Pagina 1 di 2

Enrico "Chicco" Ravaglia

Inviato: 01/07/2007, 13:40
da tafo
Mi piacerebbe ritagliare un piccolo spazio sul Forum per Enrico Ravaglia, giocatore imolese prematuramente scomparso in un incidente automobilistico mentre tornava a casa, dopo aver disputato la sua miglior partita in carriera. Ricordo bene la mattina in cui mio padre mi diede la notizia, e il dolore che provai.
Immagine
:arrow: La sua storia
Enrico Ravaglia (Castel San Pietro Terme, 20 febbraio 1976 - Piacenza, 23 dicembre 1999) è stato un giocatore di pallacanestro.

Chicco, così soprannominato, playmaker di 193 centimetri, figlio d'arte (il padre, Roberto Ravaglia, fu uno dei più grandi tiratori dei campionati cadetti negli anni 80), crebbe prima nel vivaio dell'Andrea Costa Imola, poi passò alla Virtus Bologna.

Nel 1995 andò alla Pallacanestro Varese, dove restò per poco più di un anno. Alla fine del 1996 ritornò alla Virtus, in quel momento uno dei club più forti d'Europa, ma non venne impiegato molto dato che ebbe un brutto infortunio al ginocchio che lo tenne fermo per due anni.

Nel 1999 firmò per la Pallacanestro Cantù, dove ebbe un buon inizio di stagione tanto da far sembrare che avesse recuperato la forma migliore. Ma il 23 dicembre 1999, mentre tornava da Cantù ad Imola per festeggiare il Natale con la famiglia, reduce da una partita contro la Pallacanestro Reggiana in cui aveva segnato 23 punti (era stato lui, attorno al 16' del secondo tempo, a fare il break decisivo con due canestri da tre punti di seguito), fu vittima di un grave incidente automobilistico, dove perse la vita.
L'auto di Ravaglia, sulla quale il giocatore viaggiava solo, uscì di strada lungo la A1, in prossimita' di Piacenza, finendo contro il terrapieno del cavalcavia che si trova proprio in prossimita' dello svincolo per Piacenza-nord.

A lui e a Davide Ancilotto, altro cestista scomparso prematuramente, viene dedicato un torneo alla memoria.
[hr] :arrow: Il Libro
Immagine
Filippo Nanni e Simone Giofrè hanno scritto un bellissimo libro che racconta la sua vita: dai primi passi fino alle gesta del grande campione che era. Il libro "...per sempre Chicco", è solo la prima di una serie di iniziative in onore di Chicco Ravaglia.
Il volume si avvale di ben tre prefazioni scritte da grandi campioni che sono stati compagni di squadra di Ravaglia: Sasha Danilovic, Gianmarco Pozzecco e Antonello Riva."
E' un libro che rileggo una volta all'anno (di notte), sfogliandolo con cura, guardando le foto e ripercorrendo la vita di Chicco. Nel caso foste interessati all'acquisto, questo è il sito:
[web]http://www.libridellosport.it/home.asp?idprodotto=746[/web][hr] :arrow: L'addio a Chicco Ravaglia
La maglia #6 di Ravaglia è stata ritirata da Cantù (con Antonello Riva distrutto e Gianmarco Pozzecco in lacrime), che non lo ha veramente mai dimenticato.
[align=center]Galleria fotografica del sito cantubasket.com[/align]
Immagine[/align]
...per sempre Chicco.

Inviato: 01/07/2007, 14:35
da MiticoMago
mi dispiace moltissimo per quest' uomo...io nn lo conoscevo perchè nessuno me ne aveva parlato e a quel tempo nn seguivo il basket...ma sicuramente come succede con tutti quanto persone scompaiono prematuramente si crea una grande tristezza...

mi dispiace veramente

Inviato: 01/07/2007, 14:49
da RafT
son passati 8 anni, eppur rileggerla fa sempre effetto

Inviato: 01/07/2007, 14:58
da fagiu
:cry2: :cry2: :cry2:

Inviato: 01/07/2007, 15:54
da ben sisko
mi ricordo bene chicco avendo avuto la fortuna di vederlo giocare a masnago nella stagione varesina,incredibile pensare che siano passati 12 anni e che lui non ci sia più da quasi 8.Mi viene solo da dire una cosa scontatissima che se ne è andato troppo giovane un vero talento del nostro basket ed un ragazzo che a vareae ha lasciato grandi ricordi....ciao chicco

Inviato: 01/07/2007, 15:56
da IlMagoMania
Ricordo anch'io quel giorno con dolore quando appresi la notizia...
Bell'idea ricordarlo Tafo....

Inviato: 01/07/2007, 15:59
da lol
:cry: :cry: :cry: :cry:

Inviato: 01/07/2007, 17:24
da Campos
L'ho conosciuto giocando con lui nei campetti imolesi in qualche partitella, come ho già ricordato in qualche altro post...

Era un bravo ragazzo, non si dava arie ed era molto simpatico, si vedeva che era di un'altra categoria quando aveva la palla a spicchi in mano!

Per me è come se fosse morto un'amico caro quel maledetto giorno di fine '99...

Ciao Chicco...

Inviato: 01/07/2007, 17:26
da valerio1958
complimenti tafo, per me quel 23 dicembre fu un giorno strano ma non solo per me ma per tutti gli imolese che da anni seguivano il basket, molti non sanno che il padre di chicco, Bob è stato il piu grande cannoniere dei campionati italiani di serie B, a parte una brevissima apparzione in A con la Stella Azzurra Roma negli anni 70-80, il grande bob è stata la bandiera del basket imolese (poi verrà carletto marchi che portò montecatini in a1 assieme a boni e niccolai) bob giocò a basket fino a tarda età riuscendo ad incrociarsi con chicco a livello professionistico, un po come acadde ai meneghin.
chicco debutto prima tra gli ultras dell'andrea costa, lui in tribuna e il padre in campo, poi passò a giocare i tornei estivi coi grandi e la metteva dentro che era un piacere, poi lo comprò la virtus bologna e noi imolesi lo perdemmo, cominciai a seguirlo dai giornali ed era un vero talento, fino a quel maledetto 23 dicembre, compleanno dei 23 anni, appena realizzato high di 23 punti...

Inviato: 01/07/2007, 17:30
da AxlMcClaudio
:cry2: :cry2: :cry2: non conoscevo questa storia.....

Inviato: 01/07/2007, 17:42
da Fab
Bravo Tafo, la storia di Chicco non dev'essere dimenticata.

Mi pare che qualcuno abbia postato nella sezione VIDEOBASKET il video del ritiro della maglia...è stato un momento veramente commovente

Inviato: 01/07/2007, 18:54
da cardofab
che emozione....e che dolore....

grande chicco...




......per sempre.

Inviato: 01/07/2007, 21:06
da canasta
non conoscevo Ravaglia, ma appoggio in pieno l'iniziativa di ricordare
chi ci ha lasciato prematuramente e sopratutto mando un saluto
a Ravaglia lassù.... credo che apprezzerà - Bravo Tafo -

di +
spero che qualcun altro prenda iniziativa e ci ricordi e/o racconti
di altri che ci hanno lasciato prematuramente.

un esempio per tutti: spero che qualcuno ci posti un ricordo di Denis Innocentin
da giocatore non mi era simpatico ma era pur sempre (come Ravaglia)
patrimonio del Basket Italiano

Inviato: 02/07/2007, 10:23
da Pego
AxlMcClaudio ha scritto::cry2: :cry2: :cry2: non conoscevo questa storia.....

neanche io... :cry2: :cry2: :cry2: :cry2: :cry: :cry: :(

Inviato: 02/07/2007, 12:23
da brutus89
Pego ha scritto:
AxlMcClaudio ha scritto::cry2: :cry2: :cry2: non conoscevo questa storia.....

neanche io... :cry2: :cry2: :cry2: :cry2: :cry: :cry: :(


neanch'io, ma queste storia mi fanno incazzare e diventare triste