione in cui la difesa NBA è ancora ottima, dato che, come già detto, quasi ogni squadra NBA ha ottimi specialisti difensivi da incollare al sedere dell'attacante avversario più forte. Poi sul discorso riguardante il livello delle NBA posso anche essere d'accordo, ma solo in merito ad un discorso tecnico-tattico...anche per questo Kobe è fantasticamente anacronistico! Tecnicamente è un giocatore di 10 anni fa

Questa ovviamente è solo la mia opinione, ma francamente credo che Kobe avrebbe giocato (dominando) allo stesso modo anche 10 anni fa. Forse anche 20 anni fa. Anzi, forse se potesse sarebbe lo stesso anche nel basket che verrà tra 10 o 20 anni.