Stagione 2009/2010

Tutte le discussioni inerenti la franchigia canadese (Andrea Bargnani escluso!)
Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7284
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Stagione 2009/2010

Messaggioda Gabbo » 29/10/2009, 4:12

Sfoghiamoci :D

Buona partita dei raps.
Mi è piaciuta la difesa arcigna (solo 91pt concessi, incredibile) e la capacità di mantenere la calma nonostante il vantaggio di 20pt fosse stato rimangiato in un quarto (grazie anche ad arbitri scandalosi).
Ottimo andrea,beli e il turko per il QI.
Bene Calderon (difesa ancora non ottima), derozan e wright per la tripla finale :D
Bosh certo lotta,ma certi egoismi con questa squadra sono troppo deleteri.
J.Jack 31 minuti sono improponibili!
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

Avatar utente
paolo
Apologia di un Busto
Messaggi: 2592
Iscritto il: 13/12/2007, 21:30

Re: Stagione 2009/2010

Messaggioda paolo » 29/10/2009, 9:43

Gabbo ha scritto:Sfoghiamoci :D

Buona partita dei raps.
Mi è piaciuta la difesa arcigna (solo 91pt concessi, incredibile) e la capacità di mantenere la calma nonostante il vantaggio di 20pt fosse stato rimangiato in un quarto (grazie anche ad arbitri scandalosi).
Ottimo andrea,beli e il turko per il QI.
Bene Calderon (difesa ancora non ottima), derozan e wright per la tripla finale :D
Bosh certo lotta,ma certi egoismi con questa squadra sono troppo deleteri.
J.Jack 31 minuti sono improponibili!



Bosh così così, ci sono stati (terzo quarto) momenti di Bosh-ball in cui lui non essendo LeBron o Kobe mediamente di possessi ne gioca bene 1 su 4. Si è preso come al solito un sacco di falli ed è stato molto presente a rimbalzo, ma quest'anno Toronto ha le armi per non giocare così spesso in quel modo. Concordo con i 31 minuti a Jack, sono un po' troppi. Benissimo i nostri, bene Turkoglu, Wright per questa squadra è utilissimo e DeRozan mi ha fatto una buona impressione. Non sono così d'accordo su Calderon, buone cose ma a tratti la partita l'ha gestita proprio male e a me non dà proprio l'impressione (per il momento) di esserci per davvero.

Avatar utente
J.D. Rules
Superstar NBA
Messaggi: 502
Iscritto il: 10/04/2008, 20:34

Re: Stagione 2009/2010

Messaggioda J.D. Rules » 29/10/2009, 11:13

concordo con paolo su calderon il terzo quarto l'ha gestita male, per questo jack ha guadagnato ben 31 minuti in cui ha gestito bene un pallone su cinque. io come ho detto nel post su marco mi aspetto per il futuro, quando il turco sarà più libero da compiti difensivi, momenti da "play" alla orlando da parte di hedo. comunque bene così buona partita e buon inizio
Ammaccabanane

Avatar utente
daddyfrank
Leader della squadra
Messaggi: 301
Iscritto il: 23/04/2007, 12:23

Re: Stagione 2009/2010

Messaggioda daddyfrank » 29/10/2009, 11:29

Finalmente i Raptors sembrano una squadra! e soprattutto sono riusciti a tirare fuori le palle alla fine. Bargnani perfetto in attacco e volenteroso in difesa, Belinelli lucido, il Turko ancora un po' imballato ma comunque si è reso utile, bene Derozan. Bosh in attacco ha sbagliato di tutto ma si è anche sbattuto un bel po' sotto canestro ed è stato furbo ad attaccare spesso
Shaq mettendolo in difficoltà.
Anche a me Calderon non è piaciuto molto, credo non sia completamente a posto fisicamente:non me lo ricordavo così lento!
Menzione per Jack: ha la stessa testaccia di cazzo di Ford, ma con molto meno talento, spero di vederlo in campo il meno possibile!

Avatar utente
azino
Most Valuable Player
Messaggi: 2125
Iscritto il: 01/04/2007, 0:10
Località: Firenze

Re: Stagione 2009/2010

Messaggioda azino » 29/10/2009, 13:14

Primo tempo splendido dei Raps sotto ogni profilo come non si vedeva da molto tempo.
Grande intensità, ottime scelte in attacco, sfruttamento dei mismatch.
Nel terzo quarto mi è sembrata di rivedere la squadra dell'anno scorso, non a caso la rimonta Cavs è coincisa con molto Boshball. Penso che sia mancato molto, proprio durante la rimonta, l'apporto di Reggie Evans che avrebbe potuto mantere molto alta l'intensità difensiva dei Raps.
Quando hanno pareggiato non avrei scommesso un singolo centesimo sulla vittoria di Toronto.E invece da quel momento, che avrebbe distrutto molte squadre, hanno ripreso a giocare con intensità e intelligenza, il che dimostra anche una grande forza mentale, cosa che l'anno scorso non sapevano neanche trovare nel vocabolario.
Il Turko ha gestito bene i palloni che contavano, ma può dare molto di più a questa squadra, servirà ancora un po' di amlgama di squadra.
Jack inguradabile, ricorda il T.J. dei bei tempi. Pochi assist (solo a Bosh), tante penetrazioni inutili (che per fortuna nel finale gli sono entrate) e tiri forzati. Triano deve dargli prorpio una bella regolata.
Per DeRozan è sicuramente un buon esordio contando l'avversario, l'emozione della prima, insomma credo che anche lui possa dare molto, e comunque ha messo un tiro importante nel 4° quarto.
Peccato per il Beli che avrebbe sicuramente meritato più minuti in campo.
Wright farà molto comodo a questa squadra.
Di Rasho cosa dire...MONUMENTALE!!

Arbitri quasi vergnosi, una su tutte il fallo in attacco di Lebron che è stato invertito clamorosamente e che poteva riaprire la partita visto che si è concretizzato in un gioco da 4 punti.

Insomma, una vittoria che fa ben sperare.
Immagine

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Re: Stagione 2009/2010

Messaggioda Fausto » 29/10/2009, 14:16

Non ho visto la partita,ma leggendo i vostri commenti viene fuori secondo me un discorso fondamentale.
Forse,FORSE,si è iniziata ad avere una filosofia di gruppo all'interno dello spogliatoio.
Forse Triano è riuscito a stabilire ruoli e gerarchie nella testa dei giocatori stessi.

Bargnani è la macchina da punti della squadra,è la sua caratteristica principale e la si vuole sfruttare.Carta bianca palla in mano Raps,richiesta almeno la diligenza nella metà campo difensiva.

Bosh è sempre il padrone dell'Air Canada Centre,ma in modo maturo.Facendo anche un sacco di lavoro sia sotto il tabellone che sporcandosi in difesa. E' il giocatore "piu' interno" della squadra che deve transitare piu' volte in lunetta. Per completezza ad affidabilità quello che deve garantire tutte le sere la prestazione solida che permetta alla squadra di giocarsela sempre.Forse ha capito che,fanculo,il Bosh-ball può essere anche fatto ma quando è redditizio.

Il turco avendo il QI piu' alto della squadra è quello che deve leggere meglio la partita e le prestazioni dei propri compagni,andando a fare tutte le cose intelligenti necessarie, anche se meno appariscenti.Ieri visto il grosso Bargnani,non c'era bisogno di prendersi necessariamente la scena e pare abbia "solo" tolto le castagne dal fuoco quando ce ne era bisogno.

Belinelli è l'effettivo sesto uomo della squadra,almeno in fase offensiva.

Il resto chiamati a fare la manovalanza per cui sono profumatamente pagati.

Speriamo si continui così.
Può anche solo essere stato un caso,non mi sorprenderei.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Re: Stagione 2009/2010

Messaggioda maurom » 29/10/2009, 14:23

Che i Raps potessero esprimere un gran basket offensivo non avevo e non ho il minimo dubbio, dai quando hai gente come Calderon, Hedo, Bosh e Bargnani in quintetto almeno che non sei un coach disastroso qualcosa di buono lo ricavi per forza di cose. I lati più sorprendenti della partita di ieri IMHO son stati due, in primis la reazione al black out del 3° quarto, i vecchi Raps una volta ripresi dal +21 sarebbero crollati psicologicamente questi son stati capaci di reagire come se niente fosse e in questo per me il Turco ha avuto un ruolo decisivo; secondo aspetto positivo la difesa, vero sotto si è concesso ancora molto (fisiologico con quella front line) ma di canestri realmente facili ne sono stati concessi davvero pochi, la qualità e la tempestività degli aiuti difensivi è stata decisamente migliore rispetto al passato, s'è intravisto uno straccio di sistema difensivo...
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari

riccardo89
Superstar NBA
Messaggi: 841
Iscritto il: 08/04/2007, 12:09
Località: Torino
Contatta:

Re: Stagione 2009/2010

Messaggioda riccardo89 » 29/10/2009, 16:06

ci sarebbe da fare davvero un lungo discorso, ma mi sofferm osui punti fondamentali.
1- Finalmente un attacco ragionato, a volte veloce, la palla gira e con qualche schema, in cui bargnani si trova alla grande.
2- Finalmente una difesa di squadra molto intensa, tutti corrono e cercano di aiutare , ruotano abb bene. Nell'individuale si impegnano anche i tutti, però alcuni restano sempre un po scarsi (calderon, derozan e bosh) , ma si impegnano. Mi ha sorpreso turkoglu in difesa davvero bravo. Wright e jack anche loro molto positivi e rasho e sempre rasho!
3- Finalmente una buona panchina, e quando tornerà evans non ci sarà più neanche johnson per fortuna.
4- Triano sembra aver lavorato bene sulla testa dei giocatori, che nel momento difficile non sono andati in crisi.
5- Triano a volte mette in campo quintetti improponibili.... e qui non capisco sinceramente...per fortuna come detto prima la panchina è buona quest'anno. Ad un certo punto c'erano: Bosh centro, Wright ala grande, belinelli ala piccola, derozan guardia, e calderon play.....

Avatar utente
GrandeMagoooo
All Star Game
Messaggi: 1369
Iscritto il: 19/05/2007, 11:38

Re: Stagione 2009/2010

Messaggioda GrandeMagoooo » 29/10/2009, 18:10

quoto chi ha rimarcato l'assenza di Mano de Pedra Evans .. per me con lui in partita Bargnani si sarebbe risparmiato almeno un fallo su Shaq che avrebbe potuto lasciarlo in campo più a lungo

Avatar utente
ThePirate
All Star Game
Messaggi: 1733
Iscritto il: 01/05/2008, 13:19

Re: Stagione 2009/2010

Messaggioda ThePirate » 31/10/2009, 8:03

Tutto sommato buona prestazione dei raps...
l'anno scorso di questi tempi si andava sotto di trenta con Memphis, quindi bene, soprattutto perché sta dando dimostrazione di essere una squadra solida.
Questo è sicuramente incoraggiante.

Meno incoraggiante è notare che ogni volta che il tuo uomo di riferimento di sforna prestazioni super la vittoria non arrivi... davvero grande ieri Bosh, in tutto e per tutto. Tuttavia noto ancora una volta che quando CB4 tende a prendersi più di 20 tiri, anche se in grande spolvero, alla fine i raps tornano a casa con una sconfitta... q eusto accade con ancora più regolarità in trasferta.

Evidentemente c'è qualcosa nel gioco che non quadra a pieno... se il tuo uomo di punta è in gioranta, e Bosh ieri lo era, la vittoria dovrebbe venire facile... ai raps non accade mai, anzi...

Forse qualche responsabilità indiretta c'è l'ha anche Bosh, che accentrando eccessivamente il gioco su di sé tende a far sparire i comapgni dal campo e nei finali di partita, dove è la compattezza di squadra che fa la differenza, i raps tendono a disunirsi e sciogliersi sotto gli attacchi degli avversari.

Con questo non voglio dare a Bosh la colpa delle sconfitte, ci mancherebbe... lui fa il suo e più che bene.
Dico solo che a questo punto, fossi un tifoso neutro dei raps, mi converrebbe sperare in una prestazione non eccessivamente eclatante di CB4, se ciò fosse preopedeutico ad un maggior rendimento del collettivo.

Voi che ne pensate, avete ipotizzato risposte più convincenti delle mie?
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Re: Stagione 2009/2010

Messaggioda maurom » 31/10/2009, 10:20

La mia risposta è che Bosh può anche pensare di accentrare di meno ma se il tuo secondo violino gioca in un modo irritante come ha fatto Bargnani stanotte è ovvio che lui si senta in diritto/dovere di fare il super-uomo.

Trovo disarmante il differente atteggiamento di questa squadra in soli due giorni, non esiste giocare una partita con questa mollezza generale, Bosh almeno sotto questo punto di vista ha dato l'esempio.
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari

Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7284
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Re: Stagione 2009/2010

Messaggioda Gabbo » 31/10/2009, 10:44

La penso come maurom.
Bosh e il turko alla fine hanno cominciato ad accentrare il gioco quando gli altri in quintetto (Bargnani e calderon) hanno dimostrato di non essere assolutamente in partita.
Quindi per me niente da dire sulla giraffa, le colpe non sono state sue anzi: se toronto ha perso solo di 8 (e non di 30) ed è rimasta in partita fino a 2 minuti dalla fine è per merito suo ;)
Cmq non esiste che RAndolph sembri un canguro e faccia 30pt correndo in contropiede più veloce dei lunghi canadesi :I

Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, alla fine Toronto ha giocato veramente di m...a ma è riuscita a rimanere a galla fino alla fine, cosa indubbiamente positiva.
Andrea deve avere più equilibrio nella selezione dei tiri quando questi non entrano...capisco avere spesso la palla tra le mani, ma questo non vuol dire dover tirare per forza
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

Avatar utente
max
Most Valuable Player
Messaggi: 2009
Iscritto il: 07/03/2007, 17:13
Località: Milano/Lago Maggiore

Re: Stagione 2009/2010

Messaggioda max » 31/10/2009, 13:44

tutto sommato sono contento per la sconfitta. non è stata una disfatta e in più sembra aver riportato i dinosauri sulla terra dopo la bella vittoria contro Cleveland.
c'è ancora molto da lavorare :approved:
:ita:

Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7284
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Re: Stagione 2009/2010

Messaggioda Gabbo » 31/10/2009, 14:27

Sì,però si poteva essere 2-0 ed accettare serenamente un'eventuale sconfitta con orlando (visto che la vittoria con cleveland pochi la mettevano in cantiere).
Invece così si rischia facilmente di essere 1-2, con le palle che girano :D
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

Avatar utente
max
Most Valuable Player
Messaggi: 2009
Iscritto il: 07/03/2007, 17:13
Località: Milano/Lago Maggiore

Re: Stagione 2009/2010

Messaggioda max » 31/10/2009, 17:38

RAPTORS 2009/2010, presentazione ufficiale (parte #1):


JARRETT JACK
Immagine


CHRIS BOSH
Immagine


JOSE CALDERON
Immagine


ANDREA BARGNANI
Immagine


(della serie "si vede che è sabato pomeriggio e piove pure")
:ita:


Torna a “Toronto Raptors”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti