Enrico "Chicco" Ravaglia

Nozioni tecniche, aneddoti e curiosità dello sport più bello!
Avatar utente
tafo
Site Admin, Biker & Bol
Messaggi: 1018
Iscritto il: 03/03/2007, 17:29
NBA Team: Utah Jazz
Località: Imola
Contatta:

Enrico "Chicco" Ravaglia

Messaggioda tafo » 01/07/2007, 13:40

Mi piacerebbe ritagliare un piccolo spazio sul Forum per Enrico Ravaglia, giocatore imolese prematuramente scomparso in un incidente automobilistico mentre tornava a casa, dopo aver disputato la sua miglior partita in carriera. Ricordo bene la mattina in cui mio padre mi diede la notizia, e il dolore che provai.
Immagine
:arrow: La sua storia
Enrico Ravaglia (Castel San Pietro Terme, 20 febbraio 1976 - Piacenza, 23 dicembre 1999) è stato un giocatore di pallacanestro.

Chicco, così soprannominato, playmaker di 193 centimetri, figlio d'arte (il padre, Roberto Ravaglia, fu uno dei più grandi tiratori dei campionati cadetti negli anni 80), crebbe prima nel vivaio dell'Andrea Costa Imola, poi passò alla Virtus Bologna.

Nel 1995 andò alla Pallacanestro Varese, dove restò per poco più di un anno. Alla fine del 1996 ritornò alla Virtus, in quel momento uno dei club più forti d'Europa, ma non venne impiegato molto dato che ebbe un brutto infortunio al ginocchio che lo tenne fermo per due anni.

Nel 1999 firmò per la Pallacanestro Cantù, dove ebbe un buon inizio di stagione tanto da far sembrare che avesse recuperato la forma migliore. Ma il 23 dicembre 1999, mentre tornava da Cantù ad Imola per festeggiare il Natale con la famiglia, reduce da una partita contro la Pallacanestro Reggiana in cui aveva segnato 23 punti (era stato lui, attorno al 16' del secondo tempo, a fare il break decisivo con due canestri da tre punti di seguito), fu vittima di un grave incidente automobilistico, dove perse la vita.
L'auto di Ravaglia, sulla quale il giocatore viaggiava solo, uscì di strada lungo la A1, in prossimita' di Piacenza, finendo contro il terrapieno del cavalcavia che si trova proprio in prossimita' dello svincolo per Piacenza-nord.

A lui e a Davide Ancilotto, altro cestista scomparso prematuramente, viene dedicato un torneo alla memoria.
[hr] :arrow: Il Libro
Immagine
Filippo Nanni e Simone Giofrè hanno scritto un bellissimo libro che racconta la sua vita: dai primi passi fino alle gesta del grande campione che era. Il libro "...per sempre Chicco", è solo la prima di una serie di iniziative in onore di Chicco Ravaglia.
Il volume si avvale di ben tre prefazioni scritte da grandi campioni che sono stati compagni di squadra di Ravaglia: Sasha Danilovic, Gianmarco Pozzecco e Antonello Riva."
E' un libro che rileggo una volta all'anno (di notte), sfogliandolo con cura, guardando le foto e ripercorrendo la vita di Chicco. Nel caso foste interessati all'acquisto, questo è il sito:
[web]http://www.libridellosport.it/home.asp?idprodotto=746[/web][hr] :arrow: L'addio a Chicco Ravaglia
La maglia #6 di Ravaglia è stata ritirata da Cantù (con Antonello Riva distrutto e Gianmarco Pozzecco in lacrime), che non lo ha veramente mai dimenticato.
[align=center]Galleria fotografica del sito cantubasket.com[/align]
Immagine[/align]
...per sempre Chicco.
"L'uomo deve poter scegliere tra bene e male, anche se sceglie il male. Se gli viene tolta questa scelta egli non è più un uomo, ma un'arancia meccanica"

Avatar utente
MiticoMago
Stagione da Sophomore
Messaggi: 206
Iscritto il: 01/05/2007, 14:40

Messaggioda MiticoMago » 01/07/2007, 14:35

mi dispiace moltissimo per quest' uomo...io nn lo conoscevo perchè nessuno me ne aveva parlato e a quel tempo nn seguivo il basket...ma sicuramente come succede con tutti quanto persone scompaiono prematuramente si crea una grande tristezza...

mi dispiace veramente
"Il vero grande giocatore è colui che rende grandi anche gli altri". (shaq o'neal)

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Messaggioda RafT » 01/07/2007, 14:49

son passati 8 anni, eppur rileggerla fa sempre effetto

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 01/07/2007, 14:58

:cry2: :cry2: :cry2:

Avatar utente
ben sisko
Free Agent!
Messaggi: 493
Iscritto il: 01/04/2007, 19:05
Località: milano

Messaggioda ben sisko » 01/07/2007, 15:54

mi ricordo bene chicco avendo avuto la fortuna di vederlo giocare a masnago nella stagione varesina,incredibile pensare che siano passati 12 anni e che lui non ci sia più da quasi 8.Mi viene solo da dire una cosa scontatissima che se ne è andato troppo giovane un vero talento del nostro basket ed un ragazzo che a vareae ha lasciato grandi ricordi....ciao chicco
ben sisko

Avatar utente
IlMagoMania
Preseason
Messaggi: 76
Iscritto il: 09/03/2007, 1:50
Località: PISTOIA

Messaggioda IlMagoMania » 01/07/2007, 15:56

Ricordo anch'io quel giorno con dolore quando appresi la notizia...
Bell'idea ricordarlo Tafo....
C'e' un universo di esseri umani capaci o nella Foresta del Bormeo o in via Panisperna di stare alzati nella notte a seguire su Internet il play by play di una gara 3 immaginandola.Le squadre mettetele voi. è "The Game" che li tiene svegli..(F.Buffa)

lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Messaggioda lol » 01/07/2007, 15:59

:cry: :cry: :cry: :cry:

Avatar utente
Campos
Moderatore
Messaggi: 396
Iscritto il: 06/03/2007, 9:42
Località: Imola (Romagna.It.Eu.Earth)
Contatta:

Messaggioda Campos » 01/07/2007, 17:24

L'ho conosciuto giocando con lui nei campetti imolesi in qualche partitella, come ho già ricordato in qualche altro post...

Era un bravo ragazzo, non si dava arie ed era molto simpatico, si vedeva che era di un'altra categoria quando aveva la palla a spicchi in mano!

Per me è come se fosse morto un'amico caro quel maledetto giorno di fine '99...

Ciao Chicco...
Immagine

Avatar utente
valerio1958
Umarell & Moderatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 03/03/2007, 21:05
Località: Imola

Messaggioda valerio1958 » 01/07/2007, 17:26

complimenti tafo, per me quel 23 dicembre fu un giorno strano ma non solo per me ma per tutti gli imolese che da anni seguivano il basket, molti non sanno che il padre di chicco, Bob è stato il piu grande cannoniere dei campionati italiani di serie B, a parte una brevissima apparzione in A con la Stella Azzurra Roma negli anni 70-80, il grande bob è stata la bandiera del basket imolese (poi verrà carletto marchi che portò montecatini in a1 assieme a boni e niccolai) bob giocò a basket fino a tarda età riuscendo ad incrociarsi con chicco a livello professionistico, un po come acadde ai meneghin.
chicco debutto prima tra gli ultras dell'andrea costa, lui in tribuna e il padre in campo, poi passò a giocare i tornei estivi coi grandi e la metteva dentro che era un piacere, poi lo comprò la virtus bologna e noi imolesi lo perdemmo, cominciai a seguirlo dai giornali ed era un vero talento, fino a quel maledetto 23 dicembre, compleanno dei 23 anni, appena realizzato high di 23 punti...
Blog degli umarells (vecchi e anziani)

Avatar utente
AxlMcClaudio
Il Metallaro
Messaggi: 2604
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
NBA Team: bulls-celtics-spurs
Località: Guidonia - Montreal

Messaggioda AxlMcClaudio » 01/07/2007, 17:30

:cry2: :cry2: :cry2: non conoscevo questa storia.....
So never mind the darkness
We still can find a way
'Cause nothin' lasts forever
Even cold November rain

Avatar utente
Fab
Il Cacciatore
Messaggi: 605
Iscritto il: 06/03/2007, 9:17
Località: Nottingham

Messaggioda Fab » 01/07/2007, 17:42

Bravo Tafo, la storia di Chicco non dev'essere dimenticata.

Mi pare che qualcuno abbia postato nella sezione VIDEOBASKET il video del ritiro della maglia...è stato un momento veramente commovente
That was SICK, WICKED and NASTY!!!

Avatar utente
cardofab
Superstar NBA
Messaggi: 691
Iscritto il: 13/03/2007, 10:09
Località: teramo

Messaggioda cardofab » 01/07/2007, 18:54

che emozione....e che dolore....

grande chicco...




......per sempre.

Avatar utente
canasta
Stagione da Sophomore
Messaggi: 243
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: MI-LC-CO right in the middle

Messaggioda canasta » 01/07/2007, 21:06

non conoscevo Ravaglia, ma appoggio in pieno l'iniziativa di ricordare
chi ci ha lasciato prematuramente e sopratutto mando un saluto
a Ravaglia lassù.... credo che apprezzerà - Bravo Tafo -

di +
spero che qualcun altro prenda iniziativa e ci ricordi e/o racconti
di altri che ci hanno lasciato prematuramente.

un esempio per tutti: spero che qualcuno ci posti un ricordo di Denis Innocentin
da giocatore non mi era simpatico ma era pur sempre (come Ravaglia)
patrimonio del Basket Italiano
slsk user? yep "newkiwi"

As I say, Bennett is not a terrible basketball owner.
He just fucked the Seattle fans in the process.
here the movie about it - http://www.sonicsgate.org/movie/

Avatar utente
Pego
All Star Game
Messaggi: 1185
Iscritto il: 11/04/2007, 23:41
Località: Vicenza

Messaggioda Pego » 02/07/2007, 10:23

AxlMcClaudio ha scritto::cry2: :cry2: :cry2: non conoscevo questa storia.....

neanche io... :cry2: :cry2: :cry2: :cry2: :cry: :cry: :(
Bazingaaa!
Immagine

brutus89
Superstar NBA
Messaggi: 980
Iscritto il: 26/03/2007, 15:36
Località: Palermo
Contatta:

Messaggioda brutus89 » 02/07/2007, 12:23

Pego ha scritto:
AxlMcClaudio ha scritto::cry2: :cry2: :cry2: non conoscevo questa storia.....

neanche io... :cry2: :cry2: :cry2: :cry2: :cry: :cry: :(


neanch'io, ma queste storia mi fanno incazzare e diventare triste


Torna a “Guida alla pallacanestro”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti