benny ha scritto:ernie ball ha scritto:Tra l'altro, secondo la mia personalissima teoria della cospirazione, il fatto che David Stern abbia voluto imporre questa velocizzazione e spettacolarizzazione del gioco è il principale motivo per il quale D'Antoni è a New York (e Lebron James è in arrivo), che è lo stesso motivo per il quale Colangelo è "in missione" a Toronto.
????????????????????????????????????
Eh, è la mia fantasia sugli intrighi nel mondo del basket. Mi scoccia un po' spiegarla, perchè ci vuole un po' di mistero, altrimenti non funziona. Farò un'eccezione solo per te.
David Stern ha deciso, anni fa, di cambiare certe regole per rendere più attraenti le partite agli occhi del pubblico pagante. Naturalmente, il suo principale scopo era quello di far crescere l'economia della NBA. I Suns di D'Antoni e Jerry e Bryan Colangelo sono stati quelli che hanno cavalcato per primi l'onda nuova.
Ora Jerry Colangelo è il capo dell'agenzia governativa che si occupa del basket, compreso il programma olimpico. Ha scelto D'Antoni come allenatore per le Olimpiadi.
Bryan Colangelo è a Toronto, un grande mercato ancora da sfruttare a pieno e con ottime prospettive di espansione internazionale. Fin dal primo momento, ha dichiarato che intende imporre alla franchigia un basket veloce e offensivo. I Raptors avevano già un fantastico giocatore d'attacco come Bosh, hanno preso un centro internazionale (Bargnani) con un grande potenziale offensivo, uno spagnolo educato che sa giocare solo in una parte del campo, una manciata di giovani che saltano e schiacciano per le folle, Turkoglu. Nessuno di loro gioca davvero in difesa, ma i Raptors danno sempre l'illusione di poter fare grandi cose e finiscono per fare grandi incassi.
D'Antoni è andato a New York, enorme mercato e franchigia storica in crisi da almeno un decennio, con sconfinate capacità finanziarie. Lebron si libera quest'estate, proprio quando i Knicks si troveranno con un paio di giovani solidi e una squadra da costruire con tanti soldi.
Traendo conclusioni affrettate e illogiche, com'è nello stile dei cospirazionisti, mi piace pensare che sia tutto un grande piano diabolico di David Stern per spremere a fondo i limoni più succosi.
Nel meno fantasioso dei casi, è comunque una strategia efficace.