Jurking ha scritto:Diciamo che comunque i mali difensivi di Bosh e Bargnani saranno difficili da coprire anche dopo l'eventuale partenza del texano... Un centro sporco, primitivo, di quelli che fanno a sportellate in post e non si sono ancora "evoluti" e che comunque hanno reso il ruolo fondamentale non si trova più... Anche uno che non si intende di basket se fa per gioco una squadra al fantasy vede che in NBA c'è una pochezza di lunghi preoccupante... Per cui se dovesse andare via Bosh l'anno prossimo, difficile affiancare al Mago un giocatore con cui si abbini perfettamente... Io ho letto per pagine e pagine di Bynum e rabbrividisco, trovo che in difesa sia uno dei centri più pessimi che esistano... Bisogna distinguere un centro che sa prendere rimbalzi e stoppare da uno che sa difendere, non è la stessa cosa... Io posso farti 3 stoppate a partita e prendere tanti rimbalzi ma costarti costantemente punti sulle rotazioni o dimenticarmi l'uomo qua e là... Stoppare oggi non è mica così difficile, con tutti i giocatori che praticamente con le loro forzature si stoppano da soli... Guardie in primis, questo perchè ormai sono sempre più i piccoli a spostare le partite e non i lunghi. Quindi, la scelta da mettere eventualmente attorno al mago non è che sia così ampia, e non tutte le squadre possono avere un Dampier. Guardate i roster e ditemi i centri difensivi di oggi... Dalembert, Kaman, a tratti Perkins, Kristic e il Randolph di questa stagione, ma poi? Io non sono così sicuro che a Toronto serva un centrone... Preferirei di gran lunga che si continui lo sviluppo in quel ruolo del Mago (5 anni a lavorarci su son tanti eh) ma affiancargli un 4 che in difesa dica qualcosa. Anzi più di qualcosa...
post interessante Jurking
imo la discriminante oggi tra una PF e un C è ssenzialmente il peso e il lavoro (specialmente quello difensivo) che gli si chiede di fare, che è molto specializzato ed anche usurante.
per difendere decentemente come C su 80 partite senza pagare troppo in termini di energie e di falli hai assolutamente bisogno di molti kili e di moto mestiere.
Prendi P Gasol mettigli addosso 15 kili e poi puoi chiamarlo centro, stessa cosa per KG e Bosh. ma ne varrebbe la pena? penso di no, idem per il mago.
Per me non ha senso sacrificare mobilità e capacità tecniche di un'ottimo attaccante per avere un C difensivo mediocre, che fa male un lavoro non suo che oltretutto è molto difficile. infatti come dici tu, di 5 veramente forti ne vedi pochi, e x me il motivo è semplice: i giocatori tecnicamente evoluti e con le mani buone di solito si rifiutano di fare legna e chiamarsi centro! la prova finale è che Noah non vede l'ora di essere chiamato centro...
Per cui preferirei un centro vero e specializzato al fianco di andrea, se non è un fenomeno pazienza, un Perkins o anche come dice comy6 M Gasol andrebbero benissimo secondo me..
Poi durante le partite il mago potrebbe fare anche minuti da 5 'tattico', ma centro classico full time secondo me no, anche per il suo bene.