Ettore Messina

Tutte le discussioni inerenti la franchigia canadese (Andrea Bargnani escluso!)
Avatar utente
MASGUID
Superstar NBA
Messaggi: 572
Iscritto il: 06/03/2007, 10:37
Località: TREVISO

Messaggioda MASGUID » 19/03/2007, 15:25

secondo me a toronto dovrebbero esserci solo due giocatori che veramente dovrebbero adattarsi al gioco di Ettore... per gli altri addirittura 4 di cui 2 del quintetto, il mago e addirittura slokar hanno anche gia giocato per messina ed altri due di mentalità puramente europea... staff dirigenziale più che aperto alle idee europee, città molto internazionale...
a quel punto sarebbero bosh e ford che per giocare dovrebbero adattarsi al gioco di ettore...

Avatar utente
Raddikk
Superstar NBA
Messaggi: 820
Iscritto il: 05/03/2007, 16:19
Località: Vittorio Veneto e Bologna

Messaggioda Raddikk » 19/03/2007, 15:30

Avrebbe ragione MASGUID se...

..se non fosse che la NBA è cmq basata sullo StarSystem...e quindi vedo dura che gente come Bosh si adatti a fare il "gioco di squadra" se questo va a ledere le sue individualità...

Ford non lo considero nemmeno perchè penso che con uno come Messina giocherebbe veramente poco...indipendentemente dall'adattamento...
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."

Avatar utente
MASGUID
Superstar NBA
Messaggi: 572
Iscritto il: 06/03/2007, 10:37
Località: TREVISO

Messaggioda MASGUID » 19/03/2007, 15:35

quello che dici è vero però è anche vero che se Messina ha il sostegno della società, e la società sposa un progetto di questo tipo, anche bosh per giocare si deve adattare... oppure entra in uno scambio magari con uno come gasol così facciamo la nostra franchigia europea in nba... :D :D :D

Avatar utente
Alececk84
Superstar NBA
Messaggi: 923
Iscritto il: 05/03/2007, 21:37
Località: Air Canada Center
Contatta:

Messaggioda Alececk84 » 19/03/2007, 17:29

motoraptor ha scritto:La scelta piu' giusta, IMHO, sarebbe quella di entrare nello staff della squadra per un campionato o due e successivamente lanciarsi ad allenare come head coach.


Questo sicuramente...

Avatar utente
MASGUID
Superstar NBA
Messaggi: 572
Iscritto il: 06/03/2007, 10:37
Località: TREVISO

Messaggioda MASGUID » 19/03/2007, 18:19

messina non lascerà mai una realtà come mosca per andare a fare l'assistnte in nba... secondo me la sua diversità di mentalità rispetto all'nba potrebbe diventare proprio il suo punto di forza nel caso andasse li e toronto è l'unica squadra nella quale ha la possibilità di farlo...
anche perchè ad un certo punto che senso ha chiamare messina per poi adattarlo al gioco nba cosi com'è ora???

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Messaggioda The Huge » 20/03/2007, 4:05

Italiano? Mafioso! ha scritto:Ho sentito un'intervista a Messina qualche mese fa in cui al coach veniva chiesto se, oltre al continuo approdo di giocatori europei nella Nba, in un futuro prossimo avremmo potuto vedere anche un coach europeo in America... lui ha candidamente risposto che la gestione delle stelle, dei go-to-guy presenti in ogni squadra Nba, sarebbe impossibile per uno come lui... i suoi schemi, il gioco di squadra, e in definitiva l'impronta del coach verrebbe ridotta ai minimi livelli...


L'ho sentita anche io quella intervista, è stata rilasciata poco dopo aver vinto l'Eurolega col CSKA. In quella intervista aggiungeva anche che lui sarebbe andato anche volentieri a fare l'head coach (ha specificato, quindi è chiaro che non prenderebbe in considerazione l'idea di fare l'assistente), ma che probabilmente ci vorranno molti anni prima che venga chiamato un allenatore europeo in NBA.

Come ha detto qualcun altro, poi il problema è la mentalità di tutto il cosmo americano NBA: la società potrebbe supportarlo, ma poi il resto?

1. Tifosi che chiedono prima lo spettacolo, poi la vittoria paradossalmente!!! L'NBA ha palazzetti pieni anche per squadre che perdono 60 partite a stagione, e parlo di palazzi di 25mila posti, su 41 partite casalinghe. Là il basket è principalmente uno spettacolo sportivo, e se togli luce alla star, come in un film, allora il film perde di appeal.

2. la stampa. Immaginate Messina che, persa una partita vuol fare un debriefing immediato, e si vede entrare 10 giornalisti negli spogliatoi per andare a intervistare la sua star che quella sera ha fatto 1-10 dal campo e ha perso 7 palloni ... :roll: Stessa stampa che dopo 2 vittorie per 75-68 si lamenterebbe per lo scarso spettacolo ... (oppure per esempio intervista di Bosh alla seconda sconfitta consecutiva che chiede più tiri e minuti dalla rotazione ...)

3. conoscenza del mondo NBA (tattiche e squadre). Ettore ce la farebbe, ma sarebbe davvero un lavoro titanico. Anche un ottimo allenatore come Mike D'Antoni ci ha messo anni per padroneggiare queste situazioni.

4. i giocatori. Secondo voi, giocatori come Bosh, Ford, Peterson e compagnia cantante abbiano una pallida idea di chi sia Messina? E secondo voi come reagirebbero alle prime urla di Messina in allenamento? Io una mezza idea la ho ... :roll:

Detto questo sono molto dubbioso su questa eventualità, ma sarei molto contento di sbagliarmi. E aggiungo che l'unica franchigia possibile sarebbe proprio Toronto per la presenza di Gherardini e di molti giocatori europei nel roster, oltrechè di un GM intelligente e sufficentemente coraggioso da scegliere un vicepresidente italiano e una prima scelta europa, bianca e di 7 piedi ... 8)

Avatar utente
svev
All Star Game
Messaggi: 1086
Iscritto il: 08/03/2007, 19:44
Località: Belluno/Udine
Contatta:

Messaggioda svev » 21/03/2007, 0:51

Qualche allenatore europeo prima o poi deve fare questo salto,anche perchè è ora,il dream team è stato asfaltato ai mondiali e i nostri allenatori hanno dimostrato fin troppo secondo me..non credo che senza lo star system la gente non vada piu al palazzetto a veder la partita..per esempio i Suns porca miseria se giocano di squadra!!!

Avatar utente
Italiano? Mafioso!
Rookie Wall!
Messaggi: 192
Iscritto il: 05/03/2007, 20:05
Località: Roma; Impiego: Stereotipo di fama internazionale

Messaggioda Italiano? Mafioso! » 21/03/2007, 1:15

svev ha scritto:Qualche allenatore europeo prima o poi deve fare questo salto,anche perchè è ora,il dream team è stato asfaltato ai mondiali e i nostri allenatori hanno dimostrato fin troppo secondo me..


Secondo me hai colto nel segno. L'inserimento degli europei nella Nba, che ha raggiunto il suo apice con l'ultima scelta n°1, è un processo gradito e benvoluto da Stern, il quale ha trovato oltreoceano dei bacini d'utenza potenzialmente immensi che già sin da ora stanno arricchendo le "casse" della Nba... ciò nel tempo ha logicamente causato quel livellamento che ha "relegato" gli USA da uno status di dream team a quello di squadra tra altre squadre... le soluzioni sono 2: o l'isolamento, o una sempre più ampia apertura... quelo risponderebbe "la seconda che hai detto"; e mi sembra chiaro, perchè rispecchia quel processo di globalizzazione iniziato ad inizio anni 90 da Stern e oramai giunto ad un punto di non ritorno... e appunto seguendo la strada di una più ampia apertura, e considerando i risultati del team USA negli ultimi anni, perchè non ipotizzare lo sbarco dei Messina, degli Obradovic, dei Gerson, e degli Ivanovic anche nella Nba?
Immagine
"Il Papa ha invitato i giovani a praticare la castità. Se funziona con loro, poi proverà coi preti"
D.Luttazzi
Immagine

Avatar utente
svev
All Star Game
Messaggi: 1086
Iscritto il: 08/03/2007, 19:44
Località: Belluno/Udine
Contatta:

Messaggioda svev » 21/03/2007, 1:47

Io penso sia possibile sai..
Guarda Bargnani..all'inizio gli americani erano scettici (comprensibilmente),ora si sono convinti..anche in Europa ci sono i campioni.
Come dici tu siamo ad un punto di non ritorno,e per quanto mi riguarda lo spettacolo ne trarrebbe addirittura giovamento..perchè ora secondo me più che spettacolo è playground,la nba fa quasi schifo da quanto è legata allo star system (ai tempi di jordan lo era molto meno dai...). Una rinfrescata europea la salverebbe da una inevitabile crisi...con lo sbarco dei migliori allenatori e giocatori europei l'nba diventerebbe un campionato irresistibile,da veri intenditori (immaginate un vero gioco di squadra più i talenti che il basket americano offre),un vero spettacolo!
Il risultato sarebbe un impoverimento in europa dei talenti,risucchiati dall'nba che ora se ne è accorta. Un miglioramento del livello tecnico dell'nba. Il dream team tornerebbe imbattibile (perchè immaginate se un giorno tutti i giocatori strepitosi che l'america puo offrire diventassero improvvisamente disciplinati,disposti al sacrificio e al sudore, e disposti al gioco di squadra per vincere..sarebbe un massacro)

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Messaggioda RafT » 21/03/2007, 6:43

svev ha scritto:Io penso sia possibile sai..
Guarda Bargnani..all'inizio gli americani erano scettici (comprensibilmente),ora si sono convinti..anche in Europa ci sono i campioni.
Come dici tu siamo ad un punto di non ritorno,e per quanto mi riguarda lo spettacolo ne trarrebbe addirittura giovamento..perchè ora secondo me più che spettacolo è playground,la nba fa quasi schifo da quanto è legata allo star system (ai tempi di jordan lo era molto meno dai...).


per me + che altro è cambiato il concetto di star, per via dell'accrescimentodell'attenzione mediatica globale.
Nel senso 10-15 anni fa le stelle c'eran cmq.. ma era poche.. e direi "vere".. oggi un TJ ford qualsiasi si sente una stella e si regola di conseguenza.. un Darko Milicic sembra che in estate firmerà un contrattone da 7milioni minimo l'anno potendo anche scegliere "dove" .. praticamente tutti o quasi si sentono stelle, e quindi nessuno fa + il portaborracce..
gente con l'impatto di un TJ o un milicic 15 anni fa sarebbero stato visti come oscuri lavoratori, con tutto quel che ne consegue come libertà in campo e fuori.

cmq un esempio che mostra quanto sarebbe difficile adattarsi x messina x me c'è..
rick pitino anni fa a boston...
chiamato da kentucky con pieni poteri, massacrato per una scelta al draft giudicata all'epoca dai sapientoni sprecata (la 3.. chaunchey billups da un college piccolo piccolo.. forse che pitino aveva avuto la vista + lunga di altri), e "rovinato" dal fatto che la squadra non si è mai voluta adattare davvero al suo tipo di gioco..
guarda caso fatto di difesa, sacrificio, grinta, umiltà..
e Pitino arrivò a Bioston con "tanto credito" se non ce l aha fata lui la vedo durissima x chiunque col quel tipo di mentalità "poco NBA"

Avatar utente
Raddikk
Superstar NBA
Messaggi: 820
Iscritto il: 05/03/2007, 16:19
Località: Vittorio Veneto e Bologna

Messaggioda Raddikk » 21/03/2007, 10:50

svev ha scritto:Io penso sia possibile sai..
Guarda Bargnani..all'inizio gli americani erano scettici (comprensibilmente),ora si sono convinti..anche in Europa ci sono i campioni.
Come dici tu siamo ad un punto di non ritorno,e per quanto mi riguarda lo spettacolo ne trarrebbe addirittura giovamento..perchè ora secondo me più che spettacolo è playground,la nba fa quasi schifo da quanto è legata allo star system (ai tempi di jordan lo era molto meno dai...). Una rinfrescata europea la salverebbe da una inevitabile crisi...con lo sbarco dei migliori allenatori e giocatori europei l'nba diventerebbe un campionato irresistibile,da veri intenditori (immaginate un vero gioco di squadra più i talenti che il basket americano offre),un vero spettacolo!
Il risultato sarebbe un impoverimento in europa dei talenti,risucchiati dall'nba che ora se ne è accorta. Un miglioramento del livello tecnico dell'nba. Il dream team tornerebbe imbattibile (perchè immaginate se un giorno tutti i giocatori strepitosi che l'america puo offrire diventassero improvvisamente disciplinati,disposti al sacrificio e al sudore, e disposti al gioco di squadra per vincere..sarebbe un massacro)


e come non essere daccordo... :twisted:
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."

Avatar utente
motoraptor
Most Improved Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 19/03/2007, 12:32
NBA Team: dove ci sono Italiani

Messaggioda motoraptor » 21/03/2007, 13:36

Vedere un allenatore europeo in NBA e' ormai solo questione di tempo.

Secondo me, pero', piu' che vedere allenatori andare oltreoceano, e' piu' probabile che si punti a creare una "European Conference", con poche squadre scelte secondo i criteri NBA (showbiz) che si giochino l'accesso ai playoff.

Magari col tempo tutto questo si allarghera' ad un vero e proprio campionato con piu' gironi... chi vivra' vedra'! ;)
motoraptor
(si lo so, dovrei cambiare firma, ma non mi sbatto piu' di tanto)

Avatar utente
Alececk84
Superstar NBA
Messaggi: 923
Iscritto il: 05/03/2007, 21:37
Località: Air Canada Center
Contatta:

Messaggioda Alececk84 » 21/03/2007, 13:57

Potrebbero iniziare organizzando la coppa intercontinentale...

Campione NBA vs Campione Eurolega

Avatar utente
MASGUID
Superstar NBA
Messaggi: 572
Iscritto il: 06/03/2007, 10:37
Località: TREVISO

Messaggioda MASGUID » 21/03/2007, 14:13

è vero per qunto riguarda rick pittino ma per qunto riguarda toronto la dirigenza è mentalmente aperta alle idee europee, giocatori apparte CB4 e tj possono fare quel tipo di gioco... situazione completamente diversa..

Avatar utente
Campos
Moderatore
Messaggi: 396
Iscritto il: 06/03/2007, 9:42
Località: Imola (Romagna.It.Eu.Earth)
Contatta:

Messaggioda Campos » 21/03/2007, 15:30

Alececk84 ha scritto:Potrebbero iniziare organizzando la coppa intercontinentale...

Campione NBA vs Campione Eurolega


Ci sono degli ostacoli...
1) giochi con regole FIBA o NBA?
2) si impegneranno le squadre NBA e gli statunitensi che ne fanno parte, visto che hanno in mente solo l'anello anche quando giocano i mondiali X nazioni?

Per me è un problema di gusti, negli USA piace l'atletismo, la giocata istrionica, lo spettacolo, e poco tatticismo.
Loro sono i maestri del gioco ma si stanno accorgendo (a poco a poco) che gli allievi (Europa e Sudamerica in primis) stanno imparando fin troppo bene a giocarci. :wink:
Diamogli ancora qualche "murata" e saranno costretti a ricredersi!
Immagine


Torna a “Toronto Raptors”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti