Il problema del ranking UEFA è che si dà lo stesso peso alle partite internazionali, non conta se si tratta di Champions' o di Europa League. Quindi i punti che ha portato l'Inter lo scorso anno son gli stessi dell'Atletico Madrid... una bella presa in giro.
Il quarto posto ce lo siam giocati perché TUTTE le squadre che hanno partecipato all'Europa League hanno giocato con la 2a-3a squadra, altrimenti non mi spiegherei l'imbattibilità di squadre come Sparta, Lech, Salisburgo, Metalisk contro le nostre.
Sul tema campionati, anch'io penso che in Inghilterra e soprattutto in Spagna le squadre medio-piccole abbiano una tattica pari allo 0. Magari batterebbero le omologhe italiane, però quando sfidano le grandi sono davvero inguardabili.
Se il Barca vince con meno di 4 gol di scarto scatta l'allarme, il Real addirittura si permette di far 6 gol a Valencia (

). L'Inter di Mourinho invece vinceva a fatica anche a Siena (e perdeva a Bergamo).
A proposito di citazioni Mourinhane: "La differenza tra l’Italia e la Spagna è che in Italia vince chi perde meno punti. In Spagna, invece, se perdi un solo punto, sei già in grande difficoltà. In Italia tutte le squadre si preparano bene tatticamente, in Spagna le grandi vincono più partite."