Travelling??...si mi piace anche viaggiare...

Nozioni tecniche, aneddoti e curiosità dello sport più bello!
Avatar utente
Raddikk
Superstar NBA
Messaggi: 820
Iscritto il: 05/03/2007, 16:19
Località: Vittorio Veneto e Bologna

Travelling??...si mi piace anche viaggiare...

Messaggioda Raddikk » 12/12/2007, 12:43

Ok..ok...il titolo è stupido...ma... :shock: :lol: :lol: :lol:

Volevo chieder agli esperti in materia, come funziona detta regola in NBA!?!

Premetto che ho giocato a basket fino in promozione e gioco tutt'ora a livello amatoriale...insomma...qualcosa ci dovrei capire, seppur poco...

Quello che non capisco è l'interpretazione che danno dall'altra parte dell'Oceano, ma per spiegarmi meglio faccio qualche esempio:

Andrea Bargnani riceve palla in movimento mentre penetra...il 99% delle volte gli viene fischiata l'infrazione di passi..spesso molto discutibile, anche perchè il movimento che fa è tanto veloce che mi sebra quasi che gli arbitri fischino "l'intenzione"!..cmq è un'interpretazione per lo meno discutibile e quasi mai certa.

Chris Bosh riceve palla da fermo a 4-5 metri dal canestro, fronte a canestro; parte sempre, e ripeto sempre, stessa mano-stesso piede, e almeno il 50% delle volte fa infrazione di passi (per lo meno per come me l'avevano inseganta a me: non puoi muovere\alzare il piede perno se prima non inizi a palleggiare..) e gli arbitri non la fischiano mai...e lui con questo movimento si prende un bel vantaggio sul difensore!!!

Il giocatore XY riceva palla in movimento da taglio in mezzo all'area...spesso fa 3 passi senza palleggiare e va a concludere e non gli viene fischiato nulla...

Quindi???passi in partenza da fermo (che favorisce di gran lunga l'attaccante) non esiste in Nba mentre passi in movimento (che favorisce meno perchè in teoria il difensore ha più o meno la tua stessa velocità, senza blocchi..) è quasi sempre sanzionato??e quel Quasi, quando capita?!?!?

Chi sa, parli!!!Raft???
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."

Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7284
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Messaggioda Gabbo » 12/12/2007, 17:01

http://www.youtube.com/watch?v=YfjE6sNbI20
Così capisci :D

Scherzi a parte,credo che a Bosh non fischino passi perchè è un All-star.
Come è assodato che se sei una star (o considerata tale) ti fischiano dei falli a favore a prescindere,mentre se sei un Calderon qualsiasi possono anche troncargli via un braccio se penetra...infatti le vere star tirano un sacco di liberi :D :D

E' anche vero che andrea l'anno scorso ha fatto qualche schiaccione commettendo infrazione di passi...certo quest'anno sono molto più fiscali con lui

Avatar utente
Raddikk
Superstar NBA
Messaggi: 820
Iscritto il: 05/03/2007, 16:19
Località: Vittorio Veneto e Bologna

Messaggioda Raddikk » 12/12/2007, 17:45

Certo...capisco...so anch'io che ad un all-star (ma stiamo parlando seriamente di CB4 come di un'AllStar??? :shock: )si fischia molto meno contro...

Qui però quello che io chiedo è leggermente diverso...

Da una parte abbiamo un'infrazione di passi che è interpretabile/indistinguibile (nel senso che spesso non si riesce a vedere effettivamente se c'è stata); questa viene sempre fischiata...ok, mi può star bene, basta capire la regola...ci sta!

Dall'altra abbiamo un'infrazione di passi che è CERTA...alla luce del sole, sotto gli occhi di tutti e viene fatta ripetutamente per prendere un (notevole) vantaggio sul difensore; questa NON viene MAI fischiata...se c'è una regola volevo saperlo...una regola anche non scritta...

Quello che io contesto è la disomogeneità nell'arbitraggio verso giocatori di caratura differente per carattere\esperienza\anzianaità in Nba\probabilmente anche talento...

Io ho fatto l'esempio Bargnani\Bosh perchè è quello che ho visto più spesso guardano le partite dei Raps per vedere il Mago, ma penso che ce ne siano a iosa in ogni serata NBA!
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."

Avatar utente
tReScOoL
Superstar NBA
Messaggi: 797
Iscritto il: 02/04/2007, 9:49
Località: Torino per studio
Contatta:

Messaggioda tReScOoL » 12/12/2007, 17:51

Gabbo ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=YfjE6sNbI20
Così capisci :D


spettacolare :D:D:D:D:D
A co­me Juve. Senza Juve, la a si scrive minuscola.

Avatar utente
GrandeMagoooo
All Star Game
Messaggi: 1369
Iscritto il: 19/05/2007, 11:38

Messaggioda GrandeMagoooo » 12/12/2007, 23:06

Gabbo ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=YfjE6sNbI20
Così capisci :D

Praticamente un altro sport,incredibile :lol: :lol:

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Messaggioda RafT » 12/12/2007, 23:27

Copio e incollo dal regolamento nba, lo so è in inglese ma si capisce e dovrebbe chiarirti abbasta il problema ^^
comunque si come si evince subito dai punti a e b la regola per giocatore fermo e giocatore in movimento è ben diversa, ed è più facile far passi in movimento.

Section XIV-Traveling
a. A player who receives the ball while standing still may pivot, using either foot as the pivot foot.
b. A player who receives the ball while he is progressing or upon completion of a dribble, may use a two-count rhythm in coming to a stop, passing or shooting the ball.
The first count occurs:
(1) As he receives the ball, if either foot is touching the floor at the time he receives it.
(2) As the foot touches the floor, or as both feet touch the floor simultane- ously after he receives the ball, if both feet are off the floor when he receives it.
The second occurs:
(1) After the count of one when either foot touches the floor, or both feet touch the floor simultaneously.
c. A player who comes to a stop on the count of one may pivot, using either foot as the pivot foot.
d. A player who comes to a stop on the count of two, with one foot in advance of the other, may pivot using only the rear foot as the pivot foot.
e. A player who comes to a stop on the count of two, with neither foot in advance of the other, may use either foot as the pivot foot.
f. In starting a dribble after (1) receiving the ball while standing still, or (2) coming to a legal stop, the ball must be out of the player's hand before the pivot foot is raised off the floor.
g. If a player, with the ball in his possession, raises his pivot foot off the floor, he must pass or shoot before his pivot foot returns to the floor. If he drops the ball while in the air, he may not be the first to touch the ball.
h. A player who falls to the floor while holding the ball, or while coming to a stop, may not gain an advantage by sliding.
i. A player who attempts a field goal may not be the first to touch the ball if it fails to touch the backboard, basket ring or another player.
PENALTY: Loss of ball. The ball is awarded to the opposing team at the sideline, nearest spot of the violation but no nearer the baseline than the foul line extended.

Avatar utente
Alececk84
Superstar NBA
Messaggi: 923
Iscritto il: 05/03/2007, 21:37
Località: Air Canada Center
Contatta:

Messaggioda Alececk84 » 13/12/2007, 0:25

E che differenze ci sono col regolamento FIBA???

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Messaggioda Charles » 14/12/2007, 15:09

Avete per caso visto la top10 oggi? Quelli di Butler (quando va schiacciare, non quella al numero 1) non sono passi giganteschi?? E' solo una curiosità..Per confermare quanto detto (giustamente) dal Radicchione!
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)


Torna a “Guida alla pallacanestro”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti