Season 2009/2010 di Marco Belinelli: cap. III (Toronto)

Veterano NBA, ora al servizio della Virtus Bologna per riportare in alto Basket City.
AXeL
Superstar NBA
Re: Stagione 2009/2010 di Marco Belinelli

Messaggioda AXeL » 26/03/2010, 2:31

[quote="REDDEN":30v0dvoa]maurom non sono d'accordo.
tutti e 3 comunque nelle loro annate al draft sono state le migliori scelte europee..poi chiaramente a parità di valore si scelgono giocatori alti..è sempre cosi.
non è la chiamata alla 18 di beli il problema..il problema è che una reputazione nba te la devi costruire subito..belinelli è stato draftato da mullin in litigio con nelson..non ce lo scordiamo..risultato? sia lui che wright(non venitemi a dire che era un bidone,il nostro raft lo adorava..) epurati...
[color=#4000FF:30v0dvoa]andrea e gallo hanno comunque sempre avuto fiducia aldilà dei problemi che possono aver incontrato..[/color:30v0dvoa]
comunque beli nella passata stagione oltre agli ottimi numeri da starter ha chiuso a quasi 9 punti col 44% dal campo ...con nelson che non lo poteva vedere..
quest'anno sappiamo tutti come sta andando...
diciamo che il discorso è molto piu' ampio ma un andrea o un gallo draftati in quel 2007 da mullin non so come si sarebbero trovati con nelson..[/quote:30v0dvoa]
D'accordo sul Gallo, ma il Mago proprio no.
....e del resto questo è uno diverso rispetto agli altri dell'NBA. Allena Artest e va a letto col vicepresidente esecutivo della squadra. A questo mondo ci sa stare...
[Federico Buffa su Phil Jackson]

maurom
Most Valuable Player

Messaggioda maurom » 26/03/2010, 11:05

REDDEN quel che dici è giustissimo, ma la domanda fondamentale che per me va fatta è perchè Andrea e Danilo in un modo o nell'altro hanno avuto fiducia mentre Marco alla fine del 3° anno in due franchigie diverse ancora no?

Ognuno può credere a quello che vuole, io al calimero sfigato che ha tutti contro non credo, io penso che sia Andrea (Smitch, la poca compatibilità con Bosh ecc. ecc. ) che Danilo (1 anno di infortunio, una cozzaglia di gentaglia al fianco) di problemi all'ingresso nella lega ne hanno avuti e ne stanno avendo. Non è stato tutto rose e fiori nemmeno per loro, ma alla fine ai Raps hanno cacciato un allenatore in buona parte per lui e ai Knicks appena è stato in salute hanno puntato ad occhi chiusi su Danilo mentre altre lottery pick (Hill) hanno fatto le valigie. Evidentemente hanno visto qualcosa di speciale in questi ragazzi, non la si puo mettere solo sul culo di essere arrivati qua o la, quello è importante per l'amor di Dio ma poi certe scelte fatte per puntare su di loro son state fatte perchè in loro si vede qualcosa di speciale e di difficilmente rintracciabile, in NBA nessuno ti regala nulla. Marco non dico che non abbia delle doti speciali, le ha, chi arriva in NBA ha doti speciali poche storie, il problema è che queste sono doti tanto diffuse e per emergere oltre al talento che non è in discussione devi anche avere la fortuna di avere l'occasione e la bravura di sfruttarala come si deve, la differenza sostanziale IMHO è che ad Andrea e a Danilo l'occasione è stata creata mentre a Marco l'occasione deve capitare.

A me la storia di Marco sembra tanto quella di Spanoulis, in Europa super giocatore al Pana, spettacolare in Nazionale con Europeo vinto e argento mondiale da protagonista (facendo il culo agli Stati Uniti per inciso) poi arriva in NBA e in pratica non vede mai il campo. Io son convinto che Spanoulis in questa lega ci starebbe benissimo, Spanoulis ha qualcosa in meno di tanti giocatori che calcano i parquet americani? Ha meno talento di tante PG-SG della lega? Semplicemente è un talento che non è mai stato nei radar importanti dell'NBA, nessuno in NBA pensa che valga la pena di fare un investimento tecnico su Spanoulis ma son convinto che se Spanoulis avesse avuto la fortuna di arrivare in una squadra dove c'era realmente bisogno di lui e non ai Rockets la sua collocazione l'avrebbe trovata. Idem Marco, per me non ci sarà mai nessuno in NBA che punterà ad occhi chiusi su di lui ma questo non vuol dire che non abbia le qualità per starci benissimo, solo che Spanoulois annusata la situazione ha preferito abbandonare la barca e tronare dove era sicuro di giocare, Marco invece con grande tenacia continua a provarci; massimo rispetto per la sua voglia ma occhio a non farla diventare un arma a doppio taglio.
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari

sygno
Most Valuable Player

Messaggioda sygno » 26/03/2010, 11:29

Per una volta non sono d'accordo con maurom.
Marco dovrebbe accendere un cero alla madonna per avere almeno 3 mesi o addirittura mezza stagione in buone condizioni fisiche.
Quando ha infilato una mini serie di ottime partite gli è sempre capitato qualcosa....
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT

ernie ball
All Star Game

Messaggioda ernie ball » 26/03/2010, 11:37

Dovete tenere presente il contesto.

Bargnani era una prima scelta assoluta a Toronto e la dirigenza voleva (e doveva) valorizzarlo. Hanno fatto dei pasticci, ma alla fine hanno salutato il coach che non andava d'accordo con lui. Quindi è stato usato male e probabilmente danneggiato da Mitchell, ma protetto e aiutato da Colangelo e Gherardini.

Gallinari era la lottery pick dei Knicks all'inizio della ricostruzione sotto il regime Walsh-D'Antoni. La sua squadra era piena di zozzerie che stanno via via smaltendo. Ha avuto un brutto infortunio immediatamente, ma è stato aspettato e messo in condizioni di giocare sempre. Con gentaglia, ma sempre.

Belinelli è arrivato come scelta n°17 (se mi ricordo bene) in una lega piena di giocatori di talento nel suo ruolo, in una squadra come i Warriors di Don Nelson, piena di problemi a partire dal coach, che aveva già parecchie guardie e nessuna idea di basket compatibile con un giovane che arriva dall'Europa, nonostante questo giovane sia Belinelli (che un po' americano lo è sempre stato). Poi è passato ai Raptors nel momento in cui Triano si è invaghito dell'atletismo di due giovani come Derozan e Weems, avendo già Turkoglu e Calderon a portare palla.
Belinelli non è mai stato protetto, aiutato o aspettato. Avrà avuto colpe, ma gli altri due (che magari sono anche più meritevoli) hanno sicuramente avuto vita più facile.

Io ribadisco che per me è un problema di condizione fisica.

maurom
Most Valuable Player

Messaggioda maurom » 26/03/2010, 11:43

Ernie va che è quello che dico io ed ho scritto prima, Marco non è stato mai protetto o aspettato, non gli hanno creato l'occasione mentre ad Andrea e a Danilo si. Vorrei sapere secondo te perchè? Solo culo, solo posto dove sei andato a finire? Quest'estate quando è andato ai Raps eravamo tutti qua a festeggiare con lo spumante in mano, per me ovunque vada la situazione sarà questa.

E pure sygno ha ragione, gli infortuni lo hanno rallentato sempre nei momenti meno opportuni, ma vedi la differenza, Danilo è stato fuori 1 anno e appena è rientrato lo hanno buttato in campo, Andrea nell'anno da rookie ha subito un operazione di appendicite e nei playoffs successivi era titolare da 30 minuti, a me sembra chiaro che su Marco non ci sia un progetto mentre sugli altri due si e l'unico modo che ha il Beli per farsi vedere sarebbe quello di trovarsi al posto giusto nel momento giusto e sfondare (che so DeRozan e Weems che si spaccano la testa in allenamento mentre fanno una gara di schiacciate :lol: :lol: ), mai capitato fino ad ora.
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari

ernie ball
All Star Game

Messaggioda ernie ball » 26/03/2010, 13:09

Effettivamente, maurom, l'hai detto tu prima di me, però io al venerdì mi sveglio rincoglionito, quindi devi scusarmi.

Per Belinelli non è solo sfiga. Secondo me, c'è almeno un motivo per cui non c'è un progetto su di lui.
E' una guardia in una lega che di guardie ne sforna a dozzine ogni anno e quasi tutte fisicamente più prestanti di lui. Io credo che sia tecnicamente superiore a molti giovani che arrivano in NBA, ma le squadre spesso preferiscono puntare su un giocatore che abbia buon fisico e il resto tutto da costruire (Derozan, Azubuike), piuttosto che su un giocatore tecnicamente raffinato ma con poche potenzialità fisiche da esplorare (Belinelli).
Marco è arrivato in NBA a 21 anni, ma era praticamente un giocatore fatto. Appena ha cominciato a mettere su chili (alcuni anche impropri), ha cominciato a infortunarsi e ha perso brillantezza. Io mi chiedo se sia fisicamente adatto a giocare in NBA.

Degli altri due, Bargnani è arrivato in NBA come progetto di giocatore e faceva gola soprattutto per la combinazione delle sue potenzialità fisiche e delle sue qualità di tiratore. Aveva un vocabolario cestistico limitato, ma, se sviluppato a dovere, un futuro di incalcolabile valore. Io credo che non sia stato fatto questo lavoro di sviluppo, ma lui in NBA può giocare comunque, proprio per le qualità fisiche e tecniche con le quali è arrivato (2.13 rapido con un buon tiro).
Gallinari è un giocatore naturale, che, salvo infortuni, può fare praticamente tutto. E' la spalla perfetta per qualsiasi tipo di giocatore e New York ha giustamente puntato forte su di lui. Sicuramente è quello che può stare più comodo in NBA, perchè non ha bisogno di fare 20 punti a partita per far valere la sua presenza.

In breve, secondo me, Bargnani e Belinelli sono il tipo di giocatore intorno al quale si costruisce una squadra, ma non sono abbastanza forti da essere i giocatori intorno ai quali si può costruire una squadra NBA. Bargnani, però, ha il vantaggio del fisico.
Gallinari è un giocatore che può giocare in e per ogni squadra e che non ha bisogno che la squadra giochi per lui. E questo può farlo anche a livello NBA.

REDDEN
NBA Legend

Messaggioda REDDEN » 26/03/2010, 15:38

la sfortuna c'è e molta..ma allora spiegatemi il perchè esiste un progetto su derozan..un'ala imprigionata nel corpo di una guardia che sa fare 2/3 cose alla grande il resto è zero assoluto..qui parliamo comunque di 2 giovani che dovrebbero avere piu' o meno le stesse chances..
io non so il perchè marco non giochi,posso solo analizzare il campo e il campo mi dice che se considerato protagonista(starter o 30 minuti) rende e rende pure bene poche pagine fa l'avrete lette le statistiche che ho ricavato su di lui nella sua carriera nba da titolare...mi sembra ben poco da invidiare rispetto agli altri italiani.
lui non ha l'occasione purtroppo...andrea è la prova vivente di quanto sia difficile fare numeri partendo dalla panca..ha buttato un anno e mezzo al cesso per queste difficoltà..
danilo piu o meno è stato sempre trattato da titolare e sta dando i suoi frutti..ha un contesto perfetto e gioca e rigioca e beato lui.
poi è difficile il voler insinuare un qualcosa di oscuro che vedrebbero i coach di belinelli..magari negli allenamenti.
se hai tutto il mondo contro nei primi 2 anni nba,e non credo che lui abbia colpe nonostante in 20 minuti ne ha fatti 9 d media l'anno passato,dopo si fa dura e paghi della diffidenza che non meriti..sta andando cosi ora ma per me resta un giocatore superiore non di poco a tutte le guardie dei toronto..

gianluigi83
Superstar NBA

Messaggioda gianluigi83 » 26/03/2010, 15:48

ma oggi sapete se sarà disponibile per giocare o rimane ancora nella lista infortunati?

ernie ball
All Star Game

Messaggioda ernie ball » 26/03/2010, 16:11

[quote="REDDEN":30ia98ks]
io non so il perchè marco non giochi,posso solo analizzare il campo e il campo mi dice che se considerato protagonista(starter o 30 minuti) rende e rende pure bene poche pagine fa l'avrete lette le statistiche che ho ricavato su di lui nella sua carriera nba da titolare...mi sembra ben poco da invidiare rispetto agli altri italiani.
[/quote:30ia98ks]

Credo anche io che sia la migliore guardia di Toronto, ma quelli che hai riportato qualche pagina fa non erano numeri credibili. 15 partite in 3 anni non hanno alcun valore statistico.

Può anche essere che tu abbia ragione e che lui renda bene solo se ha a disposizione tanti minuti, ma allora il problema si aggrava, perchè Belinelli, in NBA, non avrà mai 30 minuti a partita.
Se lui saprà adattarsi e diventare un giocatore produttivo in 20 minuti e con pochi palloni in mano, troverà la sua nicchia. Altrimenti, è meglio che torni in Europa.
E io credo che in Europa sia un fenomeno.

maurom
Most Valuable Player

Messaggioda maurom » 26/03/2010, 16:56

Io sono d'accordo con ernie, il perchè in NBA in generale (non solo a Toronto) si punti piu sui DeRozan che non sui Beli è una questione puramente atletica, l'atletismo o ce l'hai o non ce l'hai non si puo insegnare, la tecnica col lavoro se hai talento la si può migliorare.

I giocatori alla DeRozan che escono dal college sono acerbi ma hanno doti naturali innegabili, adesso è un giocatore modesto ma il potenziale sto ragazzo ce l'ha e se lo vuoi far sviluppare non c'è altra via che non farlo giocare, Marco è un giocatore tecnicamente superiore a DeRozan ma che non sarà mai un grande atleta, questo gioco al contrario di quello europeo si basa moltissimo sull'aspetto atletico e a maggior ragione in un ruolo come la guardia. La cosa inquietante per Marco in questa stagione è che non è riuscito agli occhi di Triano a farsi spazio contro gente come Weems e Wright.

riccardo89
Superstar NBA
Contatta:

Messaggioda riccardo89 » 26/03/2010, 23:46

Colangelo parla chairamente di Belinelli banks e o bryant che non fanno altro che tentere palla e tirare per fare statistiche!
Ma magari parlasse di Bargnani! almeno ci sarebbe una trade in vista! invece andrea non si muove da li porco cane! soprattutto per sua volonta, e io davvero non capisco come un giocatore possa voler rimanere nel vuoto cosmico di toronto, se uno ha un briciolo di agonismo non può voler rimanere li, è questo che mi preoccupa. Bargnani sembra uno che si accontenti di stare in nba e basta e questo non può essere l'atteggiamento giusto. In questo il gallo gli da merda di brutto.
Almeno si togliesse qualche soddisfazine personale e tirasse semrpe anche lui, invece si adegua alla merda generale. Mi da davvero fastidio tutto questo talento sprecato...

maurom
Most Valuable Player

Messaggioda maurom » 27/03/2010, 2:21

La personalità al ragazzo non manca, torna dopo un infortunio e i vari DNP e nel primo tempo si prende 7 tiri in 9 minuti con 9 punti a tabellone in faccia a Triano, bravo :approved:

benny
All Star Game

Messaggioda benny » 27/03/2010, 4:58

[quote="riccardo89":2ul8k8q2]Colangelo parla chairamente di Belinelli banks e o bryant che non fanno altro che tentere palla e tirare per fare statistiche!
Ma magari parlasse di Bargnani! almeno ci sarebbe una trade in vista! invece andrea non si muove da li porco cane! soprattutto per sua volonta, e io davvero non capisco come un giocatore possa voler rimanere nel vuoto cosmico di toronto, se uno ha un briciolo di agonismo non può voler rimanere li, è questo che mi preoccupa. Bargnani sembra uno che si accontenti di stare in nba e basta e questo non può essere l'atteggiamento giusto. In questo il gallo gli da merda di brutto.
Almeno si togliesse qualche soddisfazine personale e tirasse semrpe anche lui, invece si adegua alla merda generale. Mi da davvero fastidio tutto questo talento sprecato...[/quote:2ul8k8q2]
E chi ti dice che parlava di Marco??? Guarda che lui l'anno prossimo c'è e non ha giocato le ultime partite e non mi pare uno che non fa assist.....Onestamente l'identikit sembra più quello delle altre guardie :( (e non la Banca e O'b. che non hanno visto il campo....è evidente che si riferisca a Wright Wems e forse pure jack.....e per assurdo (anche se non ci credo neanche un pò) nella descrizione ci può rientrare perfino Bosch heehehheeh

benny
All Star Game

Messaggioda benny » 27/03/2010, 5:16

[quote="REDDEN":1k3o0i4h]la sfortuna c'è e molta..ma allora spiegatemi il perchè esiste un progetto su derozan..un'ala imprigionata nel corpo di una guardia che sa fare 2/3 cose alla grande il resto è zero assoluto..qui parliamo comunque di 2 giovani che dovrebbero avere piu' o meno le stesse chances..
lui non ha l'occasione purtroppo...andrea è la prova vivente di quanto sia difficile fare numeri partendo dalla panca..ha buttato un anno e mezzo al cesso per queste difficoltà..
danilo piu o meno è stato sempre trattato da titolare e sta dando i suoi frutti..ha un contesto perfetto e gioca e rigioca e beato lui.
poi è difficile il voler insinuare un qualcosa di oscuro che vedrebbero i coach di belinelli..magari negli allenamenti.
se hai tutto il mondo contro nei primi 2 anni nba,e non credo che lui abbia colpe nonostante in 20 minuti ne ha fatti 9 d media l'anno passato,dopo si fa dura e paghi della diffidenza che non meriti..sta andando cosi ora ma per me resta un giocatore superiore non di poco a tutte le guardie dei toronto..[/quote:1k3o0i4h]
Già la vera sfortuna di marco è stato andare li insieme al turco...per intenderci firmavano un tre atletico rimbalzista non prendevano lo zozzo e puntavano su un play o una guardia al draft e beli poteva giocare mooolto di più....invece hanno preso il turco, lo zozzo non ha ancora il fisico da tre ed il belli fa tanta panca :(

The Huge
Moderatore
NBA Team:Olimpia Milano
Contatta:

Messaggioda The Huge » 27/03/2010, 10:37

Cmq non parliamo nemmeno troppo di sfortuna dai!!!

In NBA non mi viene in mente una squadra con 2 SG così seghe, per motivi diversi, come DeRozan e Weems ...

Torna a “Marco Belinelli”