Commissione disciplinare (errori arbitrali)

Luogo di incontro dei calciofili.
raf
I love this Mago
NBA Team:San Antonio Spurs
Re: Commissione disciplinare (errori arbitrali)

Messaggioda raf » 02/10/2012, 15:17

[quote="DanDan":13n5kdyy][url:13n5kdyy]http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/sampdoria/2012/10/01-215957/Ferrara%3A+Ko+con+il+Napoli%3F+Ho+sentito+insulti+all%26apos%3Barbitro[/url:13n5kdyy]

Per un calcio alla porta a fine partita Maxi Lopez squalificato due giornate, per la civilissima dirigenza partenopea, che spesso si fa notare per certe intemperanze quanto è previsto? Tosel? i giudici federali? nessuno ha visto niente immagino....

[/quote:13n5kdyy]

Si tratta del figlio di De laurentiis che è stato inibito fino al 21 ottobre.
Tosel e gli arbitri hanno sentito bene, è quando si tratta dei cori razzisti che non ci sentono. :lol:
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.

fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggioda fagiu » 02/10/2012, 15:17

[quote="The Huge":xklw4ctp]
Allora secondo non mi pronuncio come te sul rigore del Napoli, in quanto non si capisce bene.

Su cosa altro devo pronunciarmi?

[/quote:xklw4ctp]

Un esordio perentorio!

serpico
Most Valuable Player

Messaggioda serpico » 02/10/2012, 15:53

[quote="fagiu":2wrd9gns][quote="The Huge":2wrd9gns]
Allora secondo non mi pronuncio come te sul rigore del Napoli, in quanto non si capisce bene.

Su cosa altro devo pronunciarmi?

[/quote:2wrd9gns]

Un esordio perentorio![/quote:2wrd9gns]

:lol:

Huge, solo su quello.

Allora io e Huge astenuti, per Raf SI RIGORE, per redden e pata NO RIGORE, quindi +1 al Napoli.

Allora, di seguito gli aggiornamenti sulla composizione della commissione:
- Serpico
- Pata
- Huge
- Raf
- Redden
- Palerio (che deve confermare)
“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” :lol:

Rickett
Most Valuable Player

Messaggioda Rickett » 02/10/2012, 18:43

[quote="raf":s2lw7z6z]Gastaldello è stato espulso per doppia ammonizione. Era stato già ammonito pochi minuti prima. L'arbitro non è tenuto più a mostrargli il secondo giallo se sà già di doverlo buttare fuori come in questo caso.[/quote:s2lw7z6z]

Ma passi la notte ad inventarti le regole raf ? :hihihi:

[quote="serpico":s2lw7z6z]
Si accettano anche altre candidature[/quote:s2lw7z6z]

Eccomi :banana:

[quote="serpico":s2lw7z6z]
Ci mettiamo a cercare gli episodi con il lanternino, Vanz?
[/quote:s2lw7z6z]

In precedenza gli errori sui cartellini sono stati considerati, non ha senso tutto di un tratto cambiare direzione.

[quote="The Huge":s2lw7z6z]Grazie serpicone! :)

[/quote:s2lw7z6z]

Ma avere in commissione gente che guarda gli episodi pare brutto ? :hihihi:

serpico
Most Valuable Player

Messaggioda serpico » 03/10/2012, 0:20

[quote="Rickett":3cqqxq82]
[quote="serpico":3cqqxq82]
Si accettano anche altre candidature[/quote:3cqqxq82]

Eccomi :banana:
[/quote:3cqqxq82]

Valuteremo il suo CV e le faremo sapere :lol:

Questa la classifica aggiornata:
Juventus +2 (2/0)
Napoli +2 (2/0)
Lazio +1 (2/1)
Inter +1 (1/0)
Milan 0 (2/2)
Roma -3 (1/3)
“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” :lol:

Panzer
Moderatore
NBA Team:L.A. Lakers

Messaggioda Panzer » 04/10/2012, 8:06

[quote="raf":2sycbcm7]Approfitto per chiedere una consulenza a Fausto o a chi si sente di rispondermi.
E' una cosa che esula dal caso Hamsik (giusto un piccolo OT mods).

Se un attaccante se ne và sulla linea di fondo in dribbling uscendo dal campo (zona area di rigore) ovviamente tenendo la palla in gioco e il difensore lo atterra quando è fuori dal campo, è calcio di rigore oppure no?
Cioè se il fallo avviene fuori dal campo non si può dare il rigore? che si fà ? si ammonisce per antisportività?[/quote:2sycbcm7]

Potrei dire una stronzata enorme (probabile) ma se non sbaglio un giocatore fuori dal campo viene considerato come se fosse sulla linea di fondo (vedi il mitico fuorigioco non dato in Italia - Olanda perchè Panucci era a terra anche se fuori dal campo) quindi credo sia rigore
Se non credi in te stesso scordati che qualcuno lo faccia per te (Kobe Bryant)

Fausto
NBA Legend

Messaggioda Fausto » 04/10/2012, 8:38

[quote="Panzer":3kfdb9x8] viene considerato come se fosse sulla linea di fondo[/quote:3kfdb9x8]

:approved:

Forse mi sbaglio ma ricordo solo un caso del genere, Juve - Bilbao con un fallo da rigore come quello che hai descritto tu di Alkorta... non ricordo nemmeno se poi venne concesso o meno. Però ricordo l'episodio perché avrò avuto 6-7 anni ed ero convinto che invece fuori dal campo valesse tutto :lol:

[quote="Panzer":3kfdb9x8]per chiedere una consulenza a Fausto[/quote:3kfdb9x8]

:azz: :lol:
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

IlCrucco
All Star Game

Messaggioda IlCrucco » 04/10/2012, 9:08

[quote="Panzer":dqdvjba1][quote="raf":dqdvjba1]Approfitto per chiedere una consulenza a Fausto o a chi si sente di rispondermi.
E' una cosa che esula dal caso Hamsik (giusto un piccolo OT mods).

Se un attaccante se ne và sulla linea di fondo in dribbling uscendo dal campo (zona area di rigore) ovviamente tenendo la palla in gioco e il difensore lo atterra quando è fuori dal campo, è calcio di rigore oppure no?
Cioè se il fallo avviene fuori dal campo non si può dare il rigore? che si fà ? si ammonisce per antisportività?[/quote:dqdvjba1]

Potrei dire una stronzata enorme (probabile) ma se non sbaglio un giocatore fuori dal campo viene considerato come se fosse sulla linea di fondo (vedi il mitico fuorigioco non dato in Italia - Olanda perchè Panucci era a terra anche se fuori dal campo) quindi credo sia rigore[/quote:dqdvjba1]
Ragazzi, magari prendo un abbaglio enorme ma secondo me non è così.
Un giocatore che si trova [b:dqdvjba1]FUORI[/b:dqdvjba1] dal campo [b:dqdvjba1]NON[/b:dqdvjba1] viene considerato perchè semplicemente in quel momento [b:dqdvjba1]NON STA GIOCANDO[/b:dqdvjba1], chi gioca [b:dqdvjba1]DEVE[/b:dqdvjba1] essere in campo e quindi [color=#FF0000:dqdvjba1][b:dqdvjba1]l'arbitro NON può dare rigore.[/b:dqdvjba1][/color:dqdvjba1]
Il difensore può essere ammonito o espulso a seconda della gravità del fatto (se gli da un pugno è rosso per intenderci) ma non ci può essere rigore.
[b:dqdvjba1][u:dqdvjba1]Un fallo è tale SOLO se viene commesso sul terreno di gioco[/u:dqdvjba1][/b:dqdvjba1] (quindi anche sulla linea) ma se il giocatore fallato è fuori dal campo allore si continua con una ripresa da parte dell'arbitro.
Un giocatore che "fa fallo" ad un giocatore che si trova fuori dal campo non fa fallo ma un comportamento antisportivo.
La cosa cambia se il giocatore che commette il fallo esce APPOSITAMENTE dal campo per fare fallo, in quel caso è punizione (se non sbaglio indiretta) ma NON per il fallo bensì per il fatto che ha lasciato il campo volontariamente e non per esempio correndo durante un'azione di gioco.
Posso sbagliare eh..
-I BELIEVE-
Resistenza Il Mago forever

sygno
Most Valuable Player

Messaggioda sygno » 04/10/2012, 9:55

Crucco ma quello che scrivi è un tuo pensiero o hai letto il regolamento?
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT

IlCrucco
All Star Game

Messaggioda IlCrucco » 04/10/2012, 10:01

[quote="sygno":2c4jhvzj]Crucco ma quello che scrivi è un tuo pensiero o hai letto il regolamento?[/quote:2c4jhvzj]
Mi è venuto in mente dopo tre birre ieri sera. Scherzo.
Solamente un paio di ricordi di quando ero arbitro nelle categorie giovanili, si parla di circa 2000 anni fa, per quello non sono sicuro se sia veramente così.
Bisognerebbe veramente leggere i regolamenti, se ho tempo vado a cercarli..
-I BELIEVE-

IlCrucco
All Star Game

Messaggioda IlCrucco » 04/10/2012, 10:04

REGOLA FIGC - AIA:
REGOLA 12 - PAGINA 123

[b:3rk9xith]CONDIZIONI DI BASE PER UN FALLO[/b:3rk9xith]
[color=#FF0000:3rk9xith]Affinché un’infrazione sia considerata un fallo devono verificarsi le seguenti condizion[/color:3rk9xith]i
• deve essere commessa da un calciatore;
• [color=#FF0000:3rk9xith][b:3rk9xith][u:3rk9xith]deve essere commessa sul terreno di gioco;[/u:3rk9xith][/b:3rk9xith][/color:3rk9xith]
• deve essere commessa mentre il pallone è in gioco.
[color=#FF0000:3rk9xith]Se l’arbitro interrompe il gioco a causa di un’infrazione commessa fuori del terreno
di gioco (mentre il pallone è in gioco), il gioco sarà ripreso con una rimessa da parte dell’arbitro nel punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto, a meno che il gioco sia stato interrotto all’interno dell’area di porta,
nel qual caso l’arbitro effettuerà la propria rimessa sulla linea dell’area di porta
parallela alla linea di porta nel punto più vicino in cui si trovava il pallone quando
il gioco è stato interrotto.[/color:3rk9xith]
Quindi mi sa che ho ragione io.
p.s. scusate il doppio post..
-I BELIEVE-

raf
I love this Mago
NBA Team:San Antonio Spurs

Messaggioda raf » 04/10/2012, 11:36

[quote="IlCrucco":1qc8otf6]REGOLA FIGC - AIA:
REGOLA 12 - PAGINA 123

[b:1qc8otf6]CONDIZIONI DI BASE PER UN FALLO[/b:1qc8otf6]
[color=#FF0000:1qc8otf6]Affinché un’infrazione sia considerata un fallo devono verificarsi le seguenti condizion[/color:1qc8otf6]i
• deve essere commessa da un calciatore;
• [color=#FF0000:1qc8otf6][b:1qc8otf6][u:1qc8otf6]deve essere commessa sul terreno di gioco;[/u:1qc8otf6][/b:1qc8otf6][/color:1qc8otf6]
• deve essere commessa mentre il pallone è in gioco.
[color=#FF0000:1qc8otf6]Se l’arbitro interrompe il gioco a causa di un’infrazione commessa fuori del terreno
di gioco (mentre il pallone è in gioco), il gioco sarà ripreso con una rimessa da parte dell’arbitro nel punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto, a meno che il gioco sia stato interrotto all’interno dell’area di porta,
nel qual caso l’arbitro effettuerà la propria rimessa sulla linea dell’area di porta
parallela alla linea di porta nel punto più vicino in cui si trovava il pallone quando
il gioco è stato interrotto.[/color:1qc8otf6]
Quindi mi sa che ho ragione io.
p.s. scusate il doppio post..[/quote:1qc8otf6]

Sarebbe una regola da rivedere assolutamente.
Immagino la scena di un attaccante che viene steso poco dopo la linea di fondo mentre sta andando in porta. L'arbitro si ferma e non concede rigore ma.... scodella la palla. :lol:
Ovviamente a quel punto i difensori possono pure schierarsi liberamente e contedere la "rimessa dell'arbitro" :lol:
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.

IlCrucco
All Star Game

Messaggioda IlCrucco » 04/10/2012, 11:50

[quote="raf":1etexdb0]Sarebbe una regola da rivedere assolutamente.
Immagino la scena di un attaccante che viene steso poco dopo la linea di fondo mentre sta andando in porta. L'arbitro si ferma e non concede rigore ma.... scodella la palla. :lol:
Ovviamente a quel punto i difensori possono pure schierarsi liberamente e contedere la "rimessa dell'arbitro" :lol:[/quote:1etexdb0]
Ma sai come sempre si può discutere all'infinito..
Secondo me invece la regola non fa una piega perchè ogni giocatore deve stare sul terreno di gioco e basta, ovviamente p.e. in corsa è normale uscirne infatti non viene punita la cosa ma se uno esce dal campo apposta per trarne un vantaggio nell'azione allora è antisportivo, come antisportivo è quello che uscendo dal campo apposta va e gli molla un cartone fra i denti. :mrgreen:
Poi come sempre le regole ci sono e devono essere applicate. Oppure cambiate ad personam come spesso si fa in Italia, ma questo è un altro discorso. :lol:
-I BELIEVE-

fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggioda fagiu » 04/10/2012, 12:55

Quindi abbiamo a disposizione ben due ex arbitri, e nemmeno corrotti, benché uno sia alcolizzato. E, guarda caso, nessuno dei due è membro di questa prestigiosa commissione disciplinare.

Prova ulteriore che non si vuole fare chiarezza e pulizia nel calcio italiano.

Fausto
NBA Legend

Messaggioda Fausto » 04/10/2012, 13:05

Stai calmo crucco, perché il regolamento lascia il tempo che trova in quanto per casi limite come questi si segue "la guida pratica" che recita:

[i:1jfpmdgw]"DUE CALCIATORI SI TROVANO NEL [b:1jfpmdgw]CAMPO PER DESTINAZIONE[/b:1jfpmdgw]. UNO DI ESSI COMMETTE UNA IRREGOLARITA' NEI CONFRONTI DELL'ALTRO, MENTRE IL PALLONE E' IN GIUCO. COME DOVRA' REGOLARSI L'ARBITRO?"

Salvo la concessione del "vantaggio", l'arbitro dovrà interrompere il giuoco, ammonire od espellere il calciatore colpevole e quindi riprendere il giuoco con una propria rimessa nel punto in cui si trovava il pallone al momento dell'interruzione[/i:1jfpmdgw]

Quindi in teoria avresti ragione ma per quanto mi ricordo a distanza di anni, questa era un interpretazione del regolamento in una situazione "statica": io e te con pallone in campo ci prendiamo a pugni nell'area per destinazione perché sei un crucco rancoroso dopo un tunnel mio andato a buon fine.

Per quanto mi ricordo, invece la direttiva era quella di concedere il calcio di rigore perché:
- il pallone è "in giuoco" quindi in campo.
- il giocatore commette un fallo nella naturale prosecuzione di un gesto atletico iniziato prevedibilmente (sicuramente) sul terreno di gioco.

Infatti se leggi sopra di parla di due giocatori che "si trovano nel campo per destinazione" prefigurando quindi una situazione, come detto [u:1jfpmdgw]statica[/u:1jfpmdgw] o [u:1jfpmdgw]successiva al gesto atletico meritevole di fallo[/u:1jfpmdgw].

Non so se mi sono spiegato bene.

Poi magari mi sbaglio, sono anni che non frequento una sezione e già al tempo lo facevo pochissimo :lol:
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Torna a “Calcio”