Barcellona - Real Madrid 5 - 0

Luogo di incontro dei calciofili.
Avatar utente
Patavino
NBA Legend
Messaggi: 7224
Iscritto il: 08/06/2008, 0:23
Località: Patavium

Re: Barcellona - Real Madrid 5-0

Messaggioda Patavino » 01/12/2010, 21:11

Fausto non puoi paragonare la magia di Messi a quella di Del Piero

Nessuno regge il confronto con Del Piero quanto a sensazioni che evoca nel cuore, nel profondo dell'anima, nella zona erogena :lol: del tifoso..



Forse Succi :lol:

Avatar utente
ciclope8
Most Improved Player
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/04/2007, 23:28
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: centola (sa)

Re: Barcellona - Real Madrid 5-0

Messaggioda ciclope8 » 04/12/2010, 2:05

i punti "deboli" del barca, anzi i giocatori che nel loro ruolo non sono tra i migliori, sono Victor Valdes e Abidal (o, a turno, Maxwell) che non mi pare non facciano la loro figura..
il segreto, oltre al talento oggettivo e cristallino dei singoli, sta nel giocare insieme da anni con l'aggiunta di uno-massimo-due giocatori all'anno, e comunque in sostituzione di eventuali grosse cessioni. certo, molto spesso c'è stato bisogno di vendere per far emergere i nuovi e giovani talenti (via Rivaldo per Dinho, via Dinho per Messi, lo stesso scambio Eto'o-Ibra anche se tra pari età e con scarsi risultati..). E' stata la pazienza la virtù del barcellona. Gioca un ottimo calcio da molti anni, ma prima del 1991 in europa era praticamente una comparsa (coppa delle coppe a parte). Può essere che senza la scoppola del Milan di capello del '94 avrebbero intrapreso prima la strada del dominio europeo, ma loro ancora una volta hanno saputo aspettare, si sono riorganizzati e tuttora, nonostante siano praticamente la migliore squadra già da sette-otto anni (diciamo dall'era Xavi-titolare in poi...) non è che abbia vinto tutto ogni anno, proprio perchè può capitare per esempio come l'anno scorso che si può sbagliare ma non viene proclamato lutto nazional-popolare come a madrid...
PAZIENZA CLUB ITALIANI, PAZIENZA!
si programma, magari si sbaglia, si cade, si ci rialza. Ma nel tempo.


d'altronde, se l'inter ha aspettato 50 anni per una coppa..... :lol: :lol:
E' la mia casa. Lo è sempre stata. Lo sarà sempre. (Paolo Maldini. Rossonero per tradizione)

RESISTENZA BELINELLI N° 19

Avatar utente
ThePirate
All Star Game
Messaggi: 1733
Iscritto il: 01/05/2008, 13:19

Re: Barcellona - Real Madrid 5-0

Messaggioda ThePirate » 04/12/2010, 13:25

Si... allora, nessuno mette in dubbio Messi. Non mi va neanche di stare qui a discriminare se sia o meno il più forte del mondo attualmente. Per molti sì, per altri meno, non importa.

Dico solo che sta storia dell'età lascia il tempo che trova.

Ha 23 anni, potrà maturare, diventare più esperto, ma la classe si vede subito e ormai sono anni che gioca e un giudizio finale lo si può tranquillamente dare.

Se mi si dice "Messi è tra i 5 più forti di sempre" ci posso anche stare. Se mi si dice "messi è più forte di Baggio perché ha 23 anni" mi metto a ridere.

Poi, i numeri sono una cosa, le emozione e le sensazioni un'altra.
Se dobbiamo basare il calcio su una questione di numeri, allora ci sono giocatori nella storia molto più decisivi, magari meno eclettici, ma con numeri importanti.

Quando Messi parte palla al piede mi dà la sensazione di essere un GRANDISSIMO giocatore, un giocatore che può cambiare le sorti del match, ma non mi trasmette quell'emozione che mi danno altri giocatori.

Quando vedevo Ronaldo mi emozionavo... diventai simpatizzante Inter grazie a lui. Quando vedevo Baggio... non ne parliamo nemmeno. Sono quei giocatori che ti danno, ti trasmettono, quel qualcosa in più che non necessariamente è legato al mero risultato sportivo, alla mera prestazione statistica.

Non so come dire. Potrei fare un esempio cestistico... 2 giocatori che alla fine della partita timbrano il cartellino con gli stessi numeri, stessi punti, stessi rimb, assist, stoppate etc, però uno ti trasmette una cosa, uno un'altra.

A volte, anzi molto spesso, lo sport è bello anche per questo. A volte contano di più le sensazioni... il bello del tifo è proprio questo.

Con ciò non si vuole mettere in discussione Messi ma solo sottolineare il concetto che ci può stare che qualcuno dica che Messi non lo fa "impazzire".
Ripeto, non si mette in discussione il giocatore, si sta facendo un discorso diverso.
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: Barcellona - Real Madrid 5-0

Messaggioda The Huge » 04/12/2010, 13:41

Secondo me lo sentiamo di meno noi italiani perchè non lo abbiamo sotto gli occhi tutte le domeniche.

Per 30 anni (o quasi) tutti i migliori li abbiamo avuti noi. TUTTI.

Maradona, Platini, Van Basten, Gullit, Matthaeus, Brehme, Falcao, Careca, Zidane, Papin, Boban, Weah, Ronaldo, ecc ...

Oggi se escludiamo Ibra, rientrato in Italia in maniera un pò rocambolesca, faccio fatica a vedere un giocatore del campionato italiano nei primi 10.

Per cui le emozioni di cui parli Pirata lo comprendo come discorso, ma credo sia legato al fatto di non averli sotto il naso questi giocatori, di non vederli in tutto e per tutto come quelli che giocano o hanno giocato da noi (e infatti tu menzioni Ronaldo o Baggio).

Cmq nemmeno a me Messi emoziona, anche perchè mi sembra troppo legato al concetto di Dieguito, che è ovviamente inarrivabile.

Avatar utente
Patavino
NBA Legend
Messaggi: 7224
Iscritto il: 08/06/2008, 0:23
Località: Patavium

Re: Barcellona - Real Madrid 5-0

Messaggioda Patavino » 04/12/2010, 18:13

The Huge ha scritto:Secondo me lo sentiamo di meno noi italiani perchè non lo abbiamo sotto gli occhi tutte le domeniche.

Per 30 anni (o quasi) tutti i migliori li abbiamo avuti noi. TUTTI.


Oggi se escludiamo Ibra, rientrato in Italia in maniera un pò rocambolesca, faccio fatica a vedere un giocatore del campionato italiano nei primi 10.



Quoto
















































Milos

lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Re: Barcellona - Real Madrid 5-0

Messaggioda lol » 05/12/2010, 11:52

canigggia ha scritto:Certo che se Messi manca di magia, non ha carisma in campo (concorderei se tu dicessi fuori, dove è un'ameba) e non sa tirare... :shock:

Non ti posto il video, però Barcellona-Arsenal dell'anno scorso due o tre (facciamo quattro :lol:) motivi per smentirti te ne da.

Ben contento di essere uno dei pochi che ama Leo! :D


Bene

Avatar utente
REDDEN
NBA Legend
Messaggi: 7375
Iscritto il: 26/04/2007, 22:53
Località: roma

Re: Barcellona - Real Madrid 5-0

Messaggioda REDDEN » 05/12/2010, 12:08

The Huge ha scritto:Secondo me lo sentiamo di meno noi italiani perchè non lo abbiamo sotto gli occhi tutte le domeniche.

Per 30 anni (o quasi) tutti i migliori li abbiamo avuti noi. TUTTI.

Maradona, Platini, Van Basten, Gullit, Matthaeus, Brehme, Falcao, Careca, Zidane, Papin, Boban, Weah, Ronaldo, ecc ...

Oggi se escludiamo Ibra, rientrato in Italia in maniera un pò rocambolesca, faccio fatica a vedere un giocatore del campionato italiano nei primi 10.

Per cui le emozioni di cui parli Pirata lo comprendo come discorso, ma credo sia legato al fatto di non averli sotto il naso questi giocatori, di non vederli in tutto e per tutto come quelli che giocano o hanno giocato da noi (e infatti tu menzioni Ronaldo o Baggio).

Cmq nemmeno a me Messi emoziona, anche perchè mi sembra troppo legato al concetto di Dieguito, che è ovviamente inarrivabile.



boban e brehme hanno fatto benissimo ma non sono tra i grandissimo....papin ha steccato al milan eheh per favore toglilo dalla lista

Avatar utente
raf
I love this Mago
Messaggi: 5732
Iscritto il: 01/04/2007, 19:12
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Napoli

Re: Barcellona - Real Madrid 5-0

Messaggioda raf » 05/12/2010, 14:23

Messi, xavi e iniesta i tre candidati al pallone d'oro.
Wesley ora può farne pure 10 al mondiale per club...
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.

Avatar utente
Patavino
NBA Legend
Messaggi: 7224
Iscritto il: 08/06/2008, 0:23
Località: Patavium

Re: Barcellona - Real Madrid 5-0

Messaggioda Patavino » 05/12/2010, 14:29

Molto bene

Però secondo me deve vincerlo Iniesta

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Re: Barcellona - Real Madrid 5-0

Messaggioda Fausto » 05/12/2010, 14:56

Assurdo.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Avatar utente
Patavino
NBA Legend
Messaggi: 7224
Iscritto il: 08/06/2008, 0:23
Località: Patavium

Re: Barcellona - Real Madrid 5-0

Messaggioda Patavino » 05/12/2010, 14:59

Fausto ha scritto:Assurdo.


Fausto secondo me il Pallone d'oro è un premio all'annata. Dal 1 gennaio al 15 dicembre o giù di lì..

Wesley è stato super fino alla finale dei mondiali ma poi ha fatto pena

Iniesta è stato super fino alla finale dei mondiali, ha vinto lo scontro diretto segnando un gran gol all'ultimo minuto dei supplementari e sta giocando da dio ora, con prestazioni ottime in mondovisione.

Tra l'altro il suo infortunio è stato la causa della sconfitta del Barca coi neromerdi in semifinale..

Secondo me se lo merita alla grande..

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Re: Barcellona - Real Madrid 5-0

Messaggioda Fausto » 05/12/2010, 15:03

Eh, il mondiale di Messi dove lo mettiamo?

Quello non conta.
Il mondiale di merda conta solo per Milito.

Per favore.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Avatar utente
Patavino
NBA Legend
Messaggi: 7224
Iscritto il: 08/06/2008, 0:23
Località: Patavium

Re: Barcellona - Real Madrid 5-0

Messaggioda Patavino » 05/12/2010, 15:14

Fausto ha scritto:Eh, il mondiale di Messi dove lo mettiamo?

Quello non conta.
Il mondiale di merda conta solo per Milito.

Per favore.


Sul fatto che Messi sia davanti a Snejider concordo con te: è un'ingiustizia..

Io mi riferivo solo al fatto che abbia vinto Iniesta..

Avatar utente
montystefy
All Star Game
Messaggi: 1795
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
Località: Pistoia
Contatta:

Re: Barcellona - Real Madrid 5-0

Messaggioda montystefy » 05/12/2010, 15:35

Eh beh, che argomentazioni.

Iniesta viene dalla peggiore annata della sua carriera.
Se proprio devono darla a un centrocampista del Barcellona, perchè è il Barcellona che lo diano a Xavi che è 5 anni che domina (e comanda) il centrocampo della Spagna e del Barcellona, senza cali.

La differenza sta in quell'unico gol segnato da Iniesta nel mondiale?
Allora che dovevano dare il pallone d'oro a Materazzi?
Sneijder ce l'ha portata a spalle la sua squadra alla finale, e se no era per quella capra di Robben gli aveva fatto vincere anche quella..Siamo seri.

Vuoi premiare un movimento? Xavi
Vuoi premiare il rendimento Mondiale incluso? Sneijder
Vuoi premiare il rendimento Mondiale escluso? Milito

Stop.

Sneijder lo sto odiando ultimamente, non si sbatte, è diventato egoista e superbo, si finge malato, tira dappertutto e non fa mai la cosa più semplice e immediata. Non lo vince?
Gli sta benone.

Io vo ripetendolo da 5 mesi, per me non dare il pallone d'oro a un giocatore che ha dominato la Champions e tutti i trofei nazionali come ha fatto Milito è un delitto.

Ah ma per il mondiale non c'è un premio a parte?

Bah.

Avatar utente
AxlMcClaudio
Il Metallaro
Messaggi: 2604
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
NBA Team: bulls-celtics-spurs
Località: Guidonia - Montreal

Re: Barcellona - Real Madrid 5-0

Messaggioda AxlMcClaudio » 05/12/2010, 15:42

il pallone d'oro quest'anno avrebbe dovuto vincerlo xavi, o iniesta.
l'ha vinto iniesta, quindi va bene così.

però messi su quel podio questa volta non c'entra niente!

milito?
se non ci fossero stati i mondiali avrebbe vinto lui.
non sarà giusto ma è così.
So never mind the darkness
We still can find a way
'Cause nothin' lasts forever
Even cold November rain


Torna a “Calcio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti