Season 2015/2016 di Marco Belinelli: cap. IX (Sacramento)

Veterano NBA, ora al servizio della Virtus Bologna per riportare in alto Basket City.
Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: Season 2015/2016 di Marco Belinelli: cap. IX (Sacramento)

Messaggioda The Huge » 24/03/2016, 12:46

Minneapolis (Stati Uniti), 24 marzo 2016 - Buon compleanno, Beli. Gli auguri, dall’Italia, arrivano con un giorno d’anticipo. Per Marco, dal luglio scorso guardia dei Sacramento Kings, quella che si sta per concludere, è la peggiore stagione nella Nba degli ultimi tempi. Ma lui, con quella determinazione che gli ha permesso di essere il primo (e unico) italiano a vincere un titolo Nba, prova a vedere positivo.
Belinelli: a 10 anni sognava la Nba.
A 20 accarezzava il sogno. E, domani, a 30?
«E’ la Nba della maturità. Anche se, guardando indietro, devo dire che è passato tutto in un attimo. Gli anni volano, ma il sogno continua. Perché giocare qua resta qualcosa di straordinario. Anche se...».
Anche se?
«Quella che si sta per concludere è stata una stagione pesante. Siamo partiti male, abbiamo proseguito peggio. Mancano undici partite alla fine. Abbiamo mancato i playoff. Non vedo l’ora di staccare la spina. Un paio di settimane a Miami, poi torno nella mia San Giovanni in Persiceto. Così ritrovo gli affetti e la spinta per le Olimpiadi, l’unica cosa che mi manca in carriera».
Sentire un innamorato del basket, qual è lei, parlare di staccare la spina fa un certo effetto.
«A Chicago prima e San Antonio dopo, ho toccato il massimo. Non rinnego la scelta fatta in estate: sapevo che a fronte di un contratto economicamente migliore, avrei trovato una situazione diversa. Le difficoltà non mi hanno mai spaventato. Ero pronto a tutto, ma non pensavo che ci fossero tutti questi problemi. Anche i fischi. Siamo stati poco squadra, poco reattivi. Poco tutto».
Il futuro?
«Chi lo sa. Ho sottoscritto un accordo triennale con i Kings. Ce ne sono ancora due, vediamo».
Giocare ancora per i playoff e magari per la conquista di un altro anello...
«Mi piace vincere. Mi piace l’organizzazione. Vorrei gustare ancora quell’adrenalina che solo i playoff ti garantiscono. Vedremo cosa succederà in estate, se ci saranno cambiamenti. Ora sento il bisogno di staccare. E’ stata un’annata pesante dal punto di vista mentale».
Stanco da un lato...
«Carico dall’altro. Abbiamo il preolimpico con l’Italia».
Come immagina le Olimpiadi?
«Qualcosa di bellissimo. Non ho mai partecipato ai Giochi. Ma ai tempi della Fortitudo ascoltavo, ammirato, i racconti di Basile e Pozzecco. E’ venuto il momento di affrontare certe esperienze in prima persona».
Ottimista?
«Abbiamo il preolimpico in casa, a Torino, è un bel vantaggio».
Si è sentito con il ct Messina?
«Sì, spesso. Ettore mi è stato vicino».
Lei, però, è l’unico che gioca. Bargnani è fermo, Gallinari è alle prese con un infortunio alla caviglia.
«Ho parlato con il Mago. L’ho visto carico. Lo rivedremo deciso al preolimpico. Il Gallo è una sicurezza. Non sarà facile, ma vogliamo andare ai Giochi».
Senta, ma domani come festeggia?
«La prima a farmi gli auguri sarà la mamma. Poi qua c’è mio fratello Umberto. Festa a tavola».
E qualche piatto dall’Italia?
«Mamma Iole è già al lavoro, ne sono sicuro. Però mi toglierò la voglia solo quando rientrerò nella mia San Giovanni in Persiceto, a fine aprile».
Tiriamo le somme.
«Una brutta annata. Non sono migliorato sotto il profilo tecnico. Ma dal punto di vista caratteriale sono ancora più forte. E sulla tecnica, comunque, sono sicuro. Telefono al mio coach di riferimento, Marco Sanguettoli e riprendiamo con il lavoro individuale. Prima, però, fatemi staccare la spina».
Per tornare a essere il Belinelli di sempre. Un ragazzo, anzi, un uomo di trent’anni, profondamente innamorato di un gioco chiamato pallacanestro.

di ALESSANDRO GALLO


Molto interessante come articolo, non fosse altro perchè sembra molto lucido il ragazzo. Interessante anche l'accenno a Bargnani.

http://www.quotidiano.net/sport/belinelli-nba-1.2005428

Verdiglione
Free Agent!
Messaggi: 428
Iscritto il: 18/03/2013, 12:18

Re: Season 2015/2016 di Marco Belinelli: cap. IX (Sacramento)

Messaggioda Verdiglione » 24/03/2016, 13:17

Marco molto sincero. Ne ha per tutti, squadra e organizzazione.
E' chiaro che ci spera anche lui in una trade.
Certo sulla situazione di Andrea si poteva spendere una parolina in più.......

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: Season 2015/2016 di Marco Belinelli: cap. IX (Sacramento)

Messaggioda The Huge » 24/03/2016, 17:09

Verdiglione ha scritto:Marco molto sincero. Ne ha per tutti, squadra e organizzazione.


Concordo.


Verdiglione ha scritto:E' chiaro che ci spera anche lui in una trade.


Concordo bis. :lol:


Verdiglione ha scritto:Certo sulla situazione di Andrea si poteva spendere una parolina in più.......


Cosa vuoi che dicesse in più? Secondo me oltre a quanto ha detto non credo sappia molto di più. Poi oh, l'intervista era su di lui, mica su Bargnani. :approved:

black panther
Superstar NBA
Messaggi: 603
Iscritto il: 01/12/2013, 2:15

Re: Season 2015/2016 di Marco Belinelli: cap. IX (Sacramento)

Messaggioda black panther » 25/03/2016, 15:55

auguroni Marco, stagione davvero deludente, ma la tua capacità di lottare e di migliorarti ti farà risalire!
Bella l'intervista, diciamo che Marco dimostra, in un'occasione difficile, il dono della sincerità e dell'auto-critica, qualità che me lo fanno apprezzare umanamente...

black panther
Superstar NBA
Messaggi: 603
Iscritto il: 01/12/2013, 2:15

Re: Season 2015/2016 di Marco Belinelli: cap. IX (Sacramento)

Messaggioda black panther » 03/04/2016, 15:14

manco un derby "vero" fra italians quest'anno... Denver-SAC di stanotte era l'ultima occasione...
andata pure questa...
e no news su Marco, non capisco se non giochi effettivamente a causa dell'infortunio al piede o se ci siano altri motivi, ma a stagione ormai agli sgoccioli poco importa, a dire il vero...

Avatar utente
MaxZ
Superstar NBA
Messaggi: 512
Iscritto il: 21/10/2010, 15:38

Re: Season 2015/2016 di Marco Belinelli: cap. IX (Sacramento)

Messaggioda MaxZ » 12/04/2016, 16:50

...Io speriamo che me la cavo!?!...

Triste stagione, triste epilogo di stagione.

Più che a una trade credo che continuerà nei Kings... Non escluderei però nel marasma generale societario un accordo per la rescissione consensuale del contratto, riconoscendo ovviamente un qualcosa ($) a Belinelli, che potrà così magari accasarsi in una franchigia più prestigiosa pesando però meno nel monte salari della nuova franchigia. Staremo a vedere...

P.S. Cerchiamo di non mangiare troppi tortellini della mamma Iole prima del preolimpico. Grazie.
...Al limite mi offro io a mangiarne un po' e a farle i complimenti!...

black panther
Superstar NBA
Messaggi: 603
Iscritto il: 01/12/2013, 2:15

Re: Season 2015/2016 di Marco Belinelli: cap. IX (Sacramento)

Messaggioda black panther » 20/04/2016, 19:27

Non lo so che decideranno Marco e i Kings quest'estate, in teoria ci sono altri due anni di contratto, ma, a commento finale di quest'annata disgraziata per Marco, mi viene da dire:
Marco scappa via!

A parte gli scherzi, che annata difficile e amara, per lui e per dei Kings che erano attesi a un salto di qualità che non c'è mai stato, a partire dalla loro star Cousins, che al netto delle skills e del talento, per me fa più danni della grandine...
e pensare che con il livellamento generale verso il basso dell'Ovest questi PO erano ampiamente alla loro portata, ma qualità del roster a parte, quasi mai a me questi Kings hanno dato l'impressione di crederci veramente...

insomma: annus horribilis...

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Season 2015/2016 di Marco Belinelli: cap. IX (Sacramento)

Messaggioda wisconsin » 26/04/2016, 21:12

Cambio di logo e di colori per Sacramento


https://mobile.twitter.com/SeanCunningh ... 1965093889


Sembra un ritorno agli anni '80, primi '90, con un richiamo alla Premier League
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
PolBodetto
Superstar NBA
Messaggi: 680
Iscritto il: 21/11/2014, 12:42
NBA Team: Spurs
Località: Karlsruhe, Germania, Europa

Re: Season 2015/2016 di Marco Belinelli: cap. IX (Sacramento)

Messaggioda PolBodetto » 26/04/2016, 22:03

SE pensassero un pò di più a liberarsi del gorilla a cambio di qualcosa invece di cacciare via l'incolpevole KArl sarebbe certo più utile che cambiare logo..
Ma Vlade ancora ci resta in quella gabbia di matti? Io al posto suo tornerei a fare l'idolo dell folle in Serbia..
Ama, e fa ciò che vuoi

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Season 2015/2016 di Marco Belinelli: cap. IX (Sacramento)

Messaggioda wisconsin » 02/05/2016, 15:27

I Kings faranno colloqui a Blatt e Messina oggi, due allenatori che sarebbero tanta manna per il Beli. Non so quale dei due possa reggere meglio Cousins... Blatt è stato trombato per un capriccio di LBJ (e i Cavs hanno finito con un record migliore dell'anno scorso per 4 vittorie, ma contro un Est inesistente), e non mi ricordo di aver visto Messina allenare una primadonna come DeMarcus in passato.
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Season 2015/2016 di Marco Belinelli: cap. IX (Sacramento)

Messaggioda wisconsin » 10/05/2016, 18:44

Joerger avvistato a Sacramento... Altro candidato abbastanza buono.
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
giginho93
All Star Game
Messaggi: 1091
Iscritto il: 18/11/2009, 22:57
Località: Assisi (PG)

Re: Season 2015/2016 di Marco Belinelli: cap. IX (Sacramento)

Messaggioda giginho93 » 14/05/2016, 8:50



Le nostre supposizioni sono sempre state fondate :lol:
RESISTENZA BELINELLI N°1

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Season 2015/2016 di Marco Belinelli: cap. IX (Sacramento)

Messaggioda wisconsin » 15/05/2016, 4:26

Viva la mamma!! :)
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
PolBodetto
Superstar NBA
Messaggi: 680
Iscritto il: 21/11/2014, 12:42
NBA Team: Spurs
Località: Karlsruhe, Germania, Europa

Re: Season 2015/2016 di Marco Belinelli: cap. IX (Sacramento)

Messaggioda PolBodetto » 17/05/2016, 22:23

Comuqnue si vede che è di S. Giovanni in Persiceto, a Bologna (almeno a casa mia..) i tortellini si mangiano rigorosamente in brodo! ! :mrgreen:
Ama, e fa ciò che vuoi

Avatar utente
crazycry10
Most Valuable Player
Messaggi: 3307
Iscritto il: 10/03/2008, 21:57
NBA Team: LA Clippers
Località: Napoli

Re: Season 2015/2016 di Marco Belinelli: cap. IX (Sacramento)

Messaggioda crazycry10 » 24/06/2016, 2:03

Marco tradato a charlotte in cambio della 22ª scelta...che ne pensate? Non butti una scelta così alta per un giocatore che non vuoi


Torna a “Marco Belinelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti