sfida tra titani: nash vs stockton

Nozioni tecniche, aneddoti e curiosità dello sport più bello!
Avatar utente
zizzi
do you believe in miracles?
Messaggi: 1685
Iscritto il: 05/03/2007, 19:08
Località: udine
Contatta:

sfida tra titani: nash vs stockton

Messaggioda zizzi » 09/05/2007, 23:18

questa domanda mi è venuta in mente durante gara 1 di suns-spurs: meglio stockton o nash? sono due tra i più grandi play mai esistiti sulla faccia della terra. attualmente abbiamo la fortuna di assistere alle giocate di nash purtroppo di stockton ci rimangono solo i ricordi e i video che si possono trovare su youtube :P

però chi tra i due è meglio? è dura scegliere....un play del genere nasce una volta a generazione se si è fortunati.

cmq secondo me è di pochissimo meglio stockton perchè all'epoca le franchige erano meno numerose di adesso e quindi c'era una maggior numero di "campioni" per squadra e poi perchè con il postino malone formava una delle più forti coppie della nba probabilment secondi solo alla coppia pippen-jordan


per voi? chi è meglio?

un piccolo aiutino :P

nash: http://www.youtube.com/watch?v=trjJit37ucM

stockton: http://www.youtube.com/watch?v=nbqdxlZr4_0

Avatar utente
peezza
Superstar NBA
Messaggi: 614
Iscritto il: 05/03/2007, 20:43
Località: roma
Contatta:

Messaggioda peezza » 09/05/2007, 23:30

Per me Nash è più o meno ai livelli di Stockton ma ci starà per molti meno anni. Il play di Utah è stato un grandissimo per almeno 15 anni, mentre il canadese a questi livelli ci gioca da non più di 3/4 anni. Poi se consideriamo le due carriere nel totale, diciamo come media di forza, non credo che il canadese possa mai raggiungere un valore pari a Stockton ma se consideriamo migliore chi raggiunge la vetta di rendimento più alta si può discutere. Se Nash vince un titolo allora è lui il migliore tra i due! La cosa che mi affascina in questo duello è che sono due playmaker che hanno spesso sfornato 10 assist e più di media giocando in maniera molto differente; uno si esprime al suo meglio in velocità, usando la fantasia al 100% all'interno di giochi molto creativi. L'altro sfruttava i suoi punti forti a metà campo servendo con il contagiri Malone ed Hornacek, un vero studioso del gioco!
I see the world, feel the chill
Which way to go, windowsill
I see the world's on a rocking horse of time
I see the verse in the rain

(Release, Ed Vedder)

Avatar utente
Raddikk
Superstar NBA
Messaggi: 820
Iscritto il: 05/03/2007, 16:19
Località: Vittorio Veneto e Bologna

Messaggioda Raddikk » 09/05/2007, 23:37

Voto Nash...

Io purtroppo come mio eroe ho Magic #32 Johnson...e da quando Stockton to Malone ha portato via il record all time di Assists al mio beniamino... :rocketwhore: :motosega: :mitra: :crapstorm: ...insomma, si capisce...

Però in realtà non è solo questo...il fatto è che Magic non faceva dei semplici passaggi al realizzatore di turno...lui faceva Poetry in Motion...lui creava magia...il suo passaggio non era (quasi) mai un passaggio diretto o un passaggio schiacciato a Kareem...lui...insomma, ci siamo capiti...

Mentre Stockton...gran ragioniere, gran visione di gioco...ma era sempre passaggio diretto a Malone, Stockton to Malone appunto...poteva essere difficile e sempre più chiuso l'angono di passaggio, ma era sempre un pertugio dove comunque una boccia ci doveva passare...Magic non faceva angoli, ma curve, cerchi e "linee tratteggiate" dove la palla spariva e riappariva nelle mani dell'ultimo giocatore che ti saresti aspettato...

E nash, con le debite proporzioni...un pò è così...
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."

Avatar utente
AJBlair
Most Improved Player
Messaggi: 280
Iscritto il: 11/03/2007, 2:07
Località: Crema

Messaggioda AJBlair » 09/05/2007, 23:38

be, stockton (vedi palle recuperate: nash 0,8 in carriera, stockton 2,17....) era nettamente superiore come difensore

meno spettacolare di nash, ma + bravo nel far girare una squadra.

e se parliamo di assist...

il recordi di nash è 11,6 a stagione (quest'anno)

stockton 14,5 (con 8 stagioni di fila oltre gli 11,6 di nash....)

per me anche kidd è un pochino sopra del canadese
Ultima modifica di AJBlair il 09/05/2007, 23:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 09/05/2007, 23:42

Quesito terribile... Do il voto a Stockton per risarcirlo del titolo mai arrivato, non certo per colpa sua. Nash ce la può ancora fare.

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Messaggioda Charles » 10/05/2007, 0:02

Domanda amletica.. E' un po' come quando si chiede se è meglio Pelè o Maradona... Hanno giocato in due tempi diversi!! Io ho vissuto Steve Nash e non posso non votare x il canadese...Come detto da Raddikk mi pare, Stock era un ragioniere,Steve è molto più spettacolare...

Non mi sembra cmq che Kidd sia sopra a Nash...Il canadese ha nelle mani almeno 50,se non 60 punti a sera.. Circa 20 punti e 14/15 assist fanno il totale sopra scritto...Kidd ne ha molti meno..
Ok,sia Stock che Kidd difendevano e difendono mentre Steve non è un difensore,non lo è mai stato e mai lo sarà...E' fatto x attaccare...Se l'altra squadra segna 100 punti,si impegna x segnarne 101!! Come dice coach Peterson: la difesa buona è frutto di un grande attacco..Se attacchi male,difendi male!!! :lol: :lol: :lol:

Cmq la domanda è da 100mln di dollari!! Buon topic zizzi!!
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

Avatar utente
Fab
Il Cacciatore
Messaggi: 605
Iscritto il: 06/03/2007, 9:17
Località: Nottingham

Messaggioda Fab » 10/05/2007, 0:06

AJBlair ha scritto:be, stockton (vedi palle recuperate: nash 0,8 in carriera, stockton 2,17....) era nettamente superiore come difensore

meno spettacolare di nash, ma + bravo nel far girare una squadra.

e se parliamo di assist...

il recordi di nash è 11,6 a stagione (quest'anno)

stockton 14,5 (con 8 stagioni di fila oltre gli 11,6 di nash....)

per me anche kidd è un pochino sopra del canadese


io seguo l'analisi di AJBlair, ed aggiungo, come già detto per altro, che Stockton ha giocato a quei livelli per più di una decade. Nash è un fenomeno, e se ne potrebbe riparlare nel caso dovesse vincere un titolo.

Per ora the Stock rimane il migliore, no doubt about it
That was SICK, WICKED and NASTY!!!

Avatar utente
JFSebastian
Scelto al Draft
Messaggi: 41
Iscritto il: 09/05/2007, 14:23
Località: Sassari

Messaggioda JFSebastian » 10/05/2007, 0:22

Anch'io concordo con AJBlair: Nash è un fenomeno vero, però prendo ancora Stockton ed esattamente per lo stesso motivo... Spero tuttavia che almeno Nash ce la faccia a mettersi 'sto benedetto anello al dito...
I don't know what it is, so it must be art...

Avatar utente
Panzer
Moderatore
Messaggi: 2342
Iscritto il: 14/03/2007, 4:27
NBA Team: L.A. Lakers
Località: Ancona

Messaggioda Panzer » 10/05/2007, 0:30

Stockton...spettacolare......il mio voto a lui
Se non credi in te stesso scordati che qualcuno lo faccia per te (Kobe Bryant)

Avatar utente
Darkman
Superstar NBA
Messaggi: 964
Iscritto il: 21/03/2007, 17:08
Località: Siena

Messaggioda Darkman » 10/05/2007, 0:36

Fab ha scritto:
AJBlair ha scritto:be, stockton (vedi palle recuperate: nash 0,8 in carriera, stockton 2,17....) era nettamente superiore come difensore

meno spettacolare di nash, ma + bravo nel far girare una squadra.

e se parliamo di assist...

il recordi di nash è 11,6 a stagione (quest'anno)

stockton 14,5 (con 8 stagioni di fila oltre gli 11,6 di nash....)

per me anche kidd è un pochino sopra del canadese


io seguo l'analisi di AJBlair, ed aggiungo, come già detto per altro, che Stockton ha giocato a quei livelli per più di una decade. Nash è un fenomeno, e se ne potrebbe riparlare nel caso dovesse vincere un titolo.

Per ora the Stock rimane il migliore, no doubt about it


Mettiamoci anche che era un'altra NBA dove il tasso tecnico era più elevato, Stockton tutta la vita anche se adoro Nash Stockton l'ho visto giocare e era veramente uno spettacolo, insieme a Hornacek sembravano due caricature in campo, bianchi e secchi.

Avatar utente
ciclope8
Most Improved Player
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/04/2007, 23:28
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: centola (sa)

c

Messaggioda ciclope8 » 10/05/2007, 1:56

io voto .........Raddick!!
si perchè Magic è....Magic!! ricorderemo sempre "Stockton to Malone" ma i no-look di Earvin sono un'altra cosa....
le cifre daranno forse ragione a Nash e Stock,e allora se devo scegliere dico stockton!

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Messaggioda RafT » 10/05/2007, 2:21

stockton tutta la vita

Avatar utente
MASGUID
Superstar NBA
Messaggi: 572
Iscritto il: 06/03/2007, 10:37
Località: TREVISO

Messaggioda MASGUID » 10/05/2007, 8:35

Raddikk ha scritto:Voto Nash...

Io purtroppo come mio eroe ho Magic #32 Johnson...e da quando Stockton to Malone ha portato via il record all time di Assists al mio beniamino... :rocketwhore: :motosega: :mitra: :crapstorm: ...insomma, si capisce...

Però in realtà non è solo questo...il fatto è che Magic non faceva dei semplici passaggi al realizzatore di turno...lui faceva Poetry in Motion...lui creava magia...il suo passaggio non era (quasi) mai un passaggio diretto o un passaggio schiacciato a Kareem...lui...insomma, ci siamo capiti...

Mentre Stockton...gran ragioniere, gran visione di gioco...ma era sempre passaggio diretto a Malone, Stockton to Malone appunto...poteva essere difficile e sempre più chiuso l'angono di passaggio, ma era sempre un pertugio dove comunque una boccia ci doveva passare...Magic non faceva angoli, ma curve, cerchi e "linee tratteggiate" dove la palla spariva e riappariva nelle mani dell'ultimo giocatore che ti saresti aspettato...

E nash, con le debite proporzioni...un pò è così...


quoto... forse Stokton un pò meglio anche perchè è riuscito a stare a quei livelli per più tempo di quanto starà Steve.... però la poesia del basket risponde al nome di magic....
I LoVe ThIs GaMe...!!!
Grande magoooooo!!!

Avatar utente
boschiteo
Leader della squadra
Messaggi: 317
Iscritto il: 30/04/2007, 12:04
Località: Cerea(Vr) - Milano
Contatta:

Messaggioda boschiteo » 10/05/2007, 9:30

Fab ha scritto:
AJBlair ha scritto:be, stockton (vedi palle recuperate: nash 0,8 in carriera, stockton 2,17....) era nettamente superiore come difensore

meno spettacolare di nash, ma + bravo nel far girare una squadra.

e se parliamo di assist...

il recordi di nash è 11,6 a stagione (quest'anno)

stockton 14,5 (con 8 stagioni di fila oltre gli 11,6 di nash....)

per me anche kidd è un pochino sopra del canadese


io seguo l'analisi di AJBlair, ed aggiungo, come già detto per altro, che Stockton ha giocato a quei livelli per più di una decade. Nash è un fenomeno, e se ne potrebbe riparlare nel caso dovesse vincere un titolo.

Per ora the Stock rimane il migliore, no doubt about it



Anche secondo me Stockton è nettamente superiore al Nash di oggi! Soprattutto per la completezza del giocatore! Disarmante in attacco e in difesa!! Diciamocelo....Nash in difesa è quasi inesistente!!! Forse se dovessimo immaginare un 1 Vs. 1 tra i due penso che nash vincerebbe...ma in partita indubbiamente stockton!

Avatar utente
Alececk84
Superstar NBA
Messaggi: 923
Iscritto il: 05/03/2007, 21:37
Località: Air Canada Center
Contatta:

Messaggioda Alececk84 » 10/05/2007, 11:02

Io vedo cosa farà il canadese nei prossimi 2/3 annetti e poi rispondo al topic...


Torna a “Guida alla pallacanestro”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti