[quote="IlCrucco":1qc8otf6]REGOLA FIGC - AIA:
REGOLA 12 - PAGINA 123
[b:1qc8otf6]CONDIZIONI DI BASE PER UN FALLO[/b:1qc8otf6]
[color=#FF0000:1qc8otf6]Affinché un’infrazione sia considerata un fallo devono verificarsi le seguenti condizion[/color:1qc8otf6]i
• deve essere commessa da un calciatore;
• [color=#FF0000:1qc8otf6][b:1qc8otf6][u:1qc8otf6]deve essere commessa sul terreno di gioco;[/u:1qc8otf6][/b:1qc8otf6][/color:1qc8otf6]
• deve essere commessa mentre il pallone è in gioco.
[color=#FF0000:1qc8otf6]Se l’arbitro interrompe il gioco a causa di un’infrazione commessa fuori del terreno
di gioco (mentre il pallone è in gioco), il gioco sarà ripreso con una rimessa da parte dell’arbitro nel punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto, a meno che il gioco sia stato interrotto all’interno dell’area di porta,
nel qual caso l’arbitro effettuerà la propria rimessa sulla linea dell’area di porta
parallela alla linea di porta nel punto più vicino in cui si trovava il pallone quando
il gioco è stato interrotto.[/color:1qc8otf6]
Quindi mi sa che ho ragione io.
p.s. scusate il doppio post..[/quote:1qc8otf6]
Sarebbe una regola da rivedere assolutamente.
Immagino la scena di un attaccante che viene steso poco dopo la linea di fondo mentre sta andando in porta. L'arbitro si ferma e non concede rigore ma.... scodella la palla.
Ovviamente a quel punto i difensori possono pure schierarsi liberamente e contedere la "rimessa dell'arbitro"

"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.