Eurobasket 2017

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda magician3 » 04/08/2017, 12:48

A proposito della maledizione che perseguita la nazionale: la sosta precauzionale di una settimana a Datome per problemi al suo gomito già operato?
Da quando gioca al Fenerbace Gigi arriva in nazionale " rottamato" , purtroppo.

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda magician3 » 07/08/2017, 16:32

Finalmente una buona notizia dopo tante disgrazie per questa nazionale: La fip ha ricevuto via libera dalla Fiba per considerare Abass e Biligha italiani a tutti gli effetti e non più solo passaportati. per cui Messina se vorrà potrà convocarli entrambi agli europei e non più in alternativa tra di loro e all'unico passaportato riamsto che che è Burns. Insomma se servirà tutti e tre potranno andare agli Euroei e con l'assenza di Gallinari e il poblema fisico di Datome, questa è una buona notizia.
Vediamo quale potrebbe essere a questo punto il 12 per Tel Aviv:
Play: Hackett, Filloy e Della Valle
Guardie: Beli, Aradori
ALi piccole : Datome, Abass.
Ali grandi: Melli, Burns, Biligha
Centri: Cervi e Cusin
Cosa ne pensate?

Avatar utente
Canà
Superstar NBA
Messaggi: 577
Iscritto il: 14/03/2008, 19:15

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda Canà » 07/08/2017, 17:24

Toglierei della valle e inseririrei pascolo..ma se devono giocare small uno come vitali ci starebbe bene!!
Certo che saranno quasi 20 anni che in Italia non c'è un centro che si possa chiamarlo tale... :azz: cervi cusin non fannno per mezzo giocatore in una competizione come l'europeo,assurdo!!sarebbe bastato un marconato qualsiasi..

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda magician3 » 09/08/2017, 11:35

Bisogna aspettare che nasca un afroitaliano di 2, 10 e 110 Kg,per ora abbiamo Biligha " falso centro" di 2,00 e 106 kg.
Intanto gli ultimi tagli di Messina – Cusin e Tonut– significano molto probabilmente che Biligha e Melli fungeranno da vice centro in alternativa a Cervi, e forse Burns potrà restare come ala forte in alternativa a Melli, e che , si spera, Abass si potrà ritagliare un ruolo da ala piccola in alternativa a un ( si spera), recuperato Datome ( sempre rottamato in nazionale da quando gioca al Fenerbace, porca miseria) .
Allora il roster dei 12 possibili si modifica così:
Hackett, Filloy, Della Valle
Belinelli, Aradori.
Datome Abass
Melli Burns, Pascolo
Cervi Biligha

Come 12 non è male
contando che ci sono due assemze pesanti nel reparto Ali:
Gallo e Gentile( il Gentile dei tempi migliori, ovvio)

Avatar utente
PolBodetto
Superstar NBA
Messaggi: 680
Iscritto il: 21/11/2014, 12:42
NBA Team: Spurs
Località: Karlsruhe, Germania, Europa

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda PolBodetto » 09/08/2017, 17:38

Boh, premesso che metà' abbondante dei 12 manco la conosco, mi sembra una sqaudra di bucanieri si', ma stile Giamica nel bob a quattro..
Speriamo di non fare la fine dei polli come sempre!
Ama, e fa ciò che vuoi

Avatar utente
PolBodetto
Superstar NBA
Messaggi: 680
Iscritto il: 21/11/2014, 12:42
NBA Team: Spurs
Località: Karlsruhe, Germania, Europa

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda PolBodetto » 10/08/2017, 19:32

Parlando di nazionali, visto il povero Llull? A parte il nome impronunciabile e la faccia da culo un giocatore magnifico, una perdita tremenda per la Spagna e ancor di piu' secondo me per il MAdrid, se ho capito bene si poerdera' tutto il prossimo anno..
Ama, e fa ciò che vuoi

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda wisconsin » 10/08/2017, 21:04

mi spiace per il giocatore, ma godo per la Spagna: insomma, non possiamo sempre avere infortuni importanti solo noi!
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda magician3 » 11/08/2017, 12:33

Lull è un 'assenza importantte per la Spagna ma loro sono in grado di sopperire con altri giocatori pari ruolo, a noi se viene a mancare Gallo o il Gento dei tempi migliori, si fa pesante. Speriamo che Datome recuperi fisicamente e Abass possa finalmente avere un ruolo da protagonista.
Sono d'accordo con i tagli di Messina , il prossimo che mi aspetto è quello dell'inutile Cinciarini. L'intelligenza cestistica di Messina non si discute.
Con assenze importanti la nostra potrà essere solo una squadra corsara, ma chissà che i nuovi Abass, Biligha e Burns non possano dare delle piacevoli sorprese , magari guidati da un Beli e un Datome ispirati.

Avatar utente
PolBodetto
Superstar NBA
Messaggi: 680
Iscritto il: 21/11/2014, 12:42
NBA Team: Spurs
Località: Karlsruhe, Germania, Europa

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda PolBodetto » 11/08/2017, 23:05

magician3 ha scritto:Lull è un 'assenza importantte per la Spagna ma loro sono in grado di sopperire con altri giocatori pari ruolo, a noi se viene a mancare Gallo o il Gento dei tempi migliori, si fa pesante. Speriamo che Datome recuperi fisicamente e Abass possa finalmente avere un ruolo da protagonista.
Sono d'accordo con i tagli di Messina , il prossimo che mi aspetto è quello dell'inutile Cinciarini. L'intelligenza cestistica di Messina non si discute.
Con assenze importanti la nostra potrà essere solo una squadra corsara, ma chissà che i nuovi Abass, Biligha e Burns non possano dare delle piacevoli sorprese , magari guidati da un Beli e un Datome ispirati.


Verissimo, gli spagnoli semmai hanno rpoblemi di abbondanza, beati loro.. Spero anche io in un sorpresone, anche perche' ormai ci resta solo la speranza...
Curiosita' (liberi di toccarvi gli zebedei, magari sortisce l'effetto contrario..): qual'e' stato il peggior piazzamento dell' Italbasket agli Europei?
Ama, e fa ciò che vuoi

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda magician3 » 11/08/2017, 23:08

Nel bis contro la Finlandia si è vista una nazionale operaia, che deve lottare in difesa contro tutte , sputare sangue per portare a casa la vittoria .
Mi è piaciuta Filloy, determinante nel terzo quarto( nettamente il migliore dei nostri playmaker con Hackett purtroppo molto indietro nella condizione fisica , se ci fosse un'alternativa sarebbe quasi da lasciare a casa, ma l'alternativa non c'è ) Interessante sprazzo di Baldi Rossi. Lui, Burns e Pascolo si giocano due posti in ala centro. Positivo BIligha sopratutto in difesa. I tre di maggiore classe – Beli, Datome e Melli – cominciano a salire di colpi e a prendere la guida della squadra.
Non so dove potrà arrivare questa nazionale, domenica contro la Turchia avremo il primo test-match vero.

Avatar utente
smemolo
Superstar NBA
Messaggi: 686
Iscritto il: 24/02/2013, 23:24

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda smemolo » 12/08/2017, 1:06

magician3 ha scritto:con Hackett purtroppo molto indietro nella condizione fisica , se ci fosse un'alternativa sarebbe quasi da lasciare a casa, ma l'alternativa non c'è )

ma mussini? ha 21 anni oramai non è ancora pronto nemmeno per fare il terzo play? è infortunato?

Interessante sprazzo di Baldi Rossi. Lui, Burns e Pascolo si giocano due posti in ala centro. Positivo BIligha sopratutto in difesa.

di meglio non c'è oggi. e pensare a chi ci sarebbe potuto essere se fossero stati sani :|

I tre di maggiore classe – Beli, Datome e Melli – cominciano a salire di colpi e a prendere la guida della squadra.
Non so dove potrà arrivare questa nazionale, domenica contro la Turchia avremo il primo test-match vero.

confidiamo, come al solito, nel cuore
non che fino ad ora ci abbia dato chissà che soddisfazioni
rolling max!


Gian ha scritto:Uomo da battere e campione uscente non sono sinonimi e spesso non coincidono, è sin troppo ovvio!
Di certo questa discussione mi ricorda i tempi dell'asilo..., peccato io sia troppo vecchio per parteciparvi! Voi??

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda wisconsin » 12/08/2017, 1:32

Gli anni scorsi avevamo tutti delle grosse aspettative perché avevamo più o meno la squadRa al completo. Quest'anno siamo messi davvero male. Sinceramente penso che mi godrò L' Europeo con meno sofferenze, non aspettandomi nulla di eccezionale (purtroppo): ogni vittoria mi farà più piacere ma le eventuali sconfitte non mi bruceranno come in passato.
Magra consolazione :roll:
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
mago romano
Most Valuable Player
Messaggi: 2231
Iscritto il: 07/03/2009, 5:09
NBA Team: il MAGO
Località: Venezia e Roma

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda mago romano » 12/08/2017, 2:42

wisconsin ha scritto:Gli anni scorsi avevamo tutti delle grosse aspettative perché avevamo più o meno la squadRa al completo. Quest'anno siamo messi davvero male. Sinceramente penso che mi godrò L' Europeo con meno sofferenze, non aspettandomi nulla di eccezionale (purtroppo): ogni vittoria mi farà più piacere ma le eventuali sconfitte non mi bruceranno come in passato.
Magra consolazione :roll:


Sottoscrivo, non mi aspetto proprio nulla.

Tifo, faccio tacta testicula e se San Marco da Persiceto, protettore dei tortellini e San Gigi dell'Isola, protettore delle barbe ci fanno la grazia, ben venga.
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco

magician3
Superstar NBA
Messaggi: 754
Iscritto il: 15/04/2014, 0:16

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda magician3 » 12/08/2017, 13:12

Una consideraziona a latere del fatto che la nazionale abbia assenze pesanti: purtroppo questo fa parte dell'imponderabile degli infortuni ( o della stupidità umana come nel caso del gesto di Gallinari, anche se rivedere highlights trasmessi ieri da SkY Tv dei continui bodicek o colpi sotto la cintura, o sotto la gola, dei corpo a corpo accaduti durante l'amichevole con l'Olanda, ti pone l'interrogativo fin dove tutto ciò sia considerabile gioco fisico lecito e là dove invece esso vada sanzionato e represso immediatamente dagli arbitri per non giungere a certe degenerazioni).
Ma quello che è preoccupante per il movimento cestistisco italiano nel suo complesso è che, classe per classe , il nostro basket non ha più offerto alla nazionale veri talenti cestistici negli ultimi 4 anni, mentre in tutto il resto di Europa il rinnovamento dei giocatori è continuo.
Mi spiego meglio: è dagli Europei 2013, anche quelli bersagliati da pesanti assenze, che Gentile , classe 92, e Melli, classe 91, sono stati certificati come talenti di livello internazionale, disputando un ottimo europeo, e riconfermandosi poi due anni dopo agli europei 2015.
Da quella data nessun altro nuovo giocatore si è affermato in maniera autentica a livello di nazionale: nè Abass classe 93, nè Della Valle classe 93, nè Fontecchio classe 95, nè Flaccadori, Mussini e Oliva , classe 96.
E' vero che questi ultimi ricoprono ruoli già occupati da presenze ingombranti però di fatto , nessuno di loro si è imposto come sono riusciti a fare Melli e Gentile, o gli Nba nella generazione precedente.
Nel frattempo si sono persi per strada ( letteralmente smarriti nelle serie inferiori) gliI Imbrò, Tessitori, e Candussi, classe 94, che pure giocano in ruoli , al pari di Mussini, per noi scopertissimi( play e centro).
Non so se la strada dei College americani sia la via giusta per maturare e crescere cestisticamente, ad es. per i nostri Mussini e Oliva, o se il cercare un ingaggio in un club europeo non sarebbe stato per loro meglio.
Sta di fatto che mentre si sta lentamente consumando la carriera in nazionale dei nostri Nba il ricambiando neessario e fisologico non appare all'orizzonte.

Esseciemme
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/07/2015, 1:11

Re: Eurobasket 2017

Messaggioda Esseciemme » 13/08/2017, 11:38

Concordo con Magician3. Dai mondiali 2019 (ammesso che ci qualificassimo) in poi (quindi anche per eventuali Olimpiadi 2020 e Euro 2021) qualcuno del decennio '90 dovremmo portarlo: io direi anche dodici dodicesimi, avrei fatto un'eccezione per Gallinari, ma visto come si è comportato anche no.
Nel 2019, potrebbero essere nel giro della nazionale i seguenti giocatori (tra parentesi l'età che avranno).
1: Mussini (23) - Candi (22) - Moretti (21)
2: Della Valle (27) - Tonut (26) - Flaccadori (25)
3: Gentile A. (27) - Fontecchio (24) - Abass (26)
4: Melli (28) - Pascolo (29) - Baldi Rossi (28)
5: Cervi (28) - Iannuzzi (28) - Biligha (29)
in pratica, ancora grosse lacune nell'asse play - pivot, speriamo sbocci qualcun altro, esempio Cattapan...
Fatto sta che questo europeo è l'ultima chiamata per Belinelli e gli altri nati negli anni '80. Meglio non farsi illusioni, ma che ci siano meno "star" e più "operai" del basket potrebbe anche non essere male, visti i risultati del decennio 2007-2016.
Salvo infortuni, Messina mi pare orientato a portare all'Europeo questi 12:
Hackett - Filloy - 1 tra (Vitali/Cinciarini/DellaValle)
Aradori - Belinelli
Datome - Abass
Melli - Pascolo
Cervi - 2 tra (Baldi Rossi/Biligha/Burns)


Torna a “Nazionale Italiana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti