Tralasciando che in medicina della statistica si dice che serve a dimostrare quello che si vuole dimostrare :p, gli studi più apprezzati di solito in medicina sono le metanalisi, ovvero in maniera semplicistica l'analisi di studi precedenti...ovvero l'analisi dell'analisi
Il mio primo prof di statistica ci citò una metanalisi sull'uso dell'albumina nelle ustioni, di come questa metanalisi sconfessasse un'abitudine nella pratica clinica...ed alla fine dello spiegone il prof ci disse "comunque se lo ritenete opportuno e mi vedete ustionato, fate pure quello che pensate essere meglio"

A mio avviso la statistica serve soprattutto per cercare di scremare...poi lo scouting non viene abbandonato mi pare
Però capisco che una franchigia faccia uso di statistiche e mi pare ovvio, non può andare da Mikele a chiedere come gioca Bargnani e dal Crucco a chiedere come gioca Benzing (benissimo
Ricordo che Leonard tirava da 3 da fare schifo in NCAA, è finito indietro nel draft eppure qualcuno che ha avuto l'occhio giusto c'è stato...è stato valorizzato e se ne godono i frutti.
D'altra parte, se guardassimo solo le partite di Westbrook a Natale, sembrerebbe il giocatore più forte di tutti i tempi
Quindi non ne farei una guerra tra amanti dello scouting dal vivo e delle statistiche, secondo me le due cose servono entrambe
PEr quello chiedevo a Serpico se ci aiutava a fare un vademecum delle varie statistiche, per capire quando il giornalista XY cita una determinata statistica, a cosa si va a riferire (e se la cita a caso oppure no