Stagione 2008/2009 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. III

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
The Huge
Moderatore
NBA Team:Olimpia Milano
Contatta:
Re: STAGIONE 08/09

Messaggioda The Huge » 06/11/2008, 11:31

Io per una volta voglio difendere Smitch! :shock:

Secondo me sta attuando delle rotazioni con un criterio condivisibilissimo cercando di rispettare i seguenti punti:

1- sta evitando di giocare con 2 quintetti speculari, come faceva spesso l'anno scorso, dove i cambi avvenivano con una scadenza precisa, indipendentemente dall'esito della partita.

2- sta cercando di dare delle gerarchie alla squadra e, per quanto noi si possa essere di parere opposto sull'opportunità di dare pochi minuti ad Andrea, questo è un processo molto giusto da parte di un allenatore.

3- si sta comportando onestamente con i suoi giocatori importanti, ed evita delle buffonate del tipo Baston in quintetto o Andrea in spot 3.

4- è evidente che non ci deve essere un gran rapporto tra lui e Gherardini, perchè se dopo 2 anni ancora non hanno risolto il problema delle SF, oltre che della riserva della SG, allora c'è qualcosa che non va (Moon è indecente per la NBA se non salta).

Immagine

ImmagineImmagine

longa83
In panchina
Contatta:

Messaggioda longa83 » 06/11/2008, 11:55

partiamo dal presupposto che a tutti (escluso mighty) piacerebbe vedere andrea sempre in campo e quindi il discorso che sto x fare è sicuramente viziato...

pero' dopo la partita di ieri riflettevo sul fatto che l'idea estiva di inserire il mago come 3 in quintetto potrebbe non essere una cosa cosi campata in aria

dopo la buona stagione da rookie moon non si sta ripetendo e a volte è a dir poco grottesco (vedere moon che tira da 3 è uno scempio)

tutto questo per giunta quando non ci sono cambi decenti in quel ruolo dato che anche kapono che a volte viene messo quando moon viene tolto ormai si sa che è il classico giocatore che ti fa letterlamente vincere o perdere in base esclusivamente alla sua produttività in termini offensivi perchè difensivamente è imbarazzante.

il discorso di andrea da 3 chiaramente è un ripiego ma visto il "parco" SF a toronto ci stavo seriamente pensando.

voi cosa dite?
Bustani Bustinelli Bustinari Bustome - italian pride

danmuru
Leader della squadra

Messaggioda danmuru » 06/11/2008, 12:04

[quote="longa83":3nrisup9]<cut>voi cosa dite?[/quote:3nrisup9]Che dopo aver rotto i maroni che doveva migliorare in difesa e in post tutto l'anno scorso, dopo avergli fatto mettere su chili di muscoli in estate e dopo aver visto gli evidenti progressi nei fondamentali di cui sopra, mi sembrerebbe demenziale e schizofrenico, oltre che dannoso per i raps...

...si può provare in determinate situazioni, quello si.

maurom
Most Valuable Player

Messaggioda maurom » 06/11/2008, 12:26

Buona partita, divertente ben giocata da entrambe le squadre. I Pistons han vinto perche Prince era in una di quelle serate dove ti devi inchinare e dirgli bravo, Moon non avrà difeso alla grande ma 27 punti con 10/13 dal campo è molta farina del suo sacco, chapeau.

In casa Raps benissimo Jose solito trascinatore, bene CB4, principale protagonista del parziale a fine 3° quarto che ha riportato in partita Toronto da -16, sicuramente poi nel finale ha pagato questo sforzo perchè ha perso lucidità nelle scelte e nelle conclusioni, comunque non si può criticare chi fà 26+13 è appena stato eletto giocatore della settimana e quest'anno quando si prende la squadra sulle spalle lo fà con una consapevolezza diversa. Malissimo invece O'Neal, difensivamente fà sempre qualcosa di utile ma oggi offensivamente è stato dannoso e nel 4° periodo un paio di volte ha stroncato il buon momento dei Raps con brutte conclusioni sia spalle a canestro che frontali, poi se JO prende 3 rimbalzi in 29 minuti non va molto bene.

Andrea bene, partita da 7, offensivamente molto preciso anche se io continuo a vederlo poco propositivo, diavolo una volta vorrei vedergli portare un bel bloccone e rollare a canestro deciso, nel secondo tempo una volta l'ha fatto e Solomon gli ha dato una palla facile facile da schiacciare, ecco Andrea col fisico che si ritrova di azioni così potrebbe e dovrebbe farne molte di più, anche per conquistarsi qualche libero, quest'anno in lunetta ci và col contagocce; anche perchè sperare che tiri sempre con 5/6 è utopia pura. In difesa discretamente bene, ha fatto un paio di buonissime difese su Rasheed, ha sofferto i cambi con su Prince ma obiettivamente non potrà mai stare con Prince 1 vs 1. A rimbalzo m'è piaciuto, ha preso quelli che doveva prendere non se n'è fatti sfuggire, così va bene, l'unica stats che non mi piace è il +/-, con lui in campo Raps -15 :?

Sulle rotazioni di Smitch concordo con Huge, siamo alla 4a partita, stà cavalcando molto Bosh ma sa benissimo anche lui che 44 minuti non li potrà fare sempre, delle gerarchie ci vogliono e devono essere chiare per tutti, ci può non piacere ma finalmente questa squadra ha una rotazione chiara e lineare e questo non può far altro che giovare, poi parliamoci chiaro, Bosh 44 minuti non li potrà sempre fare e se JO non si sveglia offensivamente Andrea qualche minuto glielo ruberà sicuramente (già stanotte nel finale in campo c'era Andrea e non O'Neal)

Sul discorso Andrea 3 guardatevi come non è riuscito nemmeno a limitare Prince stanotte e poi ne riparliamo, come fà a fare il 3 uno che è 2.13 e peserà circa 120 Kg, mi sembra assurdo già solo pensarci.

REDDEN
NBA Legend

Messaggioda REDDEN » 06/11/2008, 12:47

oggi andrea meritava 30 minuti quindi stavolta mitch ha sbagliato di brutto c'è poco da difendere.
poi il fatto che non sia propositivo vale in alcune partite è vero ma non facciamo di tutta un'erba un fascio,.cioè contro detroi toccava palla,nel senso letterale del termine,una volta ogni 4-5 azioni e quelle volte cercava di prendersi un tiro;se non dico ad ogni possesso ma molto piu' frequentemente ricevesse qualche pallone anche solo per farlo circolare state tranquilli che tutti diremmo quanto sia propositivo...
non sono tutte sue le colpe,anzi,del poco coinvolgimento offensivo;figuriamoci uno che tira 5/6 e si sente "caldo" non voglia ritirare o fare gioco in attacco.
nel quarto quarto se mitch avesse fatto giocare il lungo migliore almeno per quella partita,cioè il mago sicuramente piu' ispirato di o'neal,toronto avrebbe potuto fare di piu'...poi se le gerarchie sono fisse allora è inutile anche difendere bene e tirare con l'80%...

paolo
Apologia di un Busto

Messaggioda paolo » 06/11/2008, 12:59

[quote="maurom":1q94ebfk]Buona partita, divertente ben giocata da entrambe le squadre. I Pistons han vinto perche Prince era in una di quelle serate dove ti devi inchinare e dirgli bravo, Moon non avrà difeso alla grande ma 27 punti con 10/13 dal campo è molta farina del suo sacco, chapeau.

In casa Raps benissimo Jose solito trascinatore, bene CB4, principale protagonista del parziale a fine 3° quarto che ha riportato in partita Toronto da -16, sicuramente poi nel finale ha pagato questo sforzo perchè ha perso lucidità nelle scelte e nelle conclusioni, comunque non si può criticare chi fà 26+13 è appena stato eletto giocatore della settimana e quest'anno quando si prende la squadra sulle spalle lo fà con una consapevolezza diversa. Malissimo invece O'Neal, difensivamente fà sempre qualcosa di utile ma oggi offensivamente è stato dannoso e nel 4° periodo un paio di volte ha stroncato il buon momento dei Raps con brutte conclusioni sia spalle a canestro che frontali, poi se JO prende 3 rimbalzi in 29 minuti non va molto bene.

Andrea bene, partita da 7, offensivamente molto preciso anche se io continuo a vederlo poco propositivo, diavolo una volta vorrei vedergli portare un bel bloccone e rollare a canestro deciso, nel secondo tempo una volta l'ha fatto e Solomon gli ha dato una palla facile facile da schiacciare, ecco Andrea col fisico che si ritrova di azioni così potrebbe e dovrebbe farne molte di più, anche per conquistarsi qualche libero, quest'anno in lunetta ci và col contagocce; anche perchè sperare che tiri sempre con 5/6 è utopia pura. In difesa discretamente bene, ha fatto un paio di buonissime difese su Rasheed, ha sofferto i cambi con su Prince ma obiettivamente non potrà mai stare con Prince 1 vs 1. A rimbalzo m'è piaciuto, ha preso quelli che doveva prendere non se n'è fatti sfuggire, così va bene, l'unica stats che non mi piace è il +/-, con lui in campo Raps -15 :?

Sulle rotazioni di Smitch concordo con Huge, siamo alla 4a partita, stà cavalcando molto Bosh ma sa benissimo anche lui che 44 minuti non li potrà fare sempre, delle gerarchie ci vogliono e devono essere chiare per tutti, ci può non piacere ma finalmente questa squadra ha una rotazione chiara e lineare e questo non può far altro che giovare, poi parliamoci chiaro, Bosh 44 minuti non li potrà sempre fare e se JO non si sveglia offensivamente Andrea qualche minuto glielo ruberà sicuramente (già stanotte nel finale in campo c'era Andrea e non O'Neal)

Sul discorso Andrea 3 guardatevi come non è riuscito nemmeno a limitare Prince stanotte e poi ne riparliamo, come fà a fare il 3 uno che è 2.13 e peserà circa 120 Kg, mi sembra assurdo già solo pensarci.[/quote:1q94ebfk]

Che ti devo dire, io aspetto, finchè non lo vedo che in una giornata come quella di ieri Bargnani gioca 30 minuti e O'Neal magari un po' meno io continuo a non crederci. Vero, ne sono passate solo 4, IMO però c'è un trend molto chiaro su cosa si vuole da lui e su cosa Smitch è disposto a dargli in termini di minutaggio. Sbaglierò...

The Huge
Moderatore
NBA Team:Olimpia Milano
Contatta:

Messaggioda The Huge » 06/11/2008, 13:39

PS. per chi ha visto la partita ieri sera, ho fatto caso ad una cosa: JO quando parte in terzo tempo fa SISTEMATICAMENTE passi ... che ovviamente non gli vengono fischiati ... :shock:

In [u:2e37asgc]una singola azione [/u:2e37asgc]in attacco ieri è riuscito a fare:

1. passi
2. doppio palleggio
3. sfondamento

Poteva mandare a fare in culo l'arbitro e faceva filotto! :lol:

Immagine

ImmagineImmagine

maurom
Most Valuable Player

Messaggioda maurom » 06/11/2008, 14:51

Scusate ma se fà bene 22 minuti dobbiamo star quà a lamentarci ogni volta perchè non ne ha fatti 30? Tanto per capire se la valutazione su Andrea sarà sempre e solo un bilancino dei secondi che stà in campo o se si potrà guardare oltre. Smitch ha voluto O'Neal, mi pare ovvio che non possa farlo giocare meno dei 29 minuti abbondanti che ha giocato oggi, io ho già visto una buona apertura mentale da parte di Smitch nel farlo uscire nel finale per dare spazio ad Andrea, almeno quest'anno sembra che non faccia le rotazioni solo ed esclusivamente col cronometro senza guardare la partita. L'anomalia sono i 44 minuti di Bosh, cosa fatta solo ed esclusivamente perchè i Raps venivano da 3 giorni di riposo, in un contesto normale quei 44 diventano 38 e i 6 che avanzano a ragion di logica vanno ad Andrea che sfiora così i tanto agoniati 30. Detto questo a me personalmente preme di più vedere COME gioca non QUANTO gioca, perchè alla fine una cosa trascina l'altra, siamo nella fase embrionale della stagione è praticamente impossibile trarre delle conclusioni, han fatto 4 partite e Andrea ha dato un contributo buono in 2, io continuo a battere su questo tasto, il giorno che Bargnani diventerà un giocatore affidabile e costante sulle decine di partite consecutive potrà lamentarsi del minutaggio, oggi per me col roster che ha a disposizione Smitch fà bene ad utilizzarlo così, nelle 2 partite dove ha dato un buon contributo ha giocato i finali di partita con lui, nelle 2 partite dove in attacco giocava a nascondino l'ha pinato. Sento dei discorsi sul fatto che in 22 minuti non si può dare un contributo ecc. ecc., in metà partita il contributo non si può dare, si DEVE dare, potrà metterne 19, 12 o anche solo 6 ma deve essere in grado di essere una presenza sul campo, cosa che se siamo obiettivi e non tifosi con le fette di salame sugli occhi dobbiamo ammettere fà con una discontinuità al limite del patologico.

Imad
Scelto al Draft

Messaggioda Imad » 06/11/2008, 15:04

Baton in quintetto era uno scherzo l'anno scorso !! :alcool:

REDDEN
NBA Legend

Messaggioda REDDEN » 06/11/2008, 15:46

[quote="maurom":3vcq3eap]Scusate ma se fà bene 22 minuti dobbiamo star quà a lamentarci ogni volta perchè non ne ha fatti 30? Tanto per capire se la valutazione su Andrea sarà sempre e solo un bilancino dei secondi che stà in campo o se si potrà guardare oltre. Smitch ha voluto O'Neal, mi pare ovvio che non possa farlo giocare meno dei 29 minuti abbondanti che ha giocato oggi, io ho già visto una buona apertura mentale da parte di Smitch nel farlo uscire nel finale per dare spazio ad Andrea, almeno quest'anno sembra che non faccia le rotazioni solo ed esclusivamente col cronometro senza guardare la partita. L'anomalia sono i 44 minuti di Bosh, cosa fatta solo ed esclusivamente perchè i Raps venivano da 3 giorni di riposo, in un contesto normale quei 44 diventano 38 e i 6 che avanzano a ragion di logica vanno ad Andrea che sfiora così i tanto agoniati 30. Detto questo a me personalmente preme di più vedere COME gioca non QUANTO gioca, perchè alla fine una cosa trascina l'altra, siamo nella fase embrionale della stagione è praticamente impossibile trarre delle conclusioni, han fatto 4 partite e Andrea ha dato un contributo buono in 2, io continuo a battere su questo tasto, il giorno che Bargnani diventerà un giocatore affidabile e costante sulle decine di partite consecutive potrà lamentarsi del minutaggio, oggi per me col roster che ha a disposizione Smitch fà bene ad utilizzarlo così, nelle 2 partite dove ha dato un buon contributo ha giocato i finali di partita con lui, nelle 2 partite dove in attacco giocava a nascondino l'ha pinato. Sento dei discorsi sul fatto che in 22 minuti non si può dare un contributo ecc. ecc., in metà partita il contributo non si può dare, si DEVE dare, potrà metterne 19, 12 o anche solo 6 ma deve essere in grado di essere una presenza sul campo, cosa che se siamo obiettivi e non tifosi con le fette di salame sugli occhi dobbiamo ammettere fà con una discontinuità al limite del patologico.[/quote:3vcq3eap]

se non avessi visto quanti schemi ha bargnani per i toronto,se non avessi visto che gioca meno di o'neal anche quando gioca molto meglio di o'neal,se non avessi visto che quando merita di uscire esce e quando merita di rimanere esce...se non avessi visto tutto questo sarei anche d'accordo..quasi quasi mitch per come sta gestendo merita il COY da come scrivi:)

crazycry10
Most Valuable Player
NBA Team:LA Clippers

Messaggioda crazycry10 » 06/11/2008, 15:47

[quote="maurom":27l8q036]Scusate ma se fà bene 22 minuti dobbiamo star quà a lamentarci ogni volta perchè non ne ha fatti 30? Tanto per capire se la valutazione su Andrea sarà sempre e solo un bilancino dei secondi che stà in campo o se si potrà guardare oltre. Smitch ha voluto O'Neal, mi pare ovvio che non possa farlo giocare meno dei 29 minuti abbondanti che ha giocato oggi, io ho già visto una buona apertura mentale da parte di Smitch nel farlo uscire nel finale per dare spazio ad Andrea, almeno quest'anno sembra che non faccia le rotazioni solo ed esclusivamente col cronometro senza guardare la partita. L'anomalia sono i 44 minuti di Bosh, cosa fatta solo ed esclusivamente perchè i Raps venivano da 3 giorni di riposo, in un contesto normale quei 44 diventano 38 e i 6 che avanzano a ragion di logica vanno ad Andrea che sfiora così i tanto agoniati 30. Detto questo a me personalmente preme di più vedere COME gioca non QUANTO gioca, perchè alla fine una cosa trascina l'altra, siamo nella fase embrionale della stagione è praticamente impossibile trarre delle conclusioni, han fatto 4 partite e Andrea ha dato un contributo buono in 2, io continuo a battere su questo tasto, il giorno che Bargnani diventerà un giocatore affidabile e costante sulle decine di partite consecutive potrà lamentarsi del minutaggio, oggi per me col roster che ha a disposizione Smitch fà bene ad utilizzarlo così, nelle 2 partite dove ha dato un buon contributo ha giocato i finali di partita con lui, nelle 2 partite dove in attacco giocava a nascondino l'ha pinato. Sento dei discorsi sul fatto che in 22 minuti non si può dare un contributo ecc. ecc., in metà partita il contributo non si può dare, si DEVE dare, potrà metterne 19, 12 o anche solo 6 ma deve essere in grado di essere una presenza sul campo, cosa che se siamo obiettivi e non tifosi con le fette di salame sugli occhi dobbiamo ammettere fà con una discontinuità al limite del patologico.[/quote:27l8q036]
quoto al 100% maurom ha ragione lui... adesso dobbiamo essere solo contenti della prestazione che ha fatto poi se come dice maurom le cose andranno meglio e lui sarà continuo smitch lo farà giocare di più non dimentichiamoci che nelle 2 partite buone che ha giocato le fasi importanti della partita le ha giocate lui e non o'neal...per adesos l'unica cosa è che sia continuo. punto poi se lo sarà le cose arriveranno da sole

paolo
Apologia di un Busto

Messaggioda paolo » 06/11/2008, 16:00

[quote="maurom":ephugrsm]Scusate ma se fà bene 22 minuti dobbiamo star quà a lamentarci ogni volta perchè non ne ha fatti 30? Tanto per capire se la valutazione su Andrea sarà sempre e solo un bilancino dei secondi che stà in campo o se si potrà guardare oltre. Smitch ha voluto O'Neal, mi pare ovvio che non possa farlo giocare meno dei 29 minuti abbondanti che ha giocato oggi, io ho già visto una buona apertura mentale da parte di Smitch nel farlo uscire nel finale per dare spazio ad Andrea, almeno quest'anno sembra che non faccia le rotazioni solo ed esclusivamente col cronometro senza guardare la partita. L'anomalia sono i 44 minuti di Bosh, cosa fatta solo ed esclusivamente perchè i Raps venivano da 3 giorni di riposo, in un contesto normale quei 44 diventano 38 e i 6 che avanzano a ragion di logica vanno ad Andrea che sfiora così i tanto agoniati 30. Detto questo a me personalmente preme di più vedere COME gioca non QUANTO gioca, perchè alla fine una cosa trascina l'altra, siamo nella fase embrionale della stagione è praticamente impossibile trarre delle conclusioni, han fatto 4 partite e Andrea ha dato un contributo buono in 2, io continuo a battere su questo tasto, il giorno che Bargnani diventerà un giocatore affidabile e costante sulle decine di partite consecutive potrà lamentarsi del minutaggio, oggi per me col roster che ha a disposizione Smitch fà bene ad utilizzarlo così, nelle 2 partite dove ha dato un buon contributo ha giocato i finali di partita con lui, nelle 2 partite dove in attacco giocava a nascondino l'ha pinato. Sento dei discorsi sul fatto che in 22 minuti non si può dare un contributo ecc. ecc., in metà partita il contributo non si può dare, si DEVE dare, potrà metterne 19, 12 o anche solo 6 ma deve essere in grado di essere una presenza sul campo, cosa che se siamo obiettivi e non tifosi con le fette di salame sugli occhi dobbiamo ammettere fà con una discontinuità al limite del patologico.[/quote:ephugrsm]

Dai maurom, che se non era per il quinto fallo di JO giocava 17 minuti anche contro Golden State. Poi ok, contro Millwaukee è un po' nascosto, ma andiamo a vedere quanti palloni tocca NORMALMENTE in attacco. Ne tocca pochi anche quando mette 12 o 19 punti, la differenza è che in quel caso il tiro è entrato sempre. Ovvio che se non entra e da lì un po' non gliela passano, un po' si nasconde, un po' è proprio previsto che il gioco si sviluppi andando da altri, beh è fin troppo ovvio che può capitare che tiri solo 3 o 4 volte.

Io non pretendo niente, Bargnani viene usato da Mitchell come Mitchell vuole e finalmente (per lui) può fare, gli chiedono altre cose prima di fare canestro. Dimostrazione ne è che anche quando fa canestro i possessi e i tiri son pochi lo stesso, vedasi stanotte. Gli stanno chiedendo di andare a rimbalzo e lo fa, gli stanno chiedendo di difendere e lo fa, gli stanno chiedendo di stoppare ogni tanto e lo fa, cavolo sarà discontinuo ma queste cose le sta facendo SEMPRE da inizio stagione. E io sono contento, punto.

Solo che prima che la stagione iniziasse sentivo discorsi del tipo "se dimostra di poter produrre avrà tutti i minuti che non sono di Bosh e O'Neal e starà in campo dai 25 in su", "avrà sempre i suoi 10 tiri a partita", e così via.

Beh, facciamo i conti, sono 4 partite in cui viaggia a quasi 8 punti, 5 rimbalzi e 2 stoppate di media, col 56% al tiro, il 60% da 3 e 12 di efficiency (per intenderci, molto meglio di JO). E onestamente, come tu ti senti autorizzato a dire che il giorno che i primi 3 tiri non entrano poi è normale non dargliene più, io mi sento autorizzato a dire che con i miglioramenti che ha fatto e sta facendo se tu di tiri anzichè 3 gliene dai di più e lo consideri una vera opzione offensiva forse le cose andrebbero meglio anche nelle partite in cui non inizia a mo' di cecchino.

Dopo di che, il fatto che Toronto sia una squadra più solida e con rotazioni meglio definite è lampante (e avrei voluto vedere, visto che finalmente Smitch ha quello che voleva).

E Bargnani in questa squadra ha un ruolo chiaro, quello del lungo che deve entrare dalla panchina e dare un contributo "da lungo", senza essere una vera opzione in attacco perchè per quello ci sono gli altri. E io, per quanto non piaccia vedere Bargnani che gioca 20 minuti o che in 20 minuti per segnare più di 10 punti deve non sbagliare mai, non faccio certo fatica a riconoscerlo.

Solo, e lo dico chiaramente, spero di non sentire nessuno che tra qualche mese rompe le balle dicendo che siccome le cifre sono basse Bargnani è scarso, che è destinato a fare sempre il comprimario o simili amenità. Come io non faccio fatica a riconoscere che deve migliorare, diventare più continuo o che in questa squadra e con questa strutturazione è "giusto" usarlo così, beh spero proprio che se le cose dovessero andare bene ma non troppo (cioè bene per le prestazioni ma non per le cifre nel loro complesso) altri non facciano fatica ad ammettere che Bargnani merita di più.

maurom
Most Valuable Player

Messaggioda maurom » 06/11/2008, 16:38

Si si tutto giusto se l'obiettivo dei Raps fosse solo ed esclusivamente Andrea Bargnani, Andrea la sua oppurtunità grossa l'ha avuta l'anno scorso dove se avesse giocato da prima scelta sarebbe stato titolare fisso, ha bucato alla grande e adesso deve ricostruirsi minutaggio e credibilità. Voi vedete il bicchiere mezzo vuoto perchè gioca 20 minuti, io invece fossi in Andrea penserei che essendo 6° uomo con davanti Bosh e O'Neal avere 20 minuti di base ogni sera è già un buona base di partenza e se poi metterà in campo tutti quei miglioramenti promessi quei 20 potranno anche crescere e non poco.

paolo
Apologia di un Busto

Messaggioda paolo » 06/11/2008, 16:42

[quote="maurom":2hti8wav]Si si tutto giusto se l'obiettivo dei Raps fosse solo ed esclusivamente Andrea Bargnani, Andrea la sua oppurtunità grossa l'ha avuta l'anno scorso dove se avesse giocato da prima scelta sarebbe stato titolare fisso, ha bucato alla grande e adesso deve ricostruirsi minutaggio e credibilità. Voi vedete il bicchiere mezzo vuoto perchè gioca 20 minuti, io invece fossi in Andrea penserei che essendo 6° uomo con davanti Bosh e O'Neal avere 20 minuti di base ogni sera è già un buona base di partenza e se poi metterà in campo tutti quei miglioramenti promessi quei 20 potranno anche crescere e non poco.[/quote:2hti8wav]

Sul discorso dell'anno scorso non ci troveremo mai, temo, perchè che lui da un certo punto in poi abbia fatto pena è verissimo, ma certo non definirei 5 buone partite in quintetto ad inizio stagione (a 15 e 6 di media) una vera e propria chance. Menchemeno grossa. Soprattutto perchè la sensazione era comunque quella che Mitchell in quintetto non lo vedesse manco col binocolo e che abbia fatto di tutto per non dover andare avanti per quella strada. Comunque, io per ora i miglioramenti li vedo. Vediamo se saranno confermati (spero) e se contestualmente aumenteranno anche i minuti.

maurom
Most Valuable Player

Messaggioda maurom » 06/11/2008, 17:18

Dico la mia sull'anno scorso per l'ultima volta tanto ormai è passata ma vorrei precisare un paio di cose. E' vero l'anno scorso Smitch ha sbagliato e alla grande nel toglierlo dopo quelle 5 partite iniziali ben giocate da Andrea, che l'allenatore non lo abbia mai particolarmente amato dall'inizio è chiaro ed è un fatto indiscutibile ma guardiamo un pò i fatti. Andrea Bargnani l'anno scorso aveva come concorrenti diretti nel suo ruolo Rasho Nesterovic, Kris Humphries e Maceo Baston, una concorrenza a dir poco modesta a livello NBA, anche se l'allenatore ti odia e ti fà partire 6° uomo te devi entrare in campo ed emergere, se sei veramente un Campione entri in campo e in 10 partite fai capire al Mondo che non esiste che tu non sia nemmeno paragonato a quei 3, parti da 6° uomo per 15/20 partite poi a furor di popolo non puoi non tornare in quintetto, al contrario Andrea si è amebizzato al punto tale che quando Bosh è stato fuori qualche partita per infortunio pur partendo in quintetto ha fatto letteralmente schifo. Allora io voglio dire, Smitch non è stato il massimo nel far crescere il giocatore ma non è nemmeno il diavolo cattivo che ha tutte le colpe, quanti sono i giocatori NBA che sono emersi trovandosi la pappa pronta, avendo ampi minutaggi anche quando fanno schifo in campo?? Pochi, pochissimi, l'NBA è un Mondo stra-competitivo, quando sei nei primi 3/4 anni di carriera devi saper superare gli ostacoli, per differenziarti dalla massa devi lottare anche contro decisioni tecniche che ti possono apparire ingiuste, l'anno scorso Bargnani per come ha giocato non ha fatto altro che dar ragione al suo coach e adesso è ovvio e per me anche giusto che parta in posizione svantaggiata rispetto a Bosh che è un All-Star e un Campione Olimpico da protagonista e rispetto a JO, giocatore che in NBA nella sua carriera qualcosina ha dimostrato.

Il tuo discorso paolo per come vedo io le cose va bene per Belinelli, lui si che non ha mai avuto realmente un occasione, non ha mai fatto parte della rotazione dei Warriors, Bargnani le sue occasioni le ha avute eccome, i minuti si conquistano sul campo e non a caso nell'anno da rookie quando ha dimostrato di saper stare con profitto in campo nei playoffs sfiorava i 40 minuti di utilizzo, l'anno scorso non ne avrebbe meritati nemmeno 15, prima scelta o 50esima scelta che sia.

Torna a “Andrea Bargnani”