Mighty's scouting report

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Avatar utente
paolo
Apologia di un Busto
Messaggi: 2592
Iscritto il: 13/12/2007, 21:30

Re: er cazzaro's topic

Messaggioda paolo » 27/03/2010, 8:58

Vabbè, vediamo di farlo tornare un topic serio:

I "PRO" di Mighty sono tutti sostanzialmente giusti, forse un po' esagerato quello sulla linea di fondo (non siamo secondo me ai massimi livelli).

Tra i "CONTRO", la frase "incapace di giocare di squadra sia in attacco che in difesa" non capisco da dove arrivi. Cosa vuol dire giocare di squadra? Perchè se vuol dire capacità di difendere in aiuto siamo d'accordo, ma se vuol dire ad esempio anche capacità di guardare in attacco cosa fanno i compagni, favorire la circolazione e preferire un passaggio normale ma "giusto" ad una forzatura allora non siamo più d'accordo. Cioè chi è uno che gioca per la squadra, Bosh? Calderon, che pure fa il playmaker? Il gioco in post è mediocre, quello mid-range molto meno. Certo che se di ricezioni al gomito o giù di lì ne ha una ogni cinque partite, è anche difficile giudicare. Sullo scarso controllo del corpo si sono già espressi altri, ma mi ripeto: Bargnani deragliava due anni fa, adesso non sarà fenomenale ma è molto migliorato. Verissimi i discorsi sui tiri liberi e sullo scarso impatto emotivo (i rimbalzi non li cito nemmeno visto che siamo tutti d'accordo), assolutamente non quelli sulla tendenza ad evitare il contatto e sullo "stoppatore mediocre". Lo vedo solo io che Bargnani è forse l'unico Raptor in difesa che cerca di tenere il suo uomo di fisico e prova sempre e contestare il tiro e/o a stoppare? Verissimo anche il discorso sulla leadership, ma qui c'è la solita domanda da fare: se uno non è un leader naturale dal punto di vista caratteriale ma può esserlo all'interno di una squadra dal punto di vista tecnico, non spetta solitamente a chi sta in panchina trovare il modo per metterlo nelle condizioni di esserlo?

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: er cazzaro's topic

Messaggioda mighty » 27/03/2010, 9:35

Avevo ragione, non ne vale veramente la pena...
Buon proseguimento.
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
NickName
All Star Game
Messaggi: 1712
Iscritto il: 15/09/2007, 12:06
Località: Galliera Veneta
Contatta:

Re: er cazzaro's topic

Messaggioda NickName » 27/03/2010, 9:59

in questo caso sono pro mighty e cons gli altri imbecilli. la valutazione era seria e adeguata.
...Duncan è arrivato per la consueta stoppata minimalista-chic... (F. Buffa)

Avatar utente
vanz
Most Valuable Player
Messaggi: 4538
Iscritto il: 06/02/2008, 13:04
Località: Taranto / Milano

Re: er cazzaro's topic

Messaggioda vanz » 27/03/2010, 10:17

La valutazione sarebbe stata seria e adeguata con un titolo di topic diverso da THE REAL BUSTANI...

Adesso il titolo è molto piu consono a chi l'ha creato :lol:
"Quando a scuola la maestra dava una punizione a Roberto Baggio, lui chiedeva sempre se era di prima o di seconda."

http://mexicotears.blogspot.it/

Avatar utente
paolo
Apologia di un Busto
Messaggi: 2592
Iscritto il: 13/12/2007, 21:30

Re: er cazzaro's topic

Messaggioda paolo » 27/03/2010, 10:18

NickName ha scritto:in questo caso sono pro mighty e cons gli altri imbecilli. la valutazione era seria e adeguata.



Secondo te, dopo che ho provato a scrivere un post serio (in cui non mi sembra di avere scritto che Bargnani è un mix tra Nowitzki e Duncan) e la risposta che mi arriva è "Avevo ragione, non ne vale veramente la pena...", trattasi ancora di valutazione seria e adeguata? Suvvia, non dirmi che non avevo ragione io a questo punto...

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: er cazzaro's topic

Messaggioda mighty » 27/03/2010, 10:39

paolo non era una risposta al tuo post.
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
vanz
Most Valuable Player
Messaggi: 4538
Iscritto il: 06/02/2008, 13:04
Località: Taranto / Milano

Re: er cazzaro's topic

Messaggioda vanz » 27/03/2010, 11:08

Riguardo ai miglioramenti,credo siano lenti ma siano anche sotto gli occhi di tutti ma quei tutti hanno memoria cortissima.
Andiamo con ordine:
- vi ricordate quanti passi faceva il primo anno Andrea?
- i primi due anni Andrea faceva molto piu spesso fallo in attacco,proprio a causa di uno scarso controllo del corpo e scarsa lettura delle difese.Insomma,andava dentro e se era fortunato faceva canestro,se trovava il difensore fermo,spesso erano cazzi.
Adesso le cose sono molto migliorate.
- vi ricordate di come usava male il tabellone in entrata o certe cose le ricordo solo io?
- vogliamo parlare di quanti tiri da 3 si prendeva prima e quanti se ne prende adesso?Parliamone.Le cose si evolvono e migliorano.
- nel gioco in post è migliorato moltissimo,peccato che certe cose le faccia vedere poco e spesso si accontenti del tiro dalla media.
- l'ottovolante dov'è finito?Nell'ultimo anno e mezzo scarso,Andrea ha dimostrato continuità invidiabile in attacco.

Ovviamente deve migliorare nei rimbalzi e nella cattiveria...E deve cominciare a prendersi la squadra sulle spalle quando necessario.Non mi piace vedere che la squadra affonda e lui è li,come se la cosa non gli importasse.
"Quando a scuola la maestra dava una punizione a Roberto Baggio, lui chiedeva sempre se era di prima o di seconda."

http://mexicotears.blogspot.it/

Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7284
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Re: er cazzaro's topic

Messaggioda Gabbo » 27/03/2010, 11:14

Ovviamente deve migliorare nei rimbalzi e nella cattiveria...

Su questo non ci piove.
Non dico di diventare sbruffone come J.O'Neal o Andersen, ma almeno un minimo.
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

Avatar utente
paolo
Apologia di un Busto
Messaggi: 2592
Iscritto il: 13/12/2007, 21:30

Re: er cazzaro's topic

Messaggioda paolo » 27/03/2010, 11:21

vanz ha scritto:Riguardo ai miglioramenti,credo siano lenti ma siano anche sotto gli occhi di tutti ma quei tutti hanno memoria cortissima.
Andiamo con ordine:
- vi ricordate quanti passi faceva il primo anno Andrea?
- i primi due anni Andrea faceva molto piu spesso fallo in attacco,proprio a causa di uno scarso controllo del corpo e scarsa lettura delle difese.Insomma,andava dentro e se era fortunato faceva canestro,se trovava il difensore fermo,spesso erano cazzi.
Adesso le cose sono molto migliorate.
- vi ricordate di come usava male il tabellone in entrata o certe cose le ricordo solo io?
- vogliamo parlare di quanti tiri da 3 si prendeva prima e quanti se ne prende adesso?Parliamone.Le cose si evolvono e migliorano.
- nel gioco in post è migliorato moltissimo,peccato che certe cose le faccia vedere poco e spesso si accontenti del tiro dalla media.
- l'ottovolante dov'è finito?Nell'ultimo anno e mezzo scarso,Andrea ha dimostrato continuità invidiabile in attacco.

Ovviamente deve migliorare nei rimbalzi e nella cattiveria...E deve cominciare a prendersi la squadra sulle spalle quando necessario.Non mi piace vedere che la squadra affonda e lui è li,come se la cosa non gli importasse.



Io credo che il VERO probema di Bargnani se vuole davvero eccellere in NBA sia SOLO un problema caratteriale. Non è un fighter, non è uno che per natura ama buttarsi nella mischia, non ha l'attitudine alla lotta anche se talvolta per così dire si "accende". E questa secondo me è la prima causa di tanti suoi più o meno evidenti problemi, tra cui anche quello a rimbalzo perchè non è che non sappia andarci, semplicemente non ha proprio quel fuoco dentro, quella voglia di andare per la palla che hanno tutti i grandi rimbalzisti. E si traduce anche in quello che stiamo vedendo da qualche tempo a questa parte, con i compagni che spesso in attacco non se lo cagano nemmeno di striscio nonostante sia per numeri, per talento, per soluzioni offensive, il miglior giocatore di questa squadra dopo Bosh. Per il resto è un giocatore che nonostante tutto (leggasi Mitchell, Triano, il secondo anno pessimo, il ruolo, la presenza di Bosh, la situazione generale dei Raptors, e così via) tecnicamente è migliorato di anno in anno su entrambi i lati del campo. Se poi nonostante questo a Toronto non hanno ancora deciso cosa fare con Bosh e quindi per il momento Bargnani è ancora "quello che grazie al talento ci può dare tantissimo ma per il quale per ora non costruiamo nulla di specifico", beh questa onestamente non può essere considerata solo colpa del suo carattere. Decidessero una buona volta cosa vogliono farne, perchè vederlo come stanotte giocare bene a pallacanestro (leggasi senza forzare robe assurde), prendere 5 rimbalzi in un quarto, mettere 1 stoppata e poi prendersi 2 tiri in tutto fino a 3 minuti dalla fine del secondo quarto, beh permettetemi non è piacevole. E per chi l'ha vista, non ditemi che è dipeso da lui perchè l'unico modo che aveva per tirare di più era fare come Wright, Calderon o Weems che appena avevano la palla attivavano la modalità "in campo ci sono solo io"...

riccardo89
Superstar NBA
Messaggi: 841
Iscritto il: 08/04/2007, 12:09
Località: Torino
Contatta:

Re: er cazzaro's topic

Messaggioda riccardo89 » 27/03/2010, 11:39

Anche io penso sia un probelam soprattutto caratteriale, guardate la partita contro Denver, si incazza e distrugge tutti i contro di mighty in poco tempo: entrata con 2 punti più fallo scordinato, 2 stoppate, 5 rimbalzi, aggressività pura e pure un tecnico! solo che probabilmente nella prox partita regredirà di nuovo ad ameba è questo il problema.

ernie ball
All Star Game
Messaggi: 1188
Iscritto il: 05/07/2009, 12:27

Re: er cazzaro's topic

Messaggioda ernie ball » 27/03/2010, 11:43

Ma vale la pena fare guerre di religione sui tre americani? Non siate così sensibili.

Visto che non ho voglia di rifarli da zero, correggerò i "pro e contro" di mighty per mettere la mia opinione:


Pros: mano educata, range di tiro praticamente illimitato, realizzatore naturale, ottimo primo passo, ottima corsa, capacità di riempire le corsie in contropiede, capacità di prendere la linea di fondo ai massimi livelli NBA, difesa sull'uomo decente, freddezza nei momenti clutch, potenzialmente capace di creare un mismatch diverso ad ogni azione per tutta la partita.

Sono in pieno accordo con lui. Non saprei aggiungere altro.


Cons: terribile rimbalzista, scarsa percezione dello spazio, scarso uso del corpo, gioco in post e mid-range a livello embrionale, scarsa capacità di concludere in traffico, scarsa capacità di conquistare FT e and1, scarso impatto emotivo/intimidaizone, stoppatore mediocre considerata l'altezza e le braccia, scarsa capacità di sfruttare i mismatch, scarsa leadership, tendenza a perdere attenzione

Per i "contro", tolgo l'incapacità di giocare "di squadra" e "scarso feeling per il gioco", perchè secondo me sono entrambi un problema di scarsa percezione dello spazio e conoscenza del suo ruolo (C). Credo che sia per quello che ha problemi tanto nel muoversi in attacco quanto nel tappare i buchi in difesa. E' un difetto importante per un centro.

Non credo che abbia scarso controllo del corpo, ma sono d'accordo nel dire che lo usa troppo poco.

Tolgo anche la tendenza ad evitare il contatto, perchè credo che sia semplicemente falso: non credo che voglia evitare il contatto, credo che non abbia ancora sviluppato un gioco che gli permetta di sostenerlo.

Tolgo anche "incostante", perchè non lo è: in questo caso, è la situazione in cui gioca (una squadra priva di senso e ordine) che rende ondivago il suo apporto.

Tolgo "migliorato poco e molto lentamente", perchè, anche se è vero, non è una caratteristica sua, è il prodotto di una pessima gestione tecnica.

Aggiungo "tendenza a perdere attenzione", che, secondo me, è l'altra faccia della sua freddezza nei momenti cruciali.

Best case: Sabonis dei poveri.
Worst case: Galanda dei ricchi.

Realistic prevision: Rashard Lewis grosso e bianco? Rasheed Wallace senza difesa e spocchia? Rasho Nesterovic solo per completare la lista dei Rash-?.

Sono troppe le parti del gioco in cui, essendo nei Raptors, Bargnani non è ancora stato provato. Per esempio, sembra un buon passatore, ma ha pochissime occasioni di dimostrarlo (e, quando lo fa, Bosh ha le mani di burro).

Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7284
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Re: er cazzaro's topic

Messaggioda Gabbo » 27/03/2010, 11:50

No bhè ovvio, con 18 TO dove vuoi andare.
Però è vero che il carattere non si compra al drugstore...andrea non può fare una bella partita grintosa come ieri dopo che viene strigliato da bosh/compagni/coach/dirigenza per le ultime 2 partite di merda. La grinta (Che sicuramente ha) la dovrebbe tirare fuori nella partita che sta andando male, non in quella successiva ;)

Un po' come al torneo di qualificazione del'anno scorso...contro la finlandia sei stato bravo, 21pt e grinta e schiaccioni, insulti agli arbitri che scaldano il cuore :lol: .
Peccato che la partita da vincere e dimostrarsi leader fosse quella contro la francia ;)
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

Avatar utente
paolo
Apologia di un Busto
Messaggi: 2592
Iscritto il: 13/12/2007, 21:30

Re: er cazzaro's topic

Messaggioda paolo » 27/03/2010, 11:54

Gabbo ha scritto:No bhè ovvio, con 18 TO dove vuoi andare.
Però è vero che il carattere non si compra al drugstore...andrea non può fare una bella partita grintosa come ieri dopo che viene strigliato da bosh/compagni/coach/dirigenza per le ultime 2 partite di merda. La grinta (Che sicuramente ha) la dovrebbe tirare fuori nella partita che sta andando male, non in quella successiva ;)

Un po' come al torneo di qualificazione del'anno scorso...contro la finlandia sei stato bravo, 21pt e grinta e schiaccioni, insulti agli arbitri che scaldano il cuore :lol: .
Peccato che la partita da vincere e dimostrarsi leader fosse quella contro la francia ;)



Vero. Ma è anche vero che prima di strigliare Bargnani, Bosh/compagni/coach/dirigenza dovrebbero guardarsi allo specchio. Per ore.

Avatar utente
crelmood
Superstar NBA
Messaggi: 623
Iscritto il: 01/02/2010, 19:32

Re: er cazzaro's topic

Messaggioda crelmood » 27/03/2010, 12:40

paolo ha scritto:
Gabbo ha scritto:No bhè ovvio, con 18 TO dove vuoi andare.
Però è vero che il carattere non si compra al drugstore...andrea non può fare una bella partita grintosa come ieri dopo che viene strigliato da bosh/compagni/coach/dirigenza per le ultime 2 partite di merda. La grinta (Che sicuramente ha) la dovrebbe tirare fuori nella partita che sta andando male, non in quella successiva ;)

Un po' come al torneo di qualificazione del'anno scorso...contro la finlandia sei stato bravo, 21pt e grinta e schiaccioni, insulti agli arbitri che scaldano il cuore :lol: .
Peccato che la partita da vincere e dimostrarsi leader fosse quella contro la francia ;)



Vero. Ma è anche vero che prima di strigliare Bargnani, Bosh/compagni/coach/dirigenza dovrebbero guardarsi allo specchio. Per ore.


soprattutto dopo ieri notte
"Chi se non lui?" 8-12-2010

ANTONIO MARIA GIUSEPPE GENNARO PIERO CARLO ALBERTO AGENORE MAESTRANZI 7:
ogni volta aggiunge un nuome nuovo, per dimostrare di essere veramente italiano.(max)

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Re: er cazzaro's topic

Messaggioda maurom » 27/03/2010, 12:51

L'Andrea che gioca con l'atteggiamento di ieri sera è già oggi un All-Star fatta e finita. La domanda è: perchè queste partite giocate con questa fisicità e voglia di lottare sono l'eccezione e non la regola? Quando diventeranno la regola saranno risolti buona parte dei problemi di Andrea, al di la delle ricezioni in post, delle percentuali di tiro e di altre cose, l'attacco non sarà mai un problema per Andrea.
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari


Torna a “Andrea Bargnani”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti