Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Avatar utente
paolo
Apologia di un Busto
Messaggi: 2592
Iscritto il: 13/12/2007, 21:30

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani

Messaggioda paolo » 17/09/2011, 20:53

Dark Knight ha scritto:
mago romano ha scritto:E' semplice, se al campetto andiamo tu, io, il Crucco e The Huge insieme al MAGO è ovvio che sotto canestro ci mettiamo Andrea (ma se viene Shaq91 :approved: GIOCA LUI PIVOT). Ma il MAGO in una squadra qualsiasi dovrebbe giocare non COME PIVOT perchè non è nel suo DNA tecnico e atletico. Guarda che the Huge sostiene che Germania e Spagna GIOCANO con DUE 5 perchè obbligate da ROSTER. Questo contesto. La Germania e Dallas mettono in campo Dirk e Kaman (Chandler) nella loro posizione ideale. Molto semplice. Se non hai PIVOT come in Nazionale, l'allenatore fa di NECESSITA' VIRTU'. L'Italia NON ha un PIVOT vero da Marconato :D e Chiacig :shock: !

In sostanza stai difendendo con argomenti corretti concetti di altri (THE HUGE) che non stanno in piedi "DIRK DI FATTO 5" NON ESISTE PROPRIO" mescolando e forzando i concetti.

La condizione di ogni squadra è quella del campetto, alla fine vedi chi riesci a comprare e fai il quintetto.

Huge dice che se non ci fosse Kaman il 5 sarebbe, volente o nolente, Nowitzki.



Mmm, a questo giro sto con mago romano. Quando allestisci una squadra di alto livello (che sia una nazionale o un club) prima di "fare i conti con quello che hai" cerchi di mettere insieme quello che ti serve tenendo conto delle caratteristiche dei giocatori. Dirk senza Kaman giocherebbe da centro? In questa Germania sì, ma magari senza Kaman avrebbero chiamato un altro e Dirk continuava a giocare da ala forte. Nella Germania pre-Kaman il centro se non sbaglio era Femerling...

Avatar utente
Dark Knight
All Star Game
Messaggi: 1766
Iscritto il: 23/06/2008, 20:55
NBA Team: Linsanity

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani

Messaggioda Dark Knight » 17/09/2011, 23:07

Tant'è che non si trova gente per far giocare il mago da ala grande a Toronto, a Siena e con la nazionale.
Il lungo è una merce rarissima e se è pur vero che il mago starebbe meglio in ala grande, molto spesso è il meno peggio in pivot.
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina:
http://www.cuspadova.it/a_basket.php

Avatar utente
crelmood
Superstar NBA
Messaggi: 623
Iscritto il: 01/02/2010, 19:32

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani

Messaggioda crelmood » 18/09/2011, 0:58

saxblue ha scritto:Comunque il Mago all'europeo ha difeso decentemente contro gente come Bourissis e Noah. Se anche andasse a Siena potrebbe cavarsela e, anzi, in un sistema difensivo con un senso potrebbe migliorare questa fase del suo gioco - il che non sarebbe una brutta cosa. Se invece il ragazzo smania (e lo posso anche capire) di giocare ala grande si impone un'altra scelta: cioe' dipende da quello che vuole fare lui, se ha voglia di sputare l'anima in difesa oppure no.


No no noah è stato proprio "stutato" come si dice dalle mie parti, cioè è stato spento, abbattuto tanto in attacco quanto in difesa. la dimostrazione che quando c'è la volontà può essere determinante sui tutti e due lati del campo. spero che a siena (nel caso ci vada) impari a difendere sul pick n roll
"Chi se non lui?" 8-12-2010

ANTONIO MARIA GIUSEPPE GENNARO PIERO CARLO ALBERTO AGENORE MAESTRANZI 7:
ogni volta aggiunge un nuome nuovo, per dimostrare di essere veramente italiano.(max)

Avatar utente
paolo
Apologia di un Busto
Messaggi: 2592
Iscritto il: 13/12/2007, 21:30

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani

Messaggioda paolo » 18/09/2011, 1:40

Dark Knight ha scritto:Tant'è che non si trova gente per far giocare il mago da ala grande a Toronto, a Siena e con la nazionale.
Il lungo è una merce rarissima e se è pur vero che il mago starebbe meglio in ala grande, molto spesso è il meno peggio in pivot.



Sono scelte, IMO. Per dire, se non si faceva male io all'Europeo un bel po' di miunuti a Crosariol li avrei dati. A Toronto per 5 anni hanno portato avanti l'idea di Bargnani centro (atipico quanto si vuole, soprattutto in attacco, ma pur sempre centro) e nemmeno ci hanno provato a prenderne uno, anche di medio livello. Vuoi dirmi che un Dalembert, un Varejao, un Biedrins, un Haywood, al limite anche un Nazr Mohammed, erano proprio imprendibili? E' tutta gente che a Toronto avrebbe fatto il centro titolare, con Andrea da 4.

Avatar utente
mago romano
Most Valuable Player
Messaggi: 2231
Iscritto il: 07/03/2009, 5:09
NBA Team: il MAGO
Località: Venezia e Roma

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani

Messaggioda mago romano » 18/09/2011, 2:33

paolo ha scritto:
Dark Knight ha scritto:Tant'è che non si trova gente per far giocare il mago da ala grande a Toronto, a Siena e con la nazionale.
Il lungo è una merce rarissima e se è pur vero che il mago starebbe meglio in ala grande, molto spesso è il meno peggio in pivot.



Sono scelte, IMO. Per dire, se non si faceva male io all'Europeo un bel po' di miunuti a Crosariol li avrei dati. A Toronto per 5 anni hanno portato avanti l'idea di Bargnani centro (atipico quanto si vuole, soprattutto in attacco, ma pur sempre centro) e nemmeno ci hanno provato a prenderne uno, anche di medio livello. Vuoi dirmi che un Dalembert, un Varejao, un Biedrins, un Haywood, al limite anche un Nazr Mohammed, erano proprio imprendibili? E' tutta gente che a Toronto avrebbe fatto il centro titolare, con Andrea da 4.


Sacrosante parole.
A Toronto per 5 anni hanno portato avanti l'idea di Bargnani centro e nemmeno ci hanno provato a prenderne uno, anche di medio livello.


A Toronto hanno COSTRETTO Andrea in PIVOT per fare giocare LUI e BOSH convinti che la coppia potesse funzionare. E con Bosh che poteva essere scambiato sul mercato molto facilmente (oppure Andrea) hanno costruito una squadra assurda. Oltre ai vari nomi citati da Paolo, fino ad un anno fa era possibilissimo prendere sia GORTAT che CHANDLER, che da sempre sono il vero complemento di Andrea per costruire una gran coppia di lunghi e per usare il MAGO al meglio. D'altro canto a Toronto sono anni che continuano a prendere allenatori che non hanno mai avuto 1 sola panchina da head coach ad alto livello nel basket. Speriamo con Casey, che comunque non è certo PHIL JACKSON o PAT RILEY (e nemmeno Messina), ma almeno ha visto per anni come veniva usato Dirk a Dallas.
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco

Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7284
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Messaggioda Gabbo » 18/09/2011, 2:45

Costretto sto gran cazzo, scusa magoromano.
Il mago lo sapeva ed era d'accordo secondo me, tant'è che lui stesso dopo il primo anno aveva annunciato che avrebbe fatto un allenamento mirato a mettere massa per fare il centro.
Che poi, tolti alcuni centroni NBA che sono immarcabili per quasi tutti, il mago sull'uomo se l'è cavata più o meno sempre.
Però i RPG e la difesa in aiuto sono cose che esulano dall'essere PF o C, o dalla massa muscolare che uno ha ;)

Per il resto concordo con te.
E' vero che l'NBA è un ambiente molto più fisico ed atletico (ma la PF "classica" per me rimane Garnett -o Bosh- più che Griffin sinceramente) dell'Europa, ma pian pianino anche in europa la stazza diventerà un fattore determinante.
E nell'Eurolega che conta (tipo top 8-10) è già così...Pekovic fino a due anni fa, Batiste,Borussis,Ndonga e compagnia cantante è tutta gente che farebbe il 5 anche in NBA, e spesso i 4 sono dei lungagnoni non proprio leggerini ;)
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

Avatar utente
Dark Knight
All Star Game
Messaggi: 1766
Iscritto il: 23/06/2008, 20:55
NBA Team: Linsanity

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Messaggioda Dark Knight » 18/09/2011, 3:11

Premetto che Bargnani dovrebbe giocare da ala grande in un contesto in cui il pivot è grosso, brutto e cattivo... che l'ala piccola ah non fosse DeRozan.... e ah se ci fosse una guardia... e che il play non certo Calderon ma uno che ne sa.... :lol: Tutto ciò premesso:

Provando a fare un ragionamento un pò più complesso, io credo che essendo andato in pensione The Big Diesel e Yao, non ci siano più giocatori di tal stazza che per il mago è abominio marcare.
Io non credo che al mago cambierebbe così tanto giocare con (estremizzo) Oden o Gasol.
Francamente credo che sia più nei vuoti del mago il bisogno di un pivot che nelle sue caratteristiche.

Perchè se diciamo che servirebbe uno che offensivamente sappia bloccare e rollare meglio di lui e che prenda più rimbalzi e che difensivamente sia un intimidatore e sia valido negli aiuti perchè il mago non può farlo sempre, io ci sto. E' chiaro, per rendere al 100% nelle cose in cui è fenomenale deve poter fare un pò meno.
Però in questo momento Bargnani in queste cose è praticamente nullo e sta giocando in un contesto in cui vincere non mi sembra una priorità, potrebbe tranquillamente imparare.
Pur non condividendo la sparata di Colangelo, da allenatore la capisco, "le perdiamo tutte, ti ho chiesto i rimbalzi, ciapa sti rimbalzi!", cioè "fammi vedere che...".

Io francamente sono anche contento di come lo spingono, eccessivamente, nell'essere pivot, perchè secondo me lui vorrebbe essere ala piccola (dico come gioco). In questo modo sta crescendo come soluzioni.
Ci sono tante cose tecniche che lo aiuterebbero a giocare meglio, a essere più utile e a far meno fatica che non si chiamano "pivot grosso, brutto e cattivo", e non vorrei che diventasse un alibi.

P.S.: Gabbo, bene tutto. Ho messo Griffin che per età è più vicino al mago anche se più acerbo degli altri due, comunque condivido.
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina:
http://www.cuspadova.it/a_basket.php

dendidando
Preseason
Messaggi: 61
Iscritto il: 19/01/2010, 0:25
NBA Team: Ateo
Località: Verona

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani

Messaggioda dendidando » 18/09/2011, 8:48

mago romano ha scritto:E vai, nuovo argomento, vecchissimi discorsi!



Alcune teorie di base del basket:

E' uno sport PRINCIPALMENTE PER LUNGAGNONI!
A parità di ruolo, normalmente è più difficile difendere su un giocatore più LUNGO che su uno più basso.

Uno più basso del MAGO di 20 cm (escluso Charles Barkley) se gioca ALA GRANDE ha sbagliato palestra e sport ad altissimo livello.
Se proprio ci deve giocare contro nel ruolo di 4 (ALA GRANDE ma BASSA :D ) è meglio se non prova nemmeno a tirare.




Io ho visto un Bo McCalebb giocare in posizione 5 contro un Gasol che proprio scemo non è e fargli canestri anche se la differenza d'altezza secondo me è un pò superiore ai 20 cm. Però mediamente concordo con te

Avatar utente
Viktor
All Star Game
Messaggi: 1807
Iscritto il: 03/04/2007, 23:37
NBA Team: Bucks
Località: Roma

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani

Messaggioda Viktor » 18/09/2011, 11:53

dendidando ha scritto:
mago romano ha scritto:E vai, nuovo argomento, vecchissimi discorsi!



Alcune teorie di base del basket:

E' uno sport PRINCIPALMENTE PER LUNGAGNONI!
A parità di ruolo, normalmente è più difficile difendere su un giocatore più LUNGO che su uno più basso.

Uno più basso del MAGO di 20 cm (escluso Charles Barkley) se gioca ALA GRANDE ha sbagliato palestra e sport ad altissimo livello.
Se proprio ci deve giocare contro nel ruolo di 4 (ALA GRANDE ma BASSA :D ) è meglio se non prova nemmeno a tirare.




Io ho visto un Bo McCalebb giocare in posizione 5 contro un Gasol che proprio scemo non è e fargli canestri anche se la differenza d'altezza secondo me è un pò superiore ai 20 cm. Però mediamente concordo con te


Si vabbè, ci si sarà trovato 1-2 volte in quella posizione. Mettilo lì ripetutamente e vediamo che succede.

Comunque quoto tutto ciò che ha detto Gabbo. D'accordo sul fatto che Bargnani i primi anni pensava ad una soluzione di centro, ma vuoi che non sia così se te lo impongono o comunque per giocare ti incaponisci di credere nel ruolo?
Io sono sempre più convinto che un Bargnani troppo grosso sia deleterio per il suo gioco.
Spero davvero che la massa muscolare rimanga quella dell'europeo. Era scattante, saltava come un pazzo (anche contro gente come noah) ed era mobile. Non vedo l'ora di vederlo assieme a Valanciunas che invece deve mettere massa se vuole competere in NBA. Viene spazzato via ad ogni contatto.
"Raps traded Bargs because he would block the tank" cit.

Immagine

Filo
All Star Game
Messaggi: 1127
Iscritto il: 05/02/2010, 23:19

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Messaggioda Filo » 18/09/2011, 21:56

Quoto, tutta la vita un Mago asciutto.
A prescindere dal lato tecnico (avessi detto nulla), c'è un fatto non trascurabile... dovendo sostenere un bel po' di chili in meno ci guadagnano anche le sue gambe e si riducono le possibilità di subire un infortunio.
Immagine

Avatar utente
shaq91
All Star Game
Messaggi: 1143
Iscritto il: 19/05/2008, 20:05
NBA Team: Denver Nuggets
Località: napoli

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Messaggioda shaq91 » 18/09/2011, 22:11

Più che altro guadagna qualche anno in più di carriera...
Farsi una carriera a 130 non ti fa bene alle articolazioni
Pensate a shaq avesse giocato tutta la carriera a 140 e non a 170 probabilmente ora giocherebbe ancora

Avatar utente
setset60
Superstar NBA
Messaggi: 932
Iscritto il: 29/01/2009, 15:38

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani

Messaggioda setset60 » 19/09/2011, 1:00

mago romano ha scritto:...

Dico solo questo: di fronte alla domanda del commesso di FootLocker a moglie e figlia: "il ragazzo è interessato ad altri oggeti del MAGO?" LA risposta è stata: "Purtroppo SI. E' LA FASE ADOLESCENZIALE DEL RAGAZZO :azz: !"
:lol2:

Avatar utente
mago romano
Most Valuable Player
Messaggi: 2231
Iscritto il: 07/03/2009, 5:09
NBA Team: il MAGO
Località: Venezia e Roma

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Messaggioda mago romano » 19/09/2011, 18:56

shaq91 ha scritto:Più che altro guadagna qualche anno in più di carriera...
Farsi una carriera a 130 non ti fa bene alle articolazioni
Pensate a shaq avesse giocato tutta la carriera a 140 e non a 170 probabilmente ora giocherebbe ancora


Ho quasi l'impressione che tu ti stia facendo UNA VITA a 130 chili.

Non è che spaghetti, pizze di scarole, casatielli, sartù, calamarata, gattò di patate, friarelli, frittura di paranza, zucchini alla scapece, polpo, greco di tufo, biancolella siano proprio un brutto vivere.

Confermo che per le articolazioni del MAGO è meglio stare MAGRO, VELOCE e ALA ALTA!

Immagine

W 'A PUCCHIACCA

:shock: Ma con Pucchiacca principalmente si indica una varieta' di insalata molto gustata dai napoletani: a' pucchiacchella (molto gustosa) che si prepara insieme alla rughetta (altra insalata) per formare 'A rugole e pucchiacchella. :shock:

Io preferisco l'ALTRA!
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco

Avatar utente
shaq91
All Star Game
Messaggi: 1143
Iscritto il: 19/05/2008, 20:05
NBA Team: Denver Nuggets
Località: napoli

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Messaggioda shaq91 » 19/09/2011, 23:45

:lol:
In verità a 120(forse anche un pò meno) ma vabbè :lol:
Comunque con pucchiacca e pucchiacchella(insalata)si fa vita sana e bella
Ps.
Nel napoletano variazioni anche piccole della stessa parola possono portare a significati enormemente diversi

Avatar utente
crelmood
Superstar NBA
Messaggi: 623
Iscritto il: 01/02/2010, 19:32

Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI

Messaggioda crelmood » 21/09/2011, 14:10

il gallo ufficiale a milano mi sa di...LIBERI TUTTI! E il mago? le voci su siena mi pare si siano affievolite...qualcuno ha notizie??
"Chi se non lui?" 8-12-2010

ANTONIO MARIA GIUSEPPE GENNARO PIERO CARLO ALBERTO AGENORE MAESTRANZI 7:
ogni volta aggiunge un nuome nuovo, per dimostrare di essere veramente italiano.(max)


Torna a “Andrea Bargnani”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti