Stagione 2008/2009 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. III

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
REDDEN
NBA Legend
Re: STAGIONE 08/09

Messaggioda REDDEN » 06/11/2008, 1:04

e io che ho detto...

paolo
Apologia di un Busto

Messaggioda paolo » 06/11/2008, 1:13

[quote="RafT":1aoaacvu][quote="riccardo89":1aoaacvu]quoto tutto, il problema inoltre, nn è solo il minutaggio, ma il fatto che in quei pochi minuti che gioca nn è lui la prima scelta offensiva ne la seconda e forse neanche la terza!!! e quindi vengono fuori i 0/3 , che in quella situazione può succedere a tutti. Facciamo un esempio stupido, se fosse bosh a giocare quei minuti, si prenderebbe comunque 15 tiri e un giorno magari ne mette 10 facendo sui 20 punti un altro giorno ne sbaglia di più ma facendo comunque 10 punti, sicuramente più di di 0!!! meno male che il povere andrea sta prendendo rimbalzi, altrimenti scenderebbe anche quel povero minutaggio.
A proposito di rimbalzi, nonostante andrea ne abbia presi cinque a partita, nonostante l'arrivo di o'neal e i suoi 7-8 rimbalzi , i raptors riescono comunque a prendere solo 34 rimb a partita, e ne lascian 47 agli avversari, in tre partite, contro squadre che nn sono prorpio delle elite.... mah....[/quote:1aoaacvu]

non è che in quei minuti che gioca non è la prima/seconda/terza scelta offensiva perchè altri han dimostrato di metter la palla nel canestro con più continuità?
I 0/4 e 0/3 non aiutan certo a guadagnar posizioni in quel tipo di ranking, i tiri non te li regalano perchè ti chiami bargnani, ma perchè dimostri di poterli metter meglio rispetto ai tuoi compagni di squadra.. e visto che non sta li da 3 partite, ma è al suo terzo anno, con più o meno gli stessi compagni di squadra, se stan in campo calderon parker e bosh oltre a bargnani è ovvio che lui in quel momento (a meno di strisce particolari) diventa la quarta scelta in attacco, non perchè gli altri son cattivi, semplicemente perchè da un loro tiro è più facile aspettarsi i 2 (o 3, nel caso di calderon/parker, o kapono in quel caso) punti rispetto ad un tiro di bargnani.
Quando col tempo dimostrerà di poterla mettere in modo più affidabile dei suoi compagni salirà in quel ranking.. non certo prima.

Per i rimbalzi, se si costruisce una squadra di "jumpshoter" poi è difficile che si pareggia il conto dei rimbalzi, son troppi i non rimbalzisti ai raps.[/quote:1aoaacvu]

Sì però Raft, iniziare una partita con 0 su 3 capita a chiunque. Nessuno pretende i 10 tiri sempre, però se quando inizia con 0 su 3 poi si smette completamente di fargliela toccare siamo all'estremo opposto. Per me hanno semplicemente deciso che lui quest'anno deve dedicarsi ad altro, leggasi rimbalzi, difesa, qualche stoppata, perchè la squadra non ha bisogno nell'idea di chi la gestisce di avere un altro lungo che sia costantemente un fattore offensivo e se si deve andare da un tiratore si va da Parker, da Kapono, da Calderon e da Moon (e qui sorvolerei, anche se per ora la mette). Quindi quando i primi tiri entrano e la situazione lo richiede si può anche andare da Bargnani, altrimenti può tirare 3 o 4 volte senza troppi problemi. Non credo sia tanto un problema di gerarchie, che peraltro ovviamente esistono, quanto piuttosto un discorso di "cosa si vuole da lui".

The Huge
Moderatore
NBA Team:Olimpia Milano
Contatta:

Messaggioda The Huge » 06/11/2008, 1:38

[quote="mighty":y8m7uxsq]appunto, cosa c'entra Bosh?

direi che comunque la differenza di minutaggio tra lui e Bargnani sia completamente giustificata e mi sembra assurdo affermare il contrario :wink:[/quote:y8m7uxsq]

Quoto integralmente.

Immagine

ImmagineImmagine

RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggioda RafT » 06/11/2008, 2:41

[quote="paolo":vw1xzyhg]
Sì però Raft, iniziare una partita con 0 su 3 capita a chiunque. Nessuno pretende i 10 tiri sempre, però se quando inizia con 0 su 3 poi si smette completamente di fargliela toccare siamo all'estremo opposto. Per me hanno semplicemente deciso che lui quest'anno deve dedicarsi ad altro, leggasi rimbalzi, difesa, qualche stoppata, perchè la squadra non ha bisogno nell'idea di chi la gestisce di avere un altro lungo che sia costantemente un fattore offensivo e se si deve andare da un tiratore si va da Parker, da Kapono, da Calderon e da Moon (e qui sorvolerei, anche se per ora la mette). Quindi quando i primi tiri entrano e la situazione lo richiede si può anche andare da Bargnani, altrimenti può tirare 3 o 4 volte senza troppi problemi. Non credo sia tanto un problema di gerarchie, che peraltro ovviamente esistono, quanto piuttosto un discorso di "cosa si vuole da lui".[/quote:vw1xzyhg]

che gli 0 su 3 iniziali capitano a tutti concordo, ma li poi entran in gioco le gerarchie, se lo 0 su 3 lo fa una quarta opzione offensiva è anche normale che poi si passa a far tirar altri, se lo fa la prima si insiste..
Comunque è vero anche l'altro discorso, il quello che si vuole da lui, che per me è la conseguenza diretta di "cosa" sono i raps.
Non ci credo che non vorrebbero punti da un bargnani in grado di produrli meglio di altri, ma che certamente non è quella la prima cosa che voglion da lui al momento si, e nemmeno la seconda..
semplicemente perchè i raps sono una squadra di jumpshoter, a tirar son buoni praticamente tutti (e infatti se si va a vedere quelli che tiran con % più alte di bargnani son tanti) quindi il tiro da 4-5-6-7+ metri c'è comunque, bargnani o non bargnani
In una squadra di jumpshoter a chi si può chieder difesa? rimbalzi? stoppate? magari un po' di intimidazione? (perchè le stoppate a quello servono) a calderon?
Bargnani è l'unico a cui chiederle certa cose (Han preso jermaine apposta, ma non è certo 1 solo giocatore che li satura da quel punto di vista) e a lui quindi quello si chiede, che poi non è comuqnue una cosa aliena, è tipico lavoro da lungo.
Però per me chiedergli quello non vuol dir limitargli i tiri, son 2 cose separate, gli si chiede quello perchè quello serve alla squadra (come l'aria), ha un numero limitato di tiri perchè altri (al momento) garantiscono il metterla meglio di lui

Zoso
Superstar NBA

Messaggioda Zoso » 06/11/2008, 4:35

Toronto perde contro i Pistons e deve ringraziare il caro Sam, che in tutta la partita non riesce a trovare il modo di fermare T. Prince (non Lebron James...), che alla fine chiude con 27 punti, e che a circa metà del 4o quarto toglie Andrea (fino a quel momento praticamente perfetto e fondamentale con 5 punti consegutivi nella rimonta dei Raps) per mettere JO che con una serie assurda di forzature in attacco fa riscappare Detroit. Mitch ci mette 4:30 a capire che è il caso di rimettere Bargnani, che appena rientrato piazza subito uno stoppone su Hamilton ma ormai è troppo tardi..vittoria Detroit.
Per i Raps grandissimo Calderon, ottimo Bargnani (12 punti, 5/6 da 2, 2/2 da 3, 4 rimbalzi, 1 assist e 1 stoppata in 21 min..WOW), discreto Bosh (26 punti ma con 24 tiri!), pessimo O'Neal e Kapono, che con un buon 0/8 complessivo riesce a giocare 2 min in più del mago :azz: ...misteri del basket.....
« Happiness only real when shared »
Immagine

Rickett
Most Valuable Player

Messaggioda Rickett » 06/11/2008, 5:48

[quote="Zoso":1zif5dvf] pessimo O'Neal e Kapono, che con un buon 0/8 complessivo riesce a giocare 2 min in più del mago :azz: ...misteri del basket.....[/quote:1zif5dvf]

:nba:

RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggioda RafT » 06/11/2008, 7:25

[quote="Zoso":2rb8ata0]Toronto perde contro i Pistons e deve ringraziare il caro Sam, che in tutta la partita non riesce a trovare il modo di fermare T. Prince (non Lebron James...), che alla fine chiude con 27 punti, e che a circa metà del 4o quarto toglie Andrea (fino a quel momento praticamente perfetto e fondamentale con 5 punti consegutivi nella rimonta dei Raps) per mettere JO che con una serie assurda di forzature in attacco fa riscappare Detroit. Mitch ci mette 4:30 a capire che è il caso di rimettere Bargnani, che appena rientrato piazza subito uno stoppone su Hamilton ma ormai è troppo tardi..vittoria Detroit.
Per i Raps grandissimo Calderon, ottimo Bargnani (12 punti, 5/6 da 2, 2/2 da 3, 4 rimbalzi, 1 assist e 1 stoppata in 21 min..WOW), discreto Bosh (26 punti ma con 24 tiri!), pessimo O'Neal e Kapono, che con un buon 0/8 complessivo riesce a giocare 2 min in più del mago :azz: ...misteri del basket.....[/quote:2rb8ata0]

più o meno concordo, ma i tabellini nba non si leggon in quel modo ;) i tiri di kapono son 6 non otto.. la voce FGM-A comprende già tiri da 2 e da 3 ^^ se non mi credi guarda il tuo stesso tabellino di bargnani, 5/6 da 2 = 10 punti, 2/2 da 3 = 6 punti = 16 punti, invece i punti son 12.. nel 5/6 ci sono anche i tiri da 3.. vale per tutti

Comunque cifre a parte buona prova di bargs.

Gabbo
Il Mago

Messaggioda Gabbo » 06/11/2008, 8:07

Dai tabellini, brutto JO e Kapono, ma anche parker non ha brillato...spot in cui Detroid effettivamente è forte.

Andrea 21 minuti e 5/6 al tiro? :roll:
Sam hai toppato :P
Forse oggi si poteva provare il quintetto alto
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

paolo
Apologia di un Busto

Messaggioda paolo » 06/11/2008, 8:29

[quote="RafT":rxdwbh18][quote="paolo":rxdwbh18]
Sì però Raft, iniziare una partita con 0 su 3 capita a chiunque. Nessuno pretende i 10 tiri sempre, però se quando inizia con 0 su 3 poi si smette completamente di fargliela toccare siamo all'estremo opposto. Per me hanno semplicemente deciso che lui quest'anno deve dedicarsi ad altro, leggasi rimbalzi, difesa, qualche stoppata, perchè la squadra non ha bisogno nell'idea di chi la gestisce di avere un altro lungo che sia costantemente un fattore offensivo e se si deve andare da un tiratore si va da Parker, da Kapono, da Calderon e da Moon (e qui sorvolerei, anche se per ora la mette). Quindi quando i primi tiri entrano e la situazione lo richiede si può anche andare da Bargnani, altrimenti può tirare 3 o 4 volte senza troppi problemi. Non credo sia tanto un problema di gerarchie, che peraltro ovviamente esistono, quanto piuttosto un discorso di "cosa si vuole da lui".[/quote:rxdwbh18]

che gli 0 su 3 iniziali capitano a tutti concordo, ma li poi entran in gioco le gerarchie, se lo 0 su 3 lo fa una quarta opzione offensiva è anche normale che poi si passa a far tirar altri, se lo fa la prima si insiste..
Comunque è vero anche l'altro discorso, il quello che si vuole da lui, che per me è la conseguenza diretta di "cosa" sono i raps.
Non ci credo che non vorrebbero punti da un bargnani in grado di produrli meglio di altri, ma che certamente non è quella la prima cosa che voglion da lui al momento si, e nemmeno la seconda..
semplicemente perchè i raps sono una squadra di jumpshoter, a tirar son buoni praticamente tutti (e infatti se si va a vedere quelli che tiran con % più alte di bargnani son tanti) quindi il tiro da 4-5-6-7+ metri c'è comunque, bargnani o non bargnani
In una squadra di jumpshoter a chi si può chieder difesa? rimbalzi? stoppate? magari un po' di intimidazione? (perchè le stoppate a quello servono) a calderon?
Bargnani è l'unico a cui chiederle certa cose (Han preso jermaine apposta, ma non è certo 1 solo giocatore che li satura da quel punto di vista) e a lui quindi quello si chiede, che poi non è comuqnue una cosa aliena, è tipico lavoro da lungo.
Però per me chiedergli quello non vuol dir limitargli i tiri, son 2 cose separate, gli si chiede quello perchè quello serve alla squadra (come l'aria), ha un numero limitato di tiri perchè altri (al momento) garantiscono il metterla meglio di lui[/quote:rxdwbh18]

Vale anche quando tira 5 su 6? E nonostante questo prende 6 tiri in 21 minuti? Boh, a me sembra un trend indipendente dal fatto che metta i primi 3 oppure no. Se li mette, magari ne ha altri 3 nel secondo tempo. Stop. E i minuti anche se gioca alla grande non mi pare aumentino.

mighty
the mirror climber

Messaggioda mighty » 06/11/2008, 9:45

Queste sono le partite con cui bargnani deve rispondere, nonostante la sconfitta.
Per quanto riguarda i tiri invece il numero limitato secondo me dipende dalla scarsa abilità di bargnani di smarcarsi e leggere le situazioni (sia offensive che difensive...lo scarso IQ è uno dei suoi più grossi problemi). Non credo che calderon parta già con l'idea di non passarla al mago...solo che pochissime volte ho visto bargnani leggere bene le situaizoni offensive e aprirsi per un assist o una ricezione.

Per quanto riguarda Prince beh...una squadra senza una vera ala piccola è normale che soffra contro una delle migliori SF della lega...
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

REDDEN
NBA Legend

Messaggioda REDDEN » 06/11/2008, 9:50

classica partita,come ce ne sono state tante in passato,in cui il mago c'è ha la mano calda e a differenza di tutti gli altri giocatori nba di livello non viene sfruttato dal coach.
oggi messo in qualsiasi altra squadra allenata decentemente avrebbe probabilmeente messo un trentello,si sarebbe preso una ventina di tiri e giocato 35 minuti;questo perchè per lo stesso criterio"ha giocato 19 minuti perchè era avulso dal gioco e aveva 0/3" oggi doveva essere sfruttato.
io ho visto la partita in difesa il lungo lo ha marcato piu' che bene,non gli ha fatto prendere un rimbalzo offensivo che sia 1..solo su prince ha faticato ma prince no era di certo il suo uomo.direi che è inutile analizzare le cifre visto che in queste condizioni,cioè se giochi male giochi poco e se giochi bene non giochi tanto..,nessuno puo' raggiungere le cifre che una prima scelta dovrebbe garantire

Zoso
Superstar NBA

Messaggioda Zoso » 06/11/2008, 9:57

[quote="RafT":b4toz3em][quote="Zoso":b4toz3em]Toronto perde contro i Pistons e deve ringraziare il caro Sam, che in tutta la partita non riesce a trovare il modo di fermare T. Prince (non Lebron James...), che alla fine chiude con 27 punti, e che a circa metà del 4o quarto toglie Andrea (fino a quel momento praticamente perfetto e fondamentale con 5 punti consegutivi nella rimonta dei Raps) per mettere JO che con una serie assurda di forzature in attacco fa riscappare Detroit. Mitch ci mette 4:30 a capire che è il caso di rimettere Bargnani, che appena rientrato piazza subito uno stoppone su Hamilton ma ormai è troppo tardi..vittoria Detroit.
Per i Raps grandissimo Calderon, ottimo Bargnani (12 punti, 5/6 da 2, 2/2 da 3, 4 rimbalzi, 1 assist e 1 stoppata in 21 min..WOW), discreto Bosh (26 punti ma con 24 tiri!), pessimo O'Neal e Kapono, che con un buon 0/8 complessivo riesce a giocare 2 min in più del mago :azz: ...misteri del basket.....[/quote:b4toz3em]

più o meno concordo, ma i tabellini nba non si leggon in quel modo ;) i tiri di kapono son 6 non otto.. la voce FGM-A comprende già tiri da 2 e da 3 ^^ se non mi credi guarda il tuo stesso tabellino di bargnani, 5/6 da 2 = 10 punti, 2/2 da 3 = 6 punti = 16 punti, invece i punti son 12.. nel 5/6 ci sono anche i tiri da 3.. vale per tutti

Comunque cifre a parte buona prova di bargs.[/quote:b4toz3em]

Giustissimo! Errore mio,di stanchezza cmq (erano le 3:30 passate.. :wink: ).
« Happiness only real when shared »
Immagine

danmuru
Leader della squadra

Messaggioda danmuru » 06/11/2008, 9:58

[quote="mighty":3rcx7mzg]Queste sono le partite con cui bargnani deve rispondere, nonostante la sconfitta.
Per quanto riguarda i tiri invece il numero limitato secondo me dipende dalla scarsa abilità di bargnani di smarcarsi e leggere le situazioni (sia offensive che difensive...lo scarso IQ è uno dei suoi più grossi problemi). Non credo che calderon parta già con l'idea di non passarla al mago...solo che pochissime volte ho visto bargnani leggere bene le situaizoni offensive e aprirsi per un assist o una ricezione.

Per quanto riguarda Prince beh...una squadra senza una vera ala piccola è normale che soffra contro una delle migliori SF della lega...[/quote:3rcx7mzg]Non saprei... ieri sera con Solomon (non dimentichiamoci che il mago gioca spesso con il 2°play) ne è uscito [u:3rcx7mzg][b:3rcx7mzg][url=http://www.youtube.com/watch?v=ltPtrwqZbOs:3rcx7mzg]un pick'n'roll con schiaccione a 2 mani[/url:3rcx7mzg][/b:3rcx7mzg][/u:3rcx7mzg], semplice semplice ed efficace... il punto è quante palle si danno a Bosh in isolamento e quante le si giocano "di squadra" IMHO, neanche si chiedono giochi per il mago.

ThePirate
All Star Game

Messaggioda ThePirate » 06/11/2008, 10:28

Field Goals Rebounds
pos min fgm-a 3pm-a ftm-a +/- off def tot ast pf st to bs ba pts
J.Moon F 31:56 2-3 1-2 0-0 -3 0 4 4 0 1 2 2 0 0 5
C.Bosh F 44:34 11-24 0-2 4-5 -3 4 9 13 1 2 1 2 0 1 26
[b:26d9w7d9]J.O'Neal C 28:59 3-10 0-0 2-3 +3 0 3 3 0 3 0 3 1 0 8[/b:26d9w7d9]
A.Parker G 36:05 3-9 2-3 1-1 +2 0 3 3 2 0 0 1 1 0 9
J.Calderon G 35:40 7-12 1-3 9-9 -3 0 4 4 8 1 0 1 0 1 24
W.Solomon 12:20 2-3 0-0 0-0 -4 0 0 0 3 2 0 1 0 0 4
[b:26d9w7d9]J.Kapono 22:45 0-6 0-3 2-2 -6 1 4 5 3 2 0 1 0 2 2 [/b:26d9w7d9]
[b:26d9w7d9]A.Bargnani 21:23 5-6 2-2 0-0 -15 1 3 4 1 4 0 0 1 0 12 [/b:26d9w7d9]

Vabbé...allora mettiamoci l'anima in pace!!
21 minuti?!? 21?! con un 5/6, 4 rimbalzi (in 20 minuti non male..), la solita stoppatina a cui andrea ci sta ormai abituando...insomma, direi consistente!!
penso siamo tutti d'accordo su questo no?

Dunque, leggendo quello che diceva mighty sui tiri presi da andrea, posso anche dire di essere d'accordo. E' vero quello che dice mighty sul fatto che molto spesso i pochi tiri che si prende andrea sono dovuti al fatto che non è che si danni l'anima per farsi vedere...
e su questa disamina direi che sono d'accordo.
Aggiungerei però il fatto che questo comportamento è anche comprensibile, perché non possiamo nascondere che invece moltissime volte si è visto andrea sbracciarsi, muoversi, urlare, dire "datemela, sono libero"....eppure non la vedeva, MAI!
Si capisce poi che si possa anche un po' demoralizzare e pensare di non sbracciarsi più per 20 minuti per ricevere la palla; aspetta che gliela diano e si prende i tiri quando se li sente.

Altro discorso è invece quello sul minutaggio. Qui le giustificazioni si esauriscono. punto.
Mentre si poteva dire che il "poco spazio" che riceve per tirare, ovvero l'esser poco coinvolto, può anche essere attribuito ad una sua mancanza, sul minutaggio non ci sono "andrea senza palle.." che tengano!!
Quando tira così, e quando chi gli sta intorno tira così....non c'è nemmeno da discuterne!

Io, non so voi, sono un po' depresso per questa situazione.
Mi aspettavo (e penso anche voi) che Mitchell gli desse i suoi 25 fissi, di media, anche considerando prestazioni buone come prestazioni meno buone: invece noto che che se fa un partitone (perché 5/6 in 21 minuti lo è..) gioca venti munuti; se fa 8/10 e O'neil esce per motivi fisici o di falli, si fa 30 minuti proprio a tirarli...altrimenti ne gioca 17/18!!

Allora, se la situazione, media, deve essere questa per tutta la stagione, che si prenda coscienza che quest'anno un contributo pesante andrea non lo potrà dare!!
Non sempre tirerà 5/6 , anzi, credo che ad un cert punto si demoralizzerà come l'anno scorso!!
Mighty, tu duci, "queste sono le partite in cui bargnani deve rispondere", ma io mi chiedo, come fa?? per quanto ne sarà capace??

Stiamo parlando di un lungo, non un piccolo che può entrare a partita in corso, subtio in palla, prendersi 3/4 tiri, metterli, e tutto bene...non è un kapono qualsiasi!!
E' un 7 piedi, ha bisogno di continuità e di tempo per essere efficiente...può darsi che abbia bisogno a nche di 5/6 minuti prima di sentire di potersi prendere tiri, con continuità...

Scasate lo "sfgo", ma credo che con meno di venti minuti, tra l'altro giocati ad intermittenza, andrea non potrà essere efficiente!
Spero mi smentisca, ma se dovesse farlo vorrebbe dire aver fatto una stagione fenomenale, pazzesca...
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]

paolo
Apologia di un Busto

Messaggioda paolo » 06/11/2008, 10:59

[quote="ThePirate":2fejay62]Mi aspettavo (e penso anche voi) che Mitchell gli desse i suoi 25 fissi, di media[/quote:2fejay62]

Io no, a dire il vero... :wink:

Torna a “Andrea Bargnani”