Convivenza Bosh-Bargnani

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Messaggioda lol » 15/05/2007, 18:56

RafT ha scritto:
elmatador15 ha scritto:non vorrei dire una cavolata ma se andrea continua ad essere il difensore che abbiamo visto quest anno misà che se i raptors lo schierano come 5 nn si va lontani...poi sicuramente io lo preferirei come tre perchè li secodo me esprime meglio il suo gioco anche se il problema è sempre la difesa e anke in modo + preoccupante... e cmq se proprio si dovrebbe mettere uno tra andrea e bosh cm 5 io voto tutta la vita per bosh anche se cm ho gia scritto in un post precedente secondo me il rinforzo + importante a cui dovrebbero pensare i raps è proprio un centro molto fisico che darebbe a mitchell più possibilità di scelta...anke se così si torna al problema di convivenza bosh-bargnani.insomma fate voi :D


io invece lo preferisco 5 e non 3.. per un motivo molto semplice.. la difesa.
Bargs ovviamente non può difender bene su un'ala piccola veloce e agile, così come non può difender bene suun centro dominante...
ma guardiamo la nba..
quante sono le ali piccole agili, voloci, dotate di buone capacità in entrata? tante? tantissime? quasi 1 per squadra? (qualcuna anche 2 x squadra)
guardiamo i centro capaci di farti male in attacco.. quanti ce ne sono? 5 in tutto? 6?
dovendo giocar in un ruolo che non è quello perfetto per lui, meglio da 5 che da 3 per me, si troverebbe in difficoltà meno spesso (Certo se uno usa il confronto con Yao x giudicare è diverso, ma Yao lo incontri 2 partite su 82... ^^
Cmq Andrea il fisico lo ha, difender sui centri può imparar a farlo decentemente, difender su un'ala piccola veloce presenta proprio limiti fisici (x quanto andrea x il fisico che ha sia agilissimo)

Poi c'è anche un'altro risvolto, da 3 tenderebbe x me ad accontentarsi troppo del tiro da 3 stazionando quasi sempre oltre il perimetro, da 5 sarebbe più costretto a sviluppar il gioco sotto, non solo in allenamento ma anche in campo.


Parole sante praticamente 29 squadre nba hanno piccoli agili e veloci in grado di uccidere Andrea in palleggio qnd meglio da 5

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 15/05/2007, 19:44

Ho sempre sostenuto (e continuerò a farlo) che il mago non può essere schierato da centro.
Sarebbe come limitare la sua eccezionale versatilità e atipicità e allo stesso tempo evidenziare quelli che attualmente sono i suoi limiti più evidenti, ossia “tenere fisicamente” un centro puro e la scarsa attitudine a catturare i rimbalzi.

Titolare indubbiamente, ma con il ruolo di ala forte, dove può difendere contro avversari a lui più congeniali, dove può far sempre valere il suo gioco perimetrale, dove può far “sentire” la velocità del primo passo in penetrazione e infine ruolo dove può non rinunciare ai movimenti in post basso in cui, sappiamo tutti, deve ancora migliorare parecchio.

In una eventuale, anzi probabile, coppia Bargnani-Bosh, sarà quest’ultimo,credo, che dovrà ricoprire il ruolo di centro: un centro dinamico, di movimento che aprirà spazi nell’area pitturata che lo stesso nostro Andrea dovrà sfruttare.
Utilizzati in questo modo penso che i due possano risultare deleteri per qualsiasi franchigia NBA…
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Messaggioda RafT » 16/05/2007, 1:08

Danniboy ha scritto:Ho sempre sostenuto (e continuerò a farlo) che il mago non può essere schierato da centro.
Sarebbe come limitare la sua eccezionale versatilità e atipicità e allo stesso tempo evidenziare quelli che attualmente sono i suoi limiti più evidenti, ossia “tenere fisicamente” un centro puro e la scarsa attitudine a catturare i rimbalzi.

Titolare indubbiamente, ma con il ruolo di ala forte, dove può difendere contro avversari a lui più congeniali, dove può far sempre valere il suo gioco perimetrale, dove può far “sentire” la velocità del primo passo in penetrazione e infine ruolo dove può non rinunciare ai movimenti in post basso in cui, sappiamo tutti, deve ancora migliorare parecchio.

In una eventuale, anzi probabile, coppia Bargnani-Bosh, sarà quest’ultimo,credo, che dovrà ricoprire il ruolo di centro: un centro dinamico, di movimento che aprirà spazi nell’area pitturata che lo stesso nostro Andrea dovrà sfruttare.
Utilizzati in questo modo penso che i due possano risultare deleteri per qualsiasi franchigia NBA…


Aspetta quando si dice che deve giocare da 5 non si intende che deve trasformarsi in un giocatore che non è e "chiodarsi i piedi" a 2 metri dal canestro..
ovvio che si parla più di ruolo difensivo che offensivo..
in attacco la liberta di svariare deve restare, e se gioca da 5 portarsi gli eventuali centri avversari sul perimetro e poi batterli (comodamente nella maggior parte dei casi vista la netta differenza di mobilità in suo favore) non limiterebbe certo le sue doti "da esterno" (Un esempio si trova nella partita coi knicks poco prima dell'appendicite, dove thomas ha provato a farlo marcare da curry, e andrea se lo è portato spesso ai 7 metri umiliandolo. (ovviamente lo stesso tipo di mismatch offensivo può averlo anche con un 3, a patto di metter seriamente mano al gioco sotto canestro, e in quel caso portarsi il 3 in post basso)..
quindi si parla + di difesa che di attacco, e lì lo vedo soffrir meno contro il "centro medio nba" che contro il "3 medio nba" (Certo se poi il centro è shaq, o yao, scende il buio, ma shaq e yao son 2.. e per partite particolari si posson studiar soluzioni particolari.. (tanto uno shaq o uno yao in forma 1 vs 1 non li tiene praticamente nessuno, non solo bargs.

poi ovvio che da 4 sarebbe ancora meglio, ma non credo che bosh mollerà il suo ruolo naturale a nessuno, almeno finchè è lui la "prima stella", quindi sarà bargs a doversi adattare, almeno per ora.

Avatar utente
Alececk84
Superstar NBA
Messaggi: 923
Iscritto il: 05/03/2007, 21:37
Località: Air Canada Center
Contatta:

Messaggioda Alececk84 » 16/05/2007, 1:52

Come molti di voi hanno detto Bargnani potrebbe sdoppiarsi...

Da 5 in difesa lo vedo meglio che in qualsiasi altro ruolo...anche perchè un paio di stoppate in 35/40 minuti le mette quasi sempre...(se non di più)...è stata la prima qualità che gli hanno riconosciuto in NBA...

In attacco io lascerei libera scelta su cosa fare a Bosh e al mago ad ogni azione...tanto se migliorano ancora un attimo sono veramente poco distanti dal saper fare tutto bene...

Avatar utente
Fab
Il Cacciatore
Messaggi: 605
Iscritto il: 06/03/2007, 9:17
Località: Nottingham

Messaggioda Fab » 16/05/2007, 1:58

RafT ha scritto:
Danniboy ha scritto:Ho sempre sostenuto (e continuerò a farlo) che il mago non può essere schierato da centro.
Sarebbe come limitare la sua eccezionale versatilità e atipicità e allo stesso tempo evidenziare quelli che attualmente sono i suoi limiti più evidenti, ossia “tenere fisicamente” un centro puro e la scarsa attitudine a catturare i rimbalzi.

Titolare indubbiamente, ma con il ruolo di ala forte, dove può difendere contro avversari a lui più congeniali, dove può far sempre valere il suo gioco perimetrale, dove può far “sentire” la velocità del primo passo in penetrazione e infine ruolo dove può non rinunciare ai movimenti in post basso in cui, sappiamo tutti, deve ancora migliorare parecchio.

In una eventuale, anzi probabile, coppia Bargnani-Bosh, sarà quest’ultimo,credo, che dovrà ricoprire il ruolo di centro: un centro dinamico, di movimento che aprirà spazi nell’area pitturata che lo stesso nostro Andrea dovrà sfruttare.
Utilizzati in questo modo penso che i due possano risultare deleteri per qualsiasi franchigia NBA…


Aspetta quando si dice che deve giocare da 5 non si intende che deve trasformarsi in un giocatore che non è e "chiodarsi i piedi" a 2 metri dal canestro..
ovvio che si parla più di ruolo difensivo che offensivo..
in attacco la liberta di svariare deve restare, e se gioca da 5 portarsi gli eventuali centri avversari sul perimetro e poi batterli (comodamente nella maggior parte dei casi vista la netta differenza di mobilità in suo favore) non limiterebbe certo le sue doti "da esterno" (Un esempio si trova nella partita coi knicks poco prima dell'appendicite, dove thomas ha provato a farlo marcare da curry, e andrea se lo è portato spesso ai 7 metri umiliandolo. (ovviamente lo stesso tipo di mismatch offensivo può averlo anche con un 3, a patto di metter seriamente mano al gioco sotto canestro, e in quel caso portarsi il 3 in post basso)..
quindi si parla + di difesa che di attacco, e lì lo vedo soffrir meno contro il "centro medio nba" che contro il "3 medio nba" (Certo se poi il centro è shaq, o yao, scende il buio, ma shaq e yao son 2.. e per partite particolari si posson studiar soluzioni particolari.. (tanto uno shaq o uno yao in forma 1 vs 1 non li tiene praticamente nessuno, non solo bargs.

poi ovvio che da 4 sarebbe ancora meglio, ma non credo che bosh mollerà il suo ruolo naturale a nessuno, almeno finchè è lui la "prima stella", quindi sarà bargs a doversi adattare, almeno per ora.


Credo che l'orientamento sia quello esposto da RafT, quindi un Bargnani in posizione 5 per sfruttare i mismatch con i lunghi avversari. I centri (o i 4...) che Bargnani non può marcare sono pochi, e per alcuni si può sempre usare Bosh (vedi Stoudemire, Duncan e Howard), ma è assolutamente essenziale per il futuro dei Raptors che la coppia rimanga questa, soprattutto per gli enormi adeguamenti difensivi che impongono agli avversari. Conto molto su una crescita di Bargnani nella difesa e nel gioco in post basso, soprattutto per evitare che il suo gioco diventi prevedibile e prevenire eventuali contromisure. Dall'altra parte Bosh deve migliorare anch'egli i movimenti vicino a canestro, perchè troppo spesso si accontenta del jumper da 5 metri, ed essendo lui il miglior rimbalzista ne consegue che difficilmente i Raps usufruiscono di secondi tiri (in questo senso deve migliorare anche l'apporto del Mago).
In sostanza si potrebbe impostare un lavoro in stile Twin Towers della San Antonio di Duncan e Robinson (il paragone è un po' esagerato, non credo che Bosh e Bargnani siano allo stesso livello onestamente), e quindi sfruttare anche potenziali giochi a due post-alto/post-basso che sono oggettivamente difficili da difendere, anche perchè nelle difese NBA non troviamo facilmente due difensori sui lunghi così efficaci da bloccare giochi di questo tipo. É un'idea, come le tante che immagino affollino la mente di Smitch..direi che il lavoro su Bargnani e Bosh è solo all'inizio!
That was SICK, WICKED and NASTY!!!

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Messaggioda RafT » 16/05/2007, 2:09

Fab ha scritto:
In sostanza si potrebbe impostare un lavoro in stile Twin Towers della San Antonio di Duncan e Robinson (il paragone è un po' esagerato, non credo che Bosh e Bargnani siano allo stesso livello onestamente), e quindi sfruttare anche potenziali giochi a due post-alto/post-basso che sono oggettivamente difficili da difendere, anche perchè nelle difese NBA non troviamo facilmente due difensori sui lunghi così efficaci da bloccare giochi di questo tipo. É un'idea, come le tante che immagino affollino la mente di Smitch..direi che il lavoro su Bargnani e Bosh è solo all'inizio!


concordo sul fatto che il futuro dei raps deve passare x la loro integrazione, ed anche sulla "esagerazione" del paragone, non sono allo stesso livello neanche per me sinceramente. Però rispetto alla coppia duncan-robinson in eventuali giochi alto-bassoun vantaggio c'è, il tiro da fuori, che non è mai stata una freccia nell'arco del duo degli spurs, e che invece lo è in quella dei raps.
Quindi anche se il valore assoluto dei 2 per me è + basso dei 2 degli spurs, il "valore risultante" non è detto che venga poi molto inferiore... potrebbero integrarsi persino meglio bosh e bargs, e recuperar così lo svantaggio individuale.
Poi è vero, il lavoro è appena all'inizio, e nei prossimi anni i 2 e smitch, o chi sarà al suo posto, avranno tanto da lavorare, ma se entrambi avranno la voglia e l'umiltà di farlo (e qui qlc piccolo dubbio lo ho, soprattutto lato bosh) il risultato sarà una coppia che farà venir il mal di testa a qualsiasi squadra nba.

Avatar utente
Fab
Il Cacciatore
Messaggi: 605
Iscritto il: 06/03/2007, 9:17
Località: Nottingham

Messaggioda Fab » 16/05/2007, 2:20

RafT ha scritto:Poi è vero, il lavoro è appena all'inizio, e nei prossimi anni i 2 e smitch, o chi sarà al suo posto, avranno tanto da lavorare, ma se entrambi avranno la voglia e l'umiltà di farlo (e qui qlc piccolo dubbio lo ho, soprattutto lato bosh) il risultato sarà una coppia che farà venir il mal di testa a qualsiasi squadra nba.


Anche io ho sinceramente qualche dubbio sull'inclinazione al lavoro sull'umiltà di Bosh..staremo a vedere! Avrei anche qualche dubbio riguardo la reale efficacia di Bosh come leader emotivo del gruppo, anche se al momento non vedo alternative valide...è un po' fuori tema vabbè :D apriremo un nuovo topic più avanti!
That was SICK, WICKED and NASTY!!!

Avatar utente
Raddikk
Superstar NBA
Messaggi: 820
Iscritto il: 05/03/2007, 16:19
Località: Vittorio Veneto e Bologna

Messaggioda Raddikk » 16/05/2007, 9:09

Fab ha scritto:
RafT ha scritto:Poi è vero, il lavoro è appena all'inizio, e nei prossimi anni i 2 e smitch, o chi sarà al suo posto, avranno tanto da lavorare, ma se entrambi avranno la voglia e l'umiltà di farlo (e qui qlc piccolo dubbio lo ho, soprattutto lato bosh) il risultato sarà una coppia che farà venir il mal di testa a qualsiasi squadra nba.


Anche io ho sinceramente qualche dubbio sull'inclinazione al lavoro sull'umiltà di Bosh..staremo a vedere! Avrei anche qualche dubbio riguardo la reale efficacia di Bosh come leader emotivo del gruppo, anche se al momento non vedo alternative valide...è un po' fuori tema vabbè :D apriremo un nuovo topic più avanti!


Dire che quoto entrambi...e aggiungo che secondo me Andrea centro non è la soluzione ottimale...
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 16/05/2007, 14:11

Mi sembra che alla fine siamo un pò tutti d'accordo su come si debba sviluppare il gioco del mago, sopratutto per quanto riguarda l'aspetto offensivo.
Tutti, più o meno hanno ammesso direttamente o indirettamente che la soluzione migliore per Andrea sia quella di giocare da 4 (eventualmente da centro contro alcune squadre) e lasciare il 5 a Bosh.
Il problema oggettivo (anche questo è stato detto) è verificare la volontà e di Bosh di abbandonare il "suo" ruolo. Le potenzialità per farlo ce le ha, mentre non sono sicuro sulla volontà (e anche quella di Mithell) di prestarsi ad un cambiamento del genere.
In caso negativo, e qui ritorno al Mago, è chiaro che tra un 5 e un 3, occorra perseguire la prima strada... ma ripeto: non sarebbe la migliore in assoluto per Andrea...
Cappellacci....CHI?

lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Messaggioda lol » 16/05/2007, 18:18

Danniboy ha scritto:Mi sembra che alla fine siamo un pò tutti d'accordo su come si debba sviluppare il gioco del mago, sopratutto per quanto riguarda l'aspetto offensivo.
Tutti, più o meno hanno ammesso direttamente o indirettamente che la soluzione migliore per Andrea sia quella di giocare da 4 (eventualmente da centro contro alcune squadre) e lasciare il 5 a Bosh.
Il problema oggettivo (anche questo è stato detto) è verificare la volontà e di Bosh di abbandonare il "suo" ruolo. Le potenzialità per farlo ce le ha, mentre non sono sicuro sulla volontà (e anche quella di Mithell) di prestarsi ad un cambiamento del genere.
In caso negativo, e qui ritorno al Mago, è chiaro che tra un 5 e un 3, occorra perseguire la prima strada... ma ripeto: non sarebbe la migliore in assoluto per Andrea...


x me andrea in attacco deve giocare cm nei play-off... e vi assicuro ke l ho visto raramente ricevere nel pitturato qnd deve essere libero di svariare il suo gioco offensivo...ma diciamo ke in difesa x questioni di cm deve essere 5

Cold Blood
Scelto al Draft
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/05/2007, 10:03

Messaggioda Cold Blood » 17/05/2007, 0:17

Mi trovo particolarmente in sintonia con danniboy.

inoltre se si vuole far convivere la coppia qualcuno dei due deve sacrificarsi, e anche se sembra una chimera secondo me quello che lo deve fare è bosh. credo personalmente che bargnani da 4 possa alla lunga risultare anche migliore della all-star, proprio per il motivo che diceva danniboy, ossia l'atipicità del romano, uno che in attacco sa praticamente fare tutto. 8)

ma daltronde come si fa a cedere un all-star??? o come spieghi ai tifosi che cedi la prima scelta del draft che sta facendo pensare ai tifosi possibili miracoli per la prossima stagione????

io una sicurezza c'è l'ho, se ci fosse l'occasione(spero proprio di no) qualunque squadra prenderebbe Il Mago!!!!
anche quelle rodate e le favorite alla vittoria dell'anello.......

:x :x :x

Avatar utente
The Magician
Preseason
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/05/2007, 15:55
Località: Carrara (MS)

Messaggioda The Magician » 17/05/2007, 13:08

Cold Blood ha scritto:Mi trovo particolarmente in sintonia con danniboy.

inoltre se si vuole far convivere la coppia qualcuno dei due deve sacrificarsi, e anche se sembra una chimera secondo me quello che lo deve fare è bosh. credo personalmente che bargnani da 4 possa alla lunga risultare anche migliore della all-star, proprio per il motivo che diceva danniboy, ossia l'atipicità del romano, uno che in attacco sa praticamente fare tutto. 8)

ma daltronde come si fa a cedere un all-star??? o come spieghi ai tifosi che cedi la prima scelta del draft che sta facendo pensare ai tifosi possibili miracoli per la prossima stagione????

io una sicurezza c'è l'ho, se ci fosse l'occasione(spero proprio di no) qualunque squadra prenderebbe Il Mago!!!!
anche quelle rodate e le favorite alla vittoria dell'anello.......

:x :x :x


Sarebbe il peggior errore fatto nella storia della franchigia canadese cedere uno tra Bosh e il romano :shock2: . Sono la coppia che dominerà fra pochi anni tra le ali forti e i centri. Di tenerli non si dicute. Poi comunque io vedo un ruolo di 5 occupato a rotazione da Bosh o da Bargs a seconda dell'avversario in questione (e ricordiamoci che in panca c'è Rasho che non sarà decisivo ma è comunque grande e grosso e sa difendere)

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Messaggioda maurom » 17/05/2007, 13:49

Secondo voi quando Bargnani uscirà dal contratto da Rookie e ovviamente chiederà un rinnovo che temo per i Raps non andrà sotto le 10 milionate l'anno, i Raps saranno in grado di tenere tutte e 2? io credo di NO. Lo so che è un discorso lontano ma tra 2 stagioni se tutto va come deve andare non è da escludere che in Canada si debba prendere una decisione su chi è l'uomo franchigia.

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 17/05/2007, 16:58

maurom ha scritto:Secondo voi quando Bargnani uscirà dal contratto da Rookie e ovviamente chiederà un rinnovo che temo per i Raps non andrà sotto le 10 milionate l'anno, i Raps saranno in grado di tenere tutte e 2? io credo di NO. Lo so che è un discorso lontano ma tra 2 stagioni se tutto va come deve andare non è da escludere che in Canada si debba prendere una decisione su chi è l'uomo franchigia.


I Raptors non sono gli unici ad avere due stelle in squadra :?

Avatar utente
jk5
Free Agent!
Messaggi: 405
Iscritto il: 09/04/2007, 15:06

Messaggioda jk5 » 17/05/2007, 17:13

fagiu ha scritto:
maurom ha scritto:Secondo voi quando Bargnani uscirà dal contratto da Rookie e ovviamente chiederà un rinnovo che temo per i Raps non andrà sotto le 10 milionate l'anno, i Raps saranno in grado di tenere tutte e 2? io credo di NO. Lo so che è un discorso lontano ma tra 2 stagioni se tutto va come deve andare non è da escludere che in Canada si debba prendere una decisione su chi è l'uomo franchigia.


I Raptors non sono gli unici ad avere due stelle in squadra :?


anzi a me 2 stelle in squadra sembrano poche......i pistons hanno addirittura tutto il quintetto stellato :lol: :? ............


Torna a “Andrea Bargnani”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti