un topic per i grandi giocatori del passato...

Nozioni tecniche, aneddoti e curiosità dello sport più bello!
Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Re: un topic per i grandi giocatori del passato...

Messaggioda RafT » 16/02/2008, 13:15

maomer ha scritto:Pat Ewing-Hakeem Olajuwon-David Robinson

quale tra questi centri dominanti è stato il più dominante? io non ho avuto la fortuna di vederli giocare.. domanda per tutti, in particolare per Raft :inchino: , il cui avatar ha ispirato il mio quesito..


Io non rispondo, sono di parte ^^

Avatar utente
AndreaShadow
In quintetto
Messaggi: 154
Iscritto il: 09/02/2008, 19:57
Località: (RE)

Re: un topic per i grandi giocatori del passato...

Messaggioda AndreaShadow » 16/02/2008, 13:40

maomer ha scritto:Pat Ewing-Hakeem Olajuwon-David Robinson

quale tra questi centri dominanti è stato il più dominante? io non ho avuto la fortuna di vederli giocare.. domanda per tutti, in particolare per Raft :inchino: , il cui avatar ha ispirato il mio quesito..


Senza nulla togliere agli altri due, a me piaceva da matti Hakeem The Dream, soprattutto il suo piede perno e i suoi movimenti in scivolamento sulla linea di fondo!


Avatar utente
Ronco88
Most Valuable Player
Messaggi: 2390
Iscritto il: 19/04/2007, 19:33
Località: Bolzano

Re: un topic per i grandi giocatori del passato...

Messaggioda Ronco88 » 16/02/2008, 15:31

A mio avviso, in ordine:

Olajuwon - Ewing - Robinson, ma sono veramente vicinissimi come livello. Comunque Olajuwon era il piu spettacolare e completo a mio avviso...Ma sarà k ho sempre tifato Houston e k è stato il primo giocatore k ho conosciuto da piccolo...
I'm tryin' get what I'm worth. And not a penny less

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: un topic per i grandi giocatori del passato...

Messaggioda mighty » 17/02/2008, 0:36

Ronco88 ha scritto:A mio avviso, in ordine:

Olajuwon - Ewing - Robinson, ma sono veramente vicinissimi come livello. Comunque Olajuwon era il piu spettacolare e completo a mio avviso...Ma sarà k ho sempre tifato Houston e k è stato il primo giocatore k ho conosciuto da piccolo...


Sì, mi spiace per RafT ma Olajuwon è stato oggettivamente più forte di Pat e dell'ammiraglio, oltre che per la maestria dei suoi movimenti in post, soprattutto in quanto a concentrazine, leadership e presenza mentale nei momenti importanti.

Non a caso è stato l'unico ad aver vinto l'anello...sconfiggendo sia l'uno che l'altro...

A parte Hakeem l'Ammiraglio e il Giamaicano per me sono pari, su livelli altissimo ovviamente...
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Re: un topic per i grandi giocatori del passato...

Messaggioda RafT » 17/02/2008, 10:07

mighty ha scritto:
Ronco88 ha scritto:A mio avviso, in ordine:

Olajuwon - Ewing - Robinson, ma sono veramente vicinissimi come livello. Comunque Olajuwon era il piu spettacolare e completo a mio avviso...Ma sarà k ho sempre tifato Houston e k è stato il primo giocatore k ho conosciuto da piccolo...


Sì, mi spiace per RafT ma Olajuwon è stato oggettivamente più forte di Pat e dell'ammiraglio, oltre che per la maestria dei suoi movimenti in post, soprattutto in quanto a concentrazine, leadership e presenza mentale nei momenti importanti.

Non a caso è stato l'unico ad aver vinto l'anello...sconfiggendo sia l'uno che l'altro...

A parte Hakeem l'Ammiraglio e il Giamaicano per me sono pari, su livelli altissimo ovviamente...



bho vero che olajuwon ha vinto il titolo e ewing no, (robinson anche, ma quando aveva duncan, è un discorso diverso quindi) le finali del 94 son finite 4 a 3, quindi molto equilibrate, the dream ha sicuramente inciso di più in attacco di ewing, segnato di più e tirato meglio, ma pat ha comunque mollato 30 stoppate nella serie di finale (record tutt'oggi, mi pare) e in una gara sette comunque combattuta e finita 90 a 84 il 2 su 18 di starks grida ancora vendetta.. un po' su starks, un po' su riley che doveva toglierlo non continuarlo a fargli prender tiri su tiri in un'evidente serata in cui non la metteva nemmeno se gli stendevano il tappeto rosso, ma vabbeh inutile che ci penso che poi mi deprimo :P

Comunque per chi è stato migliore dei tre, non lo so, eran tre centri diversi, in pratica appresentavano in modo quasi stereotipato i tre aspetti,
the dream era l'eleganza, pat la potenza e la cattiveria, l'ammiraglio la velocità.

Comunque ai grandi centri usciti negli anni 80 aggiungerei almeno brad daugherty, un filo sotto agli altri 3, ma non lontanissimo, e considerato meno di quanto avrebbe meritato perchè la sua carriera si è chiusa prima del tempo a soli 28 anni per un'ernia del disco. Tipo da 20+10 fisso, e che guidò i cavs alla finale di conference nel 92 contro i bulls di jordan.

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Re: un topic per i grandi giocatori del passato...

Messaggioda Charles » 17/02/2008, 14:34

Che performance dell'Ammiraglio ieri notte... Un pochetto arrugginito al primo tiro dai 3 metri (almeno 5 tentativi per fare canestro), ma la ciuffata da metà campo senza manco saltare più di tanto, come se fosse un tiro libero, è stato mooolto spettacolare!!
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Re: un topic per i grandi giocatori del passato...

Messaggioda RafT » 18/02/2008, 15:52

Per render l'idea di quanto Ewing fosse importante per i Knicks ben oltre le statistiche.. nell'era "post ewing" ovvero le ultime 8 stagioni (includo anche questa ancora in corso tanto è evidente come va a finire) i Knicks sono arrivati ai play off una sola volta, uscendo al primo turno, dopo averli giocati ininterrottamente dal 88 al 2000, spesso facendo strada.

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: un topic per i grandi giocatori del passato...

Messaggioda The Huge » 19/02/2008, 11:39

Premesso che non ho visto niente dell'ASG di quest'anno, volevo sapere una cosa: ma Ewing ha ancora la pettinatura bullo anni '80? :banana:

Immagine

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Re: un topic per i grandi giocatori del passato...

Messaggioda RafT » 19/02/2008, 13:15

The Huge ha scritto:Premesso che non ho visto niente dell'ASG di quest'anno, volevo sapere una cosa: ma Ewing ha ancora la pettinatura bullo anni '80? :banana:

Immagine


direi che è qualche anno che non la usa più..
foto del 2003

Immagine

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Re: un topic per i grandi giocatori del passato...

Messaggioda Danniboy » 19/02/2008, 15:13

Continuando a parlare di centri: certo Hakeem, l'ammiraglio, Pat Ewing sono tutti dei grandissimi giocatori, ma il più grande di tutti (anche se appartiene ad un'altra "era cestistica") rimane senza il minimo dubbio Wilt Chamberlain. E' vero che le mere stats a volte sono poco indicative, ma andatevi comunque a guardare i suoi numeri e i suoi innumerevoli records stabiliti nella lega: semplicemente sbalorditivo.
E poi, tralasciando gli aspetti tecnici, uno che vanta di essere andato a letto con più di 20000 donne merita in ogni caso il mio incondizionato rispetto... :mrgreen:
Comunque, scherzi a parte, (per quei pochi che non l'avessero già fatto) consiglio di leggervi la storia di questo straordinario campione, un grande personaggio sia dentro che fuori il parquet.

Highlights di Chamberlain.
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: un topic per i grandi giocatori del passato...

Messaggioda mighty » 20/02/2008, 20:13

Dannynoy, the Stilt è un grande ma se torniamo indietro... Bill Russel allora? L'uomo che non ha abbatsanza dita per gli anelli che ha vinto!

E qualcuno magari dirà "e George Mikan?" ahha :)

Comunque Ewing è stato una leggenda ma è anche stato stoppato da Muggsy Bogues...RafT, parliamone... :lol:
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Re: un topic per i grandi giocatori del passato...

Messaggioda RafT » 20/02/2008, 20:31

mighty ha scritto:Dannynoy, the Stilt è un grande ma se torniamo indietro... Bill Russel allora? L'uomo che non ha abbatsanza dita per gli anelli che ha vinto!

E qualcuno magari dirà "e George Mikan?" ahha :)

Comunque Ewing è stato una leggenda ma è anche stato stoppato da Muggsy Bogues...RafT, parliamone... :lol:


non c'ero, e se c'ero dormivo :mrgreen:

Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

Re: un topic per i grandi giocatori del passato...

Messaggioda maomer » 23/02/2008, 13:05


Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: un topic per i grandi giocatori del passato...

Messaggioda mighty » 23/02/2008, 13:41

maomer ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=wg-T7EcnwOI


ahaha povero RafT :)

Cmq parlando di grandi del passato rivedo com piacere KJ nel video...
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Re: un topic per i grandi giocatori del passato...

Messaggioda RafT » 23/02/2008, 14:51

fortunatamente ho fatto firewallare youtube in azienda :lol: :lol: :lol:

su KJ concordo, un grande.


Torna a “Guida alla pallacanestro”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti