Smitch e i Playoff NBA

Tutte le discussioni inerenti la franchigia canadese (Andrea Bargnani escluso!)
Avatar utente
Fab
Il Cacciatore
Messaggi: 605
Iscritto il: 06/03/2007, 9:17
Località: Nottingham

Smitch e i Playoff NBA

Messaggioda Fab » 23/04/2007, 14:30

Abbiamo tanto parlato dei giocatori di Toronto, della poca esperienza della maggior parte di essi quando si parla di post season NBA, ed in alcune discussioni è anche venuta fuori la poca esperienza del timoniere dei dinosauri canadesi. Quanto è in grado Smitch di traghettare la franchigia di Toronto attraverso l'avventura playoff?
Forse è un po' presto per esprimere giudizi, ma si possono fare molte considerazioni basandosi su ciò che si è visto durante la Regular Season e nella primissima partita contro NJ.

1) Smitch ha obiettivamente gestito male le rotazioni. Non una cosa nuova, ma paradossalmente ha sbagliato le rotazioni che prima azzeccava! In primis la gestion Bosh che è stato gestito, come qualcuno ha già detto in questo forum, codardamente. Ricordo le statistiche della ESPN che davano i Toronto a +10 con Bosh in campo e a -20 con CB4 fuori. Sam non se l'è sentita di rischiare...ok. Altre scelte sono state alquanto discutibili, come la gestione di Dixon, inserito da 3 in campo per buona parte della partita, contro una squadra che vanta una stazza notevole nel settore perimetrale (Dixon spesso veniva marcato da Nachbar, non certo un nanetto...), con conseguenti carenze in fase difensiva a livello fisico, e pessime gestioni offensive, dovute anche all'intasamento generale dell'attacco canadese. Per l'ennesima volta l'innesto di Calderon è stato tardivo, nonostante TJ abbia fatto, a mio avviso, una ottima partita. Era però evidente che a fine partita TJ era cotto a puntino! Primo errore: grave, gravissimo.

2) E' sembrato che Smitch non avesse mordente e presa sulla squadra, è apparso rassegnato già verso l'inzio del III quarto: non è un atteggiamento da playoff!! La squadra si è ripresa miracolosamente nel IV quarto, solo grazie a delle invenzioni vere e proprie, non certo perchè Smitch ha rimesso in riga i suoi...NJ ha sempre avuto il controllo della partita e lo stesso Frank ha surclassato, per la gestione dell'incontro, Mitchell.

3) Situazioni speciali di gioco: una falla gigantesca nel gioco di Toronto. Dan Peterson lo ha sottolineato in telecronaca, e direi che il coach della città ventosa ha centrato il punto. Toronto è apparsa particolarmente debole nelle rimesse (nessuno schema efficente per un tiro veloce...AP si è dovuto arrangiare come poteva), palle contese (ce ne sono state un paio e sempre a sfavore di Toronto, questo poi era un problema che era già venuto fuori durante la stagione es. contro Dallas) ed anche l'attacco alla zona (il penetra-e-scarica non è praticamente mai stato usato...non so con che pretese si voglia perforare una zona senza aprire gli spazi!)

Per dirla alla Lubrano, la domanda nasce spontanea: Sam Mitchell è un coach da playoff? Riformulo: Smitch sarà in grado di leggere le partite come un allenatore da playoff DEVE saper fare?

Direi che se Sam non riesce ad essere più incisivo nelle scelte, e se non fa il salto di qualità (cosa che devono fare anche molti giocatori...), la serie potrebbe anche interrompersi prima del ritorno all'ACC.
Ultima modifica di Fab il 23/04/2007, 16:57, modificato 2 volte in totale.
That was SICK, WICKED and NASTY!!!

Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

Messaggioda canigggia » 23/04/2007, 14:39

Sappiamo tutti che Mitchell non è un coach da playoff, e nonostante la splendida stagione regolare, io non lo riconfermerei...

Canigggia
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Messaggioda RafT » 23/04/2007, 14:57

l'esperienza che manca ai giocatori manca anche al coach, non lo scopriamo certo ora...

dixon come 3 era un mismatch .. ma lo era anche al contrario, oltre ad esser stata una scelta dettata cmq dalla mancanza di 3 "veri" (Ok c'era MoPete ma non vien quasi visto ormai), non ha funzionato e avrebbe dovuto accorgersene per tempo, ma non lo condannerei a priori x averlo provato.
con bosh concordo ha sbagliato.. ok toglierlo dopo i 2 falli.. mamax 5 minuti, non l'eternità che lo h atenuto fuori.. bosh a questa squadra serve come il pane.
X TJ.. si alla fine era abbastanza cotto.. ma toglierlo nel suo momento migliore era dura.. soprattutto quando vedi che è l'unico che sta portando avanti la barracca.. (Se è un errore lo stesso errore si potrebbe additare a phil jackson ieri con bryant volendo.. e non mi verrebbe da dire che phil non è coach da play off)

Sull'atteggiamento invece concordo in pieno.. vederlo già nel terzo quarto a bordo campo sconsolato a scuoter la testa faceva venir voglia di prenderlo a schiaffi.. NON è quello che deve far un allenatore, in nessun caso.

Avatar utente
azino
Most Valuable Player
Messaggi: 2125
Iscritto il: 01/04/2007, 0:10
Località: Firenze

Messaggioda azino » 23/04/2007, 15:26

canigggia ha scritto:Sappiamo tutti che Mitchell non è un coach da playoff, e nonostante la splendida stagione regolare, io non lo riconfermerei...

Canigggia


Io aspetterei di vedere come finiscono questi Playoff prima di giungere a conclusioni affrettate!

Qui facciamo processi prima che le cosa accadano! Parlano tutti come se fossimo già usciti! Fiducia ragazzi, ancora è lunga l'avventura!

Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

Messaggioda canigggia » 23/04/2007, 15:28

No, questo lo penso già da un po' pensando al futuro... per me non si può puntare al titolo (ovvio che sono molto proiettato in avanti...) con Mitchell allenatore... ci credo nel passaggio del turno, ma sn altrettanto convinto che mitchell nn mi piace... tutto qui.

Canigggia
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 23/04/2007, 15:32

Che non sia una aquila, si può dire già da ora. Ma io lo sostituirei solo con un pezzo da novanta, è inutile ripartire da zero con un novellino o una bella promessa

Avatar utente
zizzi
do you believe in miracles?
Messaggi: 1685
Iscritto il: 05/03/2007, 19:08
Località: udine
Contatta:

Messaggioda zizzi » 23/04/2007, 15:34

SuperMago7 ha scritto:Ma i Raptors hanno schemi?


io mi ricollego a quello che ho quotato che è stato scritto in un altro topic...

i raps hanno schemi?

mi spiego quelle poche volte che vedo partite di basket solitamente il play di turno fa dei gesti per chiamare degli schemi, chi fa le corna chi si tocca la testa ecc...

io non ho mai visto ford o calderon chiamare schemi...non me ne sono accorto oppure proprio giocano senza schemi?

Avatar utente
azino
Most Valuable Player
Messaggi: 2125
Iscritto il: 01/04/2007, 0:10
Località: Firenze

Messaggioda azino » 23/04/2007, 15:36

canigggia ha scritto:No, questo lo penso già da un po' pensando al futuro... per me non si può puntare al titolo (ovvio che sono molto proiettato in avanti...) con Mitchell allenatore... ci credo nel passaggio del turno, ma sn altrettanto convinto che mitchell nn mi piace... tutto qui.

Canigggia


Beh per il titolo è tutta un' altra cosa! Però servono anche i giocatori giusti non solo l'allenatore giusto.
Certo Smitch non è il top degli allenatori in circolazione, però quello che volevo dire io è che è importante dargli fiducia finchè i giochi sono ancora aperti!

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Messaggioda RafT » 23/04/2007, 15:45

mitchell non lo adoro neanch'io..
fondamentalmente perchè troppo lento a reagire a quel che si vede in campo
ma detto questo non lo reputo neanche un incapace, perchè un allenatore incapace ce la fa benissimo a rovinare una squadra (+ di quanto uno capace a migliorarla, soprattutto nella nba, che non è l'europa), e visto l'annata di toronto considerar quindi mitchell incapace mi vien difficile.

Sostituirlo, certo, non son contrario a priori.. ma con chi? E' davvero pieno di allenatori fenomenali vogliosi di trasferirsi in canada? (Ricordo l'annoso problema tasse.. che se funziona come deterrente x i free agent... lo fa di certo anche x i coach)
a me tutti questi grandi nomi in fila per allenar i raps non risultano..
certo se poi si può prender un larry brown... bhe che mitchell vada a casa subito ^^

Avatar utente
Raddikk
Superstar NBA
Messaggi: 820
Iscritto il: 05/03/2007, 16:19
Località: Vittorio Veneto e Bologna

Messaggioda Raddikk » 23/04/2007, 17:18

Domani annunceranno l'allenatore dell'anno...e Smitch è dato come papabile vincente...

http://www.thestar.com/Sports/article/206089

Ora...è vero che lui in questo +18(rispetto alla scorsa stagione) ha i suoi meriti...ma nominarlo come Coach of the Year, a me sinceramente, pare un bel pò esagerato...a meno che, chi voti, non abbia mai visto le partite dei Raps...

Vedremo...

Tuttavia penso che,se vincesse il premio, sarebbe una bella spinta a fare bene questi playoff perchè il "coach of the year" che esce al primo turno, con il fattore campo, praticamente con la stessa squadra(gli infortuni che li hanno tutti...non me la bevo come scusante...), sarebbe un bello sgarro al premio stesso e a chi l'ha votato..(praticamente chi l'ha votato "diventerebbe" automaticamente "incompetente")!!!
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Messaggioda maurom » 23/04/2007, 17:25

I Raps meriterebbero un onoreficienza per l'ottima stagione ma Smitch coach of the year per me è una follia, andiamo Mitchell senza pressioni dall'alto Bargnani manco lo considerava. E' un allenatore normale che è partito con una filosofia sbagliata (quella dei 100 tiri a partita) se n'è accorto (o glielo hanno fatto capire) e s'è adeguato ai giocatori in possesso creando un ottima squadra perimetrale guidata da 2 play che pochissime squadre NBA possono permettersi.

In fin dei conti il roster a completo dei Raps ad Est doveva fare una buona figura ci son fior di campioni e un grande tlento giovane romano 8)

Avatar utente
Pego
All Star Game
Messaggi: 1185
Iscritto il: 11/04/2007, 23:41
Località: Vicenza

Messaggioda Pego » 23/04/2007, 17:44

canigggia ha scritto:... mitchell nn mi piace... tutto qui.

Canigggia


perchè non ti piace?
Bazingaaa!
Immagine

Avatar utente
AJBlair
Most Improved Player
Messaggi: 280
Iscritto il: 11/03/2007, 2:07
Località: Crema

Messaggioda AJBlair » 23/04/2007, 18:13

peterson non è di chicago, ma di evanston

sottolineamo, prima che dall'alto della sua stazza ci faccia tutti neri :lol:

Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

Messaggioda canigggia » 23/04/2007, 18:31

perchè non ti piace?


Perche non mi da mai l'impressione di dare un impronta importante alla sua squadra... un esempio concreto: i grandi allenatori si vedono da come esce la squadra dopo il timeout... ecco, i raptors nn li ho mai visti riprendere immediatamente la partita in mano... oltretutto mitchell è al terzo anno... io credo che abbia esaurito la sua verve...

Canigggia
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

Avatar utente
Raddikk
Superstar NBA
Messaggi: 820
Iscritto il: 05/03/2007, 16:19
Località: Vittorio Veneto e Bologna

Messaggioda Raddikk » 23/04/2007, 18:52

canigggia ha scritto:io credo che abbia esaurito la sua verve...Canigggia


Io credo che a parte Completi, cravatte e fazzolettini in tinta che sbucano dal taschino...la verve non l'abbia mai avuta...non l'ho mai visto inc..zarsi con nessuno...e non è una cosa possibile...non dico che debba fare come Bobby Knight, però troppa pacatezza...
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."


Torna a “Toronto Raptors”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti