Vanz, diciamo che la cosa non è finanziariamente sostenibile nel lungo termine, ma per i bruti dati di bilancio le plusvalenze si calcolano come dico io

Che poi il giornalista medio scriva ''comprato a 10 venduto a 15 = plusva di 5'' è perfettamente comprensibile ma non è teoricamente fondato come ragionamento.
Che poi sarebbe pure giusto il discorso di Redden, Trezeguet in 10 anni ha dato tanto quindi il suo costo l'ho ammortizzato bene, Quaresma in 2 non ha dato niente, quindi de facto ho sperperato soldi. Ma, mi ripeto, per i bruti dati di bilancio non è così.
PS Scandalo plusva Milan-Inter cosa succedeva?
L'inter vendeva Tizio al Milan per 10 milioni e scriveva, 10 milioni di ricavi (che andavano a formare risultato di esercizio)
L'inter comprava Caio dal Milan per 10 milioni e scriveva (in bilancio) 2 milioni di costo di ammortamento di pertinenza dell'esercizio.
Effetto netto: 8 milioni di ricavi fasulle che andavano a formare il risultato di esercizio, quindi diminuiva la perdita, quindi Moratti/Galliani dovevano mettere 8 milioni in meno per ripianare, appunto, la perdita

Poi, potrei sbagliarmi, anche perchè sono solo mie congetture, ma credo che più o meno in sostanza ho spiegato il fenomeno.