Queste statistiche sono chiamati "dati SICS", sinceramente non ricordo bene
, comunque hanno come concetto proprio quanto detto da Mago Romano, ovvero dare un "peso" ad ogni situazione: due tiri da 35-40 metri, anche se arrivano allo specchio della porta, non possono avere la stessa pericolosità di due tiri sottoporta, anche se poi il portiere fa due miracoli e la partita finisce 0-0. Lo stesso vale per i cross, per i passaggi vincenti, per i dribbling, per le palle recuperate, ecc. ecc.Devo dire che in effetti leggendo i blog relativi alle partite del Napoli mi sono ritrovato tantissimo rispetto alla impressione che avevo della mia squadra allenata da Benitez: una squadra che attacca molto, crea tanto in attacco ma non riesce sempre a sfruttare la mole di lavoro fatta, e che in difesa concede relativamente tanto ma quando lo fa spesso combina dei gran pastrocchi
Quindi penso che con delle buone statistiche pesate si possa effettivamente avere un'idea del giocatore o della squadra...per dire, la stoppata di Duncan su Griffin agli ultimi PO, nel tabellino varrà sempre 1BS, ma sticazzi il peso di quella stoppata è notevole e quanti sarebbero stati in grado di piazzarla proprio in quel momento?
Forse le statistiche NBA visualizzabili non sono perfette, anche perchè appunto non mi pare possano cogliere appieno le intangibles di cui ogni tanto si parla, però non è strano che per Andrea ci sia così tanta distanza tra percepito (nostro) e questi numeri statistici?
Per non arrivare al discorso dell'enigma degli enigmi
, prendiamo una situazione in cui il nostro non mi pare eccella molto per quello che vedo, ovvero le situazioni di pick 'n roll difensive. Perchè è vero che magari Triano aveva questa mentalità canadese di cambiare sempre (ma in una amichevole Italia-Canada mise in difficoltà Recalcati mi pare con il cambio sistematico), però a mio avviso cambiando allenatore non è migliorato in maniera esponenziale (vedremo ora in nazionale, sinceramente non ricordo)...probabilmente il dato del concedere un certo numero di tiri vicini al ferro è anche legato a quello.
Sulle statistiche concludo che una visione ce l'ha data Gigione nell'intervista doppia, quando dice di odiare dell'NBA il fatto che moltissimi giocatori ad ogni time-out si guardano le statistiche
Detto questo, quando gioco al CSI e porto i miei 4 minuti di intensità in campo