Siamo sempre a parlare delle solite cose.
Non mi ero esaltato per il 3 a 0 di pescara, non mi butto giu` per una sconfitta casalinga pur pesante che sia.
Per una volta lo streaming mi ha concesso di vederla decentemente e quindi butto li una considerazione per reparto:
Difesa: La coppia di centrali finche` e` stata coperta dal centrocampo, non ha avuto sbavature, una novita` vero? Poi Silvestre e` naufragato, errori di posizionamento e copertura marchiani, fase di impostazione a dir poco carente, rimango comunque dell`idea che sia un ottimo elemento, e che abbia bisogno piu` degli altri di entrare in forma. Ranocchia scintillante, e finalmente inizia a usare la spada, si prende un giallo, e` cattivo e determinato sull`uomo e in copertura, miglior difensore d`Italia? Che poi non deve essere facile giocare con Nagatomo, in difesa sempre al posto sbagliato nel momento sbagliato e Zanetti che avra` cannato 100 volte il movimento e 200 l`ha fatto scoordinato con gli altri. E se per il primo c`e` l`attenuante che ha spinto molto, il capitano non e` mai sceso e non ha mai creato un pericolo. Male male.
Gargano-Guarin-Pereira sono gia` imprescindibili. Finche` ci son stati loro il centrocampo ha avuto forza e compattezza, la squadra era molto piu` corta e non si vedevano piu` le voragini degli ultimi 2 anni. E incredibilmente riuscivamo a essere propositivi in avanti al netto di un Milito nullo, Cassano fumoso e Sneijder indolente.
Purtroppo gli uruguagi vengono da preparazioni precarie e al 65esimo hanno finito la benzina, e` entrato Cambiasso e si sono riaperte le voragini, e` uscito Gargano e non abbiam piu` recuperato un pallone.
Analizziamo pure il gol, palla persa immaginate dove? A sinistra, dove fino a quel momento Pereira e Nagatomo erano stati padroni, Cambiasso si era spinto troppo avanti e aveva lasciato un buco, triplo rimpallo e biglia sui piedi di Totti libero al centro dato che Gargano era andato a coprire il vuoto lasciato dall`argentino, palla scoperta (la prima dell`incontro che stranezza) , verticalizzazione, Silvestre fuori posizione: gol.
Davanti siamo stati appunto poco veloci, poco concreti e molto statici. Mentre le difese di Zeman si spaccano con il contrario. Infatti non ho capito la scelta di Cassano, Palacio avrebbe dato piu` velocita` , avrebbe attaccato gli spazi e aperto il gioco anche per Milito. La scelta di giocare il contropiede con Sneijder e Cassano a servire Diego fuoriforma proprio non l`ho capita. L`uomo che ha tirato di piu` (e anche troppo) e` stato Guarin, non a caso.
La bottom-line e` di una squadra dal vorrei ma non posso. Vuoi per le condizioni fisiche precarie di alcuni uomini chiave (Milito su tutti), vuoi per la difficolta` di assorbire 5 nuovi elementi, vuoi per le fatiche di Coppa Uefa. Insomma la strada per il successo e` ancora lunga e tortuosa, e c`e` sempre da lavorare, ma non faccio il distruttivo, la base per iniziare c`e`e rispetto agli ultimi 2 Inter-Roma (0-0 e 4-0) di Gasperiniana-Raneriana memoria mi sembra un bello step forward. Magra consolazione direte voi, io rimango convinto che con i giusti correttivi questa squadra puo` fare molto bene.
Delle altre, visto che non ho visto nulla (a parte un carpiato da 3.4 di coefficiente di Pazzini

) non parlo. L`anti-juve e` solo la Juve, superiorita` tecnico-tattica imbarazzante. Le uniche due speranze sono la CL e il Napoli che comunque ha perso tanto senza Gargano e Lavezzi.