Pagina 1 di 29

PLAYOFF 08: ORLANDO - TORONTO

Inviato: 17/04/2008, 22:49
da canigggia
Immagine

Una serie falsamente aperta: il bilancio stagionale dice solo 2-1 in favore dei Magic, ma il divario tra le due squadre sembra essere di ben altro livello.

I Toronto Raptors sono stati sviscerati in ogni minuscolo particolare su questo sito e per avere un idea della regular season basta leggere una pagina nei topic ad essa dedicata: una squadra che sembra unita e vincente, ma che si sta lentamente sgretolando dall’interno. Il sesto posto è stato acchiappato per il rotto della cuffia e la squadra appare in netta difficoltà dal rientro di TJ Ford, che è tornato in quintetto dopo la rinuncia (a quanto si dice volontaria) di Calderòn per favorire la risalita della squadra (sic). Il gioco di squadra è una chimera inseguita vanamente da un paio di stagioni, visto che gli unici momenti in cui i Raptors si dimostrano squadra sono quelli in cui si fa una giocata di intensità, solitamente all’ACC: una palla recuperata, una stoppata che genera contropiede, una schiacciata di Jamario o una tripla in transizione per far esplodere l’arena. Stop.
Il pallone nei momenti caldi è proprietà privata di CB4 e gli altri quattro giocatori in campo non devono far altro che sistemarsi in una posizione non troppo dannosa per lasciare il quarto di campo libero a Bosh. Di schemi ne vengono eseguiti si e no 10 in tutta la partita, in particolare nel primo tempo, dove si vede un mirabile blocco di un lungo sul lato debole per favorire un taglio a canestro. Da lì in poi, solo pick’n’roll centrali, a scelta se con il solo Bosh o con entrambi i lunghi. E meno male che dovevano essere una franchigia di stampo europeo. Non so, noi tutti speriamo che la situazione cambi dopo i playoff, dove comunque l’impegno non deve mancare per rispetto dei tanti tifosi che seguono la squadra anche al di fuori del Canada, ma Sam Mitchell ha ampiamente dimostrato di non essere un allenatore di basket a livello NBA, ma di essere solamente un buon motivatore che sa come muoversi in un ambiente che è stato suo per parecchio tempo. Non entriamo nemmeno in argomento Bargnani, il tempo inizia a diventare denaro e di ovvietà se ne sono dette già troppe.

Orlando ha fatto una follia quest’estate, regalando a Rashard Lewis praticamente metà Disneyworld, ma l’investimento e l’arrivo di Stan Van Gundy in panchina hanno ampiamente ripagato gli sforzi della dirigenza. Non in molti avrebbero scommesso su una stagione da 50+W, visto che la squadra manca ancora di un organizzatore di gioco degno di questo nome e si apprestava a far giocare sostanzialmente due doppioni come Turkoglu e Lewis negli spot di ala. La risoluzione di ogni problema però ha il mantello e si chiama Dwight Superman Howard: con la stagione da 20+14+2 stoppate di media ha raggiunto il massimo in carriera in ognuna di queste tre voci statistiche e ha raggiunto ormai lo status di “dominante” nei pressi del ferro. Non una tecnica sopraffina, non un arsenale di moves e counter-moves in post degno di Hakeem, ma una prepotenza fisica sul gioco che non si vedeva dai tempi del primo Shaq (del quale sembra essere chiaramente l’erede). Aggiungi al cocktail una forte dose di “4th quarter clutch plays” da parte di Hedo Turkoglu e la pericolosità da lontano dei vari Lewis, Bogans, lo stesso turco, Evans, Arroyo, Redick (quando gioca…), Cook e il gioco d’attacco diventa molto difficile da affrontare nel proprio game-plan difensivo.

I Raptors devono cercare le giuste misure in difesa: non lasciare troppo spazio in mezzo a Howard in uno-contro-uno con Nesterovic, Bosh (sic) o Bargnani (stra-sic), e non concedere tiri piedi per terra ai tiratori dall’arco. In attacco bisogna cavalcare Bosh, purtroppo: la relativa pericolosità degli esterni biancorosso nel mettere palla per terra costringerà (o permetterà?) infatti Mitchell a cercare molte iniziative di Ford e di Calderon (per spaccare la difesa in due e attaccare il punto debole Nelson) e molto post basso per Bosh, per far pagare a Rashard Lewis la mancanza di chili nello spot di 4. Gli altri… si vive su quello che il duopolio texano offre, come ai bei tempi, e sperare che gli inevitabili raddoppi di Orlando su CB4 portino a tanti tiri comodi, dove almeno i tiratori dall’arco dovrebbero poter dare una speranza di vittoria ai Raptors. Gli accoppiamenti saranno Ford/Calderon-Nelson, Parker/Delfino-Bogans/Evans, Moon/Kapono-Turkoglu (e qui si gioca la serie per i Magic), Bosh-Lewis (mentre qui per i Raps), Nesterovic/Bargnani-Howard (mega-sic).
Se i Raptors fossero quelli dell’anno scorso, sulla spinta emotiva della grande stagione, gli darei molte più chance di passaggio del turno: sia chiaro, io non penso che sia una serie chiusa del tipo Celtics-Hawks, ma non penso neppure che sia aperta come Cavs-Wizard. Una via di mezzo, della quale voglio comunque accertarmi dopo le prime due gare ad Orlando: se i Raptors strappassero una vittoria e trovassero la chimica che per tutto l’anno è sembrata andare e venire, la serie sarebbe aperta. Ora come ora, mi viene da dire solo: 4-2 Orlando.

Ps. Mi scuso se ci fossero degli errori di grammatica o dei punti poco chiari in questo o in altre "intro", non ho il tempo materiale per il "labor limae" che un lavoro del genere richiederebbe. Buona serie!

Re: PLAYOFF 08: ORLANDO - TORONTO

Inviato: 17/04/2008, 23:01
da mighty
serie più aperta di quel che si possa pensare...se i raps faranno fruttare l'esperienza dello scorso anno e soprattutto se gli esterni metteranno il tiro almeno in un paio di partite...
E per me Bosh non lo marca Lewis...

Re: PLAYOFF 08: ORLANDO - TORONTO

Inviato: 17/04/2008, 23:02
da lol
Proabile stupro per Bargnani-Rasho.

Non vedo come si possa pensare di fermare D-12

Re: PLAYOFF 08: ORLANDO - TORONTO

Inviato: 17/04/2008, 23:08
da mighty
lol ha scritto:Proabile stupro per Bargnani-Rasho.

Non vedo come si possa pensare di fermare D-12


potrebbe fermarlo la pressione...

Re: PLAYOFF 08: ORLANDO - TORONTO

Inviato: 17/04/2008, 23:11
da canigggia
E per me Bosh non lo marca Lewis...


Vero, ma secondo me il discorso si può estendere anche a Turkoglu (il fatto che non abbia il tonnellaggio per contenerlo, intendo)... su Howard, ho dubbi sul fatto che lo possano tenere più di un quarto in single coverage su Bosh, anche per non caricarlo di falli e per non sacrificarlo troppo in difesa per averlo fresco in attacco...

Re: PLAYOFF 08: ORLANDO - TORONTO

Inviato: 17/04/2008, 23:13
da Fausto
Io vado controcorrente e dico Raptors.
E non serviranno nemmeno 7 gare.

Non per qualcosa,ma credo davvero che Bosh possa esplodere.


Prima di spostare queste quattro righe nel topic stronzate aspettate però.

Re: PLAYOFF 08: ORLANDO - TORONTO

Inviato: 17/04/2008, 23:13
da Charles
Anche secondo me Bosh non sarà marcato da Rashardo...
Io la serie la vedo chiusissima..Vedo dei Raptors con 17L nelle ultime 26, e vedo dei Magic sull'entusiasmo di una stagione fenomenale! Il Turko (quanto mi rode dirlo) è migliorato veramente molto ed è diventato un gran bel giocatore, Dwight è il primo centro dominante dopo Shaq triennio 00-02!!! Io non vedo molto possibilità per i canadesi.

Pronostico: 4-1 (basta il break in gara 5 all'ACC)..
Uomo chiave: per Orlando sicuramente Turko, per Toronto può esserlo Parker

Re: PLAYOFF 08: ORLANDO - TORONTO

Inviato: 17/04/2008, 23:23
da sigismondo
Bella presentazione canigggia, come al solito.

E' interessante quello che dice Chuck Swirsky sul suo blog (un po' ci crede, un po' tenta di infondere fiducia): dice che Toronto ha tanti lunghi, ognuno dei quali ha 6 falli a disposizione; dice di non permettere a Howard di schiacciare a piacimento, ma piuttosto mandarlo in lunetta, dove non è proprio un asso. Non so se possa essere la strategia vincente, ma almeno è una strategia (concetto ignoto a Mitchell).
Nell'unica partita vinta da Toronto con Orlando (delle tre disputate) è accaduto che Bosh e Howard si siano pressoché equivalsi (brillanti più in attacco che in difesa), mentre la partita l'hanno vinta gli swingman. Turkoglu si è mostrato essere uomo chiave, anche come assist-man per Howard; per non parlare appunto delle giocate "clutch" del turco.
Credo quindi che potrebbe essere decisivo il duello nelle posizioni 2 e 3, dove i Raptors hanno alternato prestazioni individuali anche molto buone a partite piuttosto grigie (vedi Delfino). Non avendo schemi, l'unica speranza di Toronto è azzeccare delle serate dove i tiratori hanno la mano bollente, e in questo senso è un po' come giocare alla roulette.
Siccome qualche serie che si concluderà contro pronostico ci sarà, questa potrebbe essere proprio quella dei Raptors contro i Magic.
Il mio pronostico, controcorrente, è Magic-Raptors 2-4

P.S. - In realtà il mio pronostico è anche un po' scaramantico, perché, se si avverasse, chi ce lo schioda più Mitchell dalla panchina di Toronto!

Re: PLAYOFF 08: ORLANDO - TORONTO

Inviato: 17/04/2008, 23:29
da montystefy
il solito canigggione 8) ..
no c'è da dire comunque che tra le avversarie che i ''nostri'' potevano trovare è forse la più comoda questa..certo che quest'anno i Raps non danno l'idea di essere una squadra da partita che conta, cito una statistica fine a se stessa ma indicativa di quando il ritmo sopratutto difensivo sale..i Raps stanno 1-6 nei finali agli Over-Time..

Per me l'UNICA chiave di volta per i Raps potrebbe essere il nostro Andrea..il problema è che arriva a questi Play-Off in parabola extra-discendente..l'anno scorso per assurdo era messo meglio..se Bargnani nella Post-Season sale di colpi e cioè riinizia a metterla con continuità dalla distanza la difesa di Orlando si dovrà per forza adeguare e aprire lasciando più spazio a CB4..poi che Smitch dia a Andrea la possibilità di incidere è tutto da vedere..ma secondo me questa per un coach mediamente inteligente (ma il COY purtroppo sappiamo che non lo è) e che conosce la sua squadra sarebbe l'unica via da percorrere..

Dimenticavo..altra ''conditio sine qua non'' se non si vuole prendere un cappottone è un play di nome Josè..

Re: PLAYOFF 08: ORLANDO - TORONTO

Inviato: 17/04/2008, 23:30
da lol
montystefy ha scritto:ma secondo me questa per un coach mediamente inteligente (ma il COY purtroppo



AH :lol:

Re: PLAYOFF 08: ORLANDO - TORONTO

Inviato: 17/04/2008, 23:34
da montystefy
lol ha scritto:
montystefy ha scritto:ma secondo me questa per un coach mediamente inteligente (ma il COY purtroppo



AH :lol:


il problema è che c'ho anche pensato.. :lol: :lol: :lol: ..

:crapstorm: :mattoni: :opsyz5:

uppo che pensavo ora che se QUESTI Raps vanno in Semifinale di Conference è una delle più grandi macchie della storia NBA..

Re: PLAYOFF 08: ORLANDO - TORONTO

Inviato: 17/04/2008, 23:37
da canasta
Charles ha scritto:Uomo chiava: per Orlando sicuramente Turko, per Toronto può esserlo Parker


straquoto

Re: PLAYOFF 08: ORLANDO - TORONTO

Inviato: 18/04/2008, 1:09
da The Huge
mighty ha scritto:se i raps faranno fruttare l'esperienza dello scorso anno e soprattutto se gli esterni metteranno il tiro almeno in un paio di partite...
allora Toronto vincerà quel paio di partite e stop.

Purtroppo la vedo molto chiusa, 4-2 il mio pronostico.

E' paradossale, ma se Bosh e Josè faranno il loro, gli aghi della bilancia saranno Ford e il nostro buon Andrea.

E direi che sono i due meno affidabili del roster al momento ... :(

Re: PLAYOFF 08: ORLANDO - TORONTO

Inviato: 18/04/2008, 1:52
da shaka
4-2 per Orlando

l'anno scorso i Raps arrivarono ai PO molto più in forma rispetto a quest'anno (anche se Andrea stava rientrando dall'appendicite), ma poi pagarono l'inesperienza; questa volta non credo che l'avere alle spalle già il primo turno dell'anno scorso possa bastare a compensare il fatto che i Raptors siano fuori fase in questa parte finale di stagione

per me, pronto ad essere smentito, l'unica via di "fuga" per Toronto è aggredire gli esterni che sono chiaramente il punto debole di Orlando, e credo che in questo senso Josè possa scardinarli meglio di TJ, e per me il Mago se esce dal letargo potenzialmente può rompere l'inerzia della serie

tutto questo a patto che Bosh quest'anno si ricordi che si gioca anche dopo la fine della regular season...

Re: PLAYOFF 08: ORLANDO - TORONTO

Inviato: 18/04/2008, 2:19
da Imad
una tattica potrebbe essere attaccare Howard nel primo quarto e costringerlo al fallo ( cosa in cui Bosh é abbastanza bravo ) .. giocare e pensareai falli limiterebbe un casino Howard . che ne pensate ?