Freddezza...

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Malefico Citazionista

Freddezza...

Messaggioda Malefico Citazionista » 17/06/2007, 0:28

Rileggendo quel famoso articolo, poi tradotto magnificamente (o quasi :lol: ) da un nostro utente, intitolato "Bargnani a fuoco lento" si è immediatamente celato in me un pensiero che, da circa quando ho teoricamente conosciuto il Mago, si ripropone spesso. Diciamo che più che un pensiero è un dubbio vero e proprio e si manifesta quasi esclusivamente nel riguardare alcune dopoazioni del nostro Andrea; dopoazioni in quanto, se si nota bene anche se ormai è qualcosa di chiaro e limpido come l'acqua, Andrea non mostra alcun segno di soddisfazione, approvazione, conscia bravura di quello che ha appena compiuto. Ecco, per me è un pò un ragazzo nascosto nel senso che cerca in qualche modo di porre davanti al suo viso una maschera di gomma che lo ritrae con la solita espressione e senza emozioni. Ciò lo riconduco subito al tema della freddezza. Si dice che il Mago sia un tipo freddo che non si lascia travolgere facilmente dall'emozione che, secondo il mio parere, lo sovrasta. Per me non è così...insomma, come ha rilasciato lo stesso Gherardini, non è come sembra e non è come dice...si vede che non è un Andrea naturale.
La concentrazione è massima e questo penso sia ormai entrato nella consapevolezza di tutti ma se fosse veramente un uomo-ghiaccio la situazione la prenderebbe diversamente. Un esempio ne è l'inizio della stagione; d'accordo, ha giocato pochi minuti, ma si intravedeva benissimo nella sua espressione ansia, angoscia e paura di errare e così come i match successivi fino a trovare il giusto clima per sè stesso. Sicuramente i giornalisti e il trovarsi, checchè se ne dica, in un altro mondo ha sicuramente giocato un ruolo predominante ma, in ogni caso, Andrea non è un tipo freddo che stralcia i sentimenti. Un altro esempio a cui potrei accennare per ricordarvi che il nostro beniamino non è molto incurante delle proprie azioni è il seguente: avete mai notato che, al ritorno in difesa dopo un canestro (degno di applausi, ovazioni ecc.) Andrea continua incessantemente a muovere gli occhi come un gufo verso i suoi compagni come per cercare una specie di congratulazione istantanea e una sorta di appiglio sul quale allocarsi per avere come una spalla con la quale esaltare il gesto eseguito? Basti ricordare il tiro dalla media a Houston quando, una volta evitato un possibile turnover, ha recuperato la palla ha roteato sul perno di circa 180° ed ha scagliato un tiro formidabile andato poi a segno...ecco dopo quel canestro impressionante, ritornando in difesa o meglio in panchina per il timeout, continuava incessantemente a fissare Garbo e, dopo che questi ha esultato, il Mago ha lanciato un incredibile urlo.
Poi ci sono anche situazioni in cui l'emozione è così tanta da non riuscire a contenerla...(es. triplona contro Lakers in faccia a Odom, tripla contro Pacers, step-back contro Grizzlies, altra tripla contro New Jersey e tante altre che ora non ricordo).
Insomma quello che ho scritto non è assolutamente una forma controversa per mezzo della quale dò del falso al Mago ma penso che non è come sembra anche se è cmq un grande e di così forti non ne ho quasi mai visti...


VOI CHE NE PENSATE?? :lol: :lol:

Avatar utente
Gazza
Scelto al Draft
Messaggi: 26
Iscritto il: 13/05/2007, 21:36
Località: Roma

Messaggioda Gazza » 17/06/2007, 1:38

Sono abbastanza d'accordo con te (dico abbastanza perchè bisognerebbe chiedere ad Andrea)....non posso aggiungere altro perchè hai detto tutto te

Avatar utente
jd07
Stagione da Sophomore
Messaggi: 227
Iscritto il: 13/04/2007, 0:46

Messaggioda jd07 » 17/06/2007, 9:07

Oddio spero che questa sorta di insicurezza però gli passi presto, effettivamente sarebbe brutto esultare per una azione e sembrare che lo si faccia esageratamente, come si ci si stesse bullando, ma credo e spero che col tempo inizierà a dire "ho fatto una buona cosa ed esulto, degli altri chi se ne frega", oh, magari è anche contento di ottenere la stima dei teammates o magari è solo molto concentrato e si lascia andare solo se è il caso di farlo è anche vero che la freddezza è meglio misurarla coi tiri allo scadere e la sicurezza nelle azioni difficili, un po' come Thierry Henry che può sembrare freddo perchè esulta poco ed è letale sotto porta, in realtà vale la seconda perché per esempio Henry esulta poco perché sa che il gol è il suo lavoro.
Chiamateni(sic!) dottore.

Appletini please, easy on the 'tini'.

http://paninidopati.blogspot.com/

Avatar utente
Pego
All Star Game
Messaggi: 1185
Iscritto il: 11/04/2007, 23:41
Località: Vicenza

Messaggioda Pego » 17/06/2007, 10:04

Gazza ha scritto:Sono abbastanza d'accordo con te (dico abbastanza perchè bisognerebbe chiedere ad Andrea)....non posso aggiungere altro perchè hai detto tutto te

quoto... anche io sono d'accordo ma la verità la solo il mago... comunque credo che in questo anno ha preso fiducia e l'anno prossimo forse lo vedremo un po' meno freddo rispetto all'anno da rookie...
Bazingaaa!
Immagine

Avatar utente
trickster
Superstar NBA
Messaggi: 547
Iscritto il: 18/03/2007, 14:18
Località: Near San Giovanni Rotondo

Messaggioda trickster » 17/06/2007, 10:11

Ma Malefico è ancora vivo ... ???
Comunque concordo con te Vecchio mio ...
You wanna fuck with me? Okay.You wanna fuck with me ? Well ... you will play with the number one ! Shit ! Aaaaaaa ! You wanna play rough ? ...
... Okay. Say hello to my little friend!

Avatar utente
KB24
Superstar NBA
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/04/2007, 23:58

Messaggioda KB24 » 17/06/2007, 10:21

è tutto da vedere...potrebbe darsi che hai ragione, ma la verità la sà solo IL MAGO...

Avatar utente
Campos
Moderatore
Messaggi: 396
Iscritto il: 06/03/2007, 9:42
Località: Imola (Romagna.It.Eu.Earth)
Contatta:

Messaggioda Campos » 17/06/2007, 11:08

Avete detto finora cose giustissime, probabilmente sfrutta il fatto di essere introverso per concentrarsi di più estraniandosi da tutti nei momenti topici, esempio, dopo la famosa bombazza da tre contro Seattle lui era assolutamente algido, pensando al peso del tiro libero supplementare che aveva da tirare e che si è rilevato importante per arrivare all'OT e vincere la partita...

In questo senso la sua "timidezza" è un'arma valida a sua disposizione.
Ultima modifica di Campos il 17/06/2007, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
Pego
All Star Game
Messaggi: 1185
Iscritto il: 11/04/2007, 23:41
Località: Vicenza

Messaggioda Pego » 17/06/2007, 11:11

Campos ha scritto:Avete detto finora cose giustissime, probabilmente sfrutta il fatto di essere introverso per concentrarsi di più estraniandosi da tutti nei momenti topici, esempio, dopo la bombazza da tre di cui si è parlato lui era assolutamente algido, pensando al peso del tiro libero supplementare che aveva da tirare e che si è rilevato importante per arrivare all'OT e vincere la partita...

In questo senso la sua "timidezza" è un'arma valida a sua disposizione.

anche questo è vero...
Bazingaaa!
Immagine

brutus89
Superstar NBA
Messaggi: 980
Iscritto il: 26/03/2007, 15:36
Località: Palermo
Contatta:

Messaggioda brutus89 » 17/06/2007, 11:20

Pego ha scritto:quoto... anche io sono d'accordo ma la verità la solo il mago... comunque credo che in questo anno ha preso fiducia e l'anno prossimo forse lo vedremo un po' meno freddo rispetto all'anno da rookie...


Io la penso come te. Inoltre penso che per un ragazzo introverso come si è dimostrato Andrea, l'ambiente nba è difficile pieno di presuntuosi, poi è inutile continuare a parlarne perchè solo il mago sa la verità, magari non gli piace esultare come fanno gli altri :?:

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Messaggioda Berserker » 17/06/2007, 11:22

Il lato umano del malefico...:devil14:
Sono d'accordo con te, Andrea è fin troppo disponibile (dicono) nei rapporti con i media, ma è sicuramente un ragazzo molto timido, quindi non riesce o non vuole comunicare alla gente tutti i suoi sentimenti ed emozioni, e comunque è di poche parole.
Nell'ambito del gioco mi sembra di capire che si imponga una concentrazione ed un autocontrollo che non lasciano filtrare nulla, per esempio mi ricordo che quando gli hanno consegnato il premio rookie of the month la seconda volta, prima della partita, l'ha preso come fosse una lattina di coca, perchè era già focalizzato sull'incontro.
D'altro canto Gherardini verso dicembre, mi pare, aveva dichiarato che malgrado tutto lo staff e la squadra dei Raptors cercassero di non mettergli pressione per farlo progredire con gradualità, lui anche se non lo dava a vedere friggeva letteralmente perchè voleva subito giocare più minuti.
Più che freddo mi sembra proprio concentrato e determinato. :D

Avatar utente
stan
moderatore (atipico)
Messaggi: 1430
Iscritto il: 17/05/2007, 18:37

Messaggioda stan » 17/06/2007, 12:03

Berserker ha scritto:Più che freddo mi sembra proprio concentrato e determinato. :D


Quoto. Andrea è sicuramente un esempio di professionismo portato all'estremo.. le pressioni quest'anno le sentiva eccome, sul campo spesso il suo atteggiamento non mi è sembrato naturale e spontaneo al 100%, ma qualora se lo fosse imposto, era forse perchè la voglia di far bene e di dimostrare le proprie potenzialità era tanta, e ovviamente al primo impatto con un ambiente totalmente nuovo sotto parecchi punti di vista (sportivo, culturale, vita quotidiana) non si sa mai come ci si deve comportare.. sono sicuro che conoscendosi (e poi visti i risultati) abbia fatto la scelta migliore..
Poi dai, dalla prossima stagione sarà sicuramente più sciolto e può darsi anche che un mondo tutto apparenze, spettacolo e frivolezze come quello NBA lo aiuterà ad essere sempre meno introverso.
"Avvertivo gli occhi prendere contatto con le parole stampate sulle pagine, senza che tuttavia da esse si levasse più nessun significato. Quei segni neri apparivano del tutto fuorvianti, un'arbitraria congerie di linee e curve che non trasmetteva null'altro se non il proprio mutismo."

Avatar utente
SuperMago7
Rookie Wall!
Messaggi: 176
Iscritto il: 31/03/2007, 19:40

Messaggioda SuperMago7 » 17/06/2007, 13:30

E' un modo di essere,ognuno tiene o esterna le loro emozioni in ogni modo lui è cosi,dentro di se metre fa una bomba o una stoppata o schiacciata sarà un boato ma non lo fa vedere,il mondo è bello perchè è vario,forse perchè è il suo primo anno e non voleva far vedere che era subito un fenomeno venuto dall'italia a fare l'invasato nel senso buono e offuscare Bosh,magari il prossimo anno farà vedere al pari di Bosh che sarà importante quanto lui per questa squadra e sarà piuconsiderato da tutti e di conseguensa cambierà anche atteggiamento dopo un tiro allo scadere o una schiacciata.
Santo bevitore

brutus89
Superstar NBA
Messaggi: 980
Iscritto il: 26/03/2007, 15:36
Località: Palermo
Contatta:

Messaggioda brutus89 » 17/06/2007, 13:49

Io spero che il prossimo anno esulti di più anche perchè quando un giocatore fa qualcosa di buono per la squadra ed esulta facendo magari gesti (positivi :) ) verso la propria tifoseria, la incita in una maniera pazzesca e l'arena diventa incandescente per gli avversari.

Avatar utente
elmatador15
Most Improved Player
Messaggi: 293
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
Località: Roma

Messaggioda elmatador15 » 17/06/2007, 13:58

essendo un ragazzo di 22 anni è normale sia travolto dalle emozioni...poi sta a lui decidere cm gestirle, se mostrarle oppure no...naturalmente dipende dal carattere di ognuno...lui nn è secondo me un tipo chiuso ma solo umile e molto spesso è meglio che essere estroversi soprattutto nella situazione dove si trova andrea. uno molto estroverso potrebbe essere artest per esempio :lol:
... Il Mio Unico Limite é Il Cielo e Nessuno Può Impedirmi di Superarlo , Nessuno ... IMPOSSIBLE IS NOTHING

::::: ANDREA ORGOGLIO ITALIANO :::::

brutus89
Superstar NBA
Messaggi: 980
Iscritto il: 26/03/2007, 15:36
Località: Palermo
Contatta:

Messaggioda brutus89 » 17/06/2007, 13:58

elmatador15 ha scritto:uno molto estroverso potrebbe essere artest per esempio :lol:


quello è un delinquente


Torna a “Andrea Bargnani”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti