Eurobasket 2017

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda magician3 » 05/06/2017, 23:56

Non l'ho più seguito, ma vorrei avere notizie certe su che fine abbia fatto Ryan Arcidiacono, un 'anno fa reduce dal trionfo NCCA e unico candidato a rinforzare il ruolo per noi disgraziato del playmaker.
Da quando è andato in development league silenzio totale su di lui, le sue prestazioni e quella italianizzazione che sembrava prossima , una semplice formalità burocratica ...
E questo Jeff Brooks che per matrimonio potrebbe essere convocable? E' un tipo di giocatore che potrebbe essere utile alla causa? Boh ....

Avatar utente
Lux85
Leader della squadra
Messaggi: 321
Iscritto il: 07/11/2008, 15:24
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Trentino
Contatta:

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda Lux85 » 06/06/2017, 19:31

L'ultima notizia Nazionale risale a prima dei playoff, il naturalizzato è già ormai ufficialmente Jeff Brooks (se non ricordo male era un'ala "dinamica"-esplosiva, materiale da Buscaglia).
Di articoli sull'NCAA italiano non ho più visto nulla dalla March Madness, probabilmente l'unico Arcidiacono disponibile per agosto è quello in diocesi..

Italiani di Trento:
- Flaccadori, sta facendo dei playoff mostruosi il '96: 12.2pt col 67-44-80% contro Milano (11ppg nelle 8 dei PO, 6° in +/-).. e la bella novità arriva dalla difesa! :o (bella sfida con Tonut)
- Forray, "le palle più grandi di tutta la SerieA" (cit. Poz), farebbe comodo all'Italia una macchinetta delle stats nascoste (bello lo scambio di parole col Cincia però da toccarsi le balle..)
- Baldi Rossi, prossimo al rientro (ultime di Finali Scudetto? fuori dal 2 aprile) e probabilmente sarà il sostituto di Pascolo (menisco pure lui)
- Lechtaler... intanto "ridi e scherza" ennesima finale per il Lucone boscaiolo e metti in saccoccia :lol: (il poster su R.Sanders :alcool: )

Sto aspettando l'articolo sviolinante di Petrucci su Trento.. :straightface:
Seguace del Kraken #1

Avatar utente
Lux85
Leader della squadra
Messaggi: 321
Iscritto il: 07/11/2008, 15:24
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Trentino
Contatta:

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda Lux85 » 15/06/2017, 10:12

Dopo "Pan e Ors"... "Pan e Coach"
Italia - Aperta la caccia al successore di Messina in Nazionale
Come era ampiamente prevedibile, con la fine di Eurobasket 2017 la FIP dovrà cercarsi un sostituto di Ettore Messina per la guida della Nazionale. Il tecnico è anche vice coach a San Antonio, in NBA, franchigia che è sotto attacco visto che le rivali cercano di portarsi via tutti i pezzi dello staff di Popovich. Messina sarà ancora più vincolato agli Spurs e non potrà liberarsi nemmeno per le prossime estati, e non solo per le "finestre" FIBA del periodo autunno-inverno.
Così la Gazzetta dello Sport lancia il toto-allenatore mettendo in pole Zeljko Obradovic come "sogno" del presidente Petrucci, seguito da Sasha Djordjevic, in scadenza di contratto con la Nazionale serba, lasciando in terza posizione la soluzione italiana che sarebbe Pino Sacripanti. E una spruzzatina di Ataman che ci sta sempre bene.


Italia - Ettore Messina rinuncia a Bargnani e Gentile
Anche lo staff azzurro sta lavorando per la preparazione a Eurobasket 2017. In una riunione di ieri a Roma nella sede della FIP, alla presenza di Ettore Messina, si sarebbe stabilito che dal gruppo dei 24 giocatori che parteciperanno al raduno di Folgaria saranno esclusi Andrea Bargnani e Alessandro Gentile. Lo riferisce La Gazzetta dello Sport.
Seguace del Kraken #1

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda wisconsin » 16/06/2017, 3:25

Come detto prima, per me Gentile poteva restarsene a casa anche agli Europei scorsi.
Djordjevic come coach sarebbe un sogno bagnato.
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
Donato
Most Improved Player
Messaggi: 285
Iscritto il: 19/04/2010, 22:14

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda Donato » 17/06/2017, 14:49

magician3 ha scritto:Non l'ho più seguito, ma vorrei avere notizie certe su che fine abbia fatto Ryan Arcidiacono, un 'anno fa reduce dal trionfo NCCA e unico candidato a rinforzare il ruolo per noi disgraziato del playmaker.
Da quando è andato in development league silenzio totale su di lui, le sue prestazioni e quella italianizzazione che sembrava prossima , una semplice formalità burocratica ...
E questo Jeff Brooks che per matrimonio potrebbe essere convocable? E' un tipo di giocatore che potrebbe essere utile alla causa? Boh ....

Arcidiacono si è fatto quasi tutta la stagione con Austin, la squadra di D-League affiliata agli Spurs.

Statistiche mediocri per lui in una lega tutt'altro che esaltante; ormai dovrebbe aver capito che le porte dell'NBA sono chiuse e che quindi farebbe bene a venire in Europa.

Avatar utente
Lux85
Leader della squadra
Messaggi: 321
Iscritto il: 07/11/2008, 15:24
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Trentino
Contatta:

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda Lux85 » 18/06/2017, 17:35

Niente Jeff Brooks (rifiuto post-rinnovo col Malaga, senza voglia può restarsene pure a casa), pare che si punterà su Burns di Brescia per il naturalizzato.
Dovrebbe esserci uno spiraglio di convocazione nei 24 anche per Filloy e Forray (il primo un po' più tecnico del secondo, ma il secondo ha una garra e un carisma pari alla somma di tutti gli attuali nazionali).
Di Baldi Rossi si sa ancora poco ma avrà sicuramente sentito lo staff di Messina come alternativa a Bargnani (qualche ritardo sulla preparazione visto che Moraschini col crociato già cammina :shock: )

http://www.repubblica.it/sport/basket/2 ... 168383480/
Basket, Messina: ''Addio alla Nazionale inevitabile. Mio successore? Buscaglia''
"BUSCAGLIA PERFETTO" - Su tutti Messina probabilmente sceglierebbe proprio Buscaglia: "Mi prendo il merito di averlo nominato allenatore della nazionale under 20 per i prossimi euopei a Creta. Questo dimostra la considerazione che ho per lui come tecnico e come persona. Se io ho allenato l'Italia a 33 anni, a maggiore ragione possono mettere Buscaglia a guidare gli azzurri per quello che ha fatto a Trento negli ultimi anni".

(Per capire chi è il Busca consiglio questo articolo di Mario Castelli http://lagiornatatipo.it/buscaglia-volo-aquila/)

"NESSUNO DEVE SENTIRSI FENOMENO" - In settimana Messina ha scelto i 24 giocatori per il ritiro di Folgaria in vista dell'Europeo. Nella lista non ci sono Bargnani e Gentile. Al ct non è però piaciuta la fuga di notizie: "Nelle mie esperienze a San Antonio e a Mosca non è mai uscito nulla. Ora, dopo aver fatto le scelte con i miei assistenti, dopo 24 ore si sapeva tutto. Al di là di questo, mi interessa che non iniziamo questa preparazione con dei toni trionfalistici che non possiamo permetterci, dobbiamo avere umiltà e fiducia nei propri mezzi".
Un messaggio chiaro agli azzurri: "Dobbiamo essere coesi, ognuno deve fare il proprio ruolo e nessuno deve sentirsi un fenomeno, altrimenti non andiamo da nessuna parte. E molto dipenderà dalla condizione fisica".
Seguace del Kraken #1

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda wisconsin » 21/06/2017, 4:21

Le nostre ragazze battono l'Ungheria in rimonta e adesso affronteranno il Belgio ai quarti. Forza pulzelle!
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda magician3 » 23/06/2017, 10:48

Filloy ritorna come papabile convocato in nazionale , data la crisi di vocazione spaventosa nel ruolo di play ci può stare....
A proposito di buchi neri , la defezione di Bargnani a mio parere sarà molto più dura da colmare che quella di Gentile, dati gli Abbass , Tonut, etc.
Ma presentarsi agli europei con la coppia Cervi-Cusin contro i colossi serbi, spagnoli , francesi, lituani,russi, etc,è un pensiero che fa accaponare la pelle...
Melli è molto cresciuto e può sopperire in qualche modo ma è pur sempre un'ala/ centro con deficit di centimetri e chili...
Ma naturalizzare un afroamericano o un africano per il ruolo di centro no?

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda wisconsin » 26/06/2017, 15:38

Sconfitta che brucia per le nostre ragazze e niente mondiale. Peccato davvero
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda magician3 » 27/06/2017, 0:18

Tra i convocati di Messina interessante presenza di Paul Biligha , se avesse solo 6/ 7 centimetri in più. Vedremo anche come si destreggerà Baldi Rossi. Certo che anche nel ruolo di centro stesso discorso che per il play: crisi di vocazione cronica, ancora stiamo aspettando che Tessitori e Candussi ( classe 1994) ci diano qaulche segnale positivo, poi il deserto...

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda wisconsin » 20/07/2017, 20:02

I nostri U19 conquistano un meraviglioso argento ai mondiali e il Canada dimostra che presto sarà l'avversario principale dei maschietti più grandi. Ci è andata bene il finire dalla parte opposta agli USA nel tabellone, ma noi abbiamo provato di aver carattere contro i Lituani e gli Spagnoli. Il girone era cominciato male con vittoria a fati sull'Angola e la sconfitta con gli USA. Agli ottavi abbiamo fatto di tutto per perdere dal Giappone, ma da lì ci siamo trasformati e siamo arrivati alla finale. Ora dobbiamo assolutamente capitalizzare su questo risultato
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda wisconsin » 21/07/2017, 16:44

Gli europei U20 vanno malissimo per noi. Troppe defezioni e una sconfitta che brucia contro Israele agli ottavi. Israele sorprendentemente in semifinale.
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda magician3 » 29/07/2017, 17:05

Inizia la fase dei tornei di preparazione della nostra nazionale , da valutare le uniche vere novità nei nostri ruoli deboli: Filloy in palymaker e Biligha centro " basso", oltre ai Baldi Rossi e Pascolo( se recuperato ) in ala forte.
Vediamo come va questa nuova avventura, in positivo ci sarà una presenza a pieno regime di Datome che per varie ragioni ci è mancata nelle ultime due estati azzurre, speriamo che ci dia manforte.
P.S. Speriamo che il prossimo futuro ci dia un centro afroitaliano di 2, 10 e 115 KG , è l'unica soluzione al problema.

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda magician3 » 29/07/2017, 23:39

Bielorussia inconsistente( domani con l'Olanda sarà già un test più attendibile) comunque interessante starting five con Gallo finalmente nel suo ruolo insieme a Melli e Cervi, e ovviamente Hackett e Beli ( un quintetto fisico, con centimetri ma anche talento) e un buon cambio ad Hackett in regia con Filloy già sicuro e rilassato.
Fuori per turnover stasera spero di vedere domani impiegati Abass e Biligha; sopratutto quest'ultimo potrebbe diventare un buon cambio per Melli utilizzato nel suo ruolo da quattro se Pascolo non dovesse farcela. Nelle guardie grossa bagarre per due posti a disposizione dietro il Beli ( Aradori, Della Valle , abass , tonut , magari Della valle potrebbe essere utilizzato anche da terzo play, visto che non credo che Messina stimi molto, e con giustificate ragioni, Cinciarini).
M'interessa capire cosa può dare Biligha, lo vedo bene coem ala/ centro...
Vabè mi lancio già nel mio 12 per Israele: Play Hackett, Filloy e Della valle; guardie BELI, Aradori e Abass, ali piccole Gallo e Datome; ali grandi Melli e Biligha, centri Cervi e Cusin.
Cosa ne pensate?

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda wisconsin » 30/07/2017, 14:53

Dagli USA mi sarà impossibile guardare questi tornei, quindi mi affido ai vostri giudizi. Abbas non viene usato in ala piccola di solito ?
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9


Torna a “Nazionale Italiana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti