Non vorrei essere frainteso...non è certo mia intenzione sdoganare le bastardate di Bowen, che sono e rimangono delle furbate della più bassa lega, ma che, ripeto e ribadisco, nel basket ci stanno e ci sono sempre state. Non vedo perchè ci dobbiamo sorprendere adesso, sono i playoff NBA ed onestamente non sto vedendo niente di nuovo. Il calcio di Bowen è stato comunque sanzionato, in campo, quindi non c'è un caso vero e proprio...Bowen ha fatto la minchiata, gli hanno fischiato il fallo, finisce lì...non mi sembra che sia passato impunito! Nash ha continuato a giocare, anzi, ha iniziato pure a giocare meglio perchè era incazzato come una bestia
Il discorso Nash: il play dei suns, manate o meno, gioca il suo basket sempre e comunque, che ci sia davanti Topolino o MrMagoo. Un Nash che gioca al 100% è assolutamente inarrestabile, per chiunque, e Bowen fa quello che può per contenerlo...ma penso di non dire un'eresia se credo che Nash se gioca come sa, Bowen o non Bowen, ne piazza 25 + 18. Che ne dite? La tecninca dell'innervosire l'avversario è vecchia come il mondo, basta pensare al trattamento di Gentile su Maradona nell'82, e sono delle cose di cui bisogna tener conto quando si giocano dei playoff NBA, ed è sempre stato così. Non mi sembra pertanto di vedere qualcosa di particolarmente diverso...anche perchè se Bowen non gli stesse così attaccato diremmo che gli Spurs stanno sbagliando difesa su Nash, se Kurt Thomas non tirasse la maglia su ogni movimento di Duncan diremmo che non sta dando il massimo. Vorrei ricordarvi gara5 e gara6 dei Raps contro i Nets: Calderon difendeva su Kidd ai limiti della regolarità, ogni volta che Giasone metteva palla in terra gli arrivavano dei siluri..ed è normale! É così che si marcano i play se sono veramente forti (ma anche quelli meno forti a maggior ragione...)! Nelle partite che ho giocato durante la mia carriera cestistica (non di certo gloriosa..ma qualche soddisfazione me la son tolta) ho visto trattamenti (con le dovute proporzioni) come quello riservato a Nash in ogni categoria...dai Juniores ai cadetti, dalla C2 alla serie D. É basket, ed anche per quello è lo sport più bello del mondo.
Dopo tutto questo discorso ci tengo a dire che "il calcio di Bowen" è da censurare, e che sarei ben contento se gli dessero una giornata di squalifica per rifletterci su, ma non c'entra con la difesa aggressiva su Nash (anzi...erano pure in attacco...). Vedrete che Steve giocherà in modo decisamente diverso oggi, ed infatti sarà una partitona..la serie non è assolutamente chiusa, ma è saldamente nelle mani degli spurs al momento (dato che hanno anche vinto a Phoenix) ed anche durante l'ultima partita hanno vinto controllando in grande stile, perchè, con questo voglio rispondere a peeza, non mi sembra che abbiano faticato più di tanto. A parte quel break di Phoenix nel III quarto, come i Suns hanno incassato il break di Ginobili la partita è praticamente finita! I Suns non riuscivano mai ad andare nuovamente a contatto e gli Spurs hanno fatto calare il ritmo in una maniera spaventosa...se c'è una squadra che ha faticato quella è Phoenix, anche a causa della serata storta di Nash e dei problemi di falli di Amare (che dovrebbe riflettere un attimo su certe cagate che ha fatto...).
Concludo: la serie è aperta, perchè oltre agli Spurs ci sono i Phoenix che sono una super-squadra, ma direi che è giunto il momento di dimostrarlo. Per dirla tutta: Se gli spurs vincono gara4 la serie è chiusa, non ce li vedo molto a perdere 3 partite su 3 con la stessa squadra e soprattutto a farsi rimontare dal 3-1 al 3-4...