[SCHEMI] Il Triangolo, o Triple Post Offense

Nozioni tecniche, aneddoti e curiosità dello sport più bello!
Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Messaggioda RafT » 01/07/2007, 18:38

bella figura che ci ha fatto sprewell nell'ultimo video

lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Messaggioda lol » 01/07/2007, 18:41

già...il manuale del buon difensore...anche se difendere su kobe 1vs1 è difficile(mmmmm impossibile???) per tutti...preferei concedergli un tiro da 6-7 metri(lo mette 7 volte su 10)che una schiacciata...

Avatar utente
Fab
Il Cacciatore
Messaggi: 605
Iscritto il: 06/03/2007, 9:17
Località: Nottingham

Messaggioda Fab » 01/07/2007, 18:52

Col tiro da 3 che ha messo su negli ultimi tempi non puoi permetterti di concedergli un paio di metri di spazio, sarebbe la fine...la cosa buona del Triangolo è che è uno schema che esalta questo tipo di giocatori, perchè crea ottime spaziature e limita la possibilità di raddoppi. Guardandolo bene non è un modo di giocare così cervellotico, ma solo un insieme di concetti chiave dell'attacco a metà-campo, come il "far-muovere-la-difesa", creare linee di passaggio, tagli in backdoor etc etc. Per quanto sia importante il gioco di squadra, il nocciolo del gioco è sempre l'1vs1, perchè se tutti i giocatori in campo non sono in grado di battere il proprio uomo allora si hanno poche chance di portare a casa la partita. Quando poi hai un terminale della portata di Bryant o Jordan, e riesci anche ad inserire un paio di bei giocatori (soprattutto un 3 o un 4 mobile - Pippen e Odom - ed un tiratore come play - Kerr e Fisher), allora diventa molto difficile impedire a questi giocatori di prendersi l'1vs1. Da quando c'è la difesa a zona il discorso è un po' cambiato, e molte squadre utilizzano box&1, Amoebe Defense e zona mista 2+3, e questo ha complicato notevolmente l'applicazione di questo tipo di gioco
That was SICK, WICKED and NASTY!!!

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Messaggioda RafT » 01/07/2007, 19:21

Fab ha scritto:Col tiro da 3 che ha messo su negli ultimi tempi non puoi permetterti di concedergli un paio di metri di spazio, sarebbe la fine...la cosa buona del Triangolo è che è uno schema che esalta questo tipo di giocatori, perchè crea ottime spaziature e limita la possibilità di raddoppi. Guardandolo bene non è un modo di giocare così cervellotico, ma solo un insieme di concetti chiave dell'attacco a metà-campo, come il "far-muovere-la-difesa", creare linee di passaggio, tagli in backdoor etc etc. Per quanto sia importante il gioco di squadra, il nocciolo del gioco è sempre l'1vs1, perchè se tutti i giocatori in campo non sono in grado di battere il proprio uomo allora si hanno poche chance di portare a casa la partita. Quando poi hai un terminale della portata di Bryant o Jordan, e riesci anche ad inserire un paio di bei giocatori (soprattutto un 3 o un 4 mobile - Pippen e Odom - ed un tiratore come play - Kerr e Fisher), allora diventa molto difficile impedire a questi giocatori di prendersi l'1vs1. Da quando c'è la difesa a zona il discorso è un po' cambiato, e molte squadre utilizzano box&1, Amoebe Defense e zona mista 2+3, e questo ha complicato notevolmente l'applicazione di questo tipo di gioco


concordo, il triangolo è complicato solo a parole, in campo è di applicazione relativamente semplice (Io lo facevo fare alla squadretta di ragazzini che allenavo, e ci riuscivano (almeno nelle parti base) senza troppi problemi) alla fine è vero, si basa sull'1vs1, il suo scopo è proprio quelo crear le condizioni per degli 1 vs 1 senza raddoppi ai giocatori chiave. Ed alla fine per attuarlo non è nemmeno richiesto un assieme di fenomeni ma "solo" un buon penetratore, un buon passatore, un buon tiratore da scarichi e un lungo capace di scaricare. Certo poi se hai jordan o kobe viene meglio. Verissimo comunque che come schema soffre particolarmente certi tipi di zone

Avatar utente
Fab
Il Cacciatore
Messaggi: 605
Iscritto il: 06/03/2007, 9:17
Località: Nottingham

Messaggioda Fab » 01/07/2007, 19:26

RafT ha scritto:Io lo facevo fare alla squadretta di ragazzini che allenavo, e ci riuscivano (almeno nelle parti base) senza troppi problemi


Hai fatto l'allenatore? Com'è stato? Secondo me non c'è cosa più gratificante (oltre al "giocare") del vedere i ragazzi che piano piano imparano le cose e ti seguono..anche io l'ho fatto per un anno (bambini tra i 10 e gli 11 anni), però ho dovuto lasciare l'anno seguente perchè sono entrato in tesi. L'anno prossimo pensavo di fare il corso per Allenatore di Base, è di sicuro una cosa che voglio provare...
That was SICK, WICKED and NASTY!!!

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Messaggioda RafT » 01/07/2007, 19:46

Fab ha scritto:
RafT ha scritto:Io lo facevo fare alla squadretta di ragazzini che allenavo, e ci riuscivano (almeno nelle parti base) senza troppi problemi


Hai fatto l'allenatore? Com'è stato? Secondo me non c'è cosa più gratificante (oltre al "giocare") del vedere i ragazzi che piano piano imparano le cose e ti seguono..anche io l'ho fatto per un anno (bambini tra i 10 e gli 11 anni), però ho dovuto lasciare l'anno seguente perchè sono entrato in tesi. L'anno prossimo pensavo di fare il corso per Allenatore di Base, è di sicuro una cosa che voglio provare...


fatto per quasi tre anni, poi ho iniziato per lavoro a dovermi spostar troppo spesso tra italia e america e ho smesso, visto che non aveva senso allenar 4 mesi una squadra e poi sparire per altri 3/4 mesi, destabilizzante per i ragazzi. I miei erano lievemente più grandi (13enni circa) ma concordo è una delle cose più gratificanti che si posson fare, ed i ragazzini imparano in fretta, o almeno molto più di quanto mi sarei aspettato, certo poi non è che ti capitano tutti futuri MJ ma l'impegno ce lo metton tutto ed è bello da vedere.

Avatar utente
tReScOoL
Superstar NBA
Messaggi: 797
Iscritto il: 02/04/2007, 9:49
Località: Torino per studio
Contatta:

Messaggioda tReScOoL » 01/07/2007, 20:30

Certo poi se hai jordan o kobe viene meglio


Cosa non verrebbe bene avendo jordan o kobe???
A co­me Juve. Senza Juve, la a si scrive minuscola.

Avatar utente
Alececk84
Superstar NBA
Messaggi: 923
Iscritto il: 05/03/2007, 21:37
Località: Air Canada Center
Contatta:

Messaggioda Alececk84 » 01/07/2007, 22:59

fagiu ha scritto:Bravo, RafT, ma per te è troppo facile. Invece dell'obsoleto Triangolo, spiegaci il rivoluzionario schema "Dog Dick" (trad. "A cazzo di cane") di Sam "Smitch" Mitchell. Da mesi mi interrogo sulla sua logica intrinseca


:lol:

Ora non ho tempo...ma domani mi leggo tutto con calma...

I complimenti li faccio gia da ora perchè il marchio RafT è sinonimo di qualità a prescindere...

brutus89
Superstar NBA
Messaggi: 980
Iscritto il: 26/03/2007, 15:36
Località: Palermo
Contatta:

Messaggioda brutus89 » 02/07/2007, 0:16

Un topic spettacolare, complimenti a Raft e Fab per la pazienza e soprattutto per le conoscenze. :wink:

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Re: [SCHEMI] Il Triangolo, o Triple Post Offense

Messaggioda RafT » 25/01/2008, 3:17

video in cui si vede come bynum si è adattato bene alla TPO
http://www.youtube.com/watch?v=BIKDUr2lZgw

Avatar utente
Fab
Il Cacciatore
Messaggi: 605
Iscritto il: 06/03/2007, 9:17
Località: Nottingham

Re: [SCHEMI] Il Triangolo, o Triple Post Offense

Messaggioda Fab » 23/04/2011, 11:38

Guardando la partita ieri mi sono venuti in mente questo post ed il vecchio buon RafT. Gli Hornets stanno provando a fare una Box&1 sporadicamente, e mi è sembrato che per qualche minuto abbiano girato su una specie di 2-3 molto molto adattata. La scelta è probabilmente quella giusta, dato che la TPO soffre queste situazioni. Si può comunque adattare in diversi modi (le variazioni sono assolutamente innumerevoli...ci sono i clinic su youtube di Phil Jackson in persona) e qui c'è un video veramente ben fatto che ho trovato la scorsa notte. Enjoy.
http://www.youtube.com/watch?v=11d5mbWEi84&NR=1&feature=fvwp
That was SICK, WICKED and NASTY!!!

Avatar utente
Faccia
Superstar NBA
Messaggi: 900
Iscritto il: 13/09/2007, 12:51
Località: Seregno (MI)

Re: [SCHEMI] Il Triangolo, o Triple Post Offense

Messaggioda Faccia » 25/04/2011, 18:34

Grazie mille della segnalazione. Molto interessante il video. Era da un po' che non mi capitava di imparare qualcosa sul forum...

Avatar utente
Ronco88
Most Valuable Player
Messaggi: 2390
Iscritto il: 19/04/2007, 19:33
Località: Bolzano

Re: [SCHEMI] Il Triangolo, o Triple Post Offense

Messaggioda Ronco88 » 26/04/2011, 11:49

E non per niente lo hai imparato nel momento in cui è tornato Fab, uno dei mostri sacri di questo forum.

E' un grande piacere ritrovarti, per te come per Paolo.

Spero possiate trovare tempo e passione per contribuire ancora a questo forum. Gente come voi è fondamentale.

Respectaman!
I'm tryin' get what I'm worth. And not a penny less

Avatar utente
Fab
Il Cacciatore
Messaggi: 605
Iscritto il: 06/03/2007, 9:17
Località: Nottingham

Re: [SCHEMI] Il Triangolo, o Triple Post Offense

Messaggioda Fab » 26/04/2011, 15:31

Faccia ha scritto:Grazie mille della segnalazione. Molto interessante il video. Era da un po' che non mi capitava di imparare qualcosa sul forum...


Di niente! Qui c'è il clinic di Phil Jackson al quale accennavo:
http://www.youtube.com/watch?v=TdKQXJySuZw

Ronco88 ha scritto:E non per niente lo hai imparato nel momento in cui è tornato Fab, uno dei mostri sacri di questo forum.

E' un grande piacere ritrovarti, per te come per Paolo.

Spero possiate trovare tempo e passione per contribuire ancora a questo forum. Gente come voi è fondamentale.

Respectaman!


;) Farò del mio meglio per essere più presente!
That was SICK, WICKED and NASTY!!!


Torna a “Guida alla pallacanestro”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti