Bargnani => (poor men's) Tom Gugliotta?

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Bargnani => (poor men's) Tom Gugliotta?

Messaggioda mighty » 27/03/2008, 0:11

Stavo riguardandomi alcuni tapes dei primi anni 90 quando l'NBA era praticamente la mia vita e la mia religione...e mi sono reimbattuto in una serie di partite di quello che era uno dei miei giocatori preferiti dei tempi. Il grande Tom Gugliotta...ad oggi l'italiano più forte ad aver mai allacciato un paio di scarpe da basket...ed uno degli ultimi "white (big)men who could play the game".

Considerando la stazza, il ruolo, le caratteristiche...questo dovrebbe essere il vero modello di Bargnani...dovrebbe tipo prendersi le registrazioni di tutte le sue partite e riguardarsele modellando il suo gioco sul suo.

per chi non lo conoscesse: http://www.youtube.com/watch?v=EqmRaQ5douw

A proposito...RafT...a quando un articolo sul draft del '92? Whoa!!!
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7284
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Re: Bargnani => (poor men's) Tom Gugliotta?

Messaggioda Gabbo » 27/03/2008, 0:17

grazie.
Ho quasi sempre criticato i tuoi interventi,ma devo dire che ultimamente stai migliorando :P
:nba:

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Re: Bargnani => (poor men's) Tom Gugliotta?

Messaggioda RafT » 27/03/2008, 1:34

per il 92 ci vuol tempo.. l'ultimo era sull'87 (Ed il prossimo articolo non sarà sul draft 88, ho un'idea diversa :mrgreen: )

Gugliotta a metà anni 90 era davvero un gran bel giocatore, peccato che gli infortuni lo hanno devastato, caratteristiche compatibili con bargs in effetti le aveva, fisico dello stesso tipo, lungo dotato di tiro da tre e di una buona capacità di entrare (In questo bargs può essergli superiore) con gugliotta che sotto canestro sapeva starci decisamente bene, senza esser un drago in post.
In effetti dal "gugliotta buono sotto canestro anche senza aver movimenti particolarmente efficaci in post" bargnani qualcosa potrebbe prendere, ma la differenza più grossa tra i due non è una cosa che si crea con i video e la "modellazione" per me. Gugliotta aveva una capacità di legger il gioco in corso e di adattarsi ad esso per farsi trovare dai compagni elevatissima, bargs in quello è distante anni luce, e (si spera) potrà impararlo solo con l'esperienza (Anche se da quel punto di vista non mi sembra comunque dotato di margini enormi, purtroppo, nel senso che non ha praticamente quasi mai mostrato adattamenti alle azioni in corso, ne facesse di "buoni ma episodici" sarei più ottimista da quel punto di vista)

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: Bargnani => (poor men's) Tom Gugliotta?

Messaggioda The Huge » 27/03/2008, 10:50

Grande giocatore Gugliotta, ma non credo sia l'italiano più forte (tralasciando la sua italianità ...).

Avatar utente
Manocalda
Preseason
Messaggi: 60
Iscritto il: 01/05/2007, 14:40
Località: Roma - Castel Gandolfo
Contatta:

Re: Bargnani => (poor men's) Tom Gugliotta?

Messaggioda Manocalda » 27/03/2008, 11:13

Prima di ogni altra considerazione circa quello che potrebbe insegnare a Bargnani, bisogna dire che Googs di Italiano non ha altro che il suono del cognome.. è totalmente americano... dunque non capisco i paragoni. Ce ne sono di giocatori da cui può prendere.. ma comunque.. via da toronto. o via da smitch.

Avatar utente
vanz
Most Valuable Player
Messaggi: 4538
Iscritto il: 06/02/2008, 13:04
Località: Taranto / Milano

Re: Bargnani => (poor men's) Tom Gugliotta?

Messaggioda vanz » 27/03/2008, 11:30

Me lo ricordo,non bene come voi,ma lo ricordo...Giocatore di sostanza...In effetti potrebbe essere uno a cui rubare qualcosa.
Per una volta Mighty propositivo piu di Bargnani,non che ci voglia molto a volte :lol:
A parte gli scherzi,io spero solo che Andrea si metta sotto st'estate,inutile che continui a tirare da lontano...Si metta sotto canestro e lavori,sempre di piu,pigliando mazzate in qualche camp,mettendo chili e rabbia.In una vecchia intervista diceva "E'DIFFICILE MIGLIORARE NEI PUNTI DEBOLI"ma deve provarci e riprovarci,ha l'eta e la voglia di imparare dalla sua parte.
"Quando a scuola la maestra dava una punizione a Roberto Baggio, lui chiedeva sempre se era di prima o di seconda."

http://mexicotears.blogspot.it/

Avatar utente
boschiteo
Leader della squadra
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/04/2007, 12:04
Località: Cerea(Vr) - Milano
Contatta:

Re: Bargnani => (poor men's) Tom Gugliotta?

Messaggioda boschiteo » 27/03/2008, 17:04

Premetto che Gugliotta Tom non l'ho mai visto giocare e ne avevo sentito parlare appena...
Beh se il gioco di Tom è riassumibile in quel video (e non sono solo azioni sporadiche) per me Andrea ci è lontano parecchio ma è anche un giocatore diverso (ok hanno entrambi tiro da 3 e penetrazioni mah...)!!
Ha tutta un'altra mobilità e soprattutto ha un controllo del corpo (oltre che della palla) che ad Andrea non vedo e non so se mai vedremo!!
Teo

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: Bargnani => (poor men's) Tom Gugliotta?

Messaggioda mighty » 27/03/2008, 21:16

Manocalda ha scritto:Prima di ogni altra considerazione circa quello che potrebbe insegnare a Bargnani, bisogna dire che Googs di Italiano non ha altro che il suono del cognome.. è totalmente americano... dunque non capisco i paragoni. .


Ovviamente quella sull'italianità di Googs era una battuta...anche se l'origine è evidente e se volesse potrebbe essere italiano tanto quanto in Dante Calabria o un Mike D'Antoni...
I paragoni ovviamente non vertono sul colore del passaporto ma sul tipo di giocatore...per ruolo, stazza, caratteristiche (che ovviamente in Bargs sono tutte in potenza per ora).

Certo che poi Gugliotta come lo si vede nei filmati è un igocatore di tutt'altro livello, è stato All Star non per nulla...ma è per questo che lo potrei vedere come MODELLO a cui Bargs potrebbe ispirarsi...come traguardo a cui aspirare...

Raft: domanda da bar sport che eisge risposta a caldo...meglio il draft del 92 o quello dell'84?
Ultima modifica di mighty il 27/03/2008, 21:47, modificato 1 volta in totale.
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
vanz
Most Valuable Player
Messaggi: 4538
Iscritto il: 06/02/2008, 13:04
Località: Taranto / Milano

Re: Bargnani => (poor men's) Tom Gugliotta?

Messaggioda vanz » 27/03/2008, 21:25

Ho rivisto qualche vecchio video e letto qualcosa...Beh aveva sicuro un gran controllo del corpo,che tuttora nn vedo sempre in Andrea quando va in penetrazione...A volte perde un po l'equilibrio dopo il primo passo...Comunque,il paragone mi sembra tutt'altro che fuori dal mondo,anzi...
"Quando a scuola la maestra dava una punizione a Roberto Baggio, lui chiedeva sempre se era di prima o di seconda."

http://mexicotears.blogspot.it/

Avatar utente
Manocalda
Preseason
Messaggi: 60
Iscritto il: 01/05/2007, 14:40
Località: Roma - Castel Gandolfo
Contatta:

Re: Bargnani => (poor men's) Tom Gugliotta?

Messaggioda Manocalda » 27/03/2008, 21:26

se vogliamo parlare di tecnica allora io dico la mia: deve imparare 2 cose: il gioco in post alla nowitzky non alla oneal che non ce l'avra mai ma il gioco in post come nowitzky che riceve palla e segna ovunque si trovi cadendo per terra all'indietro o in avanti. questo deve impararlo perchè la tecnica ce l'ha. e poi deve imparare la coordinazione dell'entrata. ha mezzi per schiacciare, saltare giocatori più piccoli di lui e anche la forza per resistere alla potenza dei centri difensori, ma non ha equilibrio, si perde la palla per strada, va a schiacciare a volte con la palla in una sola mano e se la fa togliere sempre non si appoggia all'avversario .. sta tutto li.. è una questione di coordinazione del movimento. per il resto, non deve imparare nulla da nessuno.. anche in difesa secondo me è un grande difensore e i rimbalzi che scarseggiano sono solo frutto del fatto che lui invece di prendere il rimbalzo marca il suo uomo che il rimbalzo non lo prende mai e così i rimbalzi li prendono moon o bosh o delfino.. ma il suo lavoro sporco non è gratificato perchè non da statistiche.. se ne fottesse lasciasse l'uomo così prenderebbe 10 rimbalzi a partita.. tranquilli proprio..

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Re: Bargnani => (poor men's) Tom Gugliotta?

Messaggioda RafT » 28/03/2008, 1:57

mighty ha scritto:
Raft: domanda da bar sport che eisge risposta a caldo...meglio il draft del 92 o quello dell'84?


due draft profondissimi, ma vado con quello dell'84..
Jordan-Olajuwon-Barkley-Stockton (+thorpe, willis, robertson) li vedo comunque davanti a Shaq-Zo-Googs-Spree (+Laettner, Danilovic, J.Jackson ecc) magari il "decimo" giocatore per talento del 92 era più alto, ma meglio i primi 7/8 dell'84

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: Bargnani => (poor men's) Tom Gugliotta?

Messaggioda The Huge » 28/03/2008, 1:59

Sono d'accordo, non fosse altro per il fatto che il draft con MJ deve essere per forza di cose il migliore in assoluto, anche se dalla 7 alla 10 avessero scelto in ordine Pippo, Pluto, Topolino e il commissario Basettoni ... :lol:

Avatar utente
REDDEN
NBA Legend
Messaggi: 7375
Iscritto il: 26/04/2007, 22:53
Località: roma

Re: Bargnani => (poor men's) Tom Gugliotta?

Messaggioda REDDEN » 28/03/2008, 8:11

gugliotta giocava in una nba davvero di un altro livello....una nba che avrebbe draftato per esempio andrea non prima della decima posizione..e anche in europa era diverso.il nostro campionato dominava e con le nostre 3-4 superpotenze c'erano il cska pana olympiakos un paio di spagnole..e poco altro....direi che il livello medio era inferiore a quello attuale ma le squadre "forti" forse erano piu' forti di quelle attuali...cosi come la nba era migliore di questa...
nessuno mi toglie dalla mente che la kinder è nettamente piu' forte come roster di caska e pana eppure non ha vinto l'eurolega un anno si e uno no come fanno queste 2 squadre...il livello era migliore tutto qui

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: Bargnani => (poor men's) Tom Gugliotta?

Messaggioda mighty » 29/03/2008, 0:04

RafT ha scritto:
mighty ha scritto:
Raft: domanda da bar sport che eisge risposta a caldo...meglio il draft del 92 o quello dell'84?


due draft profondissimi, ma vado con quello dell'84..
Jordan-Olajuwon-Barkley-Stockton (+thorpe, willis, robertson) li vedo comunque davanti a Shaq-Zo-Googs-Spree (+Laettner, Danilovic, J.Jackson ecc) magari il "decimo" giocatore per talento del 92 era più alto, ma meglio i primi 7/8 dell'84


alla fine è la presenza di Jordan a spostare gli equilibri, ovviamente...per il resto la coppia Shaq - Zo per me vale la coppia Dream - Sir Charles...nonsotante sappiate che io veneri Barkley...

Nel 92 comunque sono stati draftati troppi dei miei idoli assoluti per non andare con questa classe...oltre i già citati come dimenticare Robert Horry, LaPhonso Ellis, Malik Sealy (R.I.P.) ed il mitico Popeye Jones visto dal vivo l'anno successivo in un palalido semideserto in maglia teorematour arese domincare contor la Glaxo Verona di Henry Williams, anch'egli pick del 92...
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
Ronco88
Most Valuable Player
Messaggi: 2390
Iscritto il: 19/04/2007, 19:33
Località: Bolzano

Re: Bargnani => (poor men's) Tom Gugliotta?

Messaggioda Ronco88 » 29/03/2008, 12:24

alla fine è la presenza di Jordan a spostare gli equilibri, ovviamente...per il resto la coppia Shaq - Zo per me vale la coppia Dream - Sir Charles...


NO
I'm tryin' get what I'm worth. And not a penny less


Torna a “Andrea Bargnani”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti