C'è da dire che quello del 98/99 è stato un campionato strano, quasi irripetibile, vinto a 70 punti, cosa che adesso è improponibile sia per le 20 squadre che per il livello totalmente differente (in negativo). Lì c'erano ancora le sette sorelle vere, con la Lazio (squadra assolutamente superiore alle altre) capace di vincere la Coppa delle Coppe ed il Parma la Uefa. Ora la seconda del nostro 2009 esce drammaticamente con la peggior versione del Bayern degli ultimi 10 anni.
Neanch'io penso che questo Milan possa arrivare allo Scudetto, anche perchè basta che due o tre degli 'undici intoccabili' arrivi con qualche problemino alla partita e l'equilibrio finora trovato cade [u:1mlci93u]rovinosamente[/u:1mlci93u]. Stasera sono stati in tre ad essere in quelle condizioni: Thiagone, che infatti è uscito quasi subito e si è fatto uccellare da Nikci come mai gli avevo visto fare; Ambro, alla peggior partita in carriera per distacco; e Dinho, il migliore di quelli davanti. Risultato: pareggino strappato alla [i:1mlci93u]settima [/i:1mlci93u]del campionato svizzero. Su dieci partecipanti.
Crederei allo scudetto se:
- l'Inter iniziasse a perdere punti con qualche squadrettina, tipo Bologna o Atalanta, e la situazione sfuggisse di mano a Mou.
- Pato diventasse capocannoniere, non tanto con i numeri ma come 'effetto' sugli avversari (un po' quello che ha Totti adesso su qualsiasi difesa).
- Leo facesse un po' di cambi quando la squadra cala.
- trovassimo il Jon Dahl Tomasson (
Però sì, mi pare decisamente troppo.
PS. Il Milan del 2005, quello di Istanbul, perse sì in campionato, però portò una Juve fortissima a giocarsi tutto a Milano a tre giornate dalla fine, perdendo 0-1 una partita in cui meritava almeno il pari. E l'anno dopo fece 88 punti.