[Traduzione] Who is...Marco Belinelli?

Veterano NBA, ora al servizio della Virtus Bologna per riportare in alto Basket City.
Avatar utente
tafo
Site Admin, Biker & Bol
Messaggi: 1018
Iscritto il: 03/03/2007, 17:29
NBA Team: Utah Jazz
Località: Imola
Contatta:

[Traduzione] Who is...Marco Belinelli?

Messaggioda tafo » 13/06/2007, 21:23

Altro articolo estero dedicato a Belinelli...http://www.hoopsworld.com/article_22313.shtml

Every season there's those two or three European players that everyone is intrigued by.

Last year, it was Andrea Bargnani and Thabo Sefolosha and in year's prior Fran Vazquez, Darko Milicic, Mickael Pietrus, and Boris Diaw brought significant buzz into the draft and were taken in the first round...
"L'uomo deve poter scegliere tra bene e male, anche se sceglie il male. Se gli viene tolta questa scelta egli non è più un uomo, ma un'arancia meccanica"

Avatar utente
stan
moderatore (atipico)
Messaggi: 1430
Iscritto il: 17/05/2007, 18:37

Messaggioda stan » 14/06/2007, 3:53

[traduzione]

"Ogni stagione ci sono sempre quei due o tre giocatori europei che intrigano un pò tutti.

L'anno scorso sono stati Andrea Bargnani e Thabo Sefolosha, e gli anni precedenti Fran Vazquez, Darko Milicic, Mickael Pietrus, e Boris Diaw fecero parlare parecchio di sè durante il draft e furono scelti al primo giro.

Marco Belinelli si trova in una situazione simile quest'anno, essendo uno dei migliori prospetti europei insieme a Rudy Fernandez.

I rumour su Belinelli (ndt: traduzione molto libera..) affiorano da video diffusi in internet che evidenziano le schiacciate della stella italiana nei fast-breaks e la sua fama di gran tiratore. Le squadre adesso hanno meno motivi di essere poco attratte da prospetti italiani; Andrea Bargnani ha dimostrato che c'è grande talento NBA in Italia e quando Bargnani giocava nella Benetton Treviso, c'era aspra rivalità tra la sua squadra e la Fortitudo Bologna, quella di Marco Belinelli.

Ha calcato il grande palcoscenico in importanti partite contro Bargnani, maturando in questo modo ulteriormente e sviluppando senso di leadership, entrambe caratteristiche che lo rendono un prospetto "sicuro", non uno che negli Stati Uniti fallirà.

Sul campo, Belinelli ha dimostrato di poter ricoprire nella fase offensiva ambedue le posizioni di guardia, ma è difficile trovare una squadra NBA disposta a dargli spazio da "1", dato che ha già mostrato di avere difficoltà nel difendere su guardie tiratrici più veloci di lui in Italia. Immaginate cosa potrebbero fargli le point-guards NBA.

Con la palla tra le mani tuttavia, Belinelli si è messo in luce come uno dei migliori tiratori d'Europa e ha sviluppato l'abilità di "spaccare" la squadra avversaria dall'esterno (ndt: non sono molto sicuro della traduzione di questa frase..) costruendosi tiri da fuori. Durante gli ultimi dieci (???) anni circa, Belinelli è stato considerato il miglior prospetto tra le guardie italiane e il suo gioco offensivo testimonia che merita tale riconoscimento dato che è un realizzatore naturale, capace di variare tra tiri in sospensione, layups e azioni in corsa. Ha un controllo di palla abbastanza valido per battere il suo uomo in uno-contro-uno, ma non altrettanto affidabile per fare la PG di ruolo.

Quello che distingue Belinelli dal tipico tiratore europeo (Peja Stojakovic, Vladimir Radmanovic) è il suo atletismo. Anche qui, non ha un passo abbastanza rapido per fare una gran difesa, ma data la sua relativa dose di atletismo, sarà in grado di crearsi i suoi tiri ed essere un buon giocatore offensivo in NBA. Il suo potenziale nella NBA dipende completamente dalla sua abilità di usare quest'atletismo e dalle sue doti realizzative, migliorando inoltre passaggi e scarichi dalle penetrazioni. L'opinione generale su Belinelli è che ci metterà qualche anno a irrobustire il suo fisico e dare così un solido contributo in NBA. Marco Lucato, giornalista italiano di basket, ha fatto presente che Belinelli non è neanche lontanamente pronto come lo era Bargnani l'anno scorso. Ma proprio per il successo di Bargnani tuttavia, Lucato crede che altri giocatori italiani cominceranno ad entrare nel draft prima di "scegliere il momento giusto" come ha detto Marco.

I tifosi italiani sperano che Belinelli ritiri l'elegibilità al draft prima del termine ultimo (ndt: ma anche no..), ma a quanto pare Belinelli rimarrà in gioco e sarà scelto alla fine del primo giro da una squadra disposta ad aspettare la sua crescita , come gli Spurs o i Suns."
-- Preetom Battacharya

fine prima parte...
Ultima modifica di stan il 14/06/2007, 11:30, modificato 2 volte in totale.
"Avvertivo gli occhi prendere contatto con le parole stampate sulle pagine, senza che tuttavia da esse si levasse più nessun significato. Quei segni neri apparivano del tutto fuorvianti, un'arbitraria congerie di linee e curve che non trasmetteva null'altro se non il proprio mutismo."

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Messaggioda RafT » 14/06/2007, 4:14

DeStan ha scritto:[traduzione]

Durante gli ultimi dieci (???) anni circa, Belinelli è stato considerato il miglior prospetto tra le guardie italiane


Piccola correzione/chiarimento (Non tanto a te quanto all'autore dell'articolo originale che ha fatto (in quel punto, ma anche altrove) una specie di copia e incolla fatto male di un altro vecchio articolo/descrizione (Di tal ettore poli nel lontano 2003) che diceva (cit.): "he top Italian guard prospect for at least 10 years" e mi sembra la versione più sensata di "For the past ten years or so, Belinelli has been considered the top Italian guard prospect "
quindi non per i 10 anni passati, ma per i 10 anni dal momento della scrittura (2003)

Avatar utente
stan
moderatore (atipico)
Messaggi: 1430
Iscritto il: 17/05/2007, 18:37

Messaggioda stan » 14/06/2007, 4:41

[traduzione]

...vado con la seconda:

"Belinelli sarà una chiamata migliore rispetto a quello che la gente si aspetta.

E Bargnani era realmente pronto? Se qualcuno ha seguito Bargnani sin dagli esordi (Toshiba Vegas Summer League), non c'era molto da essere impressionati. C'è voluto molto tempo a Bargnani per sembrare pronto, molto meno per giocare in tal senso. Una prima scelta dovrebbe essere in piena corsa per il Rookie of The Year... invece il gioco di Brandon Roy (e la sua vittoria in fuga) ha fatto sembrare Bargnani un amatore più che altro. ( ndt: eeeeh???! ).

Niente che un'estate in sala pesi non aiuterà a rimediare.

Ma è abbastanza su Bargnani... Belinelli è un giocatore completamente diverso. E' come paragonare le mele alle melanzane.

E potrebbe non essere scelto al secondo giro come molti si aspettavano. Potrebbe benissimo essere lì, pronto per essere scelto alla 24esima, quando i Suns avranno la prima opportunità di scegliere un giocatore.

E non dobbiamo dimenticare la passione di D'Antoni per tutto ciò che è italiano.. basketball incluso.

La giovane età potrebbe essere un problema, ma i reports degli scout dicono che il ragazzo dimostra grande intelligenza e maturità sia col canestro, che senza. Non ha solo un gran controllo di palla, ma è migliore di molti suoi coetanei nel venir fuori da coperture e blocchi, utilizzando un'ampia gamma di finte e tagli per smarcarsi.

I tifosi di Phoenix stanno già sbavando?

E' tutto quello che non era Marcus Banks.

La sua etica di lavoro ricorda stranamente quella di un altro maniaco del professionismo (?) di Phoenix, Leandro Barbosa.

Comunque, la sua rapidità negli spostamenti laterali può diventare poco affidabile difendendo contro altre squadre che hanno cominciato ad adottare lo stile di gioco di D'Antoni/Phoenix... pensate a Golden State o a Denver.

Si dovrebbe portar quasi fuori dalla panchina dietro Raja Bell fino a quando non impara a sviluppare una migliore visione di gioco, ma chi con un pò di giudizio ad ogni modo pensa che una delle ultime scelte del primo giro possa essere il salvatore di un'intera organizzazione? Anche Gilbert Arenas ha impiegato alcuni anni per diventare il leader che è oggi.

Un grande rifinitore, estremamente allenabile, e un tiro sia dalla media che dalla lunga distanza nel suo repertorio, Belinelli ha più qualità di quello che molti vorrebbero ammettere.. o forse non vogliono impiegare il loro tempo ad osservarlo per scorprirle.

Un diamante (non troppo) grezzo.

Se i Suns sono fortunati abbastanza per dare una possibilità al Ray Allen italiano, forse potrebbero tirarsi indietro per esitazione..

.. se invece no per altro motivo, allora (vorranno) tenere le mani dei Mavericks e degli Spurs lontano da lui.

Le speculazioni e i dubbi di oggi non hanno importanza, Marco Belinelli sarà un giocatore speciale per chiunque gliene dia l'opportunità."
-- Tracy Graven
"Avvertivo gli occhi prendere contatto con le parole stampate sulle pagine, senza che tuttavia da esse si levasse più nessun significato. Quei segni neri apparivano del tutto fuorvianti, un'arbitraria congerie di linee e curve che non trasmetteva null'altro se non il proprio mutismo."

Avatar utente
jd07
Stagione da Sophomore
Messaggi: 227
Iscritto il: 13/04/2007, 0:46

Messaggioda jd07 » 14/06/2007, 9:36

GLi SPURS?!? Belinelli agli Spurs!?!
Chiamateni(sic!) dottore.

Appletini please, easy on the 'tini'.

http://paninidopati.blogspot.com/

Avatar utente
KB24
Superstar NBA
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/04/2007, 23:58

Messaggioda KB24 » 14/06/2007, 10:44

jd07 ha scritto:GLi SPURS?!? Belinelli agli Spurs!?!


NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!Piuttosto agli Charlotte :lol: :lol: :lol:
Non hanno un gioco adatto a lui...

Avatar utente
stan
moderatore (atipico)
Messaggi: 1430
Iscritto il: 17/05/2007, 18:37

Messaggioda stan » 14/06/2007, 11:38

RafT ha scritto:Piccola correzione/chiarimento (Non tanto a te quanto all'autore dell'articolo originale che ha fatto (in quel punto, ma anche altrove) una specie di copia e incolla fatto male di un altro vecchio articolo/descrizione (Di tal ettore poli nel lontano 2003) che diceva (cit.): "he top Italian guard prospect for at least 10 years" e mi sembra la versione più sensata di "For the past ten years or so, Belinelli has been considered the top Italian guard prospect "
quindi non per i 10 anni passati, ma per i 10 anni dal momento della scrittura (2003)


Ah, ecco.. grazie per il chiarimento RafT :wink:
"Avvertivo gli occhi prendere contatto con le parole stampate sulle pagine, senza che tuttavia da esse si levasse più nessun significato. Quei segni neri apparivano del tutto fuorvianti, un'arbitraria congerie di linee e curve che non trasmetteva null'altro se non il proprio mutismo."


Torna a “Marco Belinelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti