[REGOLAMENTO] Infrazione di campo

Nozioni tecniche, aneddoti e curiosità dello sport più bello!
Avatar utente
Fab
Il Cacciatore
Messaggi: 605
Iscritto il: 06/03/2007, 9:17
Località: Nottingham

[REGOLAMENTO] Infrazione di campo

Messaggioda Fab » 29/04/2011, 11:55

Ho pensato di riportare in questa sezione un post inserito nel topic su Danilo Gallinari. Per chi non avesse seguito la serie tra Denver Nuggets ed Oklahoma City Thunder, nella parte finale di gara5 c'è stata una situazione di gioco che ha creato più di qualche perplessità. Per vederla andate al minuto 2.32 del seguente video:

http://www.youtube.com/watch?v=8I4QtacZIXA

Va considerato che la regola dell'infrazione di campo è stata riformata nel regolamento FIBA qualche anno fa, ed è in totale accordo con il regolamento NBA (Articolo 30 del regolamento, http://www.fip.it/regolamenti.asp)

In sostanza, quotando Wikipedia: "Ritorno della palla in zona di difesa o Infrazione di campo : Avviene quando la squadra che ha il possesso della palla, dopo aver superato la metà campo, ritorna nella propria zona di difesa anche solo toccando la linea di metà campo. Il palleggiatore è considerato in attacco quando la palla ed entrambi i piedi hanno superato la metà campo, perciò se il palleggiatore supera la metà campo solo con la palla o solo con un piede, non deve essere considerato in attacco e gli otto secondi continueranno a scorrere."

Ora arriviamo al post che ho citato poche righe fa, sperando possa aiutare a capire meglio l'applicazione della regola.


1 - Azione di gioco: Time-out di 20 secondi nella fase finale del quarto quarto e conseguente rimessa da metàcampo. Kevin Durant riceve la palla ed in quel momento ha il piede sinistro sulla linea di metàcampo ed il piede destro nella metàcampo offensiva. Successivamente mantiene il suo piede destro come perno, palleggia nella metàcampo offensiva e il piede sinistro cade nuovamente sulla linea. L’arbitro centro fischia l’infrazione di metàcampo. La chiamata viene annullata dopo una discussione con l’arbitro guida e l’arbitro coda e pertanto la rimessa viene ripetuta.

2 – Il regolamento: per potere valutare la situazione di gioco nella sua completezza bisogna fare un mix di diverse regole e cercare di capire come si applicano in questo contesto. Partiamo dal principo:

RULE 8, Section III-The Throw In

e. Any ball out-of-bounds in a team's frontcourt or at the midcourt line cannot be passed into the backcourt. On all backcourt and midcourt violations, the ball shall be awarded to the opposing team at the midcourt line, and must be passed into the frontcourt.
EXCEPTION: During the last two minutes of the fourth period and/or any overtime period, the ball may be passed anywhere (frontcourt or backcourt) on the court.

Questa è la regola fondamentale per la rimessa in campo, venuta fuori dalla revisione del 2000-01 riportata qui di seguito: “2000-01 revision: After a change of possession in the last two minutes of regulation or any overtime period, the offensive team can call a regular or 20-second timeout and advance the ball to midcourt. The team has the option of inbounding the ball in the frontcourt or backcourt. If it passes into the backcourt, the 10-second rule applies. (Poi modificata in 8-second rule, n.d.t.)”

In sostanza la rimessa può essere effettuata su entrambi i lati del campo, con ciò che ne consegue per quanto riguarda la violazione della regola degli 8-secondi ed un eventuale violazione di metàcampo se la rimessa viene effettuata nella metàcampo offensiva.

Vediamo ora qual è la regola per stabilire la violazione di metàcampo di un giocatore:

RULE 8, Section I-Player The player is out-of-bounds when he touches the floor or any object on or outside a boundary. For location of a player in the air, his position is that from which he last touched the floor.

RULE 10, Section X-Ball in Backcourt
a. A player shall not be the first to touch a ball which he or a teammate caused to go from frontcourt to backcourt while his team was in control of the ball. EXCEPTION: Rule 8-Section III-e

E’ qui che la regola diviene un po’ più complessa, dato che bisogna considerare la casistica e la posizione dei piedi del giocatore col possesso e la palla stessa. La linea di metàcampo è da considerare come una speciale linea di delimitazione del campo, perciò vale la regola che la posizione del giocatore è determinata dalla posizione in aria: “(…)For location of a player in the air, his position is that from which he last touched the floor(…)”

Tuttavia la linea è appunto “speciale”, ed a questo proposito gli esperti di NBA.com scrivono:

If a player is in his backcourt dribbling toward his frontcourt and he steps partially over the center-court line with one foot (touching the line and the frontcourt simultaneously), but then returns this foot to the backcourt, is that a backcourt violation?
- Paul
Bernie's Answer: No. To establish a frontcourt position, both the ball and the players two feet need to cross into the frontcourt. If the ball or either foot of the player is in the backcourt, the ball is in the backcourt.
(link: http://www.nba.com/2009/news/features/12/03/ask.bernie/index.html)

Dunque per poter determinare la posizione del giocatore sono necessari tutti i componenti: entrambi i piedi e la palla.

3 – Interpretazione: arriviamo allo spinoso caso Durant. KD non stabilisce mai la sua posizione in campo a norma di regolamento (edit: la posizione nella metàcampo offensiva) poiché il piede sinistro si trova sulla linea di metàcampo e pertanto non stabilisce la zona di campo del possesso. Il secondo passo effettuato dal piede sinistro è ancora una volta sulla linea di metàcampo, e perciò ancora una volta la sua posizione non è determinata (vide supra: “(…)For location of a player in the air, his position is that from which he last touched the floor(…)”). Per stabilire che Durant ha commesso un’infrazione doveva essere necessario che entrambi i piedi ed il pallone fossero inizialmente nella metàcampo offensiva (“To establish a frontcourt position, both the ball and the players two feet need to cross into the frontcourt. If the ball or either foot of the player is in the backcourt, the ball is in the backcourt”). Invece Durant è miracolosamente rimasto nella terra di nessuno. A norma di regolamento la chiamata arbitrale finale è eccellente.

4 – Personal Remarks: come tutti anch’io sono cresciuto col mito del “non ricevere la palla a cavallo della linea di metàcampo, è un’infrazione”. Beh…sembra che dobbiamo tutti ricrederci. Un mio compagno di squadra era arbitro e mi ricordo un paio di allenamenti in cui confusamente cercava appunto di illustrarci le modifiche fatte alla regola; già allora avevo intuito che c’erano delle importanti variazioni in questo senso, anche se non mi ero interessato particolarmente. Il regolamento NBA è poco specifico sulla posizione dei piedi, in quanto non chiarisce se la linea di metàcampo, in determinati contesti, conti effettivamente come linea di demarcazione. Si evince invece che tale linea, in queste situazioni, sia “terra di nessuno”. Potenzialmente un giocatore potrebbe quindi ricevere la palla con entrambi i piedi sulla linea di metàcampo e, stile equilibrista sulla fune, percorrerla in tutta la sua lunghezza senza commetere l’infrazione di metàcampo. Scenario ridicolo, OK. In conclusione la vecchia regola della palla ricevuta “a cavallo della linea di metàcampo” da una rimessa da metàcampo non esiste più.
That was SICK, WICKED and NASTY!!!

Avatar utente
AxlMcClaudio
Il Metallaro
Messaggi: 2604
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
NBA Team: bulls-celtics-spurs
Località: Guidonia - Montreal

Re: [REGOLAMENTO] Infrazione di campo

Messaggioda AxlMcClaudio » 29/04/2011, 13:28

fab grazie di essere tornato!!! ;)
So never mind the darkness
We still can find a way
'Cause nothin' lasts forever
Even cold November rain

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: [REGOLAMENTO] Infrazione di campo

Messaggioda The Huge » 30/04/2011, 13:19

Ecco quando si parla di utente di valore ...

Applausi per Fab! :approved:

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Re: [REGOLAMENTO] Infrazione di campo

Messaggioda Charles » 30/04/2011, 15:21

Bellissima disamina, grazie mille per aver reso note cose di cui non ero a conoscenza :wink:
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

Avatar utente
tafo
Site Admin, Biker & Bol
Messaggi: 1018
Iscritto il: 03/03/2007, 17:29
NBA Team: Utah Jazz
Località: Imola
Contatta:

Re: [REGOLAMENTO] Infrazione di campo

Messaggioda tafo » 30/04/2011, 18:39

si un post davvero della madonna, anche io ero tra quelli che l'altra mattina in diretta ha gridato al furto! chissà allora se anche gli arbitri degli amatori sono allineati con questa nuova regola :)

P.S. grande (e grazie) Fab!
"L'uomo deve poter scegliere tra bene e male, anche se sceglie il male. Se gli viene tolta questa scelta egli non è più un uomo, ma un'arancia meccanica"

Avatar utente
Fab
Il Cacciatore
Messaggi: 605
Iscritto il: 06/03/2007, 9:17
Località: Nottingham

Re: [REGOLAMENTO] Infrazione di campo

Messaggioda Fab » 01/05/2011, 16:23

tafo ha scritto:si un post davvero della madonna, anche io ero tra quelli che l'altra mattina in diretta ha gridato al furto! chissà allora se anche gli arbitri degli amatori sono allineati con questa nuova regola :)

P.S. grande (e grazie) Fab!


No worries Boss ;)

C'è una cosa che non ho detto: io spero vivamente che gli arbitri abbiano utilizzato questa interpretazione, perché altrimenti ho scritto solo un bel mucchio di cazzate! Sperem...però quel che ho scritto un minimo di senso ce l'ha.

p.s. dubito che nelle serie inferiori arrivino a prendere in cosiderazione casistiche estreme del regolamento come questa...mi ricordo ancora un fischio arbitrale durante una mia partita in serieD: palla data come "fuori campo" dopo aver toccato il lato del tabellone! Delirio.
That was SICK, WICKED and NASTY!!!

Avatar utente
Fab
Il Cacciatore
Messaggi: 605
Iscritto il: 06/03/2007, 9:17
Località: Nottingham

Re: [REGOLAMENTO] Infrazione di campo

Messaggioda Fab » 01/05/2011, 17:48

Ho fatto un altro po' di ricerca, ed ho trovato che già il 28 Aprile su NBA.com si parlava dell'infrazione presunta di Durant! NBA.com dà una spiegazione simile alla mia, ma interpretando in maniera leggermente diversa il ruolo della linea di metàcampo. Sostanzialmente però il discorso lo stesso. Epic win for me :)

http://hangtime.blogs.nba.com/2011/04/28/durants-non-backcourt-violation-explained/

EDIT: giusto per difendere i miei copyright(!!) il post di hangtime blog è datato 28 Aprile 2011 alle 4:31PM (ET credo). Il mio è sempre 28 Aprile ma nel pomeriggio italiano, quindi circa 6 ore prima di NBA.com ;)

Also: un utente ha postato una foto in cui sostiene che Durant avesse il possesso con entrambi i piedi all'interno della metàcampo offensiva. Come faccia a capire che Durant abbia il possesso è un mistero però...giudicate voi:

Immagine
That was SICK, WICKED and NASTY!!!


Torna a “Guida alla pallacanestro”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti