Serie A & B 2010/2011

Luogo di incontro dei calciofili.
Bloccato
raf
I love this Mago
NBA Team: San Antonio Spurs

Re: Serie A & B 2010/2011

Messaggio da raf »

[quote="fagiu":1dxphsxe]

Ma se gioca in linea con gli altri difensori e va spesso lui per primo a contrastare o anticipare l'attaccante, [/quote:1dxphsxe]

E su questo non ci piove.

cosa che un libero classico non farebbe mai. [/quote:1dxphsxe]

Vero però stai parlando di come si giocava almeno 30 anni fa

Basta fare il confronto con un Picchi o uno Scirea, per vedere la differenza

[/quote:1dxphsxe]

ecco appunto, ora ho capito.

Poi è normale che tamponi le falle, quando non scatta il fuorigioco e gli avversari riescono a sfondare. Si vede fare anche al giorno d'oggi, eh. [/quote:1dxphsxe]

E l'inghippo sta qui secondo me. Accade pure oggi ma lo fanno
solo i più grandi. Prendi l'azione del 1-0 di milito
al bernabeu. Li quei due "centrali" non avevano proprio idea
di cosa significasse dare copertura al compagno.
Cosa che un "libero" nato farebbe automaticamente.
Samuel (per citare uno dei più grandi centrali) deve
la sua "grandezza" oltre che alla difesa sull'uomo
agli aiuti che porta. Sempre puntuali e decisivi.
Roba non proprio comune a tutti.

Inoltre, non si può proprio inserire un libero in una difesa a zona, è una contraddizione in termini.

[/quote:1dxphsxe]

Vabbè qui giochi un po' con le parole se me lo consenti.
Come avete detto voi baresi è nato "libero"
e come tale s'è inserito in una difesa a zona tranquillamente.
Se invece poi si ragiona in maniera ferrea distinguendo
come si giocava nel '70 (tralasciando gli olandesi e vinicio :lol:)
e come si gioca oggi allora sono d'accordo.
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Messaggio da The Huge »

Mi piace questa conversazione! :approved:

Il punto è che, seriamente, oramai quasi non si insegna più il gioco in difesa, ma si schierano 4 bambocci a zona sin da bambini.

Baresi invece, che imparò il ruolo del libero puro, all'italiana si diceva una volta, nel tempo si è consolidato come massimo interprete del ruolo, sapendo interpretare appunto entrambi i tipi di gioco.

Anche io, nella mia modestissima carriera, ho giocato sia libero classico che centrale, in questo ordine, e quando ho giocato centrale, c'era un accordo tale, col mio compagno di reparto, che si stava a zona per la maggior parte del tempo, con la differenza che io chiamavo il fuorigioco. Poi avevamo l'accorgenza che in determinate occasioni passassimo, temporaneamente, a uomo, con lui a prendere il centravanti e io facendo un passo indietro. Che è poi è quello che succedeva tra Baresi e Costacurta (o Filippo Galli le poche volte che giocava :)).

La cosa memorabile del mondiale '94 (che a quanto pare io non ho seguito :lol:) fu che Costacurta, sempre abituato a giocare da "secondo" centrale, con l'infortunio di Baresi fu fenomenale a prenderne invece il posto (con Apolloni del Parma che prese il suo di conseguenza), a guidare la difesa e a renderci così solidi dietro.

Per inciso in quel mondiale c'era convocato anche Minotti, che giocava da "primo" centrale nel Parma proprio con Apolloni, però Sacchi preferì schierare il rosso accanto allo scudiero Billy, e bisogna ammettere che i fatti gli diedero ragione. :approved:
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

raf, perfetto il riferimento ai pochi difensori attuali che ancora conservano il "mestiere". :approved:

Quando dico "non si può inserire un libero nella zona", non mi riferisco all'adattamento da un sistema all'altro, ma all'idea che uno possa giocare per oltre 10 anni in una difesa in linea restando "antico", come sembra pensare Fausto a proposito di Baresi.

Forse l'equivoco nasce dal fatto che, come ricorda The Huge, all'occorrenza Franz faceva un passo indietro e copriva Costacurta. Se non ricordo male, lo faceva soprattutto negli ultimi anni, quando aveva perso smalto e la squadra praticava un fuorigioco meno esasperato, con la difesa più bassa. Difatti Fausto parla del Milan di Weah. Però anche all'epoca giocava prevalentemente in linea, "moderno".
REDDEN
NBA Legend

Messaggio da REDDEN »

nè baresi nè scirea marcavano,nel vero senso del termine,l'attaccante come nesta..nel complesso pero' nesta si sogna i piedi di entrambi..
difensore centrale e marcatore puro non dico siano 2 ruoli diversi ma un po di differenza c'è..la coppia centrale difensiva perfetta è formata da entrambi..io come marcatore a scirea e baresi preferisco vierchowod(nel pieno della carriera non a 40 anni :)),l'unico che riusciva a marcare bene van basten..
nella mia classifica personale comunque metto:baresi,nesta,scirea si parla di mostri sacri comunque
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

Un giocatore che per un intera carriera gioca un "passo indietro", a casa mia è un libero.

E informo fagiu che nell'anno santissimo 23 dopo Sacchi, il Genoa e il Napoli schierano ancora un libero in mezzo al campo pur giocando con una difesa a zona. I colpevoli sono Mazzarri e Gasperini.
Forse la cosa per te è sconvolgente, ma Samuel nell'anno dello scudetto romano giocò da libero in una difesa a zona.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
Patavino
NBA Legend

Messaggio da Patavino »

Parlando di cose serie :lol:

esordisce "Patachannel"

Con un'analisi pre-partita di Inter-Juve

Avendo poco tempo ho improvvisato quindi chiedo venia per gli errori di dizione :D

Accorrete numerosi :lol:

[youtube:2usvk6fh]http://www.youtube.com/watch?v=SYyzY978Zsw[/youtube:2usvk6fh]

E mi scuso anche per la banalità dello sfondo :mrgreen:
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

[quote="Fausto":1v2n28c7]Un giocatore che per un intera carriera gioca un "passo indietro", a casa mia è un libero.

E informo fagiu che nell'anno santissimo 23 dopo Sacchi, il Genoa e il Napoli schierano ancora un libero in mezzo al campo pur giocando con una difesa a zona. I colpevoli sono Mazzarri e Gasperini.[/quote:1v2n28c7]

E 'sti cazzi, aggiungerei. E' inutile continuare a coinvolgere tutto il calcio mondiale, sistemi di gioco e tipologie di calciatori nella discussione. Ti ricordo che tutto nasce dal tuo giudizio: "Baresi era un gran libero, ma non lo vedo altrettanto bene nella difesa in linea".
Direi che questa bizzarra affermazione è smentita da oltre 10 anni di prestazioni eccellenti al comando di una difesa in linea.
Prova a spiegare cosa fa di tanto diverso Nesta, se ci riesci
The Huge
Moderatore
Contatta:

Messaggio da The Huge »

Io sto con fagiu ... :D
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

Baresi era il migliore al mondo senza compiti di marcatura (libero) non era altrettanto forte nella marcatura dell'uomo.
Nesta invece a mio avviso rasenta la perfezione in entrambe le fasi. Per questo un allenatore può giocare con lui in tutti i modi... cosa ancor più sconvolgente, al suo fianco possono giocare tutti i tipi di difensori centrali a conferma della sua universalità.
Al fianco di Baresi il Milan ha messo sempre lo stesso tipo di giocatore. Un caso?!

Che poi è scontato che oggi Baresi sarebbe superiore al 95% dei difensori che giocano, quello nesssuno lo ha messo in dubbio.

Tu vieni a rispondere che
"il libero non sta nella zona"
"Baresi era un difensore centrale"
e altre banalità... dai.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

[quote="Patavino":2cn9aci8]Parlando di cose serie :lol:

esordisce "Patachannel"

Avendo poco tempo ho improvvisato quindi chiedo venia per gli errori di dizione :D

[youtube:2cn9aci8]http://www.youtube.com/watch?v=SYyzY978Zsw[/youtube:2cn9aci8]

E mi scuso anche per la banalità dello sfondo :mrgreen:[/quote:2cn9aci8]
Sembra di ascoltare Telelombardia :D
Verso la fine dopo le scommesse nonostante tutto esce fuori tutta la tua gobbaggine :lol:

Io sul discorso centrali sto con Faustone, nesta è divino e finchè non si è rotto (non mi ricordo in quale europeo, forse il 2004?) si faceva delle uscite palla al piede altro che lucio
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

[quote="Fausto":3hjfzex3]Baresi era il migliore al mondo senza compiti di marcatura (libero) non era altrettanto forte nella marcatura dell'uomo.
Nesta invece a mio avviso rasenta la perfezione in entrambe le fasi.[/quote:3hjfzex3]

Ho capito che consideri Nesta più forte di Baresi sull'uomo. Ci può stare, non è inverosimile. Non ci sta invece che neghi la "modernità" di Baresi o ti fai venire dubbi assurdi sul suo rendimento in una difesa in linea, se permetti.

[quote="Fausto":3hjfzex3]Al fianco di Baresi il Milan ha messo sempre lo stesso tipo di giocatore. Un caso?![/quote:3hjfzex3]

Boh. Fino all'avvento di Sacchi giocava con dei mestieranti, a parte i primi anni con Collovati, poi lo ha affiancato in pianta stabile Costacurta per tutto il resto della carriera. Non credo se ne possano trarre conclusioni. E poi non c'è la controprova

[quote="Fausto":3hjfzex3]
Tu vieni a rispondere che
"il libero non sta nella zona"
"Baresi era un difensore centrale"
e altre banalità... dai.[/quote:3hjfzex3]

Ho interpretato "libero" in senso stretto, catenacciaro. Il libero nella zona non è una novità, lo stesso Baresi lo faceva già nel Milan di Liedholm

Baresi era un [u:3hjfzex3]grande[/u:3hjfzex3] difensore centrale, checché tu ne dica
The Huge
Moderatore
Contatta:

Messaggio da The Huge »

Bravissimo fagiu, perfetto!!!

E mi tiri fuori la perla Collovati, che credo risalga al campionato 81-82 (se non dico una cazzata).
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

Per la centesima volta,
penso che i criteri per giudicare un difensore sono sostanzialmente due:
- difesa sull'uomo
- difesa nello spazio

Nesta è perfetto in entrambe le fasi, Baresi nella difesa sull'uomo era fortissimo ma lontano anche da un Gentile qualunque.
Questo perché quando giocava lui i difensori centrali erano ancora leggermente specializzati... "il passettino" di cui parla the huge, non è una cosa da campi minori... era la corrente tattica dominante. Dai campetti di periferia alla serie A.
Lo stesso Costacurta aveva mooooltissimo del vecchio stopper.

Negli ultimi anni invece mediamente si cerca di avere due centrali che sappiano fare ugualmente le due fasi e infatti il livello medio dei difensori è calato di brutto.

I migliori però, che sono Nesta e Samuel (ci metterei anche Terry se non fosse leggermente stupido calcisticamente parlando) sono veramente difensori adatti per tutte le epoche e che avrebbero dominato con qualunque modulo... allenatore... compagno di reparto.

Per questo sono superiori.

Poi, una volta che un difensore è quantomeno BUONO per le due fasi citate, ma deve essere buono, giudicandolo possono entrare in gioco altri due fattori.
Il primo è quello caro a redden, ovvero la capacità di impostazione.
La seconda è quella che devono avere anche i lunghi di basket, che è la capacità di intimidazione, data da molti fattori come la cattiveria, il carisma, l'atletismo.

Per quanto riguarda Baresi-Nesta, sull'impostare non si discute la superiorità di Franco.
Per l'altro, di Baresi ti uccideva quel nome e quella fascia. Ma io mi sento di votare ancora Nesta poiché quando stava bene con la sua forza fisica, il suo atletismo straripante... veramente faceva venire voglia anche ai migliori attaccanti di chiedere il cambio. Li ammazzava.

Adesso mi sono stufato.
Cià,
comy6
All Star Game

Messaggio da comy6 »

[quote="Patavino":5tnvhlbm]Parlando di cose serie :lol:

esordisce "Patachannel"

[youtube:5tnvhlbm]http://www.youtube.com/watch?v=SYyzY978Zsw[/youtube:5tnvhlbm]

E mi scuso anche per la banalità dello sfondo :mrgreen:[/quote:5tnvhlbm]

troppo serio pata :lol: .........e poi...
in 6 minuti non parli di LUI?
chiami la seconda squadra di milano per il suo nome?
lol
you'll be dreamshaked

Messaggio da lol »

[quote="Fausto":2jdk72p0]Un giocatore che per un intera carriera gioca un "passo indietro", a casa mia è un libero.

E informo fagiu che nell'anno santissimo 23 dopo Sacchi, il Genoa e il Napoli schierano ancora un libero in mezzo al campo pur giocando con una difesa a zona. I colpevoli sono Mazzarri e Gasperini.
Forse la cosa per te è sconvolgente, [b:2jdk72p0]ma Samuel nell'anno dello scudetto romano giocò da libero in una difesa a zona[/b:2jdk72p0].[/quote:2jdk72p0]

esattissimo

PS In questo video si vede come il miglior Nesta della carriera faccia venire voglia all'attaccante di chiedere il cambio :lol: (si scherza eh, per me Nesta è tra i migliori di sempre)

[youtube:2jdk72p0]http://www.youtube.com/watch?v=WsJt9cINHoM[/youtube:2jdk72p0]
Bloccato