[quote="Panzer":2mum8xaw]Non so se per quanto riguarda la meccanica di tiro è solo una mia impressione ma a me non sembra molto più veloce,anzi.La cosa che ho notato di più è che rispetto al passato (e anche ad inizio anno) è che carica molto più sulle gambe piegandosi di più,tenendo i piedi più distanti,una cosa che personalmente io facevo quando ero molle e non sentivo le gambe

.....ma credo sia strano che uno come lui passi un periodo così lungo fuori forma senza contare che la maggior parte dei suoi tiri da tre cozzano sul primo ferro,probabilmente ha solo cambiato leggermente la meccanica di tiro.
[/quote:2mum8xaw]
Sarebbe interessante fare uno studio comparato ed analitico, utilizzando i video, della tecnica di tiro che aveva all'inizio della stagione e di quella che ha adesso.
Ad occhio, a me sembra che in generale
- all'inizio si prendeva 0.2-0.3 secondi in più tra ricezione e tiro;
- non ha mai usato delle parabole alte, ma adesso mi sembra che usi traiettorie molto tese, così che la parte utile del ferro diventa stretta.
Ho notato che anche Kapono nella gara da 3 usa delle parabole "giuste", mentre in partita (c'è da sforzarsi per ricordarsi un suo tiro da tre) tira più teso; anche quando l'avevo visto dal vivo a Roma mi aveva impressionato per come usava parabole tese in partita. Uno dei pregi di Kapono però è che per lui il tiro rapido è naturale.