Pagina 1 di 1

DIFESA

Inviato: 09/07/2007, 7:41
da sensomc
io ho giocato a baket e avevo problemi x capire gli skemi difensivi anke se quando si è cadetti se ne fanno pochi,c'è qualcuno ke mi puo elencare schemi difensivi e magari spiegarli???

Inviato: 09/07/2007, 14:43
da Fab
Direi di iniziare l'analisi sulla difesa partendo dal fondamentale principale: la difesa individuale. Molto spesso viene sottovalutata l'importanza dell'aspetto tecnico della difesa individuale, un fondamentale che richiede sì tenacia, gambe e fiato, ma esige anche dei requisiti tecnici non trascurabili.

punto 1: la posizione

La posizione difensiva è quanto di più importante esista per un giocatore di basket che si trova ad affrontare un
attaccante in fase di palleggio o in movimento senza palla. La posizione da assumere e quella classica della "sedia", con ginocchia piegate, busto dritto e braccia larghe. Ecco un esempio:

Immagine

Le braccia devono occupare spazio ma NON DEVONO essere utilizzate per bloccare l'attaccante, poichè ogni contatto
delle mani del difensore su qualsiasi parte del corpo dell'attaccante è, almeno in linea teorica, considerato fallo.

punto 2: il movimento

Il movimento principe della difesa è lo scivolamento laterale. Lo scivolamento laterale permette al difensore di mantenere sempre il petto davanti all'attaccante, e consiste in uno spostamento laterale fatto a partire dalla posizione difensiva fondamentale, senza però incrociare mai le gambe; in questo modo si ha sempre il controllo del corpo, del busto e si può rispondere più prontamente ad eventuali cambi di direzione. Nella immagine precedente abbiamo visto come il difensore posizioni un braccio più in basso rispetto ad un altro: quella è la tipica situazione in cui l'attaccante ha aperto il palleggio e si sta spostando. In quel momento il difensore deve fare entrare l'attaccante nel proprio "triangolo difensivo", ovvero in quello spazio che si crea tra i vertici delle braccia (le mani quindi) ed il proprio petto. Supponiamo che il palleggiatore vada verso destra: il difensore scivolerà lateralmente lungo il suo lato sinistro, mantenendo il braccio sinistro largo e cercando di tenere il braccio destro vicino al ginocchio sinistro dell'attaccante; in questo modo si impediscono cambi di mano e di direzione istantanei, costringedo l'attaccante ad affondare la penetrazione oppure a chiudere il palleggio (specie se la mano con cui sta palleggiano non è la sua preferita).

A seconda del ruolo svolto dall'attaccante nell'azione offensiva cambia anche il tipo di movimento; quella vista in precedenza era la difesa "sulla palla", una eventuale difesa su un uomo "senza palla" di movimento comporta qualche importante differenza. L'obiettivo principale di un giocatore che difende su un uomo senza palla è impedire che questo la possa ricevere: questo viene chiamato in gergo cestistico "anticipo" (o "denial position"). La posizione difensiva è sempre la stessa, quindi ginocchia piegate e busto dritto, ma stavolta dovremo anche tenere d'occhio la palla e, con le braccia, sporcare le eventuali linee di passaggio.

Immagine

Ci si muove sempre lateralmente, con la testa però in posizione tale da poter tenere sotto controllo uomo e palla. Ci sono delle situazioni in cui è molto difficile tenere sotto controllo sia l'uomo che il pallone, ma con un po' di allenamento e pratica sulla difesa sui tagli si possono minimizzare queste difficoltà.

punto 3: l'aiuto difensivo

Immagine

Questo è un fondamentale individuale essenziale per una buona difesa a uomo di squadra e per lo sviluppo di una difesa a zona. Non sempre infatti i difensori riescono a tenere attaccanti particolarmente bravi, ma si può andare in soccorso del proprio compagno con un aiuto difensivo, un gesto tecnico piuttosto delicato, poichè consiste nello smarcare il proprio uomo per cercare di bloccare l'attaccante marcato da un proprio compagno. Per poter operare buoni aiuti difensivi bisogna prima di tutto cercare di tenere sempre sotto osservazione la palla (senza perdere di vista il proprio uomo!!!), ma utilizzando la posizione d'anticipo risulta piuttosto difficile poter poi poter ripiegare su un attaccante che va da solo verso il canestro. Per questo si utilizza una posizione difensiva "flottata": questa posizione viene assunta in particolar modo da quei difensori che si trovano molto lontani dalla palla e che quindi possono permettersi di stazionare ad una certa distanza dal proprio uomo, con una apertura ideale di circa 100°, che permette di tenere d'occhio entrambi gli uomini (IMG 3). L'aiuto difensivo deve al 99% partire dal giocatore più lontano dalla palla, che di conseguenza è anche il giocatore che può stare più flottato ed adeguato verso di essa. L'entrata dell'attaccante e l'aiuto del giocatore più lontano (il difensore 1 nell'IMG 1) generano una rotazione difensiva, che permette così di coprire tutte le linee di passaggio: tutto è partito dal giocatore più flottato! E' evidente quanto possa essere importante questa posizione difensiva in una eventuale difesa a zona, ma non deve essere trascurata anche in una difesa a uomo, soprattutto quando la squadra avversaria dispone di giocatori molto prestanti in fase di 1vs1.

Inviato: 09/07/2007, 15:12
da lol
Veramente esauriente complimenti :ola: :ola: :ola: io tra l'altro nella mia mediocrità cestistica l'unica dote che ho è la tecnica difensiva (non sempre unita alla volontà)

Inviato: 09/07/2007, 15:14
da brutus89
Questa volta grande Fab :D la difesa viene spesso sottovalutata, quando invece è la fase più determinate per vincere i titoli.

Inviato: 10/07/2007, 1:56
da canigggia
Offence sells tickets, defence wins rings.... semplice, e vero...
Fab rules!

Canigggia

Inviato: 10/07/2007, 13:05
da Pego
*Fab ti dobbiamo fare un monumento... più chiaro di così non si può... :wink:

EDIT= Dottor Fab... :wink:

Inviato: 10/07/2007, 13:32
da fagiu
Alle impeccabili delucidazioni di Fab aggiungo solo la regola aurea del difensore mazzolatore "Se proprio devi fare fallo, fallo davvero: spezzagli un polso"

Inviato: 10/07/2007, 15:25
da sensomc
fab grandissimo...grazie è molto chiaro xke nn vai ad allenare????

Inviato: 05/11/2007, 19:10
da 3-Point Bomber
Qualcuno può spiegarmi in cosa consiste una Difesa Illegale????

Perchè Illegale????

ho provato a cercare su google... ma non ho trovato niente...

Grazie :oops: :wink:

Inviato: 05/11/2007, 20:58
da RafT
3-Point Bomber ha scritto:Qualcuno può spiegarmi in cosa consiste una Difesa Illegale????

Perchè Illegale????

ho provato a cercare su google... ma non ho trovato niente...

Grazie :oops: :wink:


nella NBA una volta per "illegal defence" si intendeva semplicemente qualsiasi applicazione della difesa a zona (che era vietata) e non a uomo, nel 2001 con la cancellazione integrale delle "Illegal Defence Guidelines" la zona è diventata legale e quindi la difesa illegale è scomparsa..
ormai è illegale solo restar nel pitturato per più di 3 secondi senza esser in marcatura (cit. dal regolamento nba: "without closely guarding an offensive player") di un attaccante

Inviato: 05/11/2007, 21:37
da 3-Point Bomber
Praticamente non posso fermarmi nel pitturato senza marcare nessuno e aspettando di stoppare il primo che arriva al canestro... A meno che la mia squadra (cioè quella che difende) non stia adottando una chiara azione difensiva a zona.

è così???? ho capito bene????

P.S. Grazie per la spiegazione

Inviato: 05/11/2007, 21:43
da RafT
3-Point Bomber ha scritto:Praticamente non posso fermarmi nel pitturato senza marcare nessuno e aspettando di stoppare il primo che arriva al canestro... A meno che la mia squadra (cioè quella che difende) non stia adottando una chiara azione difensiva a zona.

è così???? ho capito bene????

P.S. Grazie per la spiegazione


no, non è così.
Non puoi fermartici proprio x più di tre secondi se non stai marcando qualcuno, zona o meno. (Semplificado al massimo, una volta non potevi star + di 3 secondi lontano da un avversario ovunque, non solo nel pitturato, la differenza tra ora e quando la zona era illegale è quella)

Inviato: 05/11/2007, 22:47
da 3-Point Bomber
ok... capito!

Grazie della spiegazione e scusa per la mia ignoranza... :lol: