Ettore Messina

Tutte le discussioni inerenti la franchigia canadese (Andrea Bargnani escluso!)
Rico V
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/03/2007, 16:47

Ettore Messina

Messaggioda Rico V » 17/03/2007, 16:59

E' un po' di tempo che sento parlare/favoleggiare di un possibile approdo futuro di Messina sulla panchina dei Raptors, però non mi è capitato di leggere niente né su internet né sui giornali. Qualcuno ne sa di più? E soprattutto che ne pensate? Io credo che un allenatore dell'intelligenza e dal talento immenso come Messina possa non solo far bene ai Raps, ma potrebbe essere l'inizio di una auspicabile (ma non so quanto possibile) "europeizzazione" del basket nba in quanto a mentalità e applicazione: l'Nba di oggi sta diventando sempre più un circo che intristisce, c'è bisogna di una ventata d'aria fresca... dall'est.

Avatar utente
Italiano? Mafioso!
Rookie Wall!
Messaggi: 192
Iscritto il: 05/03/2007, 20:05
Località: Roma; Impiego: Stereotipo di fama internazionale

Messaggioda Italiano? Mafioso! » 17/03/2007, 17:17

Ho sentito un'intervista a Messina qualche mese fa in cui al coach veniva chiesto se, oltre al continuo approdo di giocatori europei nella Nba, in un futuro prossimo avremmo potuto vedere anche un coach europeo in America... lui ha candidamente risposto che la gestione delle stelle, dei go-to-guy presenti in ogni squadra Nba, sarebbe impossibile per uno come lui... i suoi schemi, il gioco di squadra, e in definitiva l'impronta del coach verrebbe ridotta ai minimi livelli...
Immagine
"Il Papa ha invitato i giovani a praticare la castità. Se funziona con loro, poi proverà coi preti"
D.Luttazzi
Immagine

Avatar utente
svev
All Star Game
Messaggi: 1086
Iscritto il: 08/03/2007, 19:44
Località: Belluno/Udine
Contatta:

Messaggioda svev » 17/03/2007, 17:22

E' proprio per questo che deve andarci..per imporre il suo gioco di squadra!!!

Rico V
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/03/2007, 16:47

Messaggioda Rico V » 17/03/2007, 17:28

daccordissimo con svev... e poi credo che Messina sia uno a cui piacciono le sfide: chissà, se gli offrissero l'occasione giusta per guidare una franchigia nba...[/quote]

Avatar utente
othrea b?rgnoni
In panchina
Messaggi: 137
Iscritto il: 13/03/2007, 14:50
Contatta:

Messaggioda othrea b?rgnoni » 17/03/2007, 17:55

sai che figo a detroit,a gestire uno come rasheed wallace!!!!!!
lo sospenderebbe dopo i primi 15 secondi di allenamento!!!
and the n°1 for the 2007 NBA draft is...othrea bùrgnoni!!!!!!

Avatar utente
Raddikk
Superstar NBA
Messaggi: 820
Iscritto il: 05/03/2007, 16:19
Località: Vittorio Veneto e Bologna

Messaggioda Raddikk » 17/03/2007, 17:56

Non lo so se vedrei bene il buon Ettore...il Condottiero...in una squadra Nba...non tanto per le sue qualità di allenatore...ma per il gioco che mette in campo, un pò troppo difensivo per la NBA...un pò troppo alla Detroit, se mi concedete il termine di paragone... 8)

Non che non possa fare buone cose, anzi...ne avrebbe da insegnare...ma preferirei uno tipo il Baffo dei Soli...molto più divertente da vedere... :shock: :wink: :lol:
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Messaggioda RafT » 17/03/2007, 18:29

Raddikk ha scritto:Non lo so se vedrei bene il buon Ettore...il Condottiero...in una squadra Nba...non tanto per le sue qualità di allenatore...ma per il gioco che mette in campo, un pò troppo difensivo per la NBA...un pò troppo alla Detroit, se mi concedete il termine di paragone... 8)


non che detroit vada così male col suo tipo di gioco difensivo..

Avatar utente
MASGUID
Superstar NBA
Messaggi: 572
Iscritto il: 06/03/2007, 10:37
Località: TREVISO

Messaggioda MASGUID » 17/03/2007, 21:25

secondo me Ettore sarebbe l'ideale per una squadra molto "europea" come toronto.... e cmq anche D'antoni, nonostante il suo gioco molto veloce è senza dubbio scuola europea almeno come coach... ha vissuto più basket in italia che in america lui... secondo me con ettore toronto potrebbe fare grandi cose... se riesci ad inserire bene gente come CB4 e Ford in un gioco come quello di ettore sarebbe una squadra superlativa... ho citato solo loro due perchè i vari calderon, garba, parker, mago, nesterovic non avrebbero certoproblemi e ben tre hanno anche gia giocato per lui...

Avatar utente
Raddikk
Superstar NBA
Messaggi: 820
Iscritto il: 05/03/2007, 16:19
Località: Vittorio Veneto e Bologna

Messaggioda Raddikk » 18/03/2007, 0:15

RafT ha scritto:
Raddikk ha scritto:Non lo so se vedrei bene il buon Ettore...il Condottiero...in una squadra Nba...non tanto per le sue qualità di allenatore...ma per il gioco che mette in campo, un pò troppo difensivo per la NBA...un pò troppo alla Detroit, se mi concedete il termine di paragone... 8)


non che detroit vada così male col suo tipo di gioco difensivo..


Assolutamente no.... :shock:

E' solo una questione di gusti... :)

...e ci mancherebbe... 8)
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."

Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

Messaggioda canigggia » 18/03/2007, 2:57

Ho letto anch'io un intervista di Messina su Dream Team nel quale diceva che il suo nome era stato accostato all'NBA solo xkè il suo livello di inglese era più alto degli altri coach europei... mah, resta il fatto che meriterebbe la NBA x la sua splendida carriera... e toronto sarebbe pronta ad accoglierlo (gherardini credo che andrebbe a prenderlo in bicicletta...).

Canigggia
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

Avatar utente
MASGUID
Superstar NBA
Messaggi: 572
Iscritto il: 06/03/2007, 10:37
Località: TREVISO

Messaggioda MASGUID » 18/03/2007, 11:09

se c'è uno che ci può arrivare è lui... e toronto sarebbe l'ideale... per me se mitchel se ne va lui la prima scelta della dirigenza..
altri europei sono al suo livello ma lui si riesce ad adatare meglio alle situazioni... nel 2002 è arrivato a tv dopo uno scudetto di d'antoni con una squadra ovviamente a dir poco da corsa... è riuscito ad adattarsi agli uomini e più o meno al gioco che era già di mike dicendo che era inutile cambiare il gioco di 10 giocatori ma doveva adattarsi lui al gioco... ha chiesto solo un pò più difesa.... :D :shock: :o il risultato ovvio... :wink:
ettore per me ci riuscirà...

Anthony
Free Agent!
Messaggi: 452
Iscritto il: 12/03/2007, 10:32
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Anthony » 19/03/2007, 10:53

Cosa certa è che l'nba ha bisogno di una razionalizzazione europea.........SENZA PERDERE SPETTACOLO PERO'
Immagine

Avatar utente
Alececk84
Superstar NBA
Messaggi: 923
Iscritto il: 05/03/2007, 21:37
Località: Air Canada Center
Contatta:

Messaggioda Alececk84 » 19/03/2007, 13:29

A me piacerebbe moltissimo vedere messina a Toronto o in qualsiasi squadra NBA...

Da anni NBA vuol dire fenomeni e spettacolo e nel resto del mondo si parla di gioco organizzato...

Se si riuscisse ad unire le due cose potrebbe diventare una formula invincibile...

Giocatori fenomenali ben organizzati...

Clippo
Preseason
Messaggi: 63
Iscritto il: 08/03/2007, 1:53

PROBLEMI DI FONDO

Messaggioda Clippo » 19/03/2007, 14:28

Io sono d'accordo con tutti voi in tutto quello che avete detto. Anch'io credo che abbinare l'organizzazione europea con il talento americano sia un mix invincibile.
Credo però ci sia un problema "di cultura": nel senso che in Europa i giocatori vengono istruiti a dovere in termini di organizzazione, tattica, difesa e sacrificio fin da bambini, magari a discapito di spaettacolo stellare.
In USA è un pò diverso. Tentare quindi di "europeizzare" l'America sia un processo lento e problematico.
Bellaaaaaaa!

Avatar utente
motoraptor
Most Improved Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 19/03/2007, 12:32
NBA Team: dove ci sono Italiani

Messaggioda motoraptor » 19/03/2007, 14:55

Premesso che Messina in NBA farebbe piacere a tutti, me compreso, penso che i problemi di adattamento per un allenatore siano sicuramente piu' grandi che quelli di un giocatore.

Messina dovrebbe adattarsi al nuovo ambiente, ai diversi regolamenti, conoscere gli avversari ed i loro schemi, elaborare un modulo di gioco (determinando tattiche e uomini tra quelli a disposizione che meglio svolgano i compiti) e contemporaneamente far cambiare mentalità a giocatori e dirigenti. Il tutto nel minor tempo possibile (magari la stessa stagione d'esordio).

La vedo un po' dura. Probabilmente Messina e' in grado di fare tutto cio', ma non credo possibile che tutto il contorno (cioe' tutti i giocatori, dirigenti e pubblico di una squadra come i raptors) sia in grado di assimilare ed assecondare la mentalita' (ed il carattere) del nuovo coach.

La scelta piu' giusta, IMHO, sarebbe quella di entrare nello staff della squadra per un campionato o due e successivamente lanciarsi ad allenare come head coach.


Torna a “Toronto Raptors”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti