



Volevo chieder agli esperti in materia, come funziona detta regola in NBA!?!
Premetto che ho giocato a basket fino in promozione e gioco tutt'ora a livello amatoriale...insomma...qualcosa ci dovrei capire, seppur poco...
Quello che non capisco è l'interpretazione che danno dall'altra parte dell'Oceano, ma per spiegarmi meglio faccio qualche esempio:
Andrea Bargnani riceve palla in movimento mentre penetra...il 99% delle volte gli viene fischiata l'infrazione di passi..spesso molto discutibile, anche perchè il movimento che fa è tanto veloce che mi sebra quasi che gli arbitri fischino "l'intenzione"!..cmq è un'interpretazione per lo meno discutibile e quasi mai certa.
Chris Bosh riceve palla da fermo a 4-5 metri dal canestro, fronte a canestro; parte sempre, e ripeto sempre, stessa mano-stesso piede, e almeno il 50% delle volte fa infrazione di passi (per lo meno per come me l'avevano inseganta a me: non puoi muovere\alzare il piede perno se prima non inizi a palleggiare..) e gli arbitri non la fischiano mai...e lui con questo movimento si prende un bel vantaggio sul difensore!!!
Il giocatore XY riceva palla in movimento da taglio in mezzo all'area...spesso fa 3 passi senza palleggiare e va a concludere e non gli viene fischiato nulla...
Quindi???passi in partenza da fermo (che favorisce di gran lunga l'attaccante) non esiste in Nba mentre passi in movimento (che favorisce meno perchè in teoria il difensore ha più o meno la tua stessa velocità, senza blocchi..) è quasi sempre sanzionato??e quel Quasi, quando capita?!?!?
Chi sa, parli!!!Raft???