paolo ha scritto:mighty ha scritto:
Beh paolo però qui dobbiamo guardare alle "nostre" colpe ed ammettere che l'Eurolega ed il basket FIBA in generale fa un pessimo marketing di se stesso...
Basket FIBA (inteso come campionati nazionali) magari ok, ma Eurolega perchè? Organizzata bene, pubblicizzata bene, con un numero non certo così basso di squadre che giocano un basket di buon livello su entrambi i lati del campo. Capisco che a te il basket europeo non piaccia, e ti assicuro che per una buona percentuale non piace nemmeno a me, ma un conto è dire che non piace e un altro che quello di Eurolega non è un basket di alto livello. Seguire partite di Eurolega ti permette senza troppi dubbi di valutare talento, fondamentali, attitudine, qualità (e ovviamente anche difetti) dei giovani che ci giocano. Perchè lo fanno così pochi dall'altra parte dell'oceano?
è una questione di interesse mediatico, non di valutazione dei giocatori.
Perchè "l'americano medio" dovrebbe guardarsi la partita di eurolega? per valutar il prospetto? quello magari lo farà il superappassionato, ma al tifoso medio importa davvero poco, ed evita. Ma il discorso non è relativo solo all'eurolega, credete davvero che tutti i presenti alla cerimonia del draft, o quelli che se lo troveranno nel palazzetto a milwaukee, avevano visto una partita intera che so del joe alexander scelto da milwaukee?
chi aveva motivi geografici o di tifo per guardar le partite di west virginia, chi se la è trovata contro la propria squadra, il resto non credo che più di un paio di video su youtube, e forse neanche quello.
Il grosso del lavoro lo fanno i media, stampa, siti internet, tv, tv locali.. che portano il nome di un giocatore a divenir familiare ed atteso presso la massa, o "misconosciuto" e quindi deludente se vien pickato.
POi sicuramente come c'è chi in italia si guarda le partite ncaa per valutar i prospetti (o semplicemente perchè gli piacciono) ci sarà anche chi oltreoceano si guarda l'eurolega, ma si parla di minoranze.
In più c'è anche una differenza, in italia il basket è sport già di suo di minoranza, chi lo segue è abituato a sbattersi per vederlo, in america no, è un po' come il calcio da noi, accendi la tv e lo guardi...
e oltre a questo ciò genera anche una diverso tipo di tifosi, come in italia tutti son tifosi di calcio, ma poi ci son gli appassionati e chi segue così così.. li è lo stesso col basket, e chi segue così così certo non sta a vedersi olimpia-zalgiris per informarsi su gallinari, ma poi a fischiar c'è comunque.
COmunque astraendo dal discorso son d'accordo con mighty, almeno per il pubblico americano l'eurolega è venduta malissimo, poco contorno spettacolare, poco marketing, poco entertainment, e soprattutto "pochi personaggi", (lo star system ha i suoi pregi ed i suoi difetti) poi buone partite ce ne sono senza dubbio, ma quelle interessano solo all'appassionato non allo spettatore medio, che vuol anche (se non soprattutto) altro, schiaccione "inutile" incluso.